E' tornato l'incubo dei radioamatori,il cosidetto:DISTURBO NELLE HF

Aperto da alfagt, 03 Dicembre 2007, 23:49:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alfagt

Salve a tutti
il titolo non è uno scherzo,ma quando ti accorgi che da circa una settimana hai tutta la banda hf disturbata da una portante
che non viene assoluatamente dalla rete elettrica e neanche dai vicini di casa e normale pensare che è arrivata la fine della
Radio.
Abito in provincia di Catania,è dal 28 novembre che c'è una portante fissa a 3.650 mhz che disturba l'intero spettro delle hf dalla 160 alla 10 metri,ho girato tutto il mio qth con un portatile yaesu vx2 sintonizzato su tale frequenza e non c'è nessun posto dove sta maledetta portante si attenua,non contento di ciò,mi sono allontanato parecchi km in zona verde,e dopo avere svitato l'antenna ancora la portante è omnipresente.
Vi prego monitorate il vs qth a 3650 mhz senza noise blanker inserito e fatemi sapere,perchè devo capire cosa si tratta e se per caso è un problema comune bisogna che siamo noi che ci rivolgiamo al Ministero delle comunicazioni affinchè indaghi.
Se restiamo nel silenzio e magari stanno facendo esperimenti come Internet via onde convogliate questa è la fine.
73 a tutti


1et078

salve alfagt da roberto in acireale prossimo it9... questa sera sono andato a dare un okkiata sulla frequenza predetta e a parte qualche qso al di sotto effettivamente c'e una specie di portante o disturbo sotto che però nel mio qth non da affatto fastidio, anche perke sotto sento un qso tra 2 stazioni radioamatoriali.
le mie condzioni di lavoro attuali sono: KENWOOD TS 450 SAT ANTENNA SIRIO 827 (CB ANTENNA ACCORDATA), QTH ACIREALE CENTRO.
vediamo se sabato qualcuno sa di sta storia di sta misteriosa portante, ma io non l'ascolto e se a te arriva 9++ significa che c'e qualcosa che non va nel tuo qth e letteralmente impossibile avere una portante, io ricevo tranquillamente le emissioni in telegrafia (inizio banda attorno a 3,5 mhz) e le emissioni lsb.
boooh non lo so.

alfagt

Salve Roberto
complimenti per il prossimo IT9,e mi dispiace dovere dare questa brutta notizia,ma le prove che abbiamo fatto qui nel mio Qth insieme a Salvo registrato in questo sito come Omega3 ci hanno portato a concludere che trattasi di una portante trasmessa 24 ore al giorno non si sa da quale dispositivo,ma molto estesa e sopratutto fuori qth,e immagina in zona verde dove non c'è inquinamento elettrico poterla ricevere senza antennino.
Ma non ci fermeremo qui con le nostre indagini,continueremo fino ad arrivare alle porte di Catania.
Ho trovato un flie mp3 di un Om sul forum Arifidenza che ha lo stesso suono di quella che sentiamo noi qui,ma come hanno risolto il problema non se ne parla.

acquario58

da parte mia in zona 1, TORINO non accuso nessun disturbo sulla freq. descritta, tutto ok come segnali e qso tra radioamatori.........antenna cp 6 diamond,  ..............avrai problemi perchè nei tuoi dintorni magari qualche azienda che con i propri impianti( di solito sono saldatrici),genera questi disturbi.........esempio vero:.un mio conoscente abitava nelle vicinanze di una grande azienda che produceva  tubi in acciaio x   oleodotti e gasdotti, e le saldatrici che usava generavano questi disturbi, a causa di questi aveva abbandonato questo nostro hobby.....


alfagt

Purtroppo qui non esistono aziende industriali,infatti il lavoro non c'è ed ancora si emigra.
Grazie Stato,ma almeno levami questa portante e fammi divertire in Radio.

r5000

73 a tutti qui di disturbi ne sendo a kili, ma in 80mt è abbastanza tranquillo, a 3.650 ricevo senza grossi problemi,con antenne e radio diverse,se riesci a zippare e postare il file sarebbe utile,poi c'è già una discussione aperta sui disturbi in ricezione ,magari si continua nello stesso post(http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=6228.0)comunque auguri per l'individuazione del disturbo,per facilitare la ricerca fai un'antenna a telaio che poi orienti per il minimo disturbo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


alfagt

Vengo adesso da un giro in macchina durato 25 km con il vx2 sintonizzato a 3.650 in Am,mi sono recato in un paese vicino al mio qth ed anche lì stessa situazione,sempre portante fissa e durante il tragitto nessuna variazione di segnale,e sono 2 i qth interessati da questo disturbo.
Forza catanesi e provincia sondate e spargete voce a tutti i colleghi,il problema interessa a tutti oppure ci rassegniamo.
Per i fortunati non afflitti da questa portante disturbatrice,state allerta perchè quello che stà succedendo qua potrebbe succedere da voi anche domani.


Nembo

Citazione di: alfagt il 03 Dicembre 2007, 23:49:29
Salve a tutti
il titolo non è uno scherzo,ma quando ti accorgi che da circa una settimana hai tutta la banda hf disturbata da una portante
che non viene assoluatamente dalla rete elettrica e neanche dai vicini di casa e normale pensare che è arrivata la fine della
Radio.
Abito in provincia di Catania,è dal 28 novembre che c'è una portante fissa a 3.650 mhz che disturba l'intero spettro delle hf dalla 160 alla 10 metri,ho girato tutto il mio qth con un portatile yaesu vx2 sintonizzato su tale frequenza e non c'è nessun posto dove sta maledetta portante si attenua,non contento di ciò,mi sono allontanato parecchi km in zona verde,e dopo avere svitato l'antenna ancora la portante è omnipresente.
Vi prego monitorate il vs qth a 3650 mhz senza noise blanker inserito e fatemi sapere,perchè devo capire cosa si tratta e se per caso è un problema comune bisogna che siamo noi che ci rivolgiamo al Ministero delle comunicazioni affinchè indaghi.
Se restiamo nel silenzio e magari stanno facendo esperimenti come Internet via onde convogliate questa è la fine.
73 a tutti

Mi spiace per òla situazione, ma non mollare... MAI!
Il caso legittima una formale denunzia del disturbo all' Ispettorato territoriale del Ministero delle Telecomunicazioni in quanto il disturbo impedisce l' esercizio della tua legittima attività radioamatoriale, tra l' altro su bande allocate a servizio primario.
Il che significa che il Ministero attraverso la Polizia Postale ha il dovere d' intervenire anche d' urgenza per individuare la fonte del disturbo e ridurla al silenzio.
Questo è il caso di scuola dove il Radioamatore ha dei diritti da far valere sia in via amministrativa ( come sopra ) sia in via penale con separata denunzia direttamente alla Polizia Postale contro il responsabile del disturbo.
E' essenziale che Tu ti attivi in tal senso proprio per tutelare la Tua passione e quella degli amici siciliani.
Se hai bisogno di un consiglio legale, ovviamente gratuito, la mia porta è sempre aperta ... ( in senso stretto: fammi pure un mp o manda una mail! ).
Buona fortuna!
73 + 51  a tutti

1et078

ciao alfagt grazie per le congratulazioni, mi faresti un favore se gentilmente mand via e-mail (fichera.roberto@alice.it), il duisturbo ricevuto sulla frequenza che hai detto all'inizio del post.
sabato prossimo in sezione lo farò ascoltare a qualcuno dei tecnici vediamo cosa dicoo loro.


PAPERO ( THE DUCK )

segui il consiglio di nembo.....sicuramente potrebbe essere un disturbo causato da qualche servizio, tipo ..radio faro...telecontrollo...ecc.....
visto che sei un radiomamtore puoi richiedere l'intervento dell'atorita' competente ....percio' chiama e fatti sentire....
naturalmente avvisa in giro quando arriveranno....

ps
in cb non siamo tutelati e qui a roma ci hanno risposto che non possono fare nulla se non siamo radioamatori
ciaoooooooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1et078

salve a tutti da roberto in acireale

è vero a 3,650 in am c'e una portante che mi arriva S 5 6, io lo ricevo con il 450 sat ed e sempre costante, senza qsb.
e una specie di portante modulata con un rumore sotto tipo fischio, ma a me non arriva cosi forte.
io non lo so.....

IT9PCU

Salve a tutti.....
Si... confermo che in tutta la gamma radioamatoriale HF si sente una forte portante in AM che nel mio QTH (Randazzo), ad intervalli di 80-100-120 KHZ circa, arriva perfino a 20 db oltre S9...... In SSB il disturbo sembra attenuato, sopratutto se si inserisce NB ad altri filtri attenuatori di rumori... ma è ovvio che così si attenuano anche i segnali buoni in RX, compromettendo seriamente l'ascolto dei segnali, e sopratutto dei DX..... Si deve indagare bene e a fondo sulla situazione, perchè difatto questo non è un problema locale, ma mi sono accorto che è quantomento in tutta la provincia di CT e parte della provincia di ME..... Coloro che sono al difuori di queste province, sono pregati di segnalarlo su questo forum così da poter avere un riscontro obiettivo della situazione..... Sopratutto, sintonizzatevi su 3.650 KHZ in AM e ascoltate bene la portante a quanto la ricevete... è ovvio che le antenne verticali risceveranno la portante attenuato di almeno 3 punti di S meter.... Un salutone a tutti....
73 de IT9PCU

IT9PCU

Salve a tutti di nuovo....
Ho registrato il fatidico rumore, che è costante su tutta la banda intorno al S9 e a 3650 KHZ alle ore 10,50 di questa mattina è a 40 DB oltre S9.... per gli eventuali "sapientoni" che siano tentati a pensare che possa trattarsi di un semplice rumore di alternata dovuta a chissà quale distrubo insito alla stazione, voglio dissuaderli invitandoli anche a fare delle prove in aperta campagna come ho fatto io, lontano da tralicci alta tensione ecc.... E poi, comunque, il rumore di alternata si limita solo ad alcune frequenza e non, come in questo caso, su tutta la gamma HF..... Tali prove, a quanto pare le ha anche fatte Alfa GT, e non  solo dal sottoscritto.... Questa è la registrazione in MP3... Coprdialità.... '73


[allegato eliminato dall\'amministratore]


Emergency118

Potrebbe essere qualsiasi cosa, anche un antifurto in avaria in abitazione o un sistema privato/pubblico di invio dati che ha dato nel matto...Fatevi una direttiva, attenuate il tutto al massimo e....buona caccia (buona fortuna!).

alfagt

Concordo con quello che ha scoperto con IT9PCU il rumore è questo ed ora è presente ovunque da 0 a ovunque.
Stanno sperimentando di mattino così non disturbano la tv che lì è commerciale e si perdono denari.

PAPERO ( THE DUCK )

questo rumore e' alternata....non sento rumori di aggancio o di riferimento
date un'occhio in giro questo puo entrare anche  dalla rete di zona ( tipo una vecchia centrale eo trasformatore in avaria )
qualcuno provi a fare delle prove con una batteria e staccare il principale del contatore......
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Nembo

Citazione di: alfagt il 04 Dicembre 2007, 11:23:11
Concordo con quello che ha scoperto con IT9PCU il rumore è questo ed ora è presente ovunque da 0 a ovunque.
Stanno sperimentando di mattino così non disturbano la tv che lì è commerciale e si perdono denari.

Una ragione di più per andare a denunziare immediatamente questi furbacchioni...
non perdete tempo e tutelate i vostri diritti!
73 + 51  a tutti

Marcello

Non sono nelle condizioni migliori...ma farò un prova appena rientro per pranzo il mio QTH è San giovanni La Punta..

Vediamo un pò....

Nico


Non sono radioamatore, cmq se puo' esservi utile...

Ravenna, 3650 khz tutto ok, attualmente. In compenso qualche giorno fa...bhe si e' scritto gia' un topic a riguardo, vi rimando li': http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=6228.0

Se avete registrazioni o altro me le potete mandare ? amfsa2001()fastwebnet.it mi interesso molto ai disturbi sconosciuti...

'73 da nico


1et078

scusate la doanda un po fuori loco, ma la zona dove state e per caso ad alta densità sismica?
perke se e cosi allora mi incomincio a preoccupare.
ragazzi della zona interessata al fenomeno, monitorate di continuo questo fenomeno e se scompare di colpo avvertite immediatamente e con massima urgenza (338 4670032), ho un vago sospetto legato ai terremoti ma non voglio allarmare nessuno, perke sarebbe teoria quello che sto ipotizzando.

r5000

73 a tutti i precursori sismici sembra che è possibile ascoltarli molto più in basso,sotto i  10khz,(che gli animali con l'orecchio più sensibile segnalano...) ho ascoltato e visto il rumore sembra generato da qualcosa di elettrico ,si vede bene l'armonica a 200hz e multipli di 50hz quindi c'entra con la rete elettrica, poi sarebbe da escludere che sia colpa della radio , lo scanner è una radio poco attendibile per questioni di intermodulazioni e battimenti varii, però se lo fanno tutte le radio non è un fatto di radio ma sicuramente qualcosa di esterno... come già detto serve un'antenna a telaio con un ricevitore anche a galena, meno cose ci sono più il segnale è reale, si tratta poi di capire se c'è una direzione o meno,già con un'antenna in ferrite (quella delle radioline am ) dovrebbe dare una direttività,poi carta alla mano si traccia la direzione presunta e si prova da un'altra parte....

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

massimo-po

ci sono andato adesso a 3.650.00 ma qui in zona cinque nn sento nessun disturbo di portanti fissa, comunque il disturbo secondo la mia misera sapienza caro amiko nn e' lontano da te indaga e vedrai che lo trovi buona fortuna

73 massimo-po :up:

alfagt

Chiariamo una cosa io e l'amico It9pcu siamo lontani 70km e l'Etna ci separa eppure lui ha la stesso problema mio,ora L'Enel
in Sicilia ha un unica linea oppure diamo ragione a Roberto 1et078 e cominciamo a preoccuparci seriamente.
l

Nembo

Citazione di: 1et078 il 04 Dicembre 2007, 13:59:57
..... ma la zona dove state e per caso ad alta densità sismica?
perke se e cosi allora mi incomincio a preoccupare.
........avvertite immediatamente e con massima urgenza (338 4670032), ho un vago sospetto legato ai terremoti ma non voglio allarmare nessuno,.........

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Eccolo la'....A Robbe'.... la fine del mondo si avvicina.... c' è scritto da qualche parte nell' Apocalisse che per primi scompariranno i Radioamatori, e per primissimi quelli di fresca nomina, ma prima vedranno perire nelle fiamme eterne i loro apparati....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

IT9PDY

 :morto: Speriamo che si risolve tutto se no  sparo :pugni: marameo