banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Ciao sono nuovo e ho problemi

(1/4) > >>

momo:
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo CB. Ho installato un IMTEK M-790 sul mio camper con un'antenna ALAN PC8 e un ROSmetro accordatore (credo che si chiami cosi) di un'altra marca che mi sfugge per abbassare le stazionarie piuttosto altine.
Riesco, anche se raramente, a sentire qualcuno che parla, ma non ho ancora avuto la soddisfazione di parlare con qualcuno. Pensate che possa avere dei problemi o che i mie 5 Watt non servano assolutamente a nulla? In questo caso cosa mi consigliate di fare? Un'ultima cosa: mi risulta che il mio CB si possa modificare a 400 canali, qualcuno mi dice a cosa servono così tantyi canali e come si fà a fare la modifica?

Scusate e grazie

aquilabianca:
Allora momo, non so chi ti abbia consigliato la pc8 per il camper ma è quanto di più sbagliato.
Infatti i camper sendo di vetroresina non offrono un valido piano di massa (come ad esempio la scocca di una macchina) e quindi l'antenna da stazionarie e non funziona.
Vendi la pc8 e munisciti di un'antenna che non abbia bisogno del piano di massa, la stessa cte-midland ne ha una in catalogo anche se mi sfugge il nome e vedrai che tutto, dopo un pò di taratura dell'antenna nuova, funzionerà alla grande anche con i tuoi 5w!!!!!!
Per il discorso dei canali se lo modifichi perdi la sua omologazioe e diviene illegale, in effetti i canali in più servivono una volta quando sui 40 normali c'era sempre tanta confusione ma oggi servono a poco se non  hai le bande laterali (un modo d'uso come l'am e l fm ma che serve per le lunghe distanze).
Se trovo l'antenna inserisco la sigla.
Ciao

aquilabianca:
allora come antenne marca sirio puoi andare su
GL 27 o sulla TA 27 INOX.

momo:
Grazie Aquilabianca, devo informarti che l'antenna l'ho montata sul parafango del Ducato, il più lontano possibile dalla cabina (vicinissimo al fanale). Inoltre, ma non credo che centri, il mio camper è tutto in alluminio ad esclusione del tetto che è in vetroresina per resistere alla grandine. Ho inoltre collegato alla massa dell'antenna un cavo che ho collegato con un bullone della scocca per miglirare la massa visto che non ho voluto togliere la vernice dal camper (anche se il venditore mi ha detto che il supporto dell'antenna ha una parte zigrinata proprio per quello). Comunque inizialmente avevo le stazionarie vicino a 3. poi ho installato un ROSmetro con accordatore che mi permette di rimanere vicino ad 1. ma i lineari veicolari esistono? Servono? Quanto costano?
Scusa le domande a raffica: vorrà dire che se hai domande sui camper ti aiuterò volentieri. Ciao

1ET030:

--- Citazione da: "momo" ---Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo CB. Ho installato un IMTEK M-790 sul mio camper con un'antenna ALAN PC8 e un ROSmetro accordatore (credo che si chiami cosi) di un'altra marca che mi sfugge per abbassare le stazionarie piuttosto altine.
Riesco, anche se raramente, a sentire qualcuno che parla, ma non ho ancora avuto la soddisfazione di parlare con qualcuno. Pensate che possa avere dei problemi o che i mie 5 Watt non servano assolutamente a nulla? In questo caso cosa mi consigliate di fare? Un'ultima cosa: mi risulta che il mio CB si possa modificare a 400 canali, qualcuno mi dice a cosa servono così tantyi canali e come si fà a fare la modifica?

Scusate e grazie
--- Termina citazione ---

ciao e benvenuto,
direi che Aquilabianca è stato già più che esauriente per tutte le tue domande, vorrei solo farti notare, che il rosmetro non serve ad abbassare le stazionarie, ma a misurarle. Se ci sono, l'unico modo di eliminarle è di tarare l'antenna.

73
Claudio

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa