Alan 48 Plus Multi B modulazione con fade in

Aperto da Marcius, 09 Ottobre 2022, 10:00:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcius

Buongiorno a tutti, sono qui a chiederVi un parere e magari un consiglio sul problema che ho messo in oggetto e che vado ad illustrarVi.

Nell'attesa di ripristinare la mia Colt Excalibur SSB, sto trasmettendo con un alan 48+ multi B. Premetto che non mi piace affatto ma meglio che niente almeno riesco a fare 4 chiacchiere con gli amici del canale.

La radio mi è stata regalata e quindi come si dice "a caval donato non si guarda in bocca" no??

Detto questo illustro il problema:

La radio riceve (non è per nulla il massimo in ricezione ma accontentiamoci), quando schiaccio il PTT ed inizio a parlare, chi mi ascolta mi dice che le prime parole escono bassissime e subito dopo iniziano a salire per arrivare ad una modulazione buona quasi ottima. Premetto che utilizzo un mic preamplificato tipo MB+4 che funziona egregiamente sia sull'alan 28 in BM che anche sulla base (finchè ha funzionato).
In pratica oramai, sapendolo, schiaccio il PTT, aspetto 1,5 secondi ed inizio a parlare senza avere in uscita l'effetto citato nell'oggetto del Fade In.

C'è qualche trucco o miglioria da poter fare per ovviare a questo problema??

Ringraziando tutti gli amici che mi aiuteranno Vi auguro una Buona domenica.

73 circolari

Marcius


Marcius

Citazione di: Marcius il 09 Ottobre 2022, 10:00:50
Buongiorno a tutti, sono qui a chiederVi un parere e magari un consiglio sul problema che ho messo in oggetto e che vado ad illustrarVi.

Nell'attesa di ripristinare la mia Colt Excalibur SSB, sto trasmettendo con un alan 48+ multi B. Premetto che non mi piace affatto ma meglio che niente almeno riesco a fare 4 chiacchiere con gli amici del canale.

La radio mi è stata regalata e quindi come si dice "a caval donato non si guarda in bocca" no??

Detto questo illustro il problema:

La radio riceve (non è per nulla il massimo in ricezione ma accontentiamoci), quando schiaccio il PTT ed inizio a parlare, chi mi ascolta mi dice che le prime parole escono bassissime e subito dopo iniziano a salire per arrivare ad una modulazione buona quasi ottima. Premetto che utilizzo un mic preamplificato tipo MB+4 che funziona egregiamente sia sull'alan 28 in BM che anche sulla base (finchè ha funzionato).
In pratica oramai, sapendolo, schiaccio il PTT, aspetto 1,5 secondi ed inizio a parlare senza avere in uscita l'effetto citato nell'oggetto del Fade In.

C'è qualche trucco o miglioria da poter fare per ovviare a questo problema??

Ringraziando tutti gli amici che mi aiuteranno Vi auguro una Buona domenica.

73 circolari

Marcius
Immaginavo il silenzio...

Non avendo trovato quasi niente in rete (in tutte le lingue conosciute), sospettavo che non ci fosse molto da fare.

Vabbè, lo tengo così e cerco di rimettere la stazione e poi lo tengo come fermacarte..

Grazie a tutti..

Buona giornata a tutti

inviato MI MAX 3 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Probabile ci sia qualche elettrolitico in procinto di abbandonare questa valle di lacrime. Se la commutazione è istantanea mi concentrerei sulla zona ingresso microfono e integrato relativo controllando prima quelli di filtro verso massa.
Se l'apparato è in SMD...  lascia perdere...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


bergio70



Marcius

Citazione di: Aquila Fr il 13 Ottobre 2022, 09:08:44
Probabile ci sia qualche elettrolitico in procinto di abbandonare questa valle di lacrime. Se la commutazione è istantanea mi concentrerei sulla zona ingresso microfono e integrato relativo controllando prima quelli di filtro verso massa.
Se l'apparato è in SMD...  lascia perdere...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Concordo in pieno.... Tutto smd a parte qualche elettrolitico..

Premo il PTT e aspetto 1 secondo...

Tra oggi e domani dovrebbe arrivare il materiale per la stazione e mi rimetto al lavoro..



Grazie a tutti..
Citazione di: bergio70 il 13 Ottobre 2022, 09:14:07
si, puzza di elettrolitico...


Si si puzza puzza ma non mi ci perdo tanto dietro, mi tappo il naso e trasmetto [emoji1] ...

Grazie Grazie per le dritte..

Buona giornata.

LuckyLuciano®

E' un funzionamento abbastanza "normale" in quasi tutti i cb moderni con controllo a microprocessore. Premi PTT e poi...... parli.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Marcius

Citazione di: LuckyLuciano® il 13 Ottobre 2022, 09:49:48
E' un funzionamento abbastanza "normale" in quasi tutti i cb moderni con controllo a microprocessore. Premi PTT e poi...... parli.

Grazie Luciano...

Nessun problema per il minimo ritardo a parlare.

Grazie Grazie


AZ6108

Citazione di: Marcius il 13 Ottobre 2022, 09:24:49
Concordo in pieno.... Tutto smd a parte qualche elettrolitico..

vedi se controllando lo schema

http://www.cbmania.ro/image/data/Blog/Schite%20si%20Diagrame/Alan%20Midland/Alan/48%20plus/Schema-statie-radio-cb-alan-48-multi-plus-b.pdf

riesci a trovare l'inghippo, stando al sintomo concordo sul fatto che si possa trattare di un elettrolitico
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

Citazione di: LuckyLuciano il 13 Ottobre 2022, 09:49:48
E' un funzionamento abbastanza "normale" in quasi tutti i cb moderni con controllo a microprocessore. Premi PTT e poi...... parli.
Interessante. Io ho un 6900 e un bibanda cinese, per entrambi il ritardo è nullo, pensavo fosse lo stesso per tutti.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Marcius

Buongiorno a tutti...

Allora, penso di aver risolto il problema; senza penso... La modulazione ora è forte sino dalla prima sillaba appena premuto il PTT.

Vado alla spiegazione della mia soluzione. Premetto che se non è un disturbo mi farebbe piacere conoscere i vostri pareri e commenti e nel caso (visto che cerco sempre di lasciarmi la reversibilità delle modifiche) posso ripristinare lo stato precedente.

Allora, come prima cosa ho controllato tutti i condensatori elettrolitici ed erano tutti regolari e funzionanti (dissaldati e controllati con capacimetro).

Proseguendo ho controllato lo schema che ha postato AZ6108 e purtroppo non corrispondeva con la componentistica del mio 48+ multiB.

Mi sono messo alla ricerca dello schema corrispondente e finalmente l'ho trovato e lo allego al messaggio.

Proseguendo le ricerche per vedere se qualcun'altro aveva avuto il solito problema ho trovato anche quello su un forum tedesco e la soluzione l'avevano ottenuta scollegando il collettore del transistor Q901. Bene, saldatore alla mano ho sollevato il pin del collettore di Q901, ricollegata la radio, fatta prova e l'effetto volume basso che si alza è sparito e sembra quasi che esca anche una modulazione più forte.

Ora domando ai più esperti di me se la soluzione possa essere deleteria oppure se nella condizione attuale ho soltanto tolto il controllo del livello di segnale di modulazione dall'apparato ovvero non limiterà più il segnale troppo alto in entrata dal microfono con conseguente innesco in caso di segnale troppo alto.

RingraziandoVi sempre tutti per gli aiuti Vi saluto cordialmente.

Buona giornata a tutti..

LuckyLuciano®

Citazione di: Aquila Fr il 13 Ottobre 2022, 12:52:24
Interessante. Io ho un 6900 e un bibanda cinese, per entrambi il ritardo è nullo, pensavo fosse lo stesso per tutti.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



si non è presente su tutte le radio. su alcune è percettibile. Su altre praticamente no.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Marcius il 14 Ottobre 2022, 09:59:10

Proseguendo le ricerche per vedere se qualcun'altro aveva avuto il solito problema ho trovato anche quello su un forum tedesco e la soluzione l'avevano ottenuta scollegando il collettore del transistor Q901. Bene, saldatore alla mano ho sollevato il pin del collettore di Q901, ricollegata la radio, fatta prova e l'effetto volume basso che si alza è sparito e sembra quasi che esca anche una modulazione più forte.

Ora domando ai più esperti di me se la soluzione possa essere deleteria oppure se nella condizione attuale ho soltanto tolto il controllo del livello di segnale di modulazione dall'apparato ovvero non limiterà più il segnale troppo alto in entrata dal microfono con conseguente innesco in caso di segnale troppo alto.

RingraziandoVi sempre tutti per gli aiuti Vi saluto cordialmente.

Buona giornata a tutti..

Modifica corretta e non è deleteria.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Marcius

Grazie a tutti, quindi questo topic si potrebbe rinominare risolto??

Chiedo a Voi perchè non so com'è la procedura..

Grazie mille a tutti e a presto con gli aggiornamenti della stazione Colt.

Sto aspettando l'arrivo dei ricambi spediti da Acquario58 e appena li ho in mano riparto e vi aggiorno

Grazie Grazie di nuovo..

Buon lavoro a tutti