E' tornato l'incubo dei radioamatori,il cosidetto:DISTURBO NELLE HF

Aperto da alfagt, 03 Dicembre 2007, 23:49:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alfagt

E' FINITO IL DISTURBO QUESTA MATTINA ALLE ORE 11,SI ANNUNCIA IL DECESSO CON IMMENSA GIOIA,SPERIAMO NON RESUSCITI.


1et078

salve alfagt da 1wm078 roberto in acireale

se ricompare il disturbo mi fai uno squillo al cellulare...

alfagt

Ok Roberto,ma speriamo di no.
Adesso si che ascoltano anche le mosche,sulla luna.

Nembo

Probabilmente si sono resi conto che non si poteva tirare la corda ulteriormente....
Speriamo per gli amici siciliani che sia definitivamente finita. Questo è il mio  augurio per il Nuovo Anno.
Buone modulazioni.
73 + 51  a tutti


alfagt

Salve amici,con rammarico,torno ad informarvi che è tornato il Disturbo su tutte le hf,ma questa volta,sappiamo da dove viene,di cosa si tratta,e c'è stato pure il terremoto qui in provincia di Catania,che poi ha avuto il suo epicentro in Grecia.
Alcuni post fà,informai,tutto il forum,per sapere se la famosa portante a 3.650 mhz si riceveva in tutta la provincia di Catania,intervenne per primo il caro amico IT9PCU,che accusava lo stesso problema in Randazzo a circa 70 km dal mio qth ovvero Palagonia,si ipotizzava ad un radar OTH,della vicina base Nato di Sigonella,ad eventuali precursori sismici provenienti dal sottosuolo e c'è chi disse che era rumore di corrente alternata irradiata da qualche parte.
Ebbene un giorno molto piovoso per miracolo,sparisce tutto,scrissi che si sentivano le mosche sulla luna,ma dopo due giorni di felicità,ritornò puntualmente,il disturbo e tutto ora permane,ma la faccenda prende una svolta,quando l'amico
IT9PCU mi telefona e mi dice di avere scoperto che il disturbo che lui aveva,proviene dal televisore al plasma ,il quale quando è spento finisce di disturbare,ma io a casa mia non ho un televisore al plasma e allora concentro le mie ricerche nell'ambito locale.
Non vi descrivo le prove che ho fatto per individuarlo il maledettto disturbo,pesando anche che qualche vicino avesse acquistato qualche prodotto che emanasse spurie dalla propria antenna,ma la fortuna a volte si presenta quando meno te lo aspetti,mi telefona un neopatentato del mio qth,dicendomi che sente questo disturbo il quale pregiudica la ricezione su tutte le hf,ci vediamo e andando a caccia per il qth con un portatile sintonizzato a 3.500 finalmente individuiamo la fonte,ebbene è un tratto di pali che alimentano una zona del qth in pessime condizioni,la beffa di tutto il racconto è che a 100 metri della zona incriminata,abita un collega in attesa di patente radiamatoriale e con tanta voglia di cominciare,tanto che ancora non ha comprato nessun apparato per non avere tentazioni di trasmettere.
Per concludere,questa linea elettrica irradia alternata la quale produce una portante fissa di 9+10 in am in 160-80-40-20 e poi a diminuire fino a 22 mhz e non è sintonizzabile,nel senso che girando il Vfo,non cambia niente.
Adesso come dobbiamo risolvere il problema?
Chiamiamo l'Escopost oppure facciamo la segnalazione all'Enel?
Grazie per eventuali consigli,e spero non vi capiti mai a voi una faccenda del genere.



gattonero

Basta con questi disturbi fuori la norma.....in HF
   8O 8O 8O 8O 8O
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


r5000

73 a tutti se arriva dalla linea elettrica subito all'enel e comunque per conscenza è meglio informare anche l'escopost così da creare un precedente,se la radio riceve disturbi con un pezzo di gommino o anche senza, di sicuro la fonte è molto vicino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

#58
quando accusate dei disturbi in banda HF, tenete conto anche dei vari alimentatori SWITCHING molto usati xchè potenti e di dimensioni ridotte x alimentare :CB/HF/V-UHF,PC,TV PLASMA/LCD, presenti nell'alloggio o condominio.......
questi sono dei veri generatori di disturbi agli apparati......in particolare in banda HF dai 20 mt - 160 mt....


hafrico

non se ne puo piu............. :sfiga: :sfiga: :sfiga: :down: :down: :down:

Nembo

Per tutto il periodo natalizio io ho avuto analogo disturbo in 27 ( su tutta la banda regolare e sulla prima superiore a S9+30 ) e proveniva dalla casa dirimpetto alla mia. Trattasi sicuramente di disturbo da alternata.
Ora non c' è più ma sono sempre in fibrillazione.
Il consiglio è sempre lo stesso: denuncia formale alla Polizia delle Telecomunicazioni e p.c. segnalazione all' Enel.
Ricordo che il disturbare le trasmissioni autorizzate dei radioamatori e' proibito a chiunque ( privato o Enel che sia ) a norma dell' art. 210 DPR 259\2003 e comporta una sanzione amministrativa, ridicola ma pur sempre applicabile, oltre che legittimante una formale denunzia penale contro il responsabile per violazione dell' art. 659 Cp ( disturbo alle occupazioni delle persone ) e\o 420 Cp ( danneggiamento di impianti di pubblica utilità: il rdioamatore esercita un servizio di utilità collettiva! )
73 + 51  a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

ricordate che per fare una denuncia in piene regola dovete esse perfetti al 100% con apparati ed antenne...e poi deve essere un radioamatore a farle e non un cb.....denunciate al ministero ma fate attenzione che dalloa ragione passate al torto e capita il piu delle volte
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Derrick

Ah come mi farebbe piacere avere Nembo come concittadino... farei un accordo amichevole per una retribuzione mensile forfettaria e gli farei intentare cause e presentare esposti contro le decine di vessatori che si approfittano del fatto che  protestare costa di più che sopportare in silenzio.

Sui distrubi generati da TV e affini ho la mia bella esperienza personale, scoperta un paio di anni fa quando tentavo di collegare una stazione antartica in 20 metri con il mio Mark V: di botto il segnale del corrispondente veniva coperto da un ronzio a S8. Lo spettro del ronzio era così ampio (una decina di KHz) che nessun filtro né DSP del Mark erano efficaci. Comincio ad arrabbiarmi quando noto che la mia 50 stava vedendo la TV in camera da letto (un Thomson a tubo, 100 Hz). Le chiedo scusa e provo a spegnere il televisore... il ronzio scompare. Ovviamente chiedo venia, corro a collegare il DX e poi riaccendo la TV... il ronzio riprende.
Ho provato ad inserire filtri sulla rete, a staccare l'antenna del TV ecc. ecc. niente... è proprio lui a generare il disturbo e purtroppo la camera da letto confina con la mia stazione.  
Ho convissuto per due anni con questo problema, e quando la mia 50 guardava la TV mi ritrovavo con una porzione di banda in 20 metri preclusa. Di recente ho cambiato apparato e voilà.... il TV non disturba più  :mrgreen: un po' costoso come rimedio, ma tant'è.

Ciao!


alfagt

Eccomi qua,dalle parole ai fatti,ho telefonato all'Enel spiegando la situazione,ed in mezz'ora circa,mi telefona un operaio dicendomi se potevo indicare con precisione in quale tratto della linea eletttrica si rileva il disturbo,io prontamente gli dico di aspettare dove si trova che lo avrei raggiunto sul posto.
Giunto sul posto con portatile e antenna a base calamitata per l'auto,gli indico il punto esatto dove si riceve il segnale al
massimo,l'operaio controlla e mi dice:Qua,è tutto a posto,non vedo nessuna anomalia,e comincia a dissuadermi che non può essere la linea elettrica ad emanare questo ronzio,ma qualcosa altro.
In poche parole,intervento tempestivo,ma del tutto inutile,adesso resta l'ultima carta da giocare:L'Escopost.
Più tardi vado in sezione Ari ed espongo il problema,vediamo se tale associazione di cui faccio parte,riesce a risolvere il problema.

maury70

grande tempestività ma nessuno ha informato il signore che dove passa corrente si creano campi magnetici ?Spero tu risolva il tutto nel miglior dei modi .Ciao 73
Maury70,1rgk174

Ricciolino

in effetti  i disturbi in prossimita delle linee elettriche sono una cosa comune, specie se le linee in questione sono di alta tensione (mai capitato di passarci sotto in bm?! ti coprono tutto)

A casa dei miei (in campagna), dove avevo la mantova turbo, avevo una linea a 20000 volts ad una cinquantina di metri, ed il qrm era accettabile (S1 S2)

poi hanno aggiunto una linea a 300000 volts a circa duecento metri...

risultato : qrm a 5 fisso, notte e giorno, mai di meno...

Spero il tuo problema sia risolvibile, senza troppi sbattimenti, 73+51 !
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

PAPERO ( THE DUCK )

forse il tecnico si aspettava un'apparato con tanto di portante appesa al traliccio con un'omino tutto bruciato  :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

maury70

RISOLVIAMO IL PROBLEMA SENZA RECARE DANNO AD ALTRI OK: C4 PLASTICO  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Maury70,1rgk174

alfagt

La sezione mi invita a presentare denuncia scritta all'Escopost,e mi assicura che interverrà per accelerare la pratica,forse si fà più presto con il C4..Boh!!!!


r5000

73 a tutti a parte la battuta del c4 ...il tecnico ha controllato che i fili sono sul palo  o forse ha controllato con strumentazione per vedere se c'è dispersione e se quella linea ha telecontrolli o sistemi a onde convogliate? un controllo visivo è inutile, come ha detto il Papero si aspettavano uno con il trasmettitore sopra?comunqe se il disturbo lo senti senza antenna o solo con un pezzo di cavo molto corto è lì in zona,se non è la linea enel è comunque vicina...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

se non sbaglio l'ENEL non controlla le utenze direttamente dalla linea elettrica tramite i nuovi contatori........CHE NON SIANO ANCHE QUESTI I DISTURBATORI :rool: :rool: ??? ???

r5000

73 a tutti sì io ho il contatore di tipo nuovo e fanno la telelettura  che ho provato ad ascoltare ma non trasmette continuamente, è simile al rumore generato da un telefonino o un telecomando a 432mhz ma dura davvero poco,per fortuna non mi dà fastridio...se premo il pulsante faccio la trasmissione della quantità di kw consumati,e presumo che ogni tot il contatore trasmette o l'enel interroga il contatore(sono più propenso per la prima per il fatto di poter trasmettere quando voglio la lettura in tempo reale)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

falco

la prossima volta chiamate stricia la notizia si muovono molto prima

r5000

73 a tutti ho unito le due discussioni, volevo unire pure i titoli ma non mi è venuto bene... sorry...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ricciolino

Giusto per dovere di cronaca, e per utilità (se qualcuno dovesse avere lo stesso problema) :

Stamani ho riacceso i miei cb, per vedere se funzionavano ancora (in sola ricezione, da dentro casa), ed avevo un disturbo a S9+30 dagli ultimi 2 canali della prima banda inferiore al canale 5 della banda cb standard; S5/S7 di rumore ronzante fisso su tutti gli altri canali...

pensa e ripensa, alla fine cos' era? il router wi-fi dell' adsl , che nonostante avesse il wireless spento (uso solo i cavi), generava un disturbo della malora... spento quello, qrm = S0 !

Non che sia questo il caso, ma se qualcuno dovesse avere dubbi per problemi del genere, questo può essere d' aiuto...

P.S.
a pensarci bene, se nella zona del disturbo ci sono dei ripetitori per la broadband cittadina (l' adsl cittadina, che in alcune città hanno messo), forse (forse) potrebbero essere anche quelli a generare , in parte, il disturbo... (ma questa è solo una mia considerazione)
:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF