UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Joshua

FANTASTICO, costa così poco e vola pure? questi cinesi stanno troppo avanti.  :-D


iw9gyy

Ok stamane un altro episodio che voglio condividere con voi: ieri un amico a cui ho ceduto uno dei miei baofeng mi ha detto che la batteria del suo apparato si era guastata ( probabilmente a causa sua perche dice di averla lasciata completamente scarica per dei mesi e voi sapete bene quanto siano delicate le batterie al litio sotto questo aspetto)  ebbene ieri stesso mando una mail al venditore in cui chiedo se cortesemente poteva fare qualcosa......e stamane trovo la sua risposta ,nella quale c era un tracking number per un pacco contenente una batteria di ricambio, sostituita in garanzia!
Questo trattamento sinceramente non me lo aspettavo dato che notoriamente le batterie non sono coperte da garanzia....ma i cinesi hanno voglia di lavorare, e si vede!


Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

formularock

Se, oltre al servizio, continueranno a migliorare anche i loro prodotti, prevedo tempi duri per la concorrenza...
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Kuono

Citazione di: iw9gyy il 07 Aprile 2012, 02:10:08
73 a tutti Joshua benvenuto nel club anche a te !!! :up:
Intanto oggi il mio "plus" ha preso la sua prima botta: lo avevo appoggiato in una libreria alta circa 1.80mt .....che due minuti dopo ho urtato passandoci vicino......il piccolo cinese è volato!.......e con mia sorpresa non solo continua a funzionare benissimo....ma non sono riuscito a trovare il punto di impatto con il suolo nel case! È assolutamente vero che è una radio robusta ed affidabile......saluti ai lettori di rgk!

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
Forse si è scardata la mattonella del pavimento?? chissà
già dai video che circolavano sul tube si facevano prove tipo crash-test e erano superati. la tua è stata una prova che non erano dei fotomontaggi :)
1RGK464


iw9gyy

Eheheheh Kuono ti assicuro che la botta è stata forte ! Ricordo una caduta da molto piu in basso di un mio alinco: si ruppe l aggancio della batteria e lo dovetti incerottare con il nastro adesivo.....la batteria costava appena 60 euro......!!!!!
Per quanto riguarda Formularock : ho avuto alcune esperienze con l assistenza dei prodotti comperati ad hong kong : ho solo dei commenti piu che positivi da fare......quello che i prodotti comperati in cina non hanno assistenza è un luogo comune spesso provocato dai pregiudizi nei confronti di questi prodotti....su 4 episodi non ricordo ritardi nelle risposte da parte del customer care ne' spese da parte mia, ne'alcuna anomalia nella gestione del guasto da parte dei venditori cinesi.....fino ad adesso è andato tutto a buon fine: saro' fortunato oppure i cinesi ci tengono al rapporto con gli acquirenti? È vero Raffaele.....per la concorrenza la vedo dura..... Un caro saluto a tutti ! :up:

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

Joshua

Citazione di: iw9gyy il 07 Aprile 2012, 11:05:20
Ok stamane un altro episodio che voglio condividere con voi: ieri un amico a cui ho ceduto uno dei miei baofeng mi ha detto che la batteria del suo apparato si era guastata ( probabilmente a causa sua perche dice di averla lasciata completamente scarica per dei mesi e voi sapete bene quanto siano delicate le batterie al litio sotto questo aspetto)  ebbene ieri stesso mando una mail al venditore in cui chiedo se cortesemente poteva fare qualcosa......e stamane trovo la sua risposta ,nella quale c era un tracking number per un pacco contenente una batteria di ricambio, sostituita in garanzia!
Questo trattamento sinceramente non me lo aspettavo dato che notoriamente le batterie non sono coperte da garanzia....ma i cinesi hanno voglia di lavorare, e si vede!

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

8O sono rimasto scioccato.....quando ho avuto problemi con la batteria del mio ic-e90 la risposta che ho avuto da marcucci è stata : la batteria non rientra in garanzia, e nuova costa 70 euro.       W la concorenza asiatica  cq


iw9gyy

Joshua meno male che lo hai detto tu.....io che strizzo l occhio alla cina non sarei stato credibile ..... :up:

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


Joshua

#2282
A furia di srtizzare ti è venuto l'occhio a mandorla  :grin:

Prima ho fatto una prova con un ponte ripetitore della mia zona, minima potenza e mi dicevano che uscivo molto bene. Un radioamatore mi ha detto : " smettila di fare prove radio, abbiamo capito che hai fatto un buon affare"....... l'invidia è una cosa brutta  :abballa:

iw9gyy

Ahahahaha
Vero.....se avevo piu ' disponibilita' sarei andato volentieri alla fiera di Hong Kong.....e' che poi ci voleva un container per spedire tutte le cose che avrei comprato !!!!
Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


Joshua

Anche la lampadina è veramente utile. Ieri sera sono uscito dalla macchina con in mano il giubbino, borsa, radio (stavo facendo un qso) e chiavi. Mi è caduta la borsa dove sono usciti dalla borsa quasi 3 euro di monete. Se non avessi avuto la luce sulla radio sarebbe stato un problema.

Una piccola nota negativa. A volte mi scricchiola il coperchietto dietro la batteria. Poco male.

Carmelo che tu sappia, il cavetto usb in dotazione con la radio mi permette di programmare la radio o solo di caricarla?

formularock

Contro gli scricchiolii basta spessorare un pò con nastro isolante  cq
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Joshua

Ok, grazie del consiglio. Per il cavetto in dotazione qualcuno può darmi una dritta?

iw9gyy

Joshua i cavetti sono diversi....quello con lo spinottino e la punta gialla serve per caricare la radio....il cavetto oer programmarla invece ha uno spinotto jack da 3.5  a 4 poli  molto simile a quelli delle cuffie audio.....

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


Joshua

 Il 14 e 15 a silvi abbiamo la fiera. Cercherò un cavetto  e una batteria buon prezzo. Quasi quasi la batteria dopo l'esperienza di carmelo forse è meglio prenderla in cina  :-D

Altra prova con il baofenghino. Antenna piccolissima bibanda ( praticamente un carico fittizio) ricezione e trasmissione con esito positivo. Con l'antennina la radio è veramente minuscola  :dance:

Limboreale

Io proverei con un Dipolo  :grin: :grin: :grin: HiHiHi.....
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

Joshua

Altra cosa fondamentale di questo apparato che non si sottolinea mai abbastanza....Non scalda....questo significa che la potenza emessa non viene dispersa in calore.....fantastica... :amore:

iw9gyy

Concordo ! I finali hanno una buona efficienza....migliore di quella dello yaesu vx3 che assorbe tanto quanto in tx  ma ha una potenza ben inferiore! Il segreto del non surriscaldamento della radio risiede proprio nel.tipo di finali utilizzati: sono finali da ben 6 watt che alimentati a bassa tensione ne danno 2 circa e quindi lavorano ben al di sotto della massima potenza che possono erogare! La conseguenza di cio ' è che la radio non scalda assolutamente...soluzione semplice ed efficace!
Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

rollo

Forse è stato già detto...sull'UV-3R Mark II devo fare la mod del filtro passabasso per attenuare la seconda armonica in VHF?
Sulle FAQ dice di controllare in base al proprio numero seriale...ma non dice dove controllare  :mrgreen:
Grazie

iw9gyy

Ciao rollo dipende da quale modello hai: se hai il "perfect upgrade" puoi star tranquillo che non ha bisogno di nulla.....il mark II "normale" invece ha bisogno della mod se è stato prodotto prima di ottobre 2011....e siccome l apparato è stravenduto è molto probabile che la data di acquisto non sia lontana da quella di produzione!

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


rollo

Citazione di: iw9gyy il 08 Aprile 2012, 23:17:14
Ciao rollo dipende da quale modello hai: se hai il "perfect upgrade" puoi star tranquillo che non ha bisogno di nulla.....il mark II "normale" invece ha bisogno della mod se è stato prodotto prima di ottobre 2011....e siccome l apparato è stravenduto è molto probabile che la data di acquisto non sia lontana da quella di produzione!

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

Ciao, intendi questa scritta sul manuale? (link: http://desmond.imageshack.us/Himg191/scaled.php?server=191&filename=upgradee.png&res=landing )

iw9gyy

si infatti , se hai quel modello di cui hai postato una foto allora sei a posto! non hai bisogno di modificare la radio !m :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

rollo

Citazione di: iw9gyy il 09 Aprile 2012, 00:26:51
si infatti , se hai quel modello di cui hai postato una foto allora sei a posto! non hai bisogno di modificare la radio !m :up: :up: :up: :up:
Perfetto!  :birra: grazie

Joshua

Altra cosa fantastica di questa radio è la possibilità di cambiare in automatico l'ascolto della radio fm alle bande vhf uhf.....mentre ascolto la mia radio preferita (radio 24  :mrgreen:) se qualcuno entra sul mio ponte ripetitore preferito mi commuta direttamente in vhf....no so se questa funzione le hanno anche le altre radio....ma io la trovo comodissima..... :dance:

iw9gyy

Ce l hanno molte....ma non tutte! Concordo che questa funzione è davvero comoda e rende flessibile e versatile la radio che date le sue dimensioni è diventata la compagna di viaggio di molti radioamatori.....io talvolta il telefonino lo dimentico a casa.....ma il baofeng no! :up:

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Amici ho finalmente scoperto perche' l antenna dell uv-3r è cosi performante: ne ho aperta una ed ho realizzato che  non è il classico mollone con una bobina di carico alla base , bensi' una verticale con adattatore di impedenza e cortocircuitata a massa. In sostanza  avete presente la ringo per cb ? Ecco l' antenna dell 'uv-3 è fatta allo stesso modo.... Dentro ci ho trovato un circuito l-c costituito da una bobina cortocircuitata a massa con presa calcolata per l'accordo e due condensatori.... Un caro saluto a tutti.
amo la radio da sempre.......