News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

alan 38 bruciato

Aperto da pex1986, 29 Agosto 2006, 09:57:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pex1986

circa un mesetto fa si è bruciato senza preavviso e senza fumate il mio stupendo alan 38.... pensavo fosse il finale ke riscaldandosi si fosse bruciato... anke perchè se premo il mike e analizzo la situazione cn un baracchino vicino..l'apparato l'innesco lo fa.... ma se misuro i watt...non esce niente!!! cmq ho sostituito il finale ma non è cambiato nulla... secondo voi cosa puo essere??


io adoro sistemare vecchi apparati...

73+51 gaetano di cibali
73+51 cordiali


Turicb78

Vedi di cambiare il prefinale eventualmente con uno nuovo.Fammi sapere in radio quando riesci a sistemare qualcosa.Cordialità.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

pex1986

E se nn fosse il pre pilota??.......cmq devo andare a comprarlo  sparo
73+51 cordiali

pex1986

E' possibile che cn il calore del saldatore possa essere saltato il pre finale??  xke ho saldato tutto e qnd ho acceso c'era tutto in corto...(speriamo nn si sia bruciato nulla di grave...)

:oops:
73+51 cordiali


rocco66

Citazione di: "pex1986"E' possibile che cn il calore del saldatore possa essere saltato il pre finale??  xke ho saldato tutto e qnd ho acceso c'era tutto in corto...(speriamo nn si sia bruciato nulla di grave...)

:oops:

Ciao,
Sì è possibile anzi...  far bruciare tranquillamente qualsiasi componente attivo ma solo se ti ci "addormenti" con la punta sul piedino da saldare.
Solitamente con una buona stazione saldante con gradi regolabili e stagno professionale,  a 450° non starci più di 4-5 secondi con la punta sul piedino.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

pex1986

Boh....m isembra strano... visto ke nn mi ci sn addormentato... cmq..(sperando ke era il componente fasullo...) riprovo a fare la sistemazione....
73+51 cordiali


esteban

Il finale era in corto? se si' controlla la resistenza in base al finale potrebbe essere aperta.controlla se il finale e' alimentato (collettore piedino centrale)


pex1986

non credo ke il finale sia in corto....xke quando l'apparato ha cominciato a dare probl.. pensavo fosse il finale e l'avevo sostituito...e nn era cambiato nulla... poi mi sn messo a fare misurazioni e ho trovato ke hfe del prefinale era assente....in un primo momento avevo sostituito il pre cn un componente simile(ke pero assorbiva troppo...l'ho fatto sl x vedere ke succedeva..) e poi ho messo il suo pre originale...ed è successa la frittata....
73+51 cordiali

esteban

kappa allora prova a sostituire il pilota con l'originale e dovrebbe funzionare il tutto  :lol:  se non lo possiedi puoi provare con un volgarissimo bd135 x fare una prova


pex1986

Grazie esteban!!! riprovero anke se la prima è andata male (forse il componente stesso era fake) cmq ti farò sapere spero in sett....
73+51 cordiali

pex1986

sn sott'acqua nn ho avuto tempo per la  riparazione cmq....ho trovato un 2sc1212.....ho visto ke ha caratt...simili e stessa piedinatura del 2sc2314....poso fare una prova cn qst??
73+51 cordiali

IL PASSEGGERO

hei raga io volevo aumentare i watt al mio di 38, mi dite cosa devo comprare x la modifica?
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

IL PASSEGGERO

Citazione di: "francesco148"hei raga io volevo aumentare i watt al mio di 38, mi dite cosa devo comprare x la modifica?
ciao!


toc toc ce nessuno ke mi risponde?
m ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


aquilabianca

meglio non toccare il 38 sia perché poi le batterie non durano più sia perché non dispone di un corretto raffreddamento del finale stesso, però è sempre un'opinione.

IL PASSEGGERO

si è vero , ma qui dalle mie parti che ce uno ke li modifca, gli ho detto anch io la stessa cosa, lui mi ha risposto ke io stavo dicendo min........ te
e se ci sono i componenti x farlo si poteva fare :cry: !
per questo chiedevo!
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

basta il 1969 , funziona, per quanto però non si sa....