News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema CB

Aperto da Davidecm23, 18 Ottobre 2017, 22:35:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davidecm23

Ciao a tutti!
Ho comprato una CB (  Lafayette Evolution ).
Facendo autostrada ho provato a cercare delle conversazioni e dopo tanto sono riuscito a sentire 2 che parlavano su un canale. Si sentiva abbastanza bene. L'unica cosa è che provando a parlare per fare una prova radio, i 2 sembravano non sentirmi perché non mi davano risposta e continuavano a parlare. Come mai ? Qualcuno sa darmi dei consigli? Grazie mille in anticipo!


Abusivo

Citazione di: Davidecm23 il 18 Ottobre 2017, 22:35:25
Facendo autostrada...sono riuscito a sentire 2 che parlavano...
Benvenuto sul forum.
Probabilmente quelli che sentivi erano due "camionari" che parlavano fra di loro a pochi metri di distanza l'uno dall'altro.
Forse neanche ti sentivano.
Ad ogni modo l'antenna che hai è tarata correttamente?

Davidecm23

Grazie per la risposta.
L'antenna dovrebbe essere tarata correttamente perché L'ho comprata nuova e il negoziante mi ha detto che è pronta all'uso ... boh.. può essere che il problema è stato che mentre parlavano ho provato a parlargli anch'io ma la linea era già impegnata da uno di loro mentre stava già parlando e quindi il mio segnale non poteva arrivare ?

Davidecm23

Citazione di: Abusivo il 18 Ottobre 2017, 22:46:06
Citazione di: Davidecm23 il 18 Ottobre 2017, 22:35:25
Facendo autostrada...sono riuscito a sentire 2 che parlavano...
Benvenuto sul forum.
Probabilmente quelli che sentivi erano due "camionari" che parlavano fra di loro a pochi metri di distanza l'uno dall'altro.
Forse neanche ti sentivano.
Ad ogni modo l'antenna che hai è tarata correttamente?

.


Abusivo

Citazione di: Davidecm23 il 18 Ottobre 2017, 22:57:39
...boh...può essere che il problema è stato...
Tutto può essere.
A prescindere l'antenna va tarata altrimenti potresti avere uno scarso rendimento in trasmissione.
Cerca qualcuno che ti può fare il favore di "rosmetrare" l'antenna!

Davidecm23

Citazione di: Abusivo il 18 Ottobre 2017, 23:23:12
Citazione di: Davidecm23 il 18 Ottobre 2017, 22:57:39
...boh...può essere che il problema è stato...
Tutto può essere.
A prescindere l'antenna va tarata altrimenti potresti avere uno scarso rendimento in trasmissione.
Cerca qualcuno che ti può fare il favore di "rosmetrare" l'antenna!

Io posso provare a fare qualcosa da solo per tarare l'antenna ?
A che distanza dovrebbe prendere una CB ?


carlo_forever

Io non ti voglio spaventare, ma quella che hai approntato tu è una vera e propria stazione radio, e necessita di un minimo di controlli preliminari, anche se il negoziante ha sparato le sue sparate per vendere i prodotti.
La distanza raggiungibile varia moltissimo, in funzione dell'efficienza dell'antenna, dell'altezza sull'orizzonte, della mancanza o presenza di ostacoli, dalle condizioni di meteo e propagazione.
Se sei in garage fai fatica a fare 300 metri, se sei sulla cima di un monte e la propagazione apre alle lunghe distanze puoi collegare l'Inghilterra, la Spagna, il Brasile e avanti che c'è posto. A patto, però, che il sistema sia in ordine e in efficienza.
Devi trovare qualcuno che possieda un ROSmetro e possa confermarti il montaggio corretto o meno dell'antenna e del cavo.
Poi, essendo la CB un sistema simplex, o parla uno o parla un altro. Se ti immetti in una conversazione mentre un'altro parla, difficilmente riuscirai ad entrare. Se due che parlano non lasciano spazio significa che non vogliono che nessun altro si intrometta.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Davidecm23

Citazione di: carlo_forever il 19 Ottobre 2017, 08:22:57
Io non ti voglio spaventare, ma quella che hai approntato tu è una vera e propria stazione radio, e necessita di un minimo di controlli preliminari, anche se il negoziante ha sparato le sue sparate per vendere i prodotti.
La distanza raggiungibile varia moltissimo, in funzione dell'efficienza dell'antenna, dell'altezza sull'orizzonte, della mancanza o presenza di ostacoli, dalle condizioni di meteo e propagazione.
Se sei in garage fai fatica a fare 300 metri, se sei sulla cima di un monte e la propagazione apre alle lunghe distanze puoi collegare l'Inghilterra, la Spagna, il Brasile e avanti che c'è posto. A patto, però, che il sistema sia in ordine e in efficienza.
Devi trovare qualcuno che possieda un ROSmetro e possa confermarti il montaggio corretto o meno dell'antenna e del cavo.
Poi, essendo la CB un sistema simplex, o parla uno o parla un altro. Se ti immetti in una conversazione mentre un'altro parla, difficilmente riuscirai ad entrare. Se due che parlano non lasciano spazio significa che non vogliono che nessun altro si intrometta.

Carlo

Ciao Carlo !
Grazie mille della spiegazione.
Mi sa che hai proprio ragione!
Speriamo di fare presto un esame da radioamatore perché penso che su quelle frequenze e con quegli altri apparecchi sia molto più bello e soddisfacente.
Grazie ancora!


inviato iPad using rogerKapp mobile

carlo_forever

Beh, cosa vuoi mai, la radio è radio. La CB è una banda sulle Onde Corte, quindi ha tutto il fascino e tutti i problemi delle Onde Corte.
Le bande Ham sono tante, vanno da 130 KHz circa a oltre 10.000 MHz. Fai conto che tra le bande Ham ci sono i 12 e i 10 metri, la CB sono 11 metri, quindi il comportamento di 10, 11 e 12 metri è sostanzialmente identico.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe