Alan 48 che riceve male

Aperto da gabriele976, 28 Agosto 2006, 07:33:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gabriele976

Ciao ragazzi, ho un problema con l'alan 48: in ricezione quando sento un segnale debole l'audio è perfetto e comprensidile; quando ricevo un segnale un pò più forte ( dal 5 al 9) l'audio è distorto e incomprensibile. Sapete di cosa si tratta??
GRAZIE!
Gabriele


Turicb78

Ciao Gabriele.Allora le ipotesi del problema che hai illustrato possono essere 2.La prima è che l'altoparlante del tuo apparato sia ormai andato fuori uso nel senso che la membrana non risuona più come quando era nuova e di conseguenza è o spaccata oppure la bobina non va più.La seconda ipotesi potrebbe essere il trimmer di regolazione dei segnali in RX.Solitamente in tutti gli apparati si può regolare il segnale e quindi la robustezza della modulazione del qso che stiamo ricevendo.Vedi un pò tu.Fai delle prove anche con un altoparlante esterno e vedi se migliora o meno.73+51 da SalvoCb 78 in Catania.Spero di esserti stato utile.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

esteban

Se la prova altoparlante non ha dato esito positivo allora difettosa rete agc  ;-) se non hai esperienza devi andare da un riparatore perche' e' una riparazione complicata

rocco66

Sostituisci KIA7217
+ complicato di così...
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


volta

cosa è sto componente rocco???
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

Turicb78

Dovrebbe essere un finale audio il KIA se non mi ricordo male.Potrebbe darsi che sia anche questo il problema.Sostituisci come ha detto Rocco e poi ci fai sapere.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


rocco66

Citazione di: "Turicb78"Dovrebbe essere un finale audio il KIA se non mi ricordo male.Potrebbe darsi che sia anche questo il problema.Sostituisci come ha detto Rocco e poi ci fai sapere.

Ciao, sì è il finale audio
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


cimabue

praticamente è il modulatore

rocco66

Citazione di: "cimabue"praticamente è il modulatore

Ciao a tutti
Per tutti coloro che non sanno quale compito ha il finale di "ricezione" come "volgarmente" viene chiamato= KIA7217, è un amplificatore audio, il suo complito in un apparato cb è: amplificare i segnali in ricezione, ed a sua volta costituire il modulatore in trasmissione.
La stessa identica funzione hanno i 2 TA7222  sia sul COLT8000GX, sia sull'Elbex80 che se ci avete fatto caso sui doppi modulatori commerciali degli alan48, il pin3 di un TA7222 viene lasciato libero, al contrario invece sul Colt vi è collegato il cavo proveniente dalla sezione ricevente dell'apparato. Quindi funge anche in questo caso da amplificatore audio in RX.
Si potrebbe anche adoperare il doppio modulatore in rx su Alan48, ma non ne vale la pena, in quanto in RX uno vale l'altro.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


gabriele976

Grazie a tutti per l'interessamento, l'integrato audio kia7217ap non l'ho ancora sostituito perchè in teoria chi possedava il baracchino prima l'aveva sostituito (almeno così dice...) Comunque, in effetti, mi è già successo di sostituire il suddetto integrato che, oltre alla cattiva ricezione, innescava un fastidioso fichio che aumentava col passare del tempo. Provo a sostituire l'integrato e vi faccio sapere..
Gabriele

esteban

Se l'apparato in trasmissione modula bene il finale audio e' perfetto ,quindi il problema e' da ricercare nel ricevitore (rete agc difettosa)

aquilabianca

si, concordo con esteban al 100%

cimabue

da quello che ha detto rocco quando si monta il doppio modulatore bisogna lasciare l'originale per RX ?
ha capito bene?


esteban


rocco66

Si può anche escludere il KIA7217 e far "entrare" la BF in un TA del doppio, con ovvie commutazioni!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

scienziato

Citazione di: "rocco66"Si può anche escludere il KIA7217 e far "entrare" la BF in un TA del doppio, con ovvie commutazioni!
si ma per chi non se ne intende non ne vale la pena
e poi se l'integrato kia funziona il problema è un altro come dice esteban :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Turicb78

Signori proprio 2 giorni fa a causa di un inversione di polarità e la mancanza del diodo di protezione in ingresso del mio apparato un Intek 548Sx ho accendendo ho sentito uno scoppio e la classica fumata bianca che odorava di silicio.Riportando tutto alla normalità,intendo dire alimentazione corretta,l'apparato si accende riceve i segnali ma dall'altoparlante non si sente nulla e quando trasmetto va solo la portante senza modulazione.Ora aprendo l'apparato ho notato che il famoso KIA è saltato ed è proprio quello che va cambiato.Mi chiedevo se oltre a cambiare tale componente è saltato qualcos'altro.Ditemi voi.Con la speranza che le mie ipotesi che sia il KIA guasto sono corrette.Grazie. :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

cimabue

guarda dalla parte dello stampato se è saltata qualche pista specialmente quella dell'alimentazione del kia.

poi l'unica è provare a cambiarlo e vedere se va.

Turicb78

La parte pcb è ok adesso devo vedere se montando il TA7217 riesco a sistemare la situazione.No vorrei si trattasse anche di altri componenti bruciati.L'apparato riceve tutto trasmette la portante muta il segnale nello smeter c'è ma non esce audio.Boh.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


esteban

cambialo e risolvi  :grin:

gianky

Quando si inverte la polarità oltre a quello già scritto a volte saltano anche alcuni elettrolitici , li potrai notare dal loro rigonfiamento