forum radioamatori > Sezione Amministrativa

Diritto d'antenna...

<< < (3/3)

IK3OCA:
Salve, dico anch'io la mia. Intanto bisogna capire se l'antenna va installata in un'area condominiale o in un'area privata, e su questo punto non dice nulla nè la vicinanza degli edifici nè le eventuali separazioni fisiche, nè la contabilità separata, ma solo se l'area appartiene a tutti i condomini (= condominiale) in quota parte delle loro proprietà, oppure che non sia così.

Se l'area è condominiale (si rileva al catasto o te lo dice l'amministratore) tu hai diritto, facendo attenzione a non ledere i diritti altrui, di installare la tua antenna.

E a questo proposito non conta nulla che tu sia radioamatore, o SWL, o semplice utente della radio, perchè la legge sulle antenne riguarda tutti i casi di installazione di un'antenna indipendentemente dalla sua finalità.

Ti invito quindi a verificare la situazione della comproprietà e, per quanto riguarda gli amministratori di condominio, ho trovato che non è purtroppo raro che sparino stupidaggini o per ignoranza e presunzione o per cavarsi di dosso una faccenda che non vogliono affrontare, quindi piedi di piombo sulle parole dell'amministratore di condominio.

1000 auguri e non demordere.

73 Rosario

Gossip:

--- Citazione da: IK3OCA - 27 Luglio 2022, 19:19:18 ---Salve, dico anch'io la mia. Intanto bisogna capire se l'antenna va installata in un'area condominiale o in un'area privata, e su questo punto non dice nulla nè la vicinanza degli edifici nè le eventuali separazioni fisiche, nè la contabilità separata, ma solo se l'area appartiene a tutti i condomini (= condominiale) in quota parte delle loro proprietà, oppure che non sia così.

Se l'area è condominiale (si rileva al catasto o te lo dice l'amministratore) tu hai diritto, facendo attenzione a non ledere i diritti altrui, di installare la tua antenna.

E a questo proposito non conta nulla che tu sia radioamatore, o SWL, o semplice utente della radio, perchè la legge sulle antenne riguarda tutti i casi di installazione di un'antenna indipendentemente dalla sua finalità.

Ti invito quindi a verificare la situazione della comproprietà e, per quanto riguarda gli amministratori di condominio, ho trovato che non è purtroppo raro che sparino stupidaggini o per ignoranza e presunzione o per cavarsi di dosso una faccenda che non vogliono affrontare, quindi piedi di piombo sulle parole dell'amministratore di condominio.

1000 auguri e non demordere.

73 Rosario

--- Termina citazione ---
Grazie, in un modo o in un'altro troverò la soluzione

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa