PONTE IR1DD - RAPPORTO D'ASCOLTO

Aperto da Centauro, 05 Luglio 2013, 08:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sonar

ok correggo e chiarisco meglio
sentito dire su un' altro ponte che sono andati a sostituire l'antenna del ponte in questione non un'altro, allora incuriosito ho chiesto maggiori info a chi lo diceva il quale mi ha inviato le foto dell'antenna cotta

la curiosità non è solo femmina !!!! è il motore ed essenza del radiamatore
saluti  :miiii:


Centauro

Il tempo lassù è sempre nuvoloso  :sfiga: quindi  se non c'è mai sole a non carica poi so che qualche volta se inizia a caricare un po viene spento la notte per preservare la carica durante il giorno. Comunque per fugare ogni dubbio . Tempo permettendo andremo a brevissimo a controlli. Grazie a tutti
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

duglia

#52
Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Novembre 2014, 20:49:34
Ciao Centauro.

Sarà, ma la spiega mi convince poco o nulla.

Immagino che l'installazione/sistema sia fatto come si deve. Detto ciò, se le batterie danno energia sufficiente alle radio per funzionare, la potenza è + o - sempre quella, ergo anche il segnale con il quale arriva.

Alcuni ricetrasmettitori dipendono molto dalla tensione di alimentazione..

Ad esempio un ic7000 a 13.8v da 100w, a 12v poco piu della metà..

Se la batteria è già con la lingua per terra la caduta di tensione del passaggio in tx abbasserà di molto il segnale in uscita..

Pol

Comunque oggi verso le 14 era attivo anche se mi arrivava bassino quindi per me la spiegazione della batteria e più che verosimile.
Ora sono in giro e non posso verificare se è ancora funzionante, ad ogni modo il qrt notturno non può essere opera di un fulmine anche se ultimamente non sono mancati.


Centauro

No. Era spento come ho detto per preservare la carica durante il giorno
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Centauro

Il 14 Novembre siamo andati dall' IR1DD c'eravamo io IZ1MYT e IZ1WQQ, circa 1 ora di cammino sulla neve , caz.. non pensavo che la situazione era già a sti livelli, circa 2 gradi e vento polare, iil lavori sono stati effettuati in condizioni proibitive.  L'antenna effettivamente era rotta da un fulmine sceso li vicino (il ponte ha continuato a funzionare anche con l'antenna quasi staccata, ovviamente con segnali molto deboli..)  mangio attualmente l'antenna sostituita sembra dare risultati migliori della precedente.. :abballa: (prima della rottura) chi volesse dare report di ascolto/transito.. sono ben accetti ! 145.575 -600 tono 110.9hz
P.S. L'antenna in uso è un dipolo folded.. sempre autocostruito! cosi come tutto il resto!Grazie ancora a chi ci sostiene :birra:
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


francescoAWL

ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV


acquario58

 ???   
Come facevano gli altri a sapete del fulmine e relativi danni...e i diretti interessati ..niente....?

francescoAWL

Comunicazione con collega di Genova. Rapporto ricezione 3/1
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV


Centauro

Citazione di: acquario58 il 19 Novembre 2014, 12:37:52
???   
Come facevano gli altri a sapete del fulmine e relativi danni...e i diretti interessati ..niente....?

Bella domanda... Si vede che qualche d'uno che non fa parte manco del gruppo manutentori è salito a vedere prima di noi, anche noi abbiamo una vita e lavoriamo abbiamo i nostri impegni non possiamo appena c' è un problema sul ponte subito partire e andare, anche se cerchiamo sempre di fare tutto sempre nella maniera più celere.  Non è facile capire cosa è successo.. Perchè il calo di segnale poteva essere per via del ghiaccio(galaverna effetto bandiera) sull'antenna ... Comunque stamattina i transiti di Francesco AWL dalla Val di Susa , e di IW1ANM portatile Torino, e IU2ACT portatile Bergamo, confermano che tutto è tornato a funzionare in maniera ottimale, e questa è la cosa importante
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Pol

Ieri sera qso e prove con IZ1MYT e altri colleghi, nonostante le evidenti difficoltà avete fatto un ottimo lavoro.

Centauro

www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

IZ1TMS

Ciao Eros appena mi riorganizzo devo sempre postare il video con le foto del QSO che abbiamo fatto più di un anno fa sull' IR1DD mentre mi trovavo nel Parco Regionale dei Colli Euganei in provincia di Padova. Ho letto del problemone fulmine e la neve che lassù non si fa mai mancare oltre il clima Artico!!! Ne approfitto di questo vs. spazio per dare visibilità ad un altro progetto che stiamo portando avanti con un gruppo di amici... ho aperto un topic in proposito su Rogerk che ringrazio.
Il link al Topic è questo: Ripetitore 23 cm RM0 IR1UHV http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=56233.0


sonar

Citazione di: Centauro il 19 Novembre 2014, 10:49:54
Il 14 Novembre siamo andati dall' IR1DD c'eravamo io IZ1MYT e IZ1WQQ, circa 1 ora di cammino sulla neve , caz.. non pensavo che la situazione era già a sti livelli, circa 2 gradi e vento polare, iil lavori sono stati effettuati in condizioni proibitive.  L'antenna effettivamente era rotta da un fulmine sceso li vicino (il ponte ha continuato a funzionare anche con l'antenna quasi staccata, ovviamente con segnali molto deboli..)  mangio attualmente l'antenna sostituita sembra dare risultati migliori della precedente.. :abballa: (prima della rottura) chi volesse dare report di ascolto/transito.. sono ben accetti ! 145.575 -600 tono 110.9hz
P.S. L'antenna in uso è un dipolo folded.. sempre autocostruito! cosi come tutto il resto!Grazie ancora a chi ci sostiene :birra:
leggendo con un certo stupore questo post non posso esimermi dal riportare per obiettiva chiarezza a tutti i fruitori di questo forum  quanto di mia conoscenza :
il 14 novembre non c'era neve alta lungo la strada per il ripetitore solo qualche chiazza, non bisognava camminare un'ora nella neve per arrivare,  quella foto non centra nulla !!
in quei giorni, sabato e domenica, c'era il sole e faceva un caldo fuori dal comune come ancora adesso d'altra parte!!

ma ormai la maggior parte degli utilizzatori di questo forum ha capito ....


acquario58

Citazione di: sonar il 30 Novembre 2014, 22:19:33
Citazione di: Centauro il 19 Novembre 2014, 10:49:54
Il 14 Novembre siamo andati dall' IR1DD c'eravamo io IZ1MYT e IZ1WQQ, circa 1 ora di cammino sulla neve , caz.. non pensavo che la situazione era già a sti livelli, circa 2 gradi e vento polare, iil lavori sono stati effettuati in condizioni proibitive.  L'antenna effettivamente era rotta da un fulmine sceso li vicino (il ponte ha continuato a funzionare anche con l'antenna quasi staccata, ovviamente con segnali molto deboli..)  mangio attualmente l'antenna sostituita sembra dare risultati migliori della precedente.. :abballa: (prima della rottura) chi volesse dare report di ascolto/transito.. sono ben accetti ! 145.575 -600 tono 110.9hz
P.S. L'antenna in uso è un dipolo folded.. sempre autocostruito! cosi come tutto il resto!Grazie ancora a chi ci sostiene :birra:
leggendo con un certo stupore questo post non posso esimermi dal riportare per obiettiva chiarezza a tutti i fruitori di questo forum  quanto di mia conoscenza :
il 14 novembre non c'era neve alta lungo la strada per il ripetitore solo qualche chiazza, non bisognava camminare un'ora nella neve per arrivare,  quella foto non centra nulla !!
in quei giorni, sabato e domenica, c'era il sole e faceva un caldo fuori dal comune come ancora adesso d'altra parte!!

ma ormai la maggior parte degli utilizzatori di questo forum ha capito ....

più che altro non gli utilizzatori del forum.....ma lo staff abbiamo chiuso il cerchio e abbiamo capito chi si nasconde dietro SONAR......
un certo IK1..., già bloccato in precedenza x le solite polemiche ...
se vai a vedere il meteo di quei giorni e quelli attuali non risulta che c'era e che c'é il sole in Liguria.....
http://it.blastingnews.com/cronaca/2014/11/allarme-pioggia-liguria-ecco-quali-scuole-saranno-chiuse-e-previsioni-meteo-15-novembre-00172249.html
pertando se hai qualcosa contro gli addetti responsabili di quel ripetitore ti invito a chiarire privatamente e direttamente tra voi ..
..il ns Forum ...non é un campo di litigi e polemiche....

Centauro

#65
Citazione di: IZ1TMS il 28 Novembre 2014, 10:56:38
Ciao Eros appena mi riorganizzo devo sempre postare il video con le foto del QSO che abbiamo fatto più di un anno fa sull' IR1DD mentre mi trovavo nel Parco Regionale dei Colli Euganei in provincia di Padova. Ho letto del problemone fulmine e la neve che lassù non si fa mai mancare oltre il clima Artico!!! Ne approfitto di questo vs. spazio per dare visibilità ad un altro progetto che stiamo portando avanti con un gruppo di amici... ho aperto un topic in proposito su Rogerk che ringrazio.
Il link al Topic è questo: Ripetitore 23 cm RM0 IR1UHV http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=56233.0
In bocca al lupo per il vostro lavoro e complimenti :up:, farò una prova in 1200 quando ne avrò le possibilità, o magari entro in echolink sti giorni . Dai su aspettiamo, FACCELO VEDERE  (IL VIDEO)  :culo: ci sentiamo magari in radio  :birra:
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

sonar

Citazione di: acquario58 il 30 Novembre 2014, 22:53:25
Citazione di: sonar il 30 Novembre 2014, 22:19:33
Citazione di: Centauro il 19 Novembre 2014, 10:49:54
Il 14 Novembre siamo andati dall' IR1DD c'eravamo io IZ1MYT e IZ1WQQ, circa 1 ora di cammino sulla neve , caz.. non pensavo che la situazione era già a sti livelli, circa 2 gradi e vento polare, iil lavori sono stati effettuati in condizioni proibitive.  L'antenna effettivamente era rotta da un fulmine sceso li vicino (il ponte ha continuato a funzionare anche con l'antenna quasi staccata, ovviamente con segnali molto deboli..)  mangio attualmente l'antenna sostituita sembra dare risultati migliori della precedente.. :abballa: (prima della rottura) chi volesse dare report di ascolto/transito.. sono ben accetti ! 145.575 -600 tono 110.9hz
P.S. L'antenna in uso è un dipolo folded.. sempre autocostruito! cosi come tutto il resto!Grazie ancora a chi ci sostiene :birra:
leggendo con un certo stupore questo post non posso esimermi dal riportare per obiettiva chiarezza a tutti i fruitori di questo forum  quanto di mia conoscenza :
il 14 novembre non c'era neve alta lungo la strada per il ripetitore solo qualche chiazza, non bisognava camminare un'ora nella neve per arrivare,  quella foto non centra nulla !!
in quei giorni, sabato e domenica, c'era il sole e faceva un caldo fuori dal comune come ancora adesso d'altra parte!!

ma ormai la maggior parte degli utilizzatori di questo forum ha capito ....

più che altro non gli utilizzatori del forum.....ma lo staff abbiamo chiuso il cerchio e abbiamo capito chi si nasconde dietro SONAR......
un certo IK1..., già bloccato in precedenza x le solite polemiche ...
se vai a vedere il meteo di quei giorni e quelli attuali non risulta che c'era e che c'é il sole in Liguria.....
http://it.blastingnews.com/cronaca/2014/11/allarme-pioggia-liguria-ecco-quali-scuole-saranno-chiuse-e-previsioni-meteo-15-novembre-00172249.html
pertando se hai qualcosa contro gli addetti responsabili di quel ripetitore ti invito a chiarire privatamente e direttamente tra voi ..
..il ns Forum ...non é un campo di litigi e polemiche....

secondo quanto si legge in quella notizia ( il link che hai indicato) da sabato mattina cè il sole e ribadisco che l'ho visto il sole

non è serio che tu mi dia del bugiardo anche se ti sono antipatico

e ora chiudiamo questa polemica che hai iniziato tu 

acquario58

#67
......nessuna antipatia nei confronti tuoi o di altri.
la mia non era una polemica come scrivi nei tuoi confronti....ma solo a sottolineare che  Rogerk non é un terreno di scontro x fomentare polemiche o discussioni personali....

francescoAWL

Buongiorno....  vorrei sapere la situazione del ponte.. è ancora attivo?
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV


Centauro

Scusa se ti rispondo solo ora , comunque attualmente no, aspettiamo lo scioglimento delle nevi  stiamo vedendo in questi giorni quando salire per fare le opportune manutenzioni e rimettere in attività il ripetitore. Questione di giorni penso.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

francescoAWL

ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV

Centauro

#71
Vi informo che il DD è di nuovo in funzione da un po' di giorni e sono stati effettuati dei lavori di riparazione, siamo riusciti a salire nonostante ci sia ancora molta neve. Comunque più avanti quando le nevi saranno sciolte andremo ancora per migliorare ulteriormente le cose.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

serjo61

Nonostante l'ampia copertura non ci sento quasi mai nessuno

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Pieschy

#73
Da parte mia oggi alle 9 del mattino l'ho sintonizzato. All'inizio scettico perche' con la mia condizione (SB5 base magnetica su piano di massa da scaffalatura su stendino al terzo piano di Cesano Boscone - MI) ricevo il ponte sul Polmar DB50M con un segnale di 6 un po' frusciato ma totalmente comprensibile. Malgrado cio' ho fatto (sto facendo) QSO con 5W e mi dicono che transito bene. Ho parlato/sto parlando con un collega della prov. di AT un collega HB9 da Bellinzona ed uno da Imperia. Quindi ponte ottimo promosso e complimenti al manutentore. Considerando le mie condizioni da "peones" direi che il ponte non potrebbe essere migliore. Fra l'altro mi hanno detto che e' messo a 2400mt sulle Alpi Marittime.

serjo61

Vi ascolto ma non riesco a transitare, sono in portatile barrato mobile con gommino..  Vabbe' peccato.. Riproverò da casa nel pomeriggio con altro apparato e altra antenna


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk