Rogerk radioamatori e cb forum

Antenne cavi e rosmetri => antenne radioamatoriali => Discussione aperta da: sliverbuild il 02 Novembre 2008, 12:28:58

Titolo: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: sliverbuild il 02 Novembre 2008, 12:28:58
73 a tutti ragà. Domanda forse stupida....  :-[
Se volessi mettere una buona antenna da BM sul tetto   :miiii: (Tipo una LEMM K2 Hercules o giù di lì), arriverei più o meno al rendimento di una mini GP?

Per montarla, cosa si deve fare?  ??? Mi spiego meglio: Basta bucare una gronda in ferro e fare finta che sia il tettino di un auto o bisogna fare qualcos'altro?
I fulmini li attira?
E la massa?
Grazie a tutti come sempre!  abbraccino
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: nau il 02 Novembre 2008, 12:37:10
73 a tutti...non è una domanda stupida, io per arrangiare, nel frattempo che mi arrivi la mantova turbo, sul tetto ho un'antenna da bm con staffa autocostruita infilata nel tubo del palo dell'antenna TV, fa un pò schifo, ma per il radioascolto va bene, ROS 2,5 fisso, infatti lo uso poco o niente, perchè rischio di fare frittata di finale, ma in bm  funziona bene.la massa della casa va bene, però ti consiglio sempre un'antenna da base fissa, sennò cosa le hanno costruite a fare? ciaoo
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: granata il 02 Novembre 2008, 13:21:27
 difatti il problema e' tarare , io avevo fatto qualche prova nel balcone ,   con piastra che fungeva anche da supporto ma con risultati pessimi , poi se hai la possibilita' di motare un'antenna sul tetto monta una GP che ti costa meno di una veicolare  con risultati sicurament migliori
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: cbcosmo il 02 Novembre 2008, 14:12:06
Buongiorno, qualche anno fa'  avevo il mio negozio di cb nel centro storico del mio paese e appena i condomini del palazzo a cui appartenevo videro la scatola dell'antenna che volevo montare sul tetto vicino a quella della tv, si riunirono minacciandomi che se la montavo sul tetto sarebbe stata distrutta e quindi decisi di regolarmi diversamente montando un'antenna veicolare che avevo smontato da un'autobus (sigma PLC1000)  bucando ua lamiera di ferro zincato che serviva da copertura al pssaggio che dal palazzo portava al parcheggio e devo dire che si comportava molto bene anche se non si puo' pretendere che i ROS  sia piatto u tutte le bande .
Tale antenna e' servita per molti anni a provare  i CB che vendevamo e modificavo in tale periodo e tutt'oggi  e' ancora li' e viee usata dal vicino salumiere per comunicare con l'APE 50 che usa per portare la spesa a casa dei clienti !!!!!!!!!!
Se l'antenna non devi acquistarla ,potresti fare una prova bucando la lamiera che dicevi nella tua descrizione  e successivamente passare ad un'antenna migliore da base  che offre un guadagno decisamente superiore e anche una piu' ampia larghezza di banda.
Saluti e buone prove da MIchele
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: gattonero il 02 Novembre 2008, 14:33:49
Metti una antenna per stazione fissa, le antenne di barra mobile sono fatte per stare in stazione mobile.....hihihih  ;) :mrgreen:

Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: napoleone74 il 02 Novembre 2008, 14:45:02
Un saluto a tutti,


Parlando di antenne da BM

chi sa se c'è differenza tra le bobine delle antenne della Sirio?

Mi spiego meglio,

ho provato a montare lo stilo della performer p600 sulla bobina (base) della p800 e va benissimo. A mio avviso le 2 basi sono uguali.

Chi ha maggiori informazioni?

Grazie

Saluti
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: Ardito del lago d'Orta il 02 Novembre 2008, 15:17:21
Allora, l'antenna da BM può andare bene anche sul tetto di casa, basta che abbia un piano di massa.
Per fare questo può essere utile utilizzare una lamiera di circa 1m quadro, oppure una vecchia parabola inutilizzata.
Purtroppo ottenere un buon ros non è facile, ma sicuramente rende meglio che senza piano riflettente.
A patto di non aspettarsi miracoli.
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: sliverbuild il 02 Novembre 2008, 15:39:01
invece le antenna da barra nautica? So che rendono... e non hanno bisogno di piano di massa, giusto?
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: Ardito del lago d'Orta il 02 Novembre 2008, 15:40:54
Citazione di: sliverbuild il 02 Novembre 2008, 15:39:01
invece le antenna da barra nautica? So che rendono... e non hanno bisogno di piano di massa, giusto?
Ne ho sentito parlare, ma mai benissimo, non ci sono storie sul tetto l'deale è un'antenna da base.
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: Gian Carlo il 02 Novembre 2008, 17:02:42
73 te e buon pomeriggio.
Usare un'antenna da BM sul tetto è possibile. devi costruirci un piano di terra, come già consigliato, oppure costruirci almeno un radiale realizzato con filo elettrico da 2,5 mm che dalla staffa di montaggio dell'antenna (lato massa), vada verso il basso con un angolo (rispetto allo stilo) di circa 120 gradi. La lunghezza del radiale dovrà essere di 2,75 mt cm+/- da stabilire per il miglior ros. Il radiale và tirato e fissato con materiale isolante tipo cordicella di nylon. Il gioco è fatto il rendimento non sarà eccezionale ma funziona. Buon divertimento.
Gian Carlo
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: TITANO il 02 Novembre 2008, 17:08:12
Io ne ho avute tante di antenne bm,dall HI POWER alla titanium 3000,e devo dirti che non ho mai riscontrati problemi di vario tipo.Quindi come gia' ti hanno consigliato gli amici sopra puoi anche montarla l'importante e' come la monti e che tipo di ros ti da alla fine. TITANO
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: sliverbuild il 02 Novembre 2008, 18:59:20
TITANO ho un accordatore d'antenna della ZG. Non serve per abbassare i ROS?  ???
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: TITANO il 02 Novembre 2008, 19:42:18
Certo che serve!!! purche' l'antenna senza accordatore ti dia un valore di ros accettabile,diciamo max 3 a finche l'accordatore poi possa funzionare egregiamente.Se poi le stazionarie dovessero essere superiori a 3,be' allora dubito che l'accordatore possa esserti utile.Quindi assicurati in primis che la base magnetica ti scarichi bene a massa,e che senza accordatore il ros nn superi il 3,fatto cio' puoi anche usare l'accordatore che dovrebbe darti valori che vanno da 1,3-,14..Salutoni TITANO.
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: nau il 02 Novembre 2008, 21:42:17
73 a tutti... ragazzi, ricordate che l'accordatore, serve, detto in parole povere a far sfogare i finali, nel senso, che non rientrano onde riflesse in stazione, ma avrai sempre un'antenna starata, ed anche con accordatore, con ROS 3 non migliorerai tantissimo...ciao
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: Gian Carlo il 03 Novembre 2008, 08:23:06
73 cordiali a tutti, OK per l'accordatore, questo serve per imbrogliare il trasmettitore facendigli vedere che l'antenna è perfetta, in realtà l'antenna starata era e starata rimane quindi il rendimento sarà sempre mediocre, il vantaggio più importante è che salvi sicuramente i finali del trasmettitore.
Ciao divertiti, Gian Carlo
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: LuckyLuciano® il 03 Novembre 2008, 10:56:16
L'antenna da BM la puoi anche montare sul balcone o sul tetto, per il piano di massa lo puoi prendere anche dal paletto stesso a cui la àncori.
Però tiu manca una cosa essenziale: il piano riflettente per trasmettere.
quindi puoi ascoltare, ma senza piano riflettente è praticamente impossibile che avrai stazionarie sotto i 2.
Se proprio vuoi spendere poco per arrangiare, puoi prendere una STORM 27, oppure MiniGP, Boomerang, AURORA.
Come costo si equivalgono (la MiniGP costa una 10ina di euro in più rispetto alle altre), ma vanno mooooooolto meglio di una antenna da BM piazzata alla bene meglio.
Più che altro ci puoi parlare e non sei costretto solo ad ascoltare.
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: tarantola57 il 03 Novembre 2008, 12:49:38
Buongiorno e ben riletti a tutti dopo molto tempo
L'ex amico Gti Walter del forum al capanno di caccia in montagna ha piazzato sul tetto una avanti lunga...rosmetrata ed analizzata con mfj a 1.1 sul 45......accopiata ad un 48 By Colt ed un cambi12.....
Premetto che la tettoia ove è fissata...è larga 1mt e lunga 3mt
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: TITANO il 03 Novembre 2008, 12:54:14
Si e' vero che un'antenna con ros 3 resta se,pre n'antenna starata,e su qui nn ci piove,ma e' pur vero che almeno con quelle stazionarie l'accordatore entra in funzione,accordando momentaneamente fino a quando nn si tari meglio l'antenna.Insomma e' un buon traghettatore l'accordatore.TITANO
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: sliverbuild il 03 Novembre 2008, 14:21:45
grazie a tutti come sempre ragazzi. I vostri consigli valgono oro e valgono molto di più di qualsiasi venditore di antenne e cb :down: . Nel mio caso pur di vendere mi ha raccontato tante di quelle str. . . . te alle quali, se non ci fosse stati voi, avrei abboccato come un carasso :-[. Comunque ho deciso. Per quello che mi serve e per il piano estetico a cui sono obbligato ho scelto di prendere..... rullo di tamburi...... una SIGMA Universal 2  :dance: . So che non è il massimo , ma devo rispettare alcuni canoni. Comunque grazie ancora a voi se non ho fatto un "paciugo" totale. :allah:
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: Pirata-siciliano il 03 Novembre 2008, 18:59:46
metti una mantova 5 sul tetto con un bel palo e non la togli piu.

:-D
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: granata il 03 Novembre 2008, 20:06:10
 bene  silverbuild , sicuramente  molto meglio di una veicolare
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: nau il 03 Novembre 2008, 21:09:25
73 a tutti... anche io sul tetto ho una TURBO 3000 da bm, ma mi sn davvero rotto, stazionarie altissime, e non riesco a fare qso, nemmeno a 20 Km, quindi stò aspettando che mi arrivi la mantova turbo e poi si vedrà, spero in un buon acquisto.....scusate l'O.T.
Titolo: Re: Antenna da BM sul tetto.
Inserito da: sliverbuild il 07 Novembre 2008, 11:49:27
Citazione di: nau il 03 Novembre 2008, 21:09:25
73 a tutti... anche io sul tetto ho una TURBO 3000 da bm, ma mi sn davvero rotto, stazionarie altissime, e non riesco a fare qso, nemmeno a 20 Km, quindi stò aspettando che mi arrivi la mantova turbo e poi si vedrà, spero in un buon acquisto.....scusate l'O.T.

Non sei OT, almeno per me. Beato te che puoi mettere una Mantova Turbo. Potessi io.... Vabè. Però devo dire che sta Sigma Universal 2 va veramente bene. Risultato? E' meglio che l'antenna da BM stia su una BM.... :grin:
Almeno abbiamo sperimentato! Bisogna provare no? Anche perchè se altri avranno questa stessa idea sapranno in principio come regolarsi... :up:
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev