News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Yaesu oppure Icom

Aperto da michele P67, 06 Dicembre 2022, 13:24:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michele P67

Buongiorno
Sto raccogliendo pro e contro delle due case
Indeciso tra Icom 7300 ed il nuovo Yaesu ft 710 con piccola riserva per Ftdx10
Quale tra i due e perché?
grazie

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: michele P67 il 06 Dicembre 2022, 13:24:57
Buongiorno
Sto raccogliendo pro e contro delle due case
Indeciso tra Icom 7300 ed il nuovo Yaesu ft 710 con piccola riserva per Ftdx10
Quale tra i due e perché?
grazie

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile

già visto qui ?

https://www.dj0ip.de/transceivers/transceiver-evaluations/ftdx-10-vs-ic-7300/
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Quello che ti piace di piu' a te. Se cominci a chiedere pareri ti arriva addosso di tutto :)

fino

Vai con il Ftdx10 e non te ne pentirai [emoji106]
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


bergio70


ik2nbu Arnaldo

Leggi la mia recensione e cogli quello che ho scritto ( tra le righe ) del FTDX10...

https://drive.google.com/file/d/1pT-ubJLKiDXZ_TLT3pW6p07wVJ6jxjpC/view


michele P67

Grazie
Ottime argomentazioni

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

de nada,  ho avuto  la fortuna di testare diverse radio per la rivista Radio Kit, gli articolo sono tutti scaricabili dalle 2 pagine del mio sito (Mobile e Desktop)

http://www.ik2nbu.com/Press_Ik2nbu_desk.html

http://www.ik2nbu.com/Press_ik2nbu_mobile.html

PS: anche solo per la facilità di uso del software, radio Icom 7300 non lo batte nessuno come rapporto qualità/prezzo, e cosa sorprendente ha una modulazione in AM strepitosa. [emoji1]

michele P67

Piccola dimenticanza mia
Vivo all estero e qui non si utilizza AM
ma FM
Comprendo il perché il 7300 è molto amato
Ottimo in 27 e semplicità di utilizzo
Non sono digiuno di Rtx hf
Il mio primo hf Yaesu 747
Poi i vari Kenwood tutta la serie 40  più il primo veicolare ts 50
Poi esigenza della tastiera il 450 sat
Arrivò il 940
Nuovamente con Yaesu ft 101zd 1000 D e 1000 MP
Provai Icom con lo stupendo 7400 e l'ottimo 756 pro 2
Ultimo rimasto dopo grave incendio 857
Perché era in auto
Ora utilizzo Xiegug90 e GSOC
Ed un ft 891 per auto ecc
da qui la necessità di acquistare un hf
da tenere sulla scrivania
Grazie per i vostri commenti


inviato 21081111RG using rogerKapp mobile



IU2IDU

Buongiorno a tutti....questo è un argomento spinoso che ho trattato decine di volte nei QSO locali, ma è un piacere esprimere ancora una volta il mio punto di vista.

Prima di tutto non credo sia opportuno generalizzare il dibattito improntandolo semplicemente su YAESU oppure ICOM, piuttosto vorrei leggere qualche recensione sincera sulle proprie esperienze dirette....per mettere sul piatto della bilancia pregi e difetti.

Ho conseguito la patente radioamatoriale nel 2016 e da allora mi sono sempre appoggiato ad apparati YAESU, ma in diverse occasioni ho avuto l'opportunità di maneggiare anche ICOM (soprattutto durante i contest in altre stazioni). Paragonare i due brand in una sorta di tifo calcistico ha poco senso perché tutti tendono a dire soltanto cosa apprezzano, ma sfido chiunque a non essersi mai arrabbiato davanti al proprio apparato nell'intimità della propria sala radio...per un motivo o per l'altro.
Quando valutiamo un acquisto dovremmo pensare a cosa davvero vogliamo ottenere e al modo in cui le funzioni possono aiutarci a risolvere problemi immediati (disturbi locali, disturbi intenzionali e QSB estremo prima di tutto). Il mio primo apparato è stato un FT-450d: economico, robusto, proporzionato al prezzo, ma poco personalizzabile perché ad esempio si potevano impostare solo dei preset di equalizzazione con risultati piuttosto freddi ON-AIR. Sono passato all'FT-991A perché in quel momento ritenevo comodo possedere un'unica radio per tutte le frequenze di mio interesse, ma mi sono pentito quasi subito dato che ero costretto a scegliere se chiacchierare con gli amici sulle dirette locali o fare attività in HF. Pertanto ho acquistato un veicolare FT-8900 per "liberare" il 991A dall'incombenza di questa scelta...ma capite bene come la configurazione non avesse assolutamente senso! Il mio FT-991A era diventato la radio HF, ma allora perché non acquistare un HF puro?! Non posso paragonare la ricezione del 450d con quella del 991A perché nei primi periodi facevo solo collegamenti europei...piuttosto facili, pur essendo estremamente felice del mio ingresso nel mondo dei radioamatori HF comprendo che avevo dei limiti. Prima di tutto la scelta di intervento dei filtri (NOTCH e DNF) era piuttosto macchinosa, dovendo muovermi nelle schermate del touch screen per impostarli. Così sono passato all'FTdx3000 ed è stato esattamente quello che mi aspettavo: ogni filtro ha il suo pulsante e la manopola di regolazione sul pannello frontale, perciò l'intervento è praticamente IMMEDIATO all'occorrenza. Quando stiamo collegando una DXpedition è fondamentale non perdere tempo per portare a casa un collegamento e senza il 3000 avrei sicuramente perso molti QSO pregiati. Sono felicissimo della selettività di questa radio, ma ammetto di essere piuttosto in difficoltà a gestire gli splatters durante i contest perché stringendo la banda passante ottengo una qualità non ottimale, se paragonata agli ICOM che ho maneggiato nella stazione contest. Per carità, riesco ugualmente a fare collegamenti e non mi sento insoddisfatto....ma sinceramente se stringo a quasi 1800Hz come fanno gli icomisti durante i contest il risultato è decisamente più scadente. Al massimo posso stringere a 2400 o 2200 se voglio calcare la mano, ma in condizioni di rissa estrema (radiantisticamente parlando) per ritagliarmi una fetta di frequenza ICOM mi offre maggiore qualità. Riconosco però che gli apparati della stazione contest costavano 13000€, mentre il mio 3000 circa 1800€ dotato di tutti i filtri opzionali. Parliamo di un CIAO PIAGGIO che sfida un HONDA CBR?! Forse sì, per questo prendete la mia considerazione con le pinze....certamente dovrei paragonare due apparati della stessa fascia di prezzo per fare un intervento più utile alla nostra causa.
Un'altra cosa che apprezzo dell'FTdx3000 rispetto ad esempio ai vari FT-991A o FTdx10 è il numero di uscite sul pannello posteriore: ogni necessità ha la sua uscita perciò il lineare si collega alla presa dedicata, il PTT idem (e non devo ricavare un cavetto homemade per estrarlo da chissà dove), un'uscita IF pura mi consente di collegare la stazione ad un secondo ricevitore indipendente dalla frequenza in uso, ALC o uscita 12V per collegare la strumentazione esterna ci sono, un eventuale TUNER remoto si può collegare al suo spinotto, infine anche il rotore viene automatizzato a mia discrezione grazie alla presa dedicata.
Quando la stazione inizia a muovere passi più decisi rispetto alla condizione richiesta da un neofita diventa importantissimo avere tutte le uscite dedicate ed indipendenti tra loro sul retro dell'apparato! Questo vale per YAESU, ICOM e qualsiasi altra marca.
Le nuove mode vogliono che noi colleghiamo le radio ad un monitor esterno per visualizzare il bandscope in grande e posso capire quanto sia attraente questa funzionalità....ma senza la rapidità di intervento dei filtri e le prese dedicate indipendenti servirà a poco avere un bellissimo bandscope sul nostro maxischermo a parete.
L'IC7300 dal canto suo offre una magnifica selettività e non ho ancora incontrato un possessore malcontento della sua scelta.

In conclusione dico: BENE ICOM, BENE YAESU, ma ragioniamo su quello che vogliamo mettere in piedi nei mesi o negli anni che verranno e chiediamoci se l'apparato oggetto di valutazione ci agevolerà o rallenterà nelle prossime mosse.

Ci sarebbe molto da scrivere ancora, magari aggiungerò qualcosa nei prossimi giorni.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

r5000

73 a tutti, post lungo ma hai sintetizzato bene il tutto, non esiste una radio perfetta per tutto e tutti, il bello è proprio trovare  l'equilibrio tra aspettative e prestazioni, alla fine non si è mai pienamente soddisfatti (ad esempio ho preso l'icom 705 pur avendo l'817 e pur avendo 20 anni di differenza l'817 ha due prese d'antenna che mancano nel 705...) ma tra i due il 705 ha un ricevitore e un trasmettitore nettamente migliore e quindi anche se manca la seconda antenna poco male...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Yaesu, Icom... ok, ma fatemi capire, I Kenwood vi fanno proprio schifo  [emoji56] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 12 Dicembre 2022, 13:44:10
Yaesu, Icom... ok, ma fatemi capire, I Kenwood vi fanno proprio schifo  [emoji56] ?

73 a tutti, no ma non mi risulta che fa' apparati qrp, come quadribanda c'era il ts2000 ma non è qrp...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 12 Dicembre 2022, 13:50:26
73 a tutti, no ma non mi risulta che fa' apparati qrp, come quadribanda c'era il ts2000 ma non è qrp...

ah ok, chiedo scusa, avevo dimenticato il discorso QRP, anche se... se uno è ONESTO, nulla vieta di abbassare la potenza ed uscire QRP anche con un apparato QRO
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, certamente ma non è la stessa cosa avere nella zaino il 705 o il ts2000 tralasciando il discorso batteria, purtroppo Kenwood non fa' apparati qrp ed è un peccato...  Poi se restiamo sugli apparati da stazione hf  se la gioca alla grande...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

l'OP aveva chiesto un paragone tra un icom e due yaesu, si vede che i kenwood erano al di fuori dei suoi interessi

AZ6108

#16
Citazione di: r5000 il 12 Dicembre 2022, 14:19:35
73 a tutti, certamente ma non è la stessa cosa avere nella zaino il 705 o il ts2000 tralasciando il discorso batteria, purtroppo Kenwood non fa' apparati qrp ed è un peccato...  Poi se restiamo sugli apparati da stazione hf  se la gioca alla grande...

avevo inteso (risposta #8) che l'OP cercasse un apparato "da tenere sulla scrivania"; ma forse mi sbaglio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, ognuno ci mette di suo nei  post e propio perché le aspettative e l'utilizzo sono molto diversi a seconda della persona le risposte sono diverse, se al topic rispondevano solo persone che hanno provato realmente quelle radio ci sarebbero state poche risposte, solo chi ha provato quei modelli ma se parliamo di marchi la platea si allarga e ognuna dice la sua...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: AZ6108 il 12 Dicembre 2022, 13:44:10
Yaesu, Icom... ok, ma fatemi capire, I Kenwood vi fanno proprio schifo  [emoji56] ?
Sono i miei preferiti..... ma zitto zitto non dirlo a nessuno [emoji1]

Haimè quando non ci vedrò più, mi tremeranno le mani ed il cervello perderà qualche ricordo, deposto il saldatore per sempre [emoji31] [emoji22] .... Kenwood sarà la radio HF che comprerò.


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Dicembre 2022, 18:10:41
Haimè quando non ci vedrò più, mi tremeranno le mani ed il cervello perderà qualche ricordo, deposto il saldatore per sempre [emoji31] [emoji22] .... Kenwood sarà la radio HF che comprerò.

seriamente, Arnaldo, perché ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Dicembre 2022, 21:05:24
Grazie mi hai allungato la vita ! [emoji12]

Il mio sogno proibito:

https://drive.google.com/file/d/1UirWiy7135Bj_ghMKNxUkiI0JoUKGTnp/view

per quanto riguarda la vita, se fosse in mio potere, te la triplicherei, ed in salute; quello che non ho ancora capito è il perché tu abbia scritto che prenderai un kenwoood "solo quando..."; perdonami, sarà l'influenza o la mancanza di sonno dovuta alla stessa, ma non ci arrivo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Ma dai è ovvio !

Dopo 40 anni di saldatore ed apparati 100% Home Made con cui faccio il 90% della mia attività radio da casa, cedere alle lusinghe di una radio commerciale comprata, sarà un grande cambiamento per me.

E i contenuti dei QSO quali saranno ?
Prova microfono ed equalizzatore ?!  [emoji85] [emoji86] [emoji87]
Oppure fare il "bauscia" in radio, che si è comprato questo e quello ?

Lo farò solo "costretto" dagli acciacchi dell'età [emoji18] e speriamo sia + tardi possibile [emoji12] ..

Finchè c'è stagno c'è speranza!