Scaricatore antenna non buono in uhf

Aperto da aquiladellanotte, 21 Agosto 2018, 14:40:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Salve, conoscete lo scaricatore in foto? Ho notato che in uhf non va bene, mi aumenta il ros in maniera strana. Succede anche a voi?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, non ho scaricatori di quel tipo, ho solo N e sono certificati per 3 Ghz, è tutto da vedere se il tuo con i connettori pl è fatto per le hf o fino a che frequenza lavora, senza specifice o istruzioni d'uso può essere tutto, se lo smonti contiene una cartuccia o lo scaricatore è formato solo dalla vite che si avvicina al centrale? se è così dubito sia fatto per le uhf, è più adatto alle hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Mi sembra che abbia solo la vite che si avvicina al centrale. Funziona ugualmente così, oppure non va bene? Consigli di comprarne un altro?
Non ho visto cartucce.

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 21 Agosto 2018, 23:37:33
Sarà ad aria?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile


73 a tutti, sì, ci sono anche quelli che usano un semplice scaricatore in aria, la classica candela del motore a scoppio, ovviamente la protezione è limitata, se la distanza tra la punta e il centrale supera il mm interviene con tensioni elevate  e non protegge nulla, se la distanza è pochi millesimi ha una capacità tanto elevata da non essere adatto alle uhf ma solo in onde corto dove qualche pF in più o meno non influisce sulle perdite, gli scaricatori a gas invece hanno una tensione di scarica da alcune decine di volt a qualche centinaia di volt e una capacità parassita minima da poter essere utilizzati anche a frequenze  elevate, secondo me il tuo modello è buono solo per avvitarci  la massa terra ed è inutile come scaricatore, il costo dice tutto, questo è il mimimo... https://it.farnell.com/furse/esp-rf-111a11/scaricatore-2-7ghz/dp/2470169 e questo è la norma  https://it.rs-online.com/web/p/products/111642/ nei piccoli impianti dove si usano i connettori N e non si usano ancora i cavi con connettori a flangia pressurizzati, la pastiglia di ricambio costa sui 30 euro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Grazie mille! Secondo te, esiste un modo per calibrarli e utilizzarli, oppure li butto proprio?

Al limite per le uhf ne prendo un altro...


inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


bergio70

servono a poco, la vite di lato si avvicina al polo caldo... prima che scarichi la radio è già passata a miglior vita... ne ho anhe io, li uso in hf... giusto per... giuntare il cavo...


165RGK591

scusate, io lavoro con apparati che inizuano da 470 mhz in su... ne ho misti migliaia, e non scherzo, non ho mai visto una presa so239 montata in nessun apparato, neanche nel broadcasting fm da 88 a 108... a parte gli altri problemi da voi esposti, il connettore da usare in Uhf é il connettore N.
73

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

HAWK

#8
Statisticamente uno scaricatore che sia valido...da zero a 1200 Mhz, esiste ?
Ho un HF ed un modello V/U/S ?
Inoltre, senza messa a terra obbligatoria ne esistono seri, o tutti vanno messi a terra ?
Grazie anticipate per le risposte.

In merito a scaricare, fulminazioni indirette...so di manutentori di ponti montani,
da quando hanno tolto le messe a terra varie, NON hanno più avuto nulla di bruciato.
Sarà poco tecnico, sarà per nulla come i testi sacri dicono, sarà coincidenza, sarà miracolo, ma tanto è, ed è vero.


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

HAWK

#10
Grazie RGK591.
Conoscevo già i link di rete.
Le mie domande erano su fatti pratici, fatte salve le teorie dei lavori fatti a regola d'arte, conosco le pubblicazioni de settore, per vari motivi.

La pratica a volte esula dalla letteratura, sia essa comunque studio e ricerca e statistica...

Un' esperienza diretta materiale è a volte più proficua e reale, localizzata e specifica a seconda il posto e cosa.

L'argomento assume un aspetto strano, su altri forum pure, ho letto di fior di professionisti installatori, Radioamatori anche che vivono di sola installazione ed impiantistica, i quali su questo argomento si contraddicono tra loro, tutti adducono agli scritti di norma, poi applicano l'esperienza pratica che a volte, anzi, sempre è diversamente fatta tra loro.

La mia perplessità è sempre quella, tecnici che studiano gli stessi libri, ma materialmente adottano e praticano usi diversi e risolvono diversamente.

Certo che meglio non aumentare le vie di fuga se fatte male; nel mio lavoro a luglio,
abbiamo avuto una fulminazione indiretta, per pochi metri, TUTTO MESSO  A TERRA  certificato, radio, computer e mezzo server e linee telefoniche interne SALTATE E BRUCIATE.
Lavori a regola d'arte appunto.
Proprio mezzora fa, è arrivato il fornitore/installatore di video sorveglianza, abbiamo detto le stesse cose che ho scritto...alla luce di 9 telecamere speed home saltate pure...su una 40 ina.
73'.



165RGK591

IZ1, la messa a terra a regola d arte non in tutte le installazioni c'è... ti parlo di impianti che fubzionano 24 ore su 24 e 365 gg all anno...e nemmeno in quelle sempre é fatta a regola d arte, e parlo piu per esperienza diretta che teorie e discussioni varie di professionisti tecnici o comunque "professionisti" del settore... detto questo e ritornando all argomento di questa discussione, se non devi lasciare acceso l impianto H24 e puoi staccare ogni volta che vedi un temporale in arrivo, questo è il mio consiglio, anche perché il fulmine quando entra entra... e molte volte salta anche quslche protezione.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

anzi, per tornare ad aquila della notte, prova con uno scaricatore con connettore N per vedere se risolvi il problema del ros.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

aquiladellanotte

Ne ho ordinate uno...
Che ne pensate del documento che ho linkato?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

165RGK591

troppo lungo ma sopratutto troppo in inglese....
troppo stanco dopo una giornata di lavoro...
ma ribadisco un mio precedente intervento.... se puoi stacca tutto.
per esempio adesso ho scariche che vanno da S5 a S9...impossibile sentire nulla....stacco e aspetto.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 22 Agosto 2018, 12:07:45
Su un link on line, ho trovato che qualche cosa fanno... Che ne dite? Ecco il link https://www.google.com/url?q=http://www.orcadxcc.org/content/pdf/Lightning_Protection_Orca_9apr13.pdf&sa=U&ved=0ahUKEwj60N7ytIDdAhWox6YKHRf3Apo4ChAWCA0wAQ&usg=AOvVaw0UzMjAKSAuTn_h9B2jxcxy

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile


73 a tutti, documento interessante, c'è pure lo schema per testare e tarare gli scaricatori a scintilla, in pratica in base alla potenza di trasmissione si regola la tensione d'innesco della scintilla misurando l'impulso con l'oscilloscopio e il generatore di alta tensione, valido senza dubbio per proteggere i cavi di trasmissione ma avere uno scaricatore a scintilla che innesca a 600 volt non protegge lo stadio d'ingresso del ricevitore che se và bene sopporta  100 volt, dipende ovviamente da come è progettato il ricevitore ma comunque questo tipo di scaricatori ha  lo scopo di evitare l'incendio dei cavi dentro la stazione, quello che c'è prima dello scaricatore si vaporizza, quello che c'è dopo si guasterà comunque ma il grosso della scarica resta fuori dalla stazione sempre che la massa terra fà il suo lavoro o meglio che il lavoro per fare la massa terra sia stato fatto come si deve e non solo per rientrare nella normativa sugli impianti elettrici, quella serve per far funzionare l'interruttore differenziale e evitare la folgorazione in caso di guasti agli elettrodomestici,  serve a ben poco in caso di scarica diretta...
ps: anche gli scaricatori a gas vanno scelti in base alla potenza di trasmissione ma si parte da tensioni più basse e le caratteristiche della pastiglia sono ben definite e più affidabili, lo scaricatore a scintilla usa l'aria come isolante e questo varia con l'umidità ecc... quindi succede che tarato lo scaricatore per la potenza di trasmissione poi scarica anche in trasmissione e non è il massimo per il lineare, ha comunque senso usare questi scaricatori a scintilla per le antenne filari e verticali hf  che nel  caso di un fulmine che scarica nelle vicinanze limitano l'impulso indotto dalla scarica e lo tengono "fuori" dalla stazione, ovvio che se c'è collegato l'rtx si guasterà comunque ma se ad esempio è scollegato in previsione del temporale e l'impianto d'antenna con lo scaricatore è collegato a massa terra comunque e non subisce danni che invece possono esserci se lasciato flottante, sempre nel documento postato ma anche in molti video in rete si vedono connettori sfiammare e questo  vuol dire almeno 1000 volt a mm per l'aria umida, con l'aria secca e pulita si supera anche i 3000 volt e il dielettrico dell'rg58 non regge tensioni impulsive superiori ai 2500 volt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Grazie mille!!! Ho provveduto a acquistare uno scaricatore a gas... Aspetto che arrivi. Nel frattempo, tengo staccata l antenna

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Vi aggiorno. Ho Montato quelli a gas e non ho aumento di ros. Ho misurato le perdite di quello a aria.... In uhf se l rtx esce con 15 watt, in antenna ne arrivano solo 5....impressionante

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089