Problema rotore AR-303

Aperto da CBias, 27 Marzo 2013, 20:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CBias

Salve a tutti, scrivo qua un problema che mi è capitato oggi con questo rotore, anzi con il suo control box.
Prima di installarlo ho voluto fare alcune prove per vedere la corrispondenza del riferimento sul control box rispetto alla posizione del rotore.
Dopo avergli fatto fare 3-4 giri completi al rotore ho notato che il control box scaldava un pelo e dopo poco ho sentito un rumore come quello che fa una goccia d'acqua quando cade sopra qualcosa di caldo, seguito da una leggera fumata che usciva dalla feritoia che sta nella parte sopra del control box.
Ho spento subito tutto e dopo averlo lasciato raffreddare è ripartito tutto come se niente fosse.
Siccome da sotto ho visto che in un punto c'è dell'unto dove prima non c'era ho pensato che forse è il grasso degli ingranaggi che col caldo è caduto su una parte calda interna, che poi ha provocato la fumata.
A qualcuno è capitata una cosa simile? E' normale che scaldi così dopo 3-4 minuti di utilizzo continuo?


CBias

Qualcuno che possiede questo control-box sa come aprirlo senza "spargere" ingranaggi in giro? Ho visto solo una vite.
Grazie a tutti
73

r5000

73 a tutti, secondo me ha sparato il condensatore elettrolitico non polarizzato, se il control box è quello con dentro un motore e manopola che si muove con gli ingranaggi ho ragione al 90%, probabilmente dopo 4 giri avanti e indietro si è scaldato a tal punto da sparare l'elettrolita (unto...) e và sostituito con un condensatore non polarizzato oppure due condensatori elettrolitici collegati in serie con la stessa polarità, devi usare come minimo il doppio della tensione di lavoro e raddoppiare la capacità, nel mio c'era un condensatore non polarizzato da 100µF 50volt  ora ne ho due in serie da 220µF 100 volt e restano freddi o appena tiepidi anche dopo innumerevoli giri..
ps: quando apri il contenitore non si smontano gli ingranaggi e se fosse è semplice, io per evitare il rumore in stazione  l'ho rifatto di sana pianta ma ho modificato anche il rotore aggiungendo un potenziometro per avere l'indicazione della direzione, se hai l'antenna a vista basta il trasformatore, il condensatore e due pulsanti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

#3
73 a tutti, le foto le ho già postate tempo fà, non ricordo dove è il topic ma posso recuperare le foto dall'archivio, non ora ma domani sì...
ps: quì c'è il link che ho usato come base e ho copiato lo schema del control box...
http://www.qslnet.de/member/dl5za/
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


r5000

73 a tutti, è l'unico modo, bisogna rendere solidale al perno che gira con il perno di un potenziometro, io ho smontato il rotore e ho forato nel centro il perno (con il tornio viene facile ma si riesce anche con il trapano, è ferro dolce...) ho filettato e bloccato una barra filettata, poi sopra la barra filettata ho bloccato un cilindro di nylon che fà da manopola al potenziometro multigiri, il potenziometro lo tengo fermo con una piastrina simile a quella del link e poi i tre fili del potenziometro vanno al circuito fatto con i due lm2002, se tieni il tuo control box e vuoi solo un'indicatore nel link c'è lo schema per fare un'indicatore con un voltmetro, si può fare in molti modi, digitale, a led oppure il classico a lancetta...
ps: c'è da fare attenzione a non perdere le sfere d'acciaio quando lo smonti, non è difficile, basta avere il tavolo  coperto con fogli di giornale e se cadono le sfere si incollano per il grasso residuo, per riposizionarle basta del grasso nuovo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CBias

#5
Salve a tutti, vi ringrazio per le risposte, avevo visto tempo fa il post dove r5000 parlavi della tua realizzazione, davvero interessante.
Per lo smontaggio dunque svintando la vite che sta sotto dovrebbe aprirsi senza perdere ingranaggi da come ho capito. Appena posso controllo il condensatore, in effetti annusando dalle fessure si sente proprio l'odore acido.
Per il control box pensavo di eliminare l'azione della manopola e gestire tutto con 2 pulsanti mantenendo la sua indicazione visto che mi trovo bene con l'indicazione di quel tipo.
73 a tutti e Buona Pasqua

Aggiornamento: avendo 2 minuti ho aperto il control box, pensavo di trovare acido ma ho trovato solo alcuni punti con dell'unto, però non è grasso mi pare. Il condensatore però presenta 2 fori alle estremità


CBias

Salve a tutti, dovendo sostituire il condensatore ho aperto la parte del comando rotore per eventualmente vedere come portare la parte che aziona il rotore a 2 tastini, stile rotori yaesu per intenderci.
Sperando di fare cosa gradita ho fatto 2 foto nel caso a qualcuno servisse vedere l'interno.



r5000

73 a tutti, il condensatore cambialo comunque anche se hai il dubbio che sia grasso, prima o poi scoppia, è dimensionato al limite  come per tutte le apparecchiature economiche, se poi fai come ho fatto io elimini quel motore e metti due pulsanti o il circuito che controlla la posizione del rotore, allego le foto della "modifica" ma mancano le più significative, non riesco più a trovarle e non capisco come sono sparite anche dall'hard disk che fà solo da archivio... comunque và aggiunto un'altro ingranaggio ( che poi non è un vero ingranaggio ma una puleggia per cinghie dentate... ) e il potenziometro è un multigiri perchè ho eliminato il fermo corsa sull'ingranaggio e ne ho fatto uno esterno ( cordino d'acciaio...) che mi permette di girare l'antenna di 400° così non devo fare un giro completo se sono già vicino all'orientamento ma con il motore bloccato...







non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CBias

Salve tutti, ho sostituito il condensatore con 2 in antiserie, non sembra che scaldi più come prima, però ... sto imprecando in 45 lingue, hi hi.
Ho fatto un sistema che fa la stessa funzione del cuscinetto reggispinta, ma non riesco a capire il diametro del tubo che va nella parte del rotore che ruota.
Qualcuno sa il diametro del mast a cui andranno fissate le antenne? Senza reggispinta il diametro forse non è critico ma con il reggispinta se di diametro inferiore o superiore ruota fuori centro.
A spanne credo sia 32mm circa ma non esistono tubi in mm di quel diametro, almeno nelle mie zone.


cb batman

usa il tubo zingato x impianti idrici da 1 pollice che e' da 33 mm di diametro,io ho fatto cosi' ed ho usato un cuscinetto con interno da 35 mm
homontato il rotore sul palo e a 70 cm sopra ho fissato i 2 cuscinetti  al palo con 2 staffe autocostruita,non e' molto complicata da fare,purtroppo non ho le foto dei particolari ho solo quelle finali




Ivano
1RGK440
1ID001

r5000

73 a tutti, confermo che pure io ci sono cascato e quando ho fatto girare il rotore mi sono reso conto che il 40 era troppo e forzava sui collari, ho tornito a misura un pieno d'alluminio e se ricordo bene la misura finale è 30.32 mm ma dovrei andare sù e misurare, ho dovuto provare 3 volte per fare in modo che non ci sono giochi o sforzi in qualsiasi posizione, ora gira senza problemi ma la prima volta ero fuori di 10 mm e con il mast di 3 mt  fà un certo effetto vedere la direttiva che si impenna a seconda dell'orientamento...  tubi già fatti non ne ho cercati perchè avevo sotto mano i 20 cm  di alluminio che servivano e sono partito da un cilindro di 40 mm e ho fatto l'innesto per fissare il mast da 40 e poi ho tolto quanto serviva per farlo girare senza sforzi, con il comparatore tra mast e collare il gioco è 2 decimi, giusto quello che serve se si dilata con il caldo... non ho la foto del pezzo finito ma quì è quando mi sono accorto che avevo sbagliato qualcosa...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599