News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lunghezza del radiatore...

Aperto da Gossip, 13 Ottobre 2009, 14:40:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gossip

Avrei un paio di domande che mi pongo da un pò a cui non ho ancora trovato una risposta:


  • Se avvolgo ad elica un cavo lungo 6.80 metri (5/8 su 11 metri) in una canna da pesca ottenendo una lunghezza musurata lungo il suo asse di 5.50 metri, l'antenna sarà 1/2 o 5/8 d'onda?

  • Negli 11 metri la lunghezza ideale per le antenne omnidirezionali è 5/8 d'onda poichè con questa lunghezza si ottiene un basso angolo di irradiazione ottimo per i dx. Mi chiedevo se questo è vero anche per tutte le altre frequenze. Ad esempio se volessi costruire un'antenna ottima nei dx per i 20 metri in teoria l'ideale sarebbe costruire il radiatore lungo 20 / 8 X 5 = 12.5 metri o cambia la frazione in funzione alla frequenza?


r5000

73 a tutti in pratica hai un'antenna che ha uno sviluppo lineare di 5.5mt ma ha un'impedenza più bassa simile alla 5\8 anche se avendo tutta la componente induttiva dubito che sia facile quantificare teoricamente l'impedenza,anche l'irradiazione sarà più simile alla 1\2 teorica ma avendo la componente induttiva da compensare con piano di massa o capacità distribuite non ho idea alla fine se il lobo d'irradiazione è da 1\2 onda o più da 1\4 d'onda con l'angolo più ampio,mentre per il discorso 5\8 su tutte le frequenze è uguale,il comportamento risponde alle stesse leggi solo che  se è facile fare una 5\8 per gli 11mt non è la stessa cosa farlo per i 40mt, o peggio in 160mt... poi è da vedere se ha senso arrivare a fare una 5\8 per i 160mt perchè il comportamento della propagazione è differente e anche se l'antenna ha un lobo d'irradiazione basso è da vedere se è conveniente avere tutta la potenza che viene assorbita senza rimbalzi (perchè dove illumini la propagazione è  svanita a causa del giorno e lì non c'è lo specchio ) mentre avere un lobo più alto viene riflesso dallo strato ionizzato ancora in ombra,anche in 80mt si parla di skip corto e lungo a seconda dello strato ionizzato e quando è favorevole potrebbe aver senso la 5\8 ma costruttivamente è difficile almeno per i radioamatori comuni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gossip

Cmq mi sembra di capire che in HF l'antenna 5/8 si fa solo per 10 e 11 metri, più sotto si passa direttamente a quella 1/4, ho detto bene? Le antenne 1/4 d'onda hanno il vantaggio di avere un'impedenza di circa 50 ohm quindi non necessitano di bobine d'accordo o altro eliminando le perdite, giusto? C'è da dire però che quelle 1/2 dovrebbero avere un rendimento leggermente superiore però forse questo si va poi a perdere inserendo eventuali adattatori di impedenza...  ???
Forse adesso sto iniziando a capirci qualcosa!  :birra:

1PNP548

le antenne a 1/2 forse sono più semplici (vedi la ringo per la 27mhz) e non hanno necessità dei radiali, però devi avere un adattatore alla base (vedi molla della ringo che se non sbaglio funge da condensatore in aria) e poi vanno montate alte.
le antenne ad 1/4 d'onda necessitano di radiali e basta, l'idea di fare una 1/4 per i 20mt mi stuzzica, l'unica cosa e che non saprei come fare la "base" dove attaccare lo stelo e i radiali


Gossip

Rileggendo questa mia vecchia discussione mi è sorta una curiosità:
poichè esiste una lunghezza ideale x il radiatore in modo tale da avere il + basso angolo di irradiazione che è 5/8 d'onda, mi chiedevo se esiste anche una lunghezza ideale x i radiali...

1PNP548

i radiali in genere sono fatti ad 1/4 d'onda, quando li vedi più corti (tipo la mantova per intenderci) è perchè sono caricati


Gossip

Qundi se provassi a portare i radiali a 1/2 d'onda o spazio permettendo a 5/8 andrei a peggiorare alzando quindi il lobo di propagazione?
Cmq i radiali della mantova non sono caricati, quelli della mantova 1/5 sono 1,60m mentre quelli della mantova turbo sono 1,50m. Io ho installato un mese fa la mantova turbo nel mio QTH e i suoi radiali sono fatti con un tondino di alluminio identico a quello dell'ultimo tratto del radiatore, c'è infatti chi utilizza un radiale x allungare il radiatore, ecco alcune foto:







1PNP548

i radiali della mantova 1 e 5 sono in fibra di vetro non in alluminio

i radiali caricati sono quelli dove la lunghezza elettrica è di 1/4 d'onda, ma il filo che li compone è elicoidale occupando meno spazio e quindi risultano più corti

Gossip

Ah ok, quindi la mantova 1/5 e la turbo non hanno gli stessi radiali, chissà x quale motivo hanno sostituito i radiali caricati da 1,60m 1/4 d'onda con quelli non caricati da 1,50m che sono circa 1/8 d'onda, in teoria dovrebbe essere peggiorativo il cambiamento!


1PNP548

però la turbo ne ha di più e più fitti,a quanto pare fornisce un piano di terra migliore
esistono ad esempio le siro con 12,16 e forse più radiali, molto corti rispetto alla mantova

se hai lo spazio usa radiali ad 1/4 d'onda, soprattutto per antenne tipo canna da pesca vanno benone

Gossip

Poi appena avrò la possibilità proverò nella mia canna da pesca dei radiali da 1/2 d'onda e vi farò sapere la differenza...
Volevo cmq aggiungere un dettaglio sulla mantova turbo, il radiatore non è lungo 7 metri come dichiarato ma una volta innestati i tubi uno dentro l'altro la lunghezza reale del radiatore è esattamente 6.66m quindi non è una 5/8 reale

1PNP548

per la lunghezza elettrica va considerato anche la lunghezza del mollone alla base, quindi in teoria i 5/8 sono costituita dalla lunghezza dello stelo + la lunghezza del mollone
prova a misurare il mollone con un metro tipo quello delle sarte così riesci a girargli intorno  ;-)

Gossip

#12
Anche se considero la lunghezza del mollone i conti non tornano, questo è infatti lungo 1.60m che sommati al radiatore di 6.66m da 8.26m. Arrivati a questo punto non è chiaro se nel calcolo dell'antenna è corretto prendere in considerazione la lunghezza elettrica o quella reale.

Il discorso vale anche x il calcolo della mia canna da pesca, in quella che ho realizzato il radiatore è lungo 6.80m (5/8 su 11m) e non ho considerato la lunghezza della bobina a presa intermedia, è un'errore?