News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

COSTRUIRE UN GENERATORE EOLICO

Aperto da archimede007, 15 Gennaio 2010, 23:31:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

archimede007

Salve a tutti non sò se questa è la sezione giusta comunque trattasi sempre di autocostruzione, come da titolo vorreri costruire un generatore eolico che sia in grado abbinato a un pannello solare di mantenere carica una batteria cher dia circa 500 mA o anche meglio 1 Amper a 12 volt.
Qualcuno di voi possiede documenti o ha qualche consigli su come fare?
Grazie per la vostra attenzione.
Saluti Archimede


poseidone

quelle sono potenze piccolissime!!!!!! esistono un po di manuali a riguardo, cerca in rete. cmq su vari siti trovi piccoli kit di fotovoltaico. basta il pannello, regolatore di carca e batteria, niente dipiù. per l'eolico il discorso è un po più difficile. diciamo che quelle potenze sono molto basse da sviluppare con un gen eolico, ma ci sono fattori climatici (in questo caso ilvento) che devono essere persistenti per garantirti il giusto funzionamento
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

scienziato

Citazione di: poseidone il 15 Gennaio 2010, 23:44:40
quelle sono potenze piccolissime!!!!!! esistono un po di manuali a riguardo, cerca in rete. cmq su vari siti trovi piccoli kit di fotovoltaico. basta il pannello, regolatore di carca e batteria, niente dipiù. per l'eolico il discorso è un po più difficile. diciamo che quelle potenze sono molto basse da sviluppare con un gen eolico, ma ci sono fattori climatici (in questo caso ilvento) che devono essere persistenti per garantirti il giusto funzionamento

Basta prendere un motore di lavabiencheria che sia monofase però collegarci un ponte a diodi bello grosso montare il tutto su di un palo  e il gioco è fatto !!! :up: :up: :up: :up: :up: :up:

pero devi trasformare la tensione da 220 a 12v per caricare la batteria e tutto il ciruito si stabilizzazione non so bene a secondo del motore ma si puo fare io una volta ci ho provato facevo accendere delle lampadine !!  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Rigol

SI PUO' FARE ANCHE CON UN ALTERNATORE DELLA MACCHINA BASTA REALIZZARE UNA PALA DI POTENZA .


alan4ever

non si può fare con l'alternaore della macchina,perchè ti manca l'accitamento per la piaste portadiodi

alan4ever

#5
.


Rigol

L'ALTERNATORE PER ESEMPIO DELLA PANDA VECCHIA NON HA BISOGNO DELL'ECCITAZIONE ED ANCHE ALTRI.


bergio70

#7
... nel caso basta comunque dargli l'eccitazione necessaria.
se cerchi in rete è pieno di generatori che utilizzano motorini in CC  o alternatori ex_auto.
Di solito utilizzano una coppia conica per mettere l'alternatore verticale e per aumentare il numero dei giri fino al valore necessario alla puleggia dell'alternatore.

http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=14705682


ne parlano bene e altri malissimo, è da valutare.
certo è che con un alt. da auto si spende pochissimo...

ciao


r5000

73 a tutti,bellissima idea dove c'è il vento... da me al massimo girano le girandole e i giorni di vento sono veramente pochi ma in posti di mare o collina è fattibile e facile da realizzare,secondo me poi i mini impianti casalinghi risolvono per tenere cariche batterie tampone e servizi normalmente a basso consumo ma che alla fine dell'anno pesano in bolletta come il citofono,l'antifurto e il centralino d'antenna, io questi li alimento sia a 220 che tramite pannello solare e batteria tampone,il caricatore carica solo a batteria scarica e questo succede d'inverno con  giorni di pioggia\nebbia ma in primavera estate  basta il pannello e non si collega al 220volt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


90pv562

Per me il problema è la realizzazione della pala, costruire e progettare un elica è una cosa davvero difficile, però nei negozi di modellismo ci sono le eliche per gli aeromodelli....

Personalmente il primo generatore che costruii era a scoppio con un motore da modellismo raffreddato ad acqua con tanto di pompa, radiatore, ventola... e l'alternatore di una vecchia Renault 4 e regolatore di tensione della stessa. Trasmissione a cinghia. Funzionava benissimo. Peccato che oltre a fare un rumore del diavolo funzionando a alcool metilico, olio di ricino, nitrometano e glicerina caricare una batteria da 45Ah 10 volte costava come comprarla nuova. Me lo tenevo in auto per le emergenze batteria comunque.

Un caro saluto Paolo
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

acquario58

#10
Citazione di: 90pv562 il 06 Marzo 2010, 16:25:49
Per me il problema è la realizzazione della pala, costruire e progettare un elica è una cosa davvero difficile, però nei negozi di modellismo ci sono le eliche per gli aeromodelli....
....................
Un caro saluto Paolo
Preciso che come suggerimento è possibile RECUPERARE le pale o ventole::
sui ventilatori da soffitto di cui si possono utilizzate le pale....
oppure le ventole dei radiatori auto............

90pv562

si ma se mi permetti un conto è soffiare aria (o acqua) un conto è riceverla e sfruttarla... Sono presupposti diversi per delle pale. Di elettronica sikuramente poco ma di eliche me ne intendo parecchio !   :birra:
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

acquario58

non mi sembra di avere menzionato :soffiare o ricevere aria ma come reperire o recuperare delle pale o eliche, che poi dell'utilizzo che si intende fare dipende dalla configurazione in cui vengono usate se spingere o in questo caso ricevere aria che permette la rotazione di esse tanto è vero che i normali ventilatori da soffitto con le stesse pale è possibile invertendo il senso di rotazione tramite apposito selettore...  se mandare direttamente aria verso il basso oppure verso l'alto....in modo da creare um flusso che scende laterale lungo le pareti....


90pv562

Scusa Acquario ma per sfruttare al meglio il vento, a seconda della velocità, le pale devono poter ruotare sul proprio asse (come il passo ciclico dell'elicottero) e quelle da aeromodellismo ( le più care.. OFFio) lo possono fare con un apposito servomotore Ovvio che poi qualsiasi elica esposta al vento gira e può essere adatta allo scopo. Non mi parlare di vento perchè qui siamo a raffiche di 130 e fortunatamente ho l'antenna a terra ovviamente niente radio.... E mi girano pure i cosiddetti... HUAHUAHUAHUA !!!  :birra:

72-51 Paolo
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

er colaneri

73 a tutti...vi sono mancato eh?ed ora rieccomi a rompere le balle :mrgreen: :mrgreen:

aperta e chiusa questa parentesi ne apriamo un altra...il generatore eolico fatto in casa con un elica areodinamica è praticamente IMPOSSIBILE o quasi a causa della sua complessità...non fatevi ingannare da persone che attaccano un alternatore su un elicaccia e ci fanno corrente...qui il problema non è il tipo di alternatore ma il tipo di elica da usare...come hò già detto prima l'elica areodinamica è un disastro farla poi se sbagliate ad assottigliare le eliche le prestazioni calano paurosamente(io ci ho provato)...le eliche da usare a livello di auto costruzione sono due derivate dal sistema savonius oppure la panemona...ci sarebberò altri sistemi + "performanti"ma sono molto + complessi e il materiale sulle loro prestazioni è molto incasinato(nessuno ancora ha illuminato il popolo :mrgreen:)

l'alternatore è la cosa + semplice...si parte dallo stupido "alternatore" delle lampade tascabili(quelle con una specie di grilletto tanto per intenderci)...oppure dalle dinamo delle bici...poi quando vi siete accorti che riuscite a costruire una turbina eolica accoppiando + dinamo della bici(3 o 4)...siete pronti per l'alternatore,però quest ultimo è la cosa + rognosa che esiste ora vi faccio un esempio  l'alternatore dell opel zafira cilindrata 1.6 è riuscito a bruciare un trapano PROFESSIONALE (uno di quelli bastardi con i fiocchi) con un carico di un paio di A...quindi quando l'ipotetica turbina si mette a girare veloce(30-40 km ora) e si blocca per un improviso  assorbimeto...diventa un oggetto di distruzione inaudita...come una due elementi full size per gli 80 metri...dove si poggia DISTRUGGE

ps:se la volete costruire divertitevi prima con le bottiglie tagliate :mrgreen: :mrgreen: fate meno danni :grin:

er colaneri

  ecco cosa intendo...non mi madate a quel paese ma è cosi si parte da qui e si va un pò per volta...mentre chi ha già una buona manualità(artigiani) e conosce bne i materiali può pretendere subito di + :up:

r5000

73 a tutti,infatti mi chiedevo che fine avevi fatto,è un pò che non scrivi,da quando  hai l'817 se non ricordo male... per le costruzioni eoliche io non ci posso  provare visto che la materia prima scarseggia per fare energia quotidiana,però penso che un'elica poco efficiente gira comunque se c'è il vento sostenuto e renderà meno di quella fatta con componentistica professionale ma è tutto gratis e quindi vanno bene anche gli assi di legno,i mulini a vento li costruivano 1000 anni fà e non avevano macchine a controllo numerico ecc... ovvio che l'alternatore da solo non basta per ottenere energia utilizzabile,l'idea migliore è usare la corrente continua e caricare le batterie che poi forniscono corrente anche quando non c'è vento,ovvio che è tutto da dimensionare ma con la dinamo della bicicletta o motori vari si riesce a caricare batterie al piombo e anche le ni-mh o nicd se si interpone un limitatore a corrente costante,certo si spreca parte dell'energia prodotta ma è necessario per non rovinare le batterie,oppure se si vuole pensare all'idrogeno si produce direttamente con la tensione raddrizzata e poi lo si usa per produrre vapore ecc... basta aver voglia e lo si usa in 1000 modi,alcuni semplici e altri complessi a seconda se c'è o meno  un serbatoio per immagazzinare energia visto che il vento non è mai costante e uniforme ma sono tutti problemi risolvibili se c'è vento sufficiente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

è già da quando ho l'817 sono scomparso... :mrgreen: :mrgreen:...ti sono mancato con tutte le mie domande al limite dell impossibile...cmq tra un pò ritorno a farti/vi  diventare matto ahahahah :up: :up:

cmq se le cose vanno fatte vanno fatte bene...se nò sono uno spreco di tempo...ora quando ho un attimo di tempo e cambio pc(quello di adesso è un cancro) carico un sacco di link con turbine eoliche comiche ma funzionali...poi ora come ora conviene montare un pannelleto solare da 100 euro(uno di quelli che si arrotolano)un diodo e una batteria da 10 ah delle moto...e hai delle prestazioni nettamente superiori...per chi non si accontenta posso postare anche il link per autocostruirsi un pannelleto solare...se avete fatto chimica alle superiori non dovrebbe essere un problema