Alan48 "muto/sordo"

Aperto da bucaniere00, 05 Febbraio 2007, 09:28:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bucaniere00

Ciao ragazzi!
Ho montato i 120 canali,il 1969(c+R) e tolto il tasto CB/PA al mio 48!
Lo accendo e........in ricezione completamente sordo nessun segnale nemmeno a 3 cm,lo smitter non si muove;in TX si accende il led ma nessuna trasmissione.Cosa puo' essere successo? Devo dire che su R 322 ho dovuto rifare qualche pista perchè si erano rovinate!!!!!!!!!!!!(sembra che la bf e la rf siano staccate).
Chiedo il vostro gentile aiuto!
Grazie
Bucaniere


devilx

hai tarato la bobina per riallineare i 120 canali???

se non lo porti in frequenza non sentirai nessuno, e avrai anche problemi in tx

bucaniere00

Certo, ho montato la bobina specifica!
Nemmeno il wattmetro non mi da niente in uscita!e lo smitter resta fermo!
Penso dipenda dalle piste intorno R 322 devo ever dimenticato di attaccarne qualcuna ma non riesco a capire quale.

Cb Colt

oltre a montare la bobina,la si deve tarare comunque,anke se l'hai comprata apposta.bisogna ruotarla fino a quando nn aggancia il PLL(te ne accorgi che l'apparato da potenza)e dobresti trovare una taratura ottimale affinchè l'apparato trasmetta senza problemi su tutti i 120Ch,senza ke sganci ogni tanto specie sugli estremi di banda.in realtà si puo fare anche controllando una tensione su un pin specifico del LC7120,infatti questa deve esser compresa tra 2 e 6 Volt.
due ultime cose:
-effettuare la taratura con un cacciative antiinduttivo e bloccare la vite con un po di cera o pochissima vernice smaltata(pochissima altrimenti nn riesci più a ritararla e si rompe il nucleo)
-effettuere le modifiche una alla volta,per capire da che dipenda il difetto..anche se nella vita se ne modificano molti di apparati,puo sempre capitare una svista o una chiamata da qualcuno ke fa perdere il filo e fa dimenticare di collegare un filo o effettuare un solo ponte!!!
bucaniere tienici informati
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


dukeluca86

Hai ricollegato bene i cavi del commutatore Cb\PA ?
Il miglior SO ? Linux !

bucaniere00

Ho appena provato a ritarare la bobina ma niente da fare "tutto tace"........
Nel connettore del PA ho collegato assieme i quattro fili rosso-arancio(alimentazione) marrone-verde e ho lasciato staccato quello blu(PA)!Giusto?


Cb Colt

prova a pulire bene la pasta salda delle saldature ke hai fatto per il montaggio della 120 e vedi se va.poi se non va stacca la scheda dei 120(i fili li lasci saldati sulla scheda madre del 48,dissaldi solo i capi saldati sulla 120) e vedi se così va.
ovviamente prova ad ogni tentativo a tarare la bobina..io capitai con un 48 quando si ruppero i due transistor della 120..staccando la scheda vedi ke dovrebbe andare(sempre ke dipenda dalla 120).
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


dukeluca86

C'e l'hai un frequenzimetro ?
Renderebbe la vita più semplice, lo colleghi alla schedina e vedi se funzia, poi provi sul mixer se funziona, :mrgreen:

Controlla pure che funzioni il ramo a 10.240Mc, che se è interrotto o la bobina L204 non è ben tarata può dare problemi.
Salutoni  :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

bucaniere00

Vi ringrazio, ma penso non dipenda dalla scheda canali perchè anche staccandola e mettendo tutto come prima non funziona....


dukeluca86

Arrrrrrrrrr
Male, mi sa tanto di pll
Il miglior SO ? Linux !

scienziato

vedi se gli arriva tensione al pll
se no temo il peggio ma tu per sicurezza
fai delle prove vedi se il segnale del vco gli arriva e invece la bobina è intetta potrebbe essere :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Cb Colt

la bobina l'hai comperata da franco?lo chiedo perke si può ovviare tagliando il condenzatore all'interno della L203...le prime volte i non esperti(o i più esperti che vanno di fretta :mrgreen: )tagliano il finissimo filo della bobina,perciò così facendo l'apparato nn va più!!
se in caso smonta la L203 e controlla se ai due pin agli estremi del lato in cui vi sono 3 pin vi è conducibilità col tester..in caso negativo sostituisci la L203..fammi sapere!!!
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

cimabue

prova con la bobina l203 originale,io ho avuto problemi con quella modificata di francoelettronica.

cb-colt su che piedini del LC7120 ci devono essere 2-6 volt?


CODICE_ROSSO

bucaniere,,,, ci sei riuscito ???
sarebbe interessante capire qual'è il prob..
Anello ad Aggancio di Fase  o Variatore Continuo Oscillante ??

Ma vuoi vedere che è la terza opzione.
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

bucaniere00

Buon giorno ragazzi!e grazie del vostro aiuto!
Purtroppo ho rimontato tutto come in origine,ma niente da fare,ho provato ha tarare le varie bobine ma niente(non trasmette e non riceve nulla neanche il qrm)!
Cosa posso fare o controllare?Che si sia bruciato qualche componente?
Aspetto vostro aiuto!
VI RINGRAZIO ancora una volta!!!!!!!
Bucaniere

aquilabianca

si... il pll temo......

bucaniere00

Come faccio a capire se il pll funziona oppure no?

CODICE_ROSSO

controlla anche il quarzo ...mi pare il 10,240
--comunque comune in tutti i cb 40 ch am/fm--di facile sostituzione
per provare il pll ti occore un minimo di attrezzatura
ad esempio un tester un frequenzimetro
in assenza di questi, non ti resta altro che andare a tentativi,< sostituiscilo >

correggetemi per il quarzo, non vorrei aver detto un fesseria in merito al suo taglio
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Cb Colt

no no codice-rosso.il taglio è proprio quello,non ti sbagli mica!
io pensavo più ke altro,siccome si è montata la 120Ch o si è adoperato un saldatore con residui di 220 sullo stilo(quelli a resistenza ke funzionano a 220)perciò è saltato il pll o qualke transistor con la tensione(cmq meglio usare le stazioni saldanti sempre)oppure se nel montare la res e il cond per "iniettare" la frequenza generata dalla 120 nel circuito dell'apparato,col saldatore nn si siano inondate delle piste con lo stagno,mandandole in corto o nn facendo + oscillare i circuiti..bucaniere vedi un po se due piste si son unite con lo stagno o se tra due piste c'è rimasta una pallina di stagno piccola ma rompiscatole!
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


CODICE_ROSSO

Colt--in effetti, i danni provocati dal saldatore possono essere infiniti, concordo con la strategia da te suggerita in merito alla riparazione -tuttavia -non escluderei il quarzo.
Dimenticavo-
Ieri sera sono andato in un negozio, c'era una lente di quelle da laboratorio- niente male- mi ha chiesto solo 57 Euri
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

DukeAlex

Citazione di: "cb_colt"no no codice-rosso.il taglio è proprio quello,non ti sbagli mica!
io pensavo più ke altro,siccome si è montata la 120Ch o si è adoperato un saldatore con residui di 220 sullo stilo(quelli a resistenza ke funzionano a 220)perciò è saltato il pll o qualke transistor con la tensione(cmq meglio usare le stazioni saldanti sempre)oppure se nel montare la res e il cond per "iniettare" la frequenza generata dalla 120 nel circuito dell'apparato,col saldatore nn si siano inondate delle piste con lo stagno,mandandole in corto o nn facendo + oscillare i circuiti..bucaniere vedi un po se due piste si son unite con lo stagno o se tra due piste c'è rimasta una pallina di stagno piccola ma rompiscatole!
73 Cb Colt

basta staccare la spina prima di saldare...giusto?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Cb Colt

o staccare la spina x interventi brevi o usare un trasfo di isolamento(con rapporto 1:1) o collegare la messa a terra
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

CODICE_ROSSO

Andrebbe bene uno di quei vecchi stab..... per TV ??
Risolverebbe ....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

Citazione di: "CODICE-ROSSO"Andrebbe bene uno di quei vecchi stab..... per TV ??
Risolverebbe ....
73 a tutti per isolare il saldatore ma anche strumenti ecc... si possono usare due trasformatori 220/24volt, di dimensioni adeguate (per il saldatore bastano da 100 watt) si collegano i due secondari tra loro,e in uscita c'è il 220volt come in ingresso, ma isolato con il doppio d'isolamento dei singoli trasformatori,la massa del saldatore sarebbe comunque preferibile collegarla alla stessa massa della radio, così non c'è il rischio che si accumoli elettricità statica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

r5000:interessante, ma perdonami, accoppiando 2 secondari da 24 volt 100 watt,  si ottengono 48 volt 100 watt (accopiamento in serie)--invece--si ottengono 24volt 200vatt in parallelo--la mia domanda quindi è: come posso alimentare un utensile che lavora con 220/240 volt 100 watt '??

sicuramente scrivendo hai commesso un errore di battitura, intendevi scrivere 220/240 volt quindi primario 220 volt secondario 240 volt 100 watt(autotrasformatore).

tirami pure le orecchie (sono di gomma) se ho sbagliato l'interpretazione.

ciao
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY