alan 48 excel multi-bassa ricezione

Aperto da TRONIC 59, 22 Marzo 2011, 12:12:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRONIC 59

L'apparecchio ha una ricezione alquanto scarsa, riceve solo i segnali locali come se fosse commutato in funzione loc-dx ma chiaramente la funzione non è presente; il potenziometro dell'rf gain regola la tensione che va a polarizzare il diodo d432 regolarmente; al massimo del guadagno il segnale però è sempre basso.Le bobine di mf non presentano interruzioni agli avvolgimenti ed i fet sembrano in ordine; la tensione di polarizzazione è presente, ho sostituito i due filtri al discriminatore sia quello da 10.240 che quello da 10.695  inutilmente; come a nulla è servito sostituire il filtro a 455 Khz; la catena di mf non è mai stata scacciavitata, i diodi di protezione all'ingresso sono perfetti.A questo punto mi sta tormentando il dubbio che possa essere il discriminatore difettoso, a qualcuno è mai capitato di sostituirlo? non l'ho disponibile e dovrei ordinarlo ma se è un componente che nessuno ha mai cambiato è probabile che sia fuori strada nella diagnosi del guasto.


TRONIC 59


marcolino

Salve a tutti!
Purtroppo parafrasando un noto film ''mai dire mai''  onestamente non mi è mai successo di sostituire quella parte ma molte volte si trattava di saldature fredde,difetto che è molto presente su questo tipo di apparato.
Marcolino

cicciopizza2

maaaaaaaaaaaaa.. se mi spieghi che è sto discriminatore o scrematore.....io nn ho capito
tronic parla + contadino

cmq me ne era capitato uno .. che aveva la ricezione bassissima . io ho cambiato Q121 magari nel tuo caso ..non centra ..


invece ho io una domanda x te sull excel mi misuti il punto 7 (piedino 14) del bu2630f??ho il sospetto che al mio è partito il pll.. quanti volt arrivano??


TRONIC 59

Ciao e scusate se non ho risposto subito ma il lavoro consente pochi ritagli di tempo da dedicare al computer, non avevo ancora letto le risposte; Marco, quello che volevo sapere era se statisticamente era un integrato che dava problemi,personalmente non ci avevo mai avuto a che fare per cui non lo conoscevo; anche se pur fosse stato un componente " rognoso" non è che fosse la prova che questo era sicuramente guasto; indagherò su altri fronti.
Cicciopizza, il discriminatore è l'integrato IC 102 siglato TK10930, penso che tu sappia già che funzione svolge nei circuiti riceventi; il mio problema era (come spiegato qualche riga precedente) che non conoscevo le caratteristiche intrinseche del componente per cui non potevo avere la certezza della sua responsabilità sul difetto.Per quanto riguarda il valore della tensione sul pin 14 dell'IC 6 con funzione di pll  rilevo sul canale 1=1,97 volt e sul canale 40=2,32 volt; la differnza di tensione è motivata dal fatto che quel pin genera la tensione che viene utilizzata dai varicap.Ti occorre altro?

cicciopizza2

apposto cosi ..grazie mi hai risoto il problema ..infatti su quel pin non eroga na benemerita mazza .. cioè l'integratio è partito ...
x quanto riguarda il tk109... è la scheda fm ..
se vai a prendere il datacess ce scritto ..
grazie TRONIC..
a buon rendere ..


Sonic

Ho lo stesso problema e vorrei sapere TRONIC 59 come hai risolto. Ho lo stadio di ricezione che funziona e fino a prima di C152 ho un buon segnale MF invece sul pin 24 di TK10931 sparisce quasi del tutto. Ho provato Q151 ed é funzionante.
Siccome questo apparato ha avuto problemi nella parte di alimentazione (Q252 e R259) ho paura che abbia subito danni l'integrato o che sia qualcosa che ancora non va sul fronte alimentazione. Sul pin 4 del TK10931 quanti volt dovrei avere?
Purtroppo reperire questo integrato é praticamente impossibile, almeno a costi accettabili. Pensate che possa fare una prova sostituendolo con un TK10930 (che costa meno)?
Grazie