News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

consiglio analizzatore d'antenna

Aperto da andrea.z, 01 Luglio 2013, 07:57:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea.z

ciao a tutti,vorrei fare degli esperimenti sulle antenne!

mi serve un consiglio su un buon analizzatore di antenna!

meglio i "classici" mfj o rigiexpert??? tipo aa-230pro??

mi interessa che faccia almeno tutte le h.f poi sarebbe meglio anche le vhf e se ci fossere anche le uhf...non mi dispiacerebbe,anzi!

però quel che importa è che cerco un sistema professionale!

consigliatemi voi sia lo strumento sia dove ordinarlo!

grazie mille a tutti!
ciao ciao!


TEX-OP-ROBERTO

Che tipo di esperimenti devi fare ?

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

r5000

73 a tutti, è da vedere anche la preparazione, lo strumento professionale è per chi lo conosce bene e ci lavora, per chi comincia o lo usa solo per tarare un'antenna radioamatoriale basta e avanza il più semplice, l'mfj ne fà diversi propio per soddisfare le esigenze del radioamatore medio, poi si passa al minivna ecc... e si arriva a veri strumenti da laboratorio che costano più di un'appartamento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Paguro

Anch'io ho cercato quà e la informazioni,
normalmente, ciascuno parla bene di quello che ha, pertanto la scelta è un po difficile, e ci si deve fare le proprie esperienze...

se ti interessano solo le HF, c'è il Rigexpert AA-30 o il migliore AA-54, che arriva fino ai 6 mt ed ha anche i menu multilungua e le memorie per salvare le misurazioni fatte.
entrambi sono interfacciabili al PC per vedere meglio i diagrammi, salvarli e stamparli su carta.
come costo siamo a poco più di 200 € per il primo ed a meno di 300 €uri per il secondo.

i Rigexpert, rispetto agli MFJ, sono più leggeri/maneggevoli e funzionano con solo 2 stilo da 1,5 V mentre gli MFJ sono famosi per l'elevato numero di batterie di cui necessitano e per quanto velocemente le consumano ...

Di interessante c'era anche il Feature Tech AW07a, fatto in cina, che costava veramente poco e copriva dalle HF fino ai 490 Mhz.
Adesso non si trova più, in quanto la società che lo costruiva/commercializzava è stata assorbita dalla MFJ, che lo ha "rimarchiato" con la sigla 266b e lo vende ad un prezzo più alto.

il post è interessante, e spero che chi ne sa di più ci dedichi qualche minuto segnalando le proprie esperienze.

Ciao
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10


andrea.z

ok intanto grazie mille a tutti! e spero tanto che questo post serva d'aiuto a tante paersone!!!

grazie e 73!
:birra:

CODICE_ROSSO

#5
Bah...io presi l mfj 269 come arrivò in italia..conosco il RIG ed il MINIVNA... secondo le mie esperienze sul campo e come dicono giustamente gli amici, dipende da quello che devi fare....le antenne si misurano sotto le antenne,  con gli strumenti...senza cavi x intenderci..solo con la sonda attacca allo strumento..questo è un limite di molti analizzatori..(non puoi vederli a distanza)
XS =0.. vedere XC ed XL contemporaneamente non sarebbe male... anche avere un grafico con larghezza di banda e picco oppure la visualizzazione delle risonanze...come fa il rig..

con l' mfj..dovresti mettergli una webcam wifi..ed avere una procedura x le tarature molto particolare..infatti; quando mi dicono.. "io ho tarato l' antenna con l' analizzatore"  mi fanno ridere !! sono davvero pochi quelli che sanno usare lo strumento....lui è semplice da usare..ma richiede una certa attenzione...basta appenderlo sotto l' antenna e rendersi conto che mentre ci avviciniamo all' antenna, oppure ci allontaniamo i valori di lettura cambiano..per fare questo ci vuole una super vista...( da 4/5 mt non si vedono gli aghi che si muovono)
quindi,  facendo una taratura sotto il corpo dell' antenna ...ad esempio di una verticale multi banda.....ci mettiamo tutti sotto con lo strumento.. ed è un errore...tariamo aggiungendo la nostra capacità parassita...poi, ci allontaniamo dall' antenna ed il valore del  ROS cambia ... se un antenna è tarata bene ci puoi andare anche con 10 K.. il ros rimarrà inesistente...

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


andrea.z

salve a tutti, i mille impegni non mi hanno dato tempo di venire quà a salutarvi e ringraziarvi per le risposte ed i consigli! grazie a tutti!!! fra non molto installerò qualche antenna fatta in maniere decente...prima era tutto provvisorio ossia togli e metti ogni volta che parlavo...!
guarderò un po' i prezzi e poi farò i conti restando sui consigli che mi avete dato!  salute e saluti a tutti da az2 cq :birra:


lanjazz

Leggo questo topic e mi sorge una domanda... Mi sono costruito ad oggi:
1 dipolo HF
1 turnstile per 136 Mhz
1 quadrifilare per 136 Mhz
1 Yagi 4 elementi per Vhf
1 Yagi 4 elementi per Uhf
1 Magnetic Loop da 7 a 21 Mhz (con condensatore sottovuoto motorizzato)
Dopo tutto questo lavoro ho pensato di comprare un'analizzatore d'antenna che non mi costasse la casa... ho optato per un Sark 100......
Qualcuno ha questo apparecchio? I miei problemi sono:
L'installazione dei driver ....... non ne trovo uno che funziona, l'installazione del software...... non si installa... ho W7.
Ho tarato lo strumento con le tre resistenze ma non mi da valori molto attendibili... dite che mi hanno fregato?
Grazie per ogni consiglio e dritta....
73 de IZ3ZLU Lanfranco

Microchip

#8
Ciao a tutti,io ho acquistato qualche settimana fà l'analizzatore di antenna Metrovna di IZ7LDG lo ha' creato e prodotto lui,questo analizzatore oltre ad effettuare tutte le misure necessarie nel range 1/65 mhz (phase,RL,Z,Xl XC,ecc ecc)ha dei pratici menu' per visualizzare il ros contemporaneamente su 5 bande(come altri),generatore di rf,analizzatore di campo ecc ecc ma la cosa che piu' mi ha' convinto nell'acquisto è il modulo bluethoot integrato,infatti si collega via bt a smartphone android o tablet (app specifica metrovna)o ai pc con altri software,in questo modo si puo' collegare l'analizzatore sotto l'antenna e cambiare tutti i parametri di misura ed azionare i menu' a distanza,non so' se posso mettere il link al sito del produttore ma basta cercare sul web Metrovna o Iz7LDG!vi allego(se riesco) una foto di una misurazionein 80 metri con analizzatore collegato al tablet via BT(spettacolo)!!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


Paguro

Citazione di: lanjazz il 20 Settembre 2013, 15:49:49
Leggo questo topic e mi sorge una domanda... Mi sono costruito ad oggi:
1 dipolo HF
1 turnstile per 136 Mhz
1 quadrifilare per 136 Mhz
1 Yagi 4 elementi per Vhf
1 Yagi 4 elementi per Uhf
1 Magnetic Loop da 7 a 21 Mhz (con condensatore sottovuoto motorizzato)
Dopo tutto questo lavoro ho pensato di comprare un'analizzatore d'antenna che non mi costasse la casa... ho optato per un Sark 100......
Qualcuno ha questo apparecchio? I miei problemi sono:
L'installazione dei driver ....... non ne trovo uno che funziona, l'installazione del software...... non si installa... ho W7.
Ho tarato lo strumento con le tre resistenze ma non mi da valori molto attendibili... dite che mi hanno fregato?
Grazie per ogni consiglio e dritta....
73 de IZ3ZLU Lanfranco

io proprio ieri ho "scartato" il pacchetto ricevuto dalla Cina con il Mini 60, che sostanzialmente è lo shark 100.

ho solo effettuato qualche prova, e sembra funzionare bene.

ho cercato in internet il sw per il pc, ma non l'ho trovato ...

tu lo possiedi ? saresti così gentile da inviarmelo o indicarmi dove scaricarlo ?

anche io ho ricevuto le 3 resistenze per la calibrazione, m ancora nn le ho cablate ed utilizzate.

come analizzatore, credo che valga i soldi spesi, certo nn si può paragonare ad un rig expert, è cmq molto pratico,  e se si conferma di essere anche preciso, potrò dire di aver fatto un'ottimo acquisto.

73s                                                                             
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

remo81

Speriamo bene ???, pure io ho comprato il MINI e mi dovrebbe arrivare la prossima settimana...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

virago-gp

mi butto nella mischia dato che non costa molto lo prendo pure io ....

lanjazz

#12
Ciao a tutti.
Per Paguro: Qua DOVREBBERO esserci tutti i file di cui ha bisogno il mio Sark 100 :
http://www.ea4frb.eu/antenna-analyzers/sark100/Archive

Ma il mio Dell con W7 non se li fuma proprio questi driver e il software... Se qualcuno riesce mi faccia sapere qualcosa grazie.

Ho fatto la calibrazione con le tre resistenze (per essere preciso con tre resistenze variabili per avere una resistenza precisa....vedi foto) ma i valori non tornano.
la loop magnetica ha 1:1 su quasi tutte le bande a parte i 20mt dove proprio non ne vuole sapere di avere meno di 1:2,2.... e l'analizzatore mi da valori completamente diversi.......


CODICE_ROSSO

#13
Citazione di: Microchip il 20 Settembre 2013, 17:21:56
Ciao a tutti,io ho acquistato qualche settimana fà l'analizzatore di antenna Metrovna di IZ7LDG lo ha' creato e prodotto lui,questo analizzatore oltre ad effettuare tutte le misure necessarie nel range 1/65 mhz (phase,RL,Z,Xl XC,ecc ecc)ha dei pratici menu' per visualizzare il ros contemporaneamente su 5 bande(come altri),generatore di rf,analizzatore di campo ecc ecc ma la cosa che piu' mi ha' convinto nell'acquisto è il modulo bluethoot integrato,infatti si collega via bt a smartphone android o tablet (app specifica metrovna)o ai pc con altri software,in questo modo si puo' collegare l'analizzatore sotto l'antenna e cambiare tutti i parametri di misura ed azionare i menu' a distanza,non so' se posso mettere il link al sito del produttore ma basta cercare sul web Metrovna o Iz7LDG!vi allego(se riesco) una foto di una misurazionein 80 metri con analizzatore collegato al tablet via BT(spettacolo)!!!73


Mi accorgo che il nostro conterraneo seguì l' indicazione che gli diedi su un altro forum...molto bene...io sono particolarmente interessato alla possibilità di installarlo sotto le antenne..perché così si tarano ( lontane dalla nostra influenza).. ci sarebbe da fare dei test x vedere l' attendibilità...mi dici quanto costa ?...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Microchip

#14
 :up: Ciao Gianluca,non saprei se ci siamo sentiti su altro forum,comunque lo strumento è affidabiissimo tieni conto che sì è stato progettato e costruito da un Radioamatore ma Antonio di professione fà il tecnico per una importante azienda informatica conosciuta a livello internazionale,ha' un laboratorio di tutto rispetto,ha' effettuato prove comparative con altri strumenti "commerciali",e prima di offrire il suo prodotto ai colleghi OM ne ha' fatti girare un bel po' di pezzi in Italia(regalati =gratis )per farli testare ad altri radioamatori e per poterlo migliorare,oggi esistono 2 versioni di questo analizzatore una è la mini che ha' un menù diverso dalla versione metrovna(ha' qualche funzione in meno)ma sempre pratico,sempre 1-65 mhz,velocissimo aggiorna i dati in tempo reale,ma senza il modulo bluethoot per me' molto importante,l'altra versione Metrovna è quella più completa qui' il link al sito di riferimento
  http://metrovna.webnode.it/
Per il prezzo ti scrivo in privato non vorrei che non si possa mettere qui';sappi comunque che la versione completa Metrovna costa qualcosina in piu' del blasonato Rigexpert AA-30,ma preferisco di gran lunga il metrovna!!!73 
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

CODICE_ROSSO

Noi x nostro costume non facciamo nessuna forma di pubblicità...comprendo che mettere il prezzo potrebbe creare degli imbarazzi....non ti nego che mi piacerebbe provarlo...magari prenderò l' ultima relase ..
Grazie per le info.
73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


hptoniooo

#17
Ho trovato x caso questo post su google, anzitutto ringrazio tutti e volevo annunciare

una nuova versione del MetroVna Pro Touch da 180 mhz

adesso ancora piu' veloce e pieno di tantissime funzioni

vi allego qualche foto ....


dettagli su
WEB. http://www.metrovna.com/

info. aferrulli@gmail.com

73'
Antonio
IZ7LDG

ciccio90

SainSonic AW07A come vi sembra? ho letto molto bene in merito


MauritZ

Citazione di: hptoniooo il 27 Settembre 2014, 17:04:09
Ho trovato x caso questo post su google, anzitutto ringrazio tutti e volevo annunciare

una nuova versione del MetroVna Pro Touch da 180 mhz

adesso ancora piu' veloce e pieno di tantissime funzioni

vi allego qualche foto ....


dettagli su
WEB. http://www.metrovna.it/

info. aferrulli@gmail.com

73'
Antonio
IZ7LDG

Antonio mi viene sempre più l'acquolina in bocca :)

ciccio90

ciao acquario si l avevo visto pure come anche altri a ottimi prezzi e dalle recensioni sembrano funzionare anche bene.....be a me serve per tutte le bande per i miei sperimenti provando sempre varie antenne configurazioni.....ci farò un pensierino...

r5000

Citazione di: ciccio90 il 03 Dicembre 2014, 14:03:16
ciao acquario si l avevo visto pure come anche altri a ottimi prezzi e dalle recensioni sembrano funzionare anche bene.....be a me serve per tutte le bande per i miei sperimenti provando sempre varie antenne configurazioni.....ci farò un pensierino...
73 a tutti, se ci stai pensando ancora guarda quello che stò montando  http://www.qrpitalia.it/ che fà veramente molto bene un sacco di cose e alla fine costa pure meno anche quando monti il display grande...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ciccio90

complimenti, sul forum c'è molto materiale sul qrp, richiedendo la registrazione nn vedo nulla....

r5000

73 a tutti, sì, il forum richiede la registrazione ma dal sito vedi tutto, schemi, video e istruzioni, si era partiti con il display di un telefonino nokia e ora c'è un display da 3" con la possibilità di comandare tutto a pc, salvare le curve ecc... e tutto il materiale costa meno della metà di un minivna... il bello è che puoi costrure tutto da solo perchè la cpu è duplicabile senza limiti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Guerriero

Ciao sarei molto interessato al MetroVna, ma vorrei avere dei riscontri da chi fisicamente lo stà utilizzando.
Ho chiesto info anche direttamente a chi lo produce, ma ancora non mi ha risposto (spero che lo faccia presto  cq).
Esiste o esisterà una versione che copre le U/Vhf?

Ciaooooooo cq