News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Disperato… bf uv5r

Aperto da DJsaw33, 08 Luglio 2019, 20:17:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DJsaw33

Ho comprato da un paio di mesi una uv5r per comunicare tra 4x4 ma ho un problema non indifferente, che non riservo ne a parlare e ad ascoltare gli altri ( che usano pmr446 )nonostante il canale sia il medesimo e sia settato però nulla
Chi può aiutarmi??
Grazie mille in anticipo


inviato iPhone using rogerKapp mobile


aquiladellanotte

Ciao, la uv5r potrebbe avere memorizzati canali in maniera diversa dal pmr... Dacci maggiori info

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

DJsaw33

Citazione di: aquiladellanotte il 08 Luglio 2019, 22:53:53
Ciao, la uv5r potrebbe avere memorizzati canali in maniera diversa dal pmr... Dacci maggiori info

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile
Quando lo presa ho resettato tutti i 127 canali e rimemorizati tutti fino al 16 con le frequenze Pmr europee compresi il t-ctcs e r-ctcs
Poi ho provato con un altra radio sempre UHF/ VHF anche quella dual channel a farle comunicare, a volte la 8d riceve segnale ma non sento nulla e nella 5r ne riceve e ne parla, sono mesi che provo ma nulla... non so mica dove sbaglio sono sinistra un-8d destra un-5r


inviato iPhone using rogerKapp mobile

165RGK591

incomincia a togliere r-ctcs dalle radio... e assicurati di trasmettere e ricevere sulla stessa frequenza.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


HAWK

Citazione di: 165RGK591 il 09 Luglio 2019, 08:19:44
incomincia a togliere r-ctcs dalle radio... e assicurati di trasmettere e ricevere sulla stessa frequenza.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

Inoltre, è giusto provarle in iso frequenza tra loro, canale per canale, senza toni, poi non è detto che i sub toni siano tarati uguali, una schedina può essere calibrata diversamente sullo stesso tono.
E'roba cinese di massa...a voglia a difetti che possono avere singolarmente.

DJsaw33

Citazione di: 165RGK591 il 09 Luglio 2019, 08:19:44
incomincia a togliere r-ctcs dalle radio... e assicurati di trasmettere e ricevere sulla stessa frequenza.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile
Già provato ma non è cambiato nulla


inviato iPhone using rogerKapp mobile


conte dracula

Citazione di: DJsaw33 il 08 Luglio 2019, 23:52:55
Quando lo presa ho resettato tutti i 127 canali e rimemorizati tutti fino al 16 con le frequenze Pmr europee compresi il t-ctcs e r-ctcs
Poi ho provato con un altra radio sempre UHF/ VHF anche quella dual channel a farle comunicare, a volte la 8d riceve segnale ma non sento nulla e nella 5r ne riceve e ne parla, sono mesi che provo ma nulla... non so mica dove sbaglio sono sinistra un-8d destra un-5r


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Sono mesi che provi?dove abiti?..possibile che non conosci nessuno che ci capisca un pò più di te?
e che abbia una terza radio con cui fare delle prove,magari con un display dove si vedano le frequenze?Senz'altro il 5r funziona...


davj2500

Ciao.

Procurati un frequenzimetro:



Ci metti vicino la radio, trasmetti e almeno vedi se trasmette e su che frequenza:



Quello dell'ultima foto è quello cinese sopra che io ho inscatolato.

Ciaoo
Davide

DJsaw33

Citazione di: tre-ciclo il 09 Luglio 2019, 10:55:34

Sono mesi che provi?dove abiti?..possibile che non conosci nessuno che ci capisca un pò più di te?
e che abbia una terza radio con cui fare delle prove,magari con un display dove si vedano le frequenze?Senz'altro il 5r funziona...
Io sono di Torino ma ora sono per lavoro a Ravenna ho provato con diverse radio tra cui classico pmr da supermercato fino a midland da 200€ ma nulla non riesco però devo dire che se metto la mia cb veicolare su pmr mi sento e parlo


inviato iPhone using rogerKapp mobile


kz

#9
Citazione di: DJsaw33 il 09 Luglio 2019, 11:23:48
Io sono di Torino ma ora sono per lavoro a Ravenna ho provato con diverse radio tra cui classico pmr da supermercato fino a midland da 200€ ma nulla non riesco però devo dire che se metto la mia cb veicolare su pmr mi sento e parlo

scusa ma non si capisce bene: stai usando un CB o un PMR? come fai a mettere un cb veicolare su pmr? con un transponder?


Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 09 Luglio 2019, 11:15:02

Quello dell'ultima foto è quello cinese sopra che io ho inscatolato.


OT: ne ho uno quasi uguale, come hai proceduto con l'inscatolamento? e per la sonda? cosa usi?

DJsaw33

Citazione di: kz il 09 Luglio 2019, 11:29:30
scusa ma non si capisce bene: stai usando un CB o un PMR? come fai a mettere un cb veicolare su pmr? con un transponder?


OT: ne ho uno quasi uguale, come hai proceduto con l'inscatolamento? e per la sonda? cosa usi?
No no uso un pmr ma ho anche un cb veicolare


inviato iPhone using rogerKapp mobile

davj2500

Citazione di: kz il 09 Luglio 2019, 11:29:30
OT: ne ho uno quasi uguale, come hai proceduto con l'inscatolamento? e per la sonda? cosa usi?

Ciao kz.

Ho usato una scatola Teko di quelle con due gusci e retro e frontale piatti che si sfilano, recuperata da un vecchio progetto di Nuova Elettronica.
Ho fatto un frontalino nuovo con la stampante 3D:



Dentro poi l'ho arrangiata così:



Alla presa della sonda ho collegato uno SMA femmina. Se ci trasmetti vicino legge benissimo anche senza niente collegato. Mi serve quando sono in giro per varie attività specialmente col CTM e ci sono radio civili che nessuno sa su che frequenza trasmettano: per questo è perfetto.

Ciaoo
Davide

conte dracula

Citazione di: DJsaw33 il 09 Luglio 2019, 11:36:45
No no uso un pmr ma ho anche un cb veicolare


inviato iPhone using rogerKapp mobile

La faccenda diventa interessante.... [emoji12]  [emoji12]


DJsaw33

Citazione di: tre-ciclo il 09 Luglio 2019, 11:40:10
La faccenda diventa interessante.... [emoji12]  [emoji12]
In che senso ??


inviato iPhone using rogerKapp mobile

davj2500

Citazione di: DJsaw33 il 09 Luglio 2019, 11:23:48
se metto la mia cb veicolare su pmr mi sento e parlo

Ciao DJsaw33.

Non mi è ben chiaro cosa significhi "mettere la cb veicolare su PMR".
Parli con il Baofeng UF5R e ti senti sul CB?

Ciaoo
Davide

kz

#15
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 09 Luglio 2019, 11:38:41
Ho usato una scatola Teko di quelle con due gusci e retro e frontale piatti che si sfilano, recuperata da un vecchio progetto di Nuova Elettronica.

Alla presa della sonda ho collegato uno SMA femmina. Se ci trasmetti vicino legge benissimo anche senza niente collegato. Mi serve quando sono in giro per varie attività specialmente col CTM e ci sono radio civili che nessuno sa su che frequenza trasmettano: per questo è perfetto.

grazie IZ2UUF!
tempo permettendo cercherò di fare qualcosa di simile sulle scatoline in metallo che ho anche se non ho la stampante 3d e il problema principale rimane la eventuale taratura del frequenzimetro
quindi posso provare a usarlo anche senza antenna/sonda con lo SMA "nudo"?
scusate per l'OT

DJsaw33

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 09 Luglio 2019, 11:52:57
Ciao DJsaw33.

Non mi è ben chiaro cosa significhi "mettere la cb veicolare su PMR".
Parli con il Baofeng UF5R e ti senti sul CB?

Ciaoo
Davide
Si mi sento sul cb ma non in pmr
Premetto che il mio cb e modificato poi ho due antenne una cb e una pmr perché ha la doppia uscita per entrambe però è un cb del 94


inviato iPhone using rogerKapp mobile

conte dracula

Citazione di: DJsaw33 il 09 Luglio 2019, 12:00:21
Si mi sento sul cb ma non in pmr
Premetto che il mio cb e modificato poi ho due antenne una cb e una pmr perché ha la doppia uscita per entrambe però è un cb del 94


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ecco a cosa mi riferivo con "interessante"....

kz

Citazione di: DJsaw33 il 09 Luglio 2019, 12:00:21
Si mi sento sul cb ma non in pmr
Premetto che il mio cb e modificato poi ho due antenne una cb e una pmr perché ha la doppia uscita per entrambe però è un cb del 94

ma cosa c'entra il CB con il PMR446?


davj2500

Citazione di: kz il 09 Luglio 2019, 11:57:09
tempo permettendo cercherò di fare qualcosa di simile sulle scatoline in metallo che ho anche se non ho la stampante 3d e il problema principale rimane la eventuale taratura del frequenzimetro
quindi posso provare a usarlo anche senza antenna/sonda con lo SMA "nudo"?
scusate per l'OT

Sì, senza antenna riceve un portatile da 2W a circa 30-40cm di distanza.

Vista la bassa risoluzione (mostra solo i kHz) è piuttosto preciso (il RACAL-DANA è controllato da GPSDO per cui è un riferimento preciso):




Ciaoo
Davide

davj2500

#20
Citazione di: DJsaw33 il 09 Luglio 2019, 12:00:21
Si mi sento sul cb ma non in pmr
Premetto che il mio cb e modificato poi ho due antenne una cb e una pmr perché ha la doppia uscita per entrambe però è un cb del 94

Ma che CB è (marca/modello)?
Una foto?

(Surplus)

#21
73's a tutti..

Le indicazioni date da @DJsaw33, sono molto ingarbugliate e Fuorvianti..

Sulla sua Jeep, ha un Baracchino ( modificato) ....----> sara' inteso come canali e potenza , questa modifica..

Ed un Boafeng Uv5R , che lui vorrebbe utilizzare come PMR 446 , per collegarsi con gli altri fuoristradisti che
utilizzano , appunto il PMR..

Non ci prende testa con la programmazione del Boafeng UV5R..per l'uso in PMR o forse sbaglia qualcosa...

Tanto meno penso, che con il CB possa ricevere e trasmettere in PMR  ( magari x modifica intende quella , ma ho i miei dubbi )

A questo punto , una piccola riflessione......

Ma non fai prima a COMPRARTI pure tu un PMR ??????????

Oltre tutto il Boafeng UV5R , non lo potresti neppure utilizzare, datosi che e' un apparato per uso esclusivo radioamatoriale

e non mi dilungo Oltre .....

Cosi' tanto per capire...

Saluti...

73's
Sono sempre io..

DJsaw33

Citazione di: tre-ciclo il 09 Luglio 2019, 12:03:10
Ecco a cosa mi riferivo con "interessante"....
Si ma il fatto è che non va con le pmr la mia uv5r mentre con il mio cb che lavora su entrambi i segnali si ?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

davj2500

Citazione di: DJsaw33 il 09 Luglio 2019, 14:50:17
Si ma il fatto è che non va con le pmr la mia uv5r mentre con il mio cb che lavora su entrambi i segnali si ?

Ciao DJsaw33.

Il fatto è che non siamo a conoscenza (sicuramente non io) di un CB che operi sia sui segnali CB che su quelli PMR-446, per cui questa cosa è molto interessante. Così come l'hai descritto, è come se avessi detto "Ho una Fiat Punto del '94 modificata per volare" che certamente sarebbe una cosa interessante per degli appassionati da vedere e comprendere.
Penso di interpretare il desiderio di molti chiedendo che modello sia il CB e se possibile vedere qualche foto, sempre che non si tratti di segreti inviolabili. Anche perché tutto ciò sarebbe propedeutico per capire il problema oggetto del thread.

Grazie

(Surplus)

Citazione di: DJsaw33 il 09 Luglio 2019, 14:50:17
Si ma il fatto è che non va con le pmr la mia uv5r mentre con il mio cb che lavora su entrambi i segnali si ?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ottimo..
risposta ancor piu' intrigante..

Aspettiamo info di questo CB  [emoji13]
Sono sempre io..