Kenwood TS 440 S AT

Aperto da Ardito del lago d'Orta, 05 Febbraio 2009, 11:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ardito del lago d'Orta

Scusate la domanda che può sembrare banale, come mai l'accordatore del mio 440(interno) non mi accorda la M1(lemm) si 80/40/20 metri ma solo da 18 Mhz in su?
Può darsi che essendo datato(di concezione) e arrivando ad un massimo di 150 Ohm(dati dichiarati dalla kenwood), si trovi con un'antenna dall'impedenza altissima?
A giorni metterò un balun 4:1 alla M1 e magari qualcosa cambia.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


Lino

Buona giornata.

Penso che la risposta te la sia data tu stesso.

L'impedenza dell'antenna sulle bande basse è tale che non rientra nel campo d'azione dell'accordatore.

Saluti, Lino

CODICE_ROSSO

Ciao Lino...

Io però ricordo nitidamente che il mio 440 accordava alla perfezione la M5....
ora mi accade una cosa strana..con la imax il 440..non accorda affatto !! ..invece il 140 con l' AT 250 accorda anche in 80 mt la stessa IMAX,  perchè ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hafrico

non si ferma mai  vero...?....  devi rittoccare i trimmerini dell'accordatore...  affinche' si fermi al minimo  ROS.....         :up: :up: :up:


CODICE_ROSSO

KAppa Hafrico...magari bisogna utilizzare strumenti specifici per fare queste tarature...forse vado a trovare l' amico Lino...se non sbaglio dovrebbe avere tutto l'occorrente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: o mi sbaglio Lino ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1PNP548

Citazione di: AlbertoVCO il 05 Febbraio 2009, 11:44:18
Scusate la domanda che può sembrare banale, come mai l'accordatore del mio 440(interno) non mi accorda la M1(lemm) si 80/40/20 metri ma solo da 18 Mhz in su?
Può darsi che essendo datato(di concezione) e arrivando ad un massimo di 150 Ohm(dati dichiarati dalla kenwood), si trovi con un'antenna dall'impedenza altissima?
A giorni metterò un balun 4:1 alla M1 e magari qualcosa cambia.

in 80mt potresti avere una impedenza con la tua mantova anche di 400ohm, quindi l'accordatore non ce la fa proprio, può essere normale ma di sicuro non dipende dall'età del 440, io la mia mantova 5 riesco ad accordarla anche in 80mt con l'a'ccordatore interno, mentre con quello esterno anche in 160mt riesco, però accordare l'antenna non significa che poi funziona, quindi non disperare  :up:
mettendo un adattatore di impedenza (in questo caso un riduttore 4:1) senz'altro dovresti rientrare nel range di azione dell'AT del kenwood, però anche se riesci ad ottenere 1:1 di ros non pensare di avere chance con la mantova dai 20mt in giù, ricevere riceve, ma trasmettere è un'altra cosa (purtroppo  :()


Lino

Citazione di: CODICE_ROSSO il 05 Febbraio 2009, 13:08:36
Ciao Lino...

Io però ricordo nitidamente che il mio 440 accordava alla perfezione la M5....
ora mi accade una cosa strana..con la imax il 440..non accorda affatto !! ..invece il 140 con l' AT 250 accorda anche in 80 mt la stessa IMAX,  perchè ?

Ciao, ti rileggo con piacere più spesso in questi giorni.

Venendo alla tua domanda, io direi che ogni accordatore ha il suo campo d'azione ben specifico, ammesso che le caratteristiche dichiarate siano rispettate, poi interviene la logica di controllo che lo governa e questo è un fattore, secondo me, molto importante che ne determina la qualità.

Se l'impedenza vista dall'accordatore è tale che rientra nel range ammesso e l'accordatore non riesce a svolgere il suo compito evidentemente c'è qualcosa che non quadra.

Saluti, Lino 


Ardito del lago d'Orta

Immaginavo che il motivo potesse essere quello da me paventato, però trovavo strano che il 450 accorda tutto(con rese che lasciano a desiderare) e il mio no.
Magari è un problema di regolazioni, come dice Hafrico.
p.s. in AM fa veramente schifo il mio 440, mi dicono che sembro spostato di frequenza!
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

hafrico

Citazione di: AlbertoVCO il 06 Febbraio 2009, 09:08:06
Immaginavo che il motivo potesse essere quello da me paventato, però trovavo strano che il 450 accorda tutto(con rese che lasciano a desiderare) e il mio no.
Magari è un problema di regolazioni, come dice Hafrico.
p.s. in AM fa veramente schifo il mio 440, mi dicono che sembro spostato di frequenza!

allora  il  440  in  AM....   deve essere saputo usare...   nel senso che va dosata bene la potenza e la modulazione....   se no.. ti fa quell'effetto...  fai cosi'... regola la portante muta a 20 watt....   e la modulazione in modo tale da avere picchi massimi di  25....   vedrai che andra' bene.....    :up: :up: :up:


Ardito del lago d'Orta

Ciao Filippo, grazie.
Per l'accordatore ci sono regolazioni? Da un tecnico chiaro.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

hafrico

#10
Citazione di: AlbertoVCO il 06 Febbraio 2009, 09:26:01
Ciao Filippo, grazie.
Per l'accordatore ci sono regolazioni? Da un tecnico chiaro.

lo puoi fare anche tu....  intanto quando  accordi la potenza mettila a 20 watt...  poi sull'accordatore ci sono due trimmer....   molto piccoli e delicati... uno regola la velocita'  e uno lo stop......  se quello dello stop  è  troppo accentuato..non si ferma mai....  allora tu lo individui e lo regoli in modo che si possa fermare con  1:2... 1:3...  di stazionarie sullo  strumento della radio....  a meno che la  radio non è stata smanettata in altri posti...    dovrebbe funzionare...ciao....





i  trimmer   sono... nella  unita'  at.....  non quelli che vedi in foto....  la ho messa apposta per non farti sbabliare....  perche' molti toccano questi che non ci entrano niente....

hafrico

allora   bello..........  li hai ritoccati sti trimmer... o no'....   ????????????

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: hafrico il 07 Febbraio 2009, 09:18:15
allora   bello..........  li hai ritoccati sti trimmer... o no'....   ????????????

No Filippo,l'ho sentito al telefono e mi ha detto che non ha toccacciato la radio eh eh..


Ardito del lago d'Orta

Ciao Filippo, ho visto solo ora la domanda, ma come ben sai, io le radio preferisco non toccarle(a parte rarissimi casi)
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

hafrico

Citazione di: AlbertoVCO il 08 Febbraio 2009, 19:48:12
Ciao Filippo, ho visto solo ora la domanda, ma come ben sai, io le radio preferisco non toccarle(a parte rarissimi casi)

OK.........  scelta molto saggia.....    ma qualche ritocco indolore non  sarebbe male.....  :up: :up: :up: