News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Superkeyer 2

Aperto da aquiladellanotte, 06 Settembre 2015, 02:54:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buonasera ragazzi, un amico mi ha regalato il keyer in oggetto. Ho visto che tra le varie possibilità, vi è quella di avere più funzioni pigiando contemporaneamente due tasti. Vorrei poter fare questo mediante l'uso di un altro tasto, indipendente dai 2 (ovvero che colleghi i due tasti indipendente). Per fare questo basta usare un pulsante a tre vie, sì esistono? Oppure è  necessario inserire anche qualche altro componente, come Diodi eccetera? Allego il Link per scaricare la documentazione in questione. Vi ringrazio di cuore buona notte.
http://www.idiompress.com/CMOS-docs.html
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, premesso che non conosco il circuito in questione se vuoi chiudere più pulsanti contemporaneamente si può fare con i relè, una volta c'erano dei pulsanti componibili dove si usavano dei microswitch accoppiati per avere l'antirimbalzo ecc... ora non penso sia più tanto semplice trovarli anche perchè nel tempo i circuiti digitali hanno risolto il problema dei rimbalzi dei contatti mentre all'epoca dei ttl o complicavi parecchio il circuito o usavi i pulsanti antirimbalzo, già con i cmos avevano risolto e ora con µpc che leggono il valore di tensione usano N resistenze e N pulsanti per fare tutto con due fili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

#4
ciao Silvio,
interessante come cosa, puoi spiegarmi meglio la quindi i pulsanti non li trovo da quello che leggo, giusto?
i superkeyer sono della cmos...
mettere relè etc, non so quanto possa convenirmi, anche non lo saprei fare...! E magari usando i diodi, cosa che non ricordo bene ma che vidi qualche anno fa su una rivista....

grazie ancora
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Ciao Silvio aggiorno il topic perché ho pensato che si dovrebbero mettere due diodi su i due fili che portano il segnale positivo e collegarli su un lato del bottone mentre l'altro contatto andrebbe a Massa. In questo modo se tengo i due bottoni in maniera singolare il segnale non va al terzo bottone in quanto ci sono i due diodi. non so se sono stato chiaro. buona serata
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, puoi provare senza guastare nulla ma i pulsanti sono collegati a un circuito che probabilmente vuole il contatto diretto verso massa e non tramite diodi, per questo penso ai relè con i contatti in parallelo ai pulsanti da chiudere contemporaneamente, la bobina del relè  la comandi con un'altro pulsante che devi aggiungere e ovviamente il solito diodo di protezione per le extratensioni della bobina, ovvio che a trovare ancora dei pulsanti componibili non hai bisogno di relè ecc... ma l'unico nuovo che ho visto è grande come un'interruttore differenziale anche perchè è nato per comandare più teleruttori nei quadri elettrici e non è proponibile per questo circuito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

Ciao Silvio,ho provato a fare uno schemino...vediamo se sono chiaro...
Pensavo ai diodi cosi se vado con il pulsante 1 non so attiva il 3 automaticamente...è abbastanza chiaro lo schema? Tnx
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Lo schema del circuito
aquila della notte 1adn089


r5000

#9
Citazione di: aquiladellanotte il 10 Settembre 2015, 00:30:11
Ciao Silvio,ho provato a fare uno schemino...vediamo se sono chiaro...
Pensavo ai diodi cosi se vado con il pulsante 1 non so attiva il 3 automaticamente...è abbastanza chiaro lo schema? Tnx
73 a tutti, così come disegnato non funziona di sicuro, devi invertire la polarità ai diodi, il pulsante 3  tra i due catodi e la massa emula la chiusura contemporanea dei pulsanti 1 e 2 e dovrebbe funzionare sempre che il circuito non vuole nulla più di un corto verso massa, il condensatore e la resistenza sul pulsante originale mi fanno intuire che funziona solo con il pulsante ma prova, non si guasta nulla se ci metti un diodo e se fà la funzione risolvi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

#10
BuoNgiorno a tutti, e in particolare al paziente Silvio :).
Intendi così? Pero mi sorge un dubbio che mi aveva portato a invertire i diodi....se chiudo il pulsante 1, non mi porta a massa anche il filo che va al pulsante 3 e quindi, visto che sono collegati, anche il pulsante 2?
ps, e se non li mettessi per niente cosa accadrebbe??

Grazie e buona giornata
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, se il circuito commuta con il livello basso lo schema è corretto e funziona, i diodi quando chiudi il pulsante 3 portano a livello basso anche i pin collegati ai pulsanti 1 e 2, se premi solo il pulsante 1 il diodo è di fatto un circuito aperto e la logica funziona solo con il pulsante 1, idem per il pulsante 2, il tutto funziona se il circuito utilizza i livelli logici e non i fronti di salita o discesa perchè in questo caso i diodi bloccano il funzionamento non permettendo la carica e scarica dei condensatori  ma puoi provare senza problemi, non si guasta nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Ciao Silvio,
Continuo a non capire il discorso del circuito aperto...cioè, se vado con il pulsante 1, il diodo sul piedino 2 cosa fa in pratica?? Non permette che il piedino 1 entri in corto o contatto con il 2?
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, esatto, il diodo funziona come un'interruttore a seconda della polarità e se hai il catodo verso massa (tramite il pulsante) conduce perchè polarizzato direttamente e ti ritrovi sull'anodo 0.6 volt (livello logico 0)  mentre se inverti il diodo e hai il catodo verso l'integrato (e l'anodo verso massa) anche chiudendo il pulsante non circola corrente e hai il livello 1 sul pin dell'integrato come quando il pulsante è aperto, è lo stesso con i due diodi, se polarizzati direttamente avrai il livello logico 0 sui pin dell'integrato (come se usi solo i pulsanti) mentre se polarizzi inversamente i diodi non conducono e non porti a livello logico 0 i pin dell'integrato che resta a livello 1...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Ciao a tutti! Ok perfetto, e come funzione ripetto all'altro filo? Mi spiego meglio: se non ci stessero, rischierei che il pin 1, abbassando il bottone, vada in corto con il 2 che è  a livello alto, e viceversa?
Tnx:D:D:-*:-*:-*:):):)
aquila della notte 1adn089

r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 11 Settembre 2015, 04:38:44
Ciao a tutti! Ok perfetto, e come funzione ripetto all'altro filo? Mi spiego meglio: se non ci stessero, rischierei che il pin 1, abbassando il bottone, vada in corto con il 2 che è  a livello alto, e viceversa?
Tnx:D:D:-*:-*:-*:):):)
73 a tutti,  servono i due diodi propio per avere il funzionamento originale anche con il terzo pulsante, un diodo polarizzato inversamente è un circuito aperto, un diodo polarizzato direttamente è un circuito chiuso ma se l'altro diodo è polarizzato inversamente hai comunque un circuito aperto, è come avere due interruttori in serie, solo se sono contemporaneamente chiusi ( quando premi il p3) chiudi il circuito altrimenti è aperto, il tutto funziona se l'integrato ha normalmente il livello logico 1 sui pin con i pulsanti aperti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

#16
Ciao Silvio, allora ti chiedo questa ultima cosa per vedere se ho capito:
1. Non metto diodi e mando al 3 pulsante
2. Metto il diodo solo al filo 2 e mando al.3 pulsante anche il pin 1
3 metto un diodio nel senso giusto mentre l.altro opposto

Caso 1...vado con il 1 pulsante e va a livello 0 anche il 2 pin??
Caso 2... se spingo il bottone 1, si attiva anche il 2 pulsante, mentre se spingo il pulsante 2 il primo non si attiva?
Caso3... se spingo il pulsante 3 va a livello 0 solo il pin Posto con il diodo nel senso corretto?

Scusa le 3000 domande

Gazie infinite....

Ps quello che cerco di dire è che i due diodi, quando premo il pulsante 1 e 2 singolarmente, non mi fanno attivare anche l altro senza volerlo giusto facendo da interruttore? Graziee
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

#17
Cq cq cq
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Ciao Silvio le mie considerazioni sono giuste??
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, questo " Ps quello che cerco di dire è che i due diodi, quando premo il pulsante 1 e 2 singolarmente, non mi fanno attivare anche l altro senza volerlo giusto facendo da interruttore? Graziee " è corretto, i diodi fanno da interruttore a seconda di come sono polarizzati e isolano di conseguenza i pulsanti 1 e 2 tra loro, non puoi usare un solo diodo ma ne servono due perchè vuoi che il pulsante 3 forza il livello logico ma allo stesso tempo vuoi mantenere la funzione dei singoli pulsanti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Ciao Silvio, grazie.
A cascata quindi anche le altre due affermazioni sono vere??..ho capito l utilità del diodo come pulsante.
Secondo te, che tipo devo prendere??
aquila della notte 1adn089

r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 15 Settembre 2015, 23:08:54
Ciao Silvio, grazie.
A cascata quindi anche le altre due affermazioni sono vere??..ho capito l utilità del diodo come pulsante.
Secondo te, che tipo devo prendere??
73 a tutti, qualsiasi diodo và bene, hai 5 volt e pochi mA quindi và bene anche l'1n4148...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Perfetto...
Grazie Silvio...
Ps, sai quale è stata la chiave di volta?? Vedere il diodo come una valvola a una via idraulica...
Comunque i 3 casi erano giusti??
aquila della notte 1adn089