Antenna HF multibanda e rumore S9 sui 40 mt solo la mattina

Aperto da quebec, 12 Settembre 2014, 10:33:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

quebec

 ;-) Ciao a tutti questo è il mio primo post sul forum, provo a chiedere qui, penso ci siano persone molto informate e con molta esperienza.

Ho il seguente problema con un' antenna verticale multibanda sui 40 mt e solo sui 40 mt la mattina diciamo dalle 8:00 AM fino alle 12:00 AM circa ho un rumore di fondo (come un soffio) di S8 - S9 che col passare delle ore scende fino a S1 - S0 verso le ore 12:00 AM - 13:00 PM e continua così fino a notte fonda, ho pensato che si trattasse di umidità, ma l' umidità c'è anche al pomeriggio e il QRM-QRN va a 0, ho pensato a trasfarmatori di fabbriche a 1 km da me, ma lavorano anche durante il pomeriggio e il disturbo scende a S0 durante il pomeriggio, avete qualche
idea di cosa possa essere avete sperimentato qualcosa del genere anche voi ?

Grazie


77andreagas

Nemmeno io  sono un espertone in tal senso, di sicuro troverai nel forum chi ti darà info in merito, io per dirti ho notato un problema simile in 11mt con un aumento del segnale tipo scarica atmosferica fino a s9 intermittente con cadenza di un secondo, sempre verso sera dalle 17 per tutta la notte e poi in attenuaizione verso il mattino (escluso la domenica che non c'è nessuna interferenza)...a questo punto direi che da me è opera di qualche installazione industriale....

quebec

Molto Gentile, 77andreagas

Si a questo punto potrebbe essere qualche "motore" o qualche trasformatore mal isolato, la cosa strana è che parte come S9 poi dopo un' ora va a S8 poi dopo un' altra ora va a S7 poi a S6 fino a S0 dopo 4-5 ore boh ... praticamente decresce col passare del tempo fino ad annullarsi.
Adesso sono le 11 AM ed è gia sceso ad S7.

Comunque grazie per la risposta  :birra:

FoxG7

Citazione di: quebec il 12 Settembre 2014, 10:33:09.........che col passare delle ore scende fino a S1 - S0 verso le ore 12:00 AM - 13:00 PM e continua così fino a notte fonda

Hmmm, non ci dici che antenna hai...... potrebbe essere utile.  Il rumore di fondo in 40 metri è un classico, anzi, ti dirrò, onestamente trovo assai strano che ti passi da S9 a S0-1......poi con una verticale, notoriamente molto "catturanti" in fatto di rumore.......mi verrebbe da dirti che un S4-S6 potrebbe essere la norma per aree mediamente urbanizzate ed antenne di quel tipo

A parte questo, in genere dal tipo di disturbo si può intuire di che cosa si tratta, in genere il disturbo elettrico creato da trasformatori e Co è abbastanza distinguibile dal resto: prova comunque a verificare se fossi tu stesso causa del disturbo, es. hai qualche alimentatore es. portatile in uso in quelle ore ?  Oppure, hai per caso vicino degli uffici che fanno quell'orario ? 

La cosa strana è che il disturbo  si attenua con regolarità al passare delle ore........mah !??! :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: quebec il 12 Settembre 2014, 10:33:09
;-) Ciao a tutti questo è il mio primo post sul forum, provo a chiedere qui, penso ci siano persone molto informate e con molta esperienza

Ah, benvenuto sul nostro forum !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

quebec

#5
Un Grazie anche a FoxG7,

Per darvi un' idea ho a 500 mt in linea d' aria una cabina di trasformazione dell' enel del 1915-18
tipo quella che si vede in foto.



Il rumore che sento sembra il rumore atmosferico classico ma è fortissimo parte da S9 la mattina presto e poi si attenua, non ci sono ronzii di alternata o altro.
E' come ascoltare una frequenza libera senza disturbo ne trasmissioni ma il segnale è S9.

Mi trovo in una zona di campagna e mi trovo a 4KM in linea d' aria dalla città piu' vicina (30.000 abitanti).

Cerco di darvi piu' indizi possibili per cercare di capire se è normale QRM-QRN in frequenza o è qualcosa generato dall' uomo.
Diciamo che il fruscio che sento è quello che sento quando piove forte ma sisente anche in assenza di pioggia.

Antenna in uso con stilo 8,2 mt in alluminio costruttore IW2EN modello TOP80 V.7 l' ultima versione.

Grazie per il Benvenuto  cq


FoxG7

Ok, quindi abitando te in campagna anche se piuttosto vicino ad un discreto centro urbano, ci sta che non abbia grossi disturbi collegati alle attività umane...... ;-) 

Io ad ora non ti saprei dare spiegazioni, ma così per capir meglio......facciamo un esempio:  dalle 00.00 fino alle 5.00-6.00 tutto a S0-S1, poi improvvisamente si sale as S8-S9, è così ?  :-\ Se la dinamica è questa dubito che siano solo rumori atmosferici o legati alla variazione di propagazione..........

Vediamo se altri hanno idee.....al riguardo :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IT9ACJ-2

salve e benvenuto sul forum... allora se era un alimentatore mal isolato io dico avresti avuto il qrm tutto il giorno dalla mattina alla sera, perke sotto tensione.
un allarme cinese (con relativi alimentatori cinesi)? può anche darsi ma forse improbabile.
un monitor a led di pc o tv... forse. cioè accendono la tv o il monitor che emette spurie e il ricevitore ne risente.
prova sperimentale da prendere sempre con le pinze: staccare ogni cosa alimentata a casa, e vedere se il rumore sparisce.

77andreagas

Scusami benvenuto anche da parte mia.
Una cosa buona sarebbe se riuscissi a mettereci online il rumore registrato.....TNK


quebec

#9
Ottimo suggerimento sta notte mi alzo alle 5:00 AM e provo a vedere com'è il QRM a quell' ora. Fino ad ora non ho mai provato. Sono rimasto alzato fino alle 1:00 AM e il QRM era normale per quell' ora S4-S5 ma con tutti i segnali provenienti dall' estero da S 4-5 fino 9+40 vista la propagazione.
Ok adesso provo subito a registare il rumore e vi aggiorno.
Un saluto anche a IT9ACJ-2, si ho gia provato a staccare tutto il rumore rimane invariato credo provenga quindi dall' esterno. Ho pensato potesse essere la power line di casa ma staccata anche quella il rumore insiste.

Grazie

quebec

OK, in allegato il rumore di fondo sui 7.070.00 Khz LSB con segnale attualmente di 7.

surplus

73's a tutti..
La prova piu' giusta che tu possa fare , per toglierti ogni  tuo dubbio che dipenda dal tuo QRA..
E' quella di munirti di Batteria auto , alimentare la radio da quest'ultima ed Staccare TOTALMENTE  l'energia
elettrica di casa... e non andando a tastoni  staccando prima una e poi un'altra utenza !!! tv ..pc.. ecc....
A quel punto se il problema persiste Sai che non dipende da te !! e quindi agirai di conseguenza ..
Sempre che poi trovata la fonte di disturbo tu sia in grado di debellarla !!...
Auguri per le prove.........
73's

FoxG7

Citazione di: quebec il 12 Settembre 2014, 12:08:30
OK, in allegato il rumore di fondo sui 7.070.00 Khz LSB con segnale attualmente di 7.

Per me è un qualcosa di elettrico.......probabilmente un alimentatore, ma sentiamo gli altri.....  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


quebec

#13
Probabile, ma non capisco perché si fa sentire solo alcune ore al giorno, tipicamente la mattina e poi cala fino a scomparire, io in casa non ho nulla che usi trasformatori che funziona solo la mattina.
Sembra quasi che ricevo qualcosa di esterno ma non vicinissimo alla mia antenna la cui propagazione aumenta la mattina, per dire un disturbo elettrico proveniente da 4-5 km di distanza,
infatti se fosse uno dei miei alimentatori switching vedi TV, PC, lo stesso alimentatore della radio ecc. ecc. il disturbo sarebbe di pari intensità anche il pomeriggio.
In buona sostanza ho rilevato che il disturbo varia al varaire della propagazione (che sfortuna).
Se il disturbo provenisse dalle vicinanze sarebbe presso che costante perché giungerebbe per onda diretta e non per rifrazione o riflessione.

Oggi si sta prolungando un po piu' del solito sono a S5 e sono le 13:30 PM ma come vedete sta cominciando a calare come di rito.

Ciao

IT9ACJ-2

attualmente io ho 5- 7 di qrm in banda 40 metri, mentre in sezione con uno yaesu ft 950 a volte i 40 metri specialmente la sera sono impraticabili.
a casa io avevo una volta una scheda audio del pc, che appena accesa mi creava un qrm fisso in banda 10 e 11 metri, poi abbiamo scoperto che era il pc.
ma questo non è il tuo caso.... altro caso, alimentatore esterno hdd da 250 gb (backup di emergenza), appena acceso in banda 40 metri qrm di 9++, cioè insomma non sentivo più nulla se non allontanandolo di parecchi metri dal pc principale.

quebec

Ti ringrazio molto IT9ACJ-2 per gli esempi che hai portato, forse è solo un periodo così
dovuto alla propagazione altri OM stanno parlando proprio in quetso momento di "cattiva propagazine" sarà che la tempesta solare di domani fa gia sentire i suoi effetti vi lascio il link se siete interessati.

http://www.lastampa.it/2014/09/12/scienza/unatempesta-solare-attesa-per-il-settembre-JmS4B3PlYfs4PMbVRDsDtJ/pagina.html

Mi sembrava che un QRM di S9 fosse alto il mattino ed invece in questo periodo sembra abbastanza
normale.

Ciao

fabio_bz - IN3FOB

io idem come te tutte le mattinea partire da mezza mattinata fino alle 14-15 del pomeriggio stesso rumore io mi sono accorto poi correggetemi se sbaglio qualche termine ....ho questa situazione quando quella banda e' chiusa.....mi capita su altre bande hf quando sono chiuse e non ce molta propagazione ho qrm altissimo con quel forte rumore elettrico ...fatto tutte le prove e non e' un disturbo elettrico da quello che ho constatato!poi si apre la banda il qrm si abbassa e tutto torna ok
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

quebec

Bene Fabio-bz, pensavo di essere solo io ed invece capita anche ad altri, il forum è molto utile
in questo caso così si possono comparare le varie situazioni, anche a me al massimo alle 14-15 PM il QRM poi mi va a 1-2 in alcune giornate anche a zero.

Grazie raga mi avete tranquillizzato pensavo oramai di avere qualcosa che non andava  :birra:

IZ8XOV

La banda dei 40 metri deve essere analizzata in due modi differenti: una durante il giorno e l'altra dopo il tramonto del sole. Il comportamento della propagazione e' notevolmente differente ed anche il rumore (QRN atmosferico è molto più elevato durante le ore del giorno). Al contrario il QRM (rumore generato dall'uomo o comunque da dispositivi elettrici/elettronici), dipende dal luogo e dalle fonti di disturbo.

Hai ascoltato bene quanto alla strana e scarsa propagazione in questi giorni con l'aggiunta di forti scariche temporalesche. Ieri in 40 metri segnali di 9 scendevano a 2 per poi risalire!

Infine c'è il discorso dello "Strato D" ricco di elettroni liberi che durante il massimo del sole (quindi dal mattino al tramonto) si mangia gli ioni liberi ai quali dobbiamo i nostri Qso/Dx. Infatti spesso si parla di propagazione e di "Vento Solare", che non è un vero e proprio vento ma una corrente di Ioni che vanno ad affollare i vari strati della Ionosfera migliorando i collegamenti radio.

Di suo lo Strato "D" non influenza tanto il rumore ma la portata dei collegamenti (Sole alto = Strato D forte = propagazione corta). Avrete tutti notato che la propagazione si allunga proprio quando cala il sole e infatti dopo le 19 nonostante si facciano buoni Qso Nazionali iniziano ad arrivare i disturbi dall'Est Europeo.

Il rumore di banda non trascurabile sui 40 metri è comunque inversamente proporzionale al quadrato della frequenza, infatti esso è massimo in 160 metri ma un fattore determinante lo giocano anche le antenne.

L'antenna in uso a chi ha posto la domanda è una verticale, ha ossia l'apice rivolto verso l'alto e cattura più statica nonché più rumore poiché il rumore viaggia polarizzato verticalmente.

Questi fenomeni quando usavo anch'io le verticali li vivevo tutti i giorni con lo s-meter fermo fisso a 9 e oltre durante il giorno mentre dopo il tramonto scendeva magicamente anche a 5-6.

Inutile dire che con antenne orizzontali o oblique il rumore mi è sceso tra 1 e 3 e ciò mi consente di collegare ciò che prima nemmeno ascoltavo.

Per chi vuol approfondire il comportamento dei 40 metri rimando a questo completissimo articolo (in italiano) ad opera di IK3XTV
http://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO/PROPAGAZIONE%20SUI%2040%20METRI.pdf
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


quebec

IZ8XOV, un ringraziamento anche a te, sono state molto chiare le tue parole e la tue riflessioni sull' argomento.

Io fortunatamente ho un QRM anche di ZERO dopo le 14 - 15 del pomeriggio in 40 mt (con la verticale) ma mi trovo in aperta campagna e la verticale non sembra racattare molti disturbi o scariche a meno che non ci sia un temporale in avvicinamento.

Ringrazio tutti per la gentilezza, a presto.

Battilio

Citazione di: quebec il 12 Settembre 2014, 13:18:54
Probabile, ma non capisco perché si fa sentire solo alcune ore al giorno, tipicamente la mattina e poi cala fino a scomparire, io in casa non ho nulla che usi trasformatori che funziona solo la mattina.
Sembra quasi che ricevo qualcosa di esterno ma non vicinissimo alla mia antenna la cui propagazione aumenta la mattina, per dire un disturbo elettrico proveniente da 4-5 km di distanza,
infatti se fosse uno dei miei alimentatori switching vedi TV, PC, lo stesso alimentatore della radio ecc. ecc. il disturbo sarebbe di pari intensità anche il pomeriggio.
In buona sostanza ho rilevato che il disturbo varia al varaire della propagazione (che sfortuna).
Se il disturbo provenisse dalle vicinanze sarebbe presso che costante perché giungerebbe per onda diretta e non per rifrazione o riflessione.

Oggi si sta prolungando un po piu' del solito sono a S5 e sono le 13:30 PM ma come vedete sta cominciando a calare come di rito.

Ciao
Come gli altri, penso che il problema dipenda da qualche elettrodomestico, questo probabilmente ha uno o più condensatori che non lavorano come dovrebbero.
Ti faccio un esempio, mi sveglio la mattina e accendo l'elettrodomestico tenuto spento per la notte, il condensatore non lavora bene e determina il rumore, col passare delle ore il condensatore comincia a lavorare, il disturbo si attenua e finisce che sparisce del tutto, fino alla mattina seguente. Verifica se succede anche di domenica, se cosi non fosse potremmo associare il disturbo a qualche attività lavorativa!.
Dovresti intanto fare una prova.
Come hanno già suggerito, collega la tua radio ad una batteria per auto, stacca la corrente della tua abitazione direttamente dal contatore Enel, se hai qualche vicino, provvedi a staccare anche il suo (pochi minuti non succede nulla) quindi verifica il rumore e di conseguenza la sorgente del rumore.
Facci sapere!
 

FoxG7

Facciamo un po' a "Chi l'ha sentito....." :grin: :grin:.....secondo Voi il file che ho inserito in allegato, assomiglia o no al problema evidenziato da quebec ?  A me sembra molto simile......

Io in questo momento sui 40 metri on ho un  QRM di particolare intensità, si va da S3 a S6, con una Window a V invertita....

Ditemi, la Vostra...... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

quebec

#22
Si FoxG7, mi sembra molto simile ...  :rool:

Penso che con il tuo ultimo messaggio ci vuoi dire che anche tu oggi hai ricevuto lo stesso tipo di
QRM/QRN che ho registrato io.

Correggimi se sbaglio. :birra:

fabio_bz - IN3FOB

ripeto per me almeno nel mio caso non credo proprio siano disturbi da elttrodomestici nelle vicinanze ho provato con batteria da auto tutti i giorni anche feriali e festivi a tutti gli orari e specialmente in 40mt con diverse antenne sempremi sale di molto questo rumore di fondo ma noto che succede quando i 40 sono chiusi sale rumore ....e non ce propagazione...come si riaprono un po ,il forte rumore scende sempre piu fino a che mi ritrovo con banda tutta aperta con propagazione ottima e rumore di fondo sparito,non e' mai accaduto di avere il forte rumore quando la banda e' aperta quindi per ignorante che sono io in materia credo sia una situazione di radiofrequenza in quel momento quando si aprono e chiudo no le bande cambia il rumore di fondo che risulta molto alto solo con banda chiusa e totalmente assente quando la banda e' aperta,a qualsiasi orario riscontro questo io!poi sicuramente qualcuno che ne sa di piu di me che sono un novellino potra' magari farci un po di chiarezza.... :birra:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz il 12 Settembre 2014, 17:23:56
sempre mi sale di molto questo rumore di fondo ma noto che succede quando i 40 sono chiusi sale rumore ....e non ce propagazione...come si riaprono un po ,il forte rumore scende sempre piu fino a che mi ritrovo con banda tutta aperta con propagazione ottima e rumore di fondo sparito,non e' mai accaduto di avere il forte rumore quando la banda e' aperta

Anch'io sono per la tesi che gli elettrodomestici non c'entrano. Non è possibile che questi elettrodomestici non disturbano quando la propagazione è forte, gli elettrodomestici sono in casa o vicino casa quindi la loro capacità di surclassare i segnali radio è notevole. Lo so perché a me è capitato proprio in 40 metri e il disturbo c'era perennemente (ed era in casa mia!).

Il fatto che tu non risenta del rumore quando c'è forte propagazione è proprio la dimostrazione che quando la propagazione è forte lo Strato "D" di cui parlavo prima non c'è o è assai ridotto per cui non ruba Ioni alla Ionosfera e i segnali sono robusti, viceversa quando lo strato "D" è forte la propagazione è sfavorita e si amplifica il rumore motivo per il quale si usano i Lineari proprio per migliorare il rapporto Segnale/Rumore.

Ad ogni modo indaga ancora, non mi arrogo il diritto di dire che ciò che sostengo sia giusto al 100% ma se di QRN si tratta (Rumore Atmosferico) sei certamente più fortunato perché è da considerarsi naturale, se invece si tratta di QRM allora sono rogne se non ne sei tu la causa...ma c'è sempre Cpt. Ventosa.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV