Consigli taratura mini boomerang

Aperto da robi2000ts, 05 Giugno 2020, 13:11:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robi2000ts

Salve a tutti,
mi servirebbe qualche indicazione per la taratura di un'antenna mini-boomerang delle Eco che mi è stata prestata da un amico.
L'idea era di installarla in qualche modo nel mio poggiolo per avere un'antenna da tenere fissa da usare al posto del dipolo a V invertita che usavo recentemente, dato che per stenderlo e toglierlo ogni volta ci perdevo mezz'ora.
Tale antenna permette la regolazione della lunghezza della sommità dello stilo, la lunghezza del radiale e ovviamente l'angolazione del ragiale rispetto allo stilo.
Il mio problema è che sto diventando matto andando a tentativi per portarla a valori decenti di SWR.
Ho provato prima a metterla all'esterno del poggiolo mediante la staffa in dotazione, poi per semplificare le operazioni di regolazione l'ho messa temporaneamente su un lato del poggiolo, fissata al palo dell'antenna della tv.
In entrambi i casi non riesco a trovare una regolazione decente per portare il ROS a livelli decenti su tutti i 40 canali della banda cb tradizionale.
Tralasciando situazioni in cui veniva fuori ROS oltre al 5, ho notato che l'antenna sembra altamente sensibile alla regolazione della runghezza del radiale, piuttosto che a quella dello stilo. Solo che cambiando la lunghezza di 5 mm, in un certo punto, mi ritrovo con ROS 1.1-1.2 su canali bassi e ros a 3 sugli alti salvo poi, per pochi mm di variazione (o al massimo un centimetro) capovolgersi completamente la situazione ritrovandomi con ROS basso sugli alti e alto sui canali bassi. Ma in definitiva non sono mai riuscito a trovare una regolazione decente. Provando a cambiare l'angolo del radiale la situazione non cambiava così drasticamente come con la lunghezza dello stesso.
A questo punto, domanda: c'è un metodo, una procedura, un sistema pratico per non impazzire andando a provare le millemila combinazioni tra lunghezze dei bracci e l'angolazione?
E' mai possibile che il dipolo filare messo lì abbastanza "alla grezza" sia sempre andato bene senza problemi, mentre una antenna non autocostruita dia tanti problemi di taratura?
Altra domanda: è mai possibile che durante le prove anche un piccolo spostamento del cavo coassiale di collegamento abbia dato delle variazioni sensibili ai valori di ROS senza toccare l'antenna? Credo sia dovuto al fatto che il cavo entra "a far parte" dell'antenna non essendo questa ben tarata...
Scusate se ho fatto domande stupide e/o mi sto perdendo in qualche clamoroso errore, ma sono abbstanza un neofita in materia e devo ancora imparare tantissimo.


Rommel

Salve a tutti.

Per prima cosa se hai il dubbio che anche la calza faccia parte dell'antenna, dovresti fare subito un RF choke sotto l'antenna, composto da 7 - 8 spire di cavo coassiale su un diametro di circa 10 cm, quindi o su un tubo isolante di quel diametro oppure direttamente spire in aria fissate magari con fascette o nastro. Naturalmente nel caso di spire in aria anche se si accavallano non ci sono problemi.

La procedura "sulla carta" per tarare un'antenna con 2 bracci da 1/4 d'onda (vale anche per il dipolo) è regolare per prima cosa la lunghezza dei 2 bracci per avere il minimo ROS al canale 20 (su 40) indipendentemente dal valore effettivo misurato al momento.

Tararli sul canale 20 significa che al canale 1 hai un valore e, tenendo premuta la portante e "scarellando" i canali fino al 40, dovresti vedere che il ROS si abbassa fino circa al canale 20 per poi ricominciare a salire man mano che ti avvicini al 40.

Ottenuta questa risposta devi iniziare a variare l'angolo dei 2 bracci fino ad avere il minimo ROS sul 20, che poi dovrebbe crescere sia andando verso il canale 1 sia verso il 40.

Questa è la condizione di minimo ROS al centro banda.

Tieni comunque conto che la boomerang è un'antenna molto scadente anche per il fatto che pur essendo studiata per un fissaggio e posizionamento non standard, risente comunque in modo notevole delle parti metalliche e superfici più o meno conduttive poste nelle sue vicinanze.

In passato anche io ho avuto una boomerang (un tipo diverso da questa) fissata sulla ringhiera del mio balcone, ma alla fine ho dovuto far ricorso ad un accordatore.

Saluti a tutti da Alberto

kz

malgrado si venda da anni come antenna da principianti non è un'antenna di facile taratura, sopratutto se installata a sbalzo vicino a masse metalliche.
prova a leggere questi due topic:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71252.0
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73701.0

Abusivo

Citazione di: kz il 05 Giugno 2020, 16:10:49
...prova a leggere questi due topic...
Ma sono io quello del topic!?!?!
Ma che fatica è stata tarare una Boomerang staffata su un davanzale.
Oltre al suo stub di taratura si può agire anche sull'angolazione del radiale.
Ancora non ho mai provato a ritoccare la lunghezza dello stilo centrale.
Ho sempre trovato un giusto accordo.
Certo la larghezza di banda lascia un po a desiderare ma ci si può accontentare!


robi2000ts

Citazione di: Abusivo il 05 Giugno 2020, 21:51:44
Ma sono io quello del topic!?!?!
Ma che fatica è stata tarare una Boomerang staffata su un davanzale.
Oltre al suo stub di taratura si può agire anche sull'angolazione del radiale.
Ancora non ho mai provato a ritoccare la lunghezza dello stilo centrale.
Ho sempre trovato un giusto accordo.
Certo la larghezza di banda lascia un po a desiderare ma ci si può accontentare!

Per la cronaca, io quei topic me li ero già letti sfruttando la ricerca del forum, ma non so se l'avete fatto anche voi... non sono stati per niente di aiuto  [emoji18]

In ogni caso, mi son messo di buona volontà a provare a tarare ancora la boomerang: sarò deficiente io, ma proprio non ci riesco. Anche su un palo, in mezzo al nulla in campagna, non riesco a tararla degnamente.
O meglio, riesco dopo mille tentativi a tararla o sui canali bassi o su quelli alti utilizzando la variazione della lunghezza del radiale, ma non riesco MAI ad avere ROS accettabile su tutti i 40 canali tradizionali. O mi ritrovo con ROS allucinante sui canali alti, o su quelli bassi. Il tutto accade con una variazione di 0,5 cm di lunghezza del radiale in un determinato punto. Poi ho provato a cambiare l'inclinazione e ho ottenuto una piccola vartiazione, ma la sostanza rimaneva la stessa.
Infine mi son messo anche a modificare la lunghezza dello stilo verticale senza cambiare di molto il risultato, ho solo ottenuto di avere un'ulteriore variabile nella procedura di taratura che incasina ancora di più la procedura.
Alla fine mi sono rotto le scatole, ho tirato su un'antenna autocostruita simil-gainmaster e, forse grazie a un po' di propagazione, con la limitata potenza del mio apparato omologato mi son fatto sentire a 80 km di distanza. Alla fine penso che rimetterò da parte la boomerang e cercherò di trovare qualche altro modo per modulare dal poggiolo del mio condominio  [emoji23]  [emoji23]

kz

Li abbiamo letti e partecipati.
La boomerang ha comportamenti "strani" soprattutto se montata vicino al cemento armato: è per questo che per me era intarabile e invece per Abusivo, montata a sbalzo su una costruzione in tufo e mattoni,  ha avuto un funzionamento perfetto, è per questo che Lucky Luciano suggeriva l'uso di un supporto lungo.
Comunque hai trovato la tua strada con l'autocostruzione ed è molto meglio così, no?


robi2000ts

Si, il problema è che una canna da pesca da 8 metri va bene per trasmettere dalla campagna dei miei ma diventa difficile da usare per trasmettere dal poggiolo di casa  [emoji23]  [emoji23]
Fino ad ora ho fatto con un dipolo a V invertita, ma diventa una rottura ogni volta montare e smontare tutto per magari dopo scoprire che non c'è nessuno in ascolto.
Per questo cercavo un'antenna pratica da lasciare lì per fare due chiacchiere ogni tanto da casa.
Solo che non pensavo fosse così difficile da tarate una mini-boomerang. E' mai possibile che non riesca a farla lavorare a centro banda con un range racente per coprire 40 canali con un ROS decente?

Il mio quesito era più che altro se magari stessi sbagliando qualcosa nella taratura e/o se ci fossero delle indicazioni, dei "segreti del mestiere" su come agire. Che ne so, prima provare con lunghezza dello stilo, poi con quella del radiale, infine magari agire sull'angolazione. O se magari è meglio partire dal radiale...
Sulle istruzioni non dicono niente, solo di mettere l'angolazione a 135 gradi e basta.
A sto punto mi chiedo magari anche se una mini-boomerang di altra marca può comportarsi in modo diverso ed essere di più semplice taratura, o se magari è questa antenna (che mi è stata prestata e di cui non so niente) che magari è neta sfigata e ha qualche problema.


bergio70

quanto è lungo lo stilo??
se è sui 270 cm vai più o meno tranquillo.
se è più corto... vai sempre meno tranquillo...
a 180 cm hai ancora qualche probabilità... se sei sui 120... la vedo dura, oltretutto diventa un oggetto inutile, o quasi.
Diffidare delle cose troppo mini... fanno girar l'anima e il risultato è penoso.

robi2000ts

E' una mini-boomerang.
Lo stilo sarà, si, sui 120 cm e il radiale sui 50 o giù di lì.
Si, lo so che da roba "troppo mini" non mi devo aspettare più di tanto, ma almeno pensavo che riuscire a tararla a 1,2-1,3 centrobanda e stare sotto al 2 di ROS sui ch 1 e 40 fosse relativamente semplice da raggiungere.
Ma, ripeto, il mio problema è proprio che non ho la minima idea di come procedere dovendo regolare lumghezza stilo, radiale e angolazione.
Tante mini-boomerang hanno solo lo stilo regolabile e poi si lavora con l'angolazione. Ma qua di variabili da regolare ce ne sono 3...
Io pensavo onestamente di partire dallo stilo, ma il radiale come lo metto all'inizio? Al minimo, al massimo, a metà?
Come angolazione partirei da 135 come da istruzioni allegate all'antenna.


bergio70

con unmetroeventi la vedo dura.
parti da tutto a metà. prima regoli lo stilo, poi il radiale e quindi l'angolo.... poi riparti da capo.
dubito che tu possa arrivare a tutti i 40 ch, parrebbe un buon risultato accontentarsi dei 20 ch centrali.

Rommel

#10
Salve a tutti.

Hai provato a fare come ti avevo descritto?

Non ti posso comunque garantire i risultati perché quel tipo di antenna non l'ho mai avuta, comunque seguento le mie indicazioni hai la certezza di avere il minimo di stazionarie al 20, poi sulla base di questo valore puoi decidere se la puoi utilizzare o è meglio "buttarla".

Naturalmente tra 1  e 1.5  al ch 20 direi OK, se più di 1.5 o ricorri all'accordatore oppure all'isola ecologica che annulla tutte le stazionarie in un attimo.

Saluti a tutti da Alberto.

robi2000ts

#11
Citazione di: Rommel il 08 Giugno 2020, 14:30:20
Salve a tutti.

Hai provato a fare come ti avevo descritto?

Non ti posso comunque garantire i risultati perché quel tipo di antenna non l'ho mai avuta, comunque seguento le mie indicazioni hai la certezza di avere il minimo di stazionarie al 20, poi sulla base di questo valore puoi decidere se la puoi utilizzare o è meglio "buttarla".

Naturalmente tra 1  e 1.5  al ch 20 direi OK, se più di 1.5 o ricorri all'accordatore oppure all'isola ecologica che annulla tutte le stazionarie in un attimo.

Saluti a tutti da Alberto.
Allora... ti confermo intanto che ho messo il choke appena sotto l'antenna.
Poi ho perso un pomeriggio per tararla perchè cercavo di avere un ros decente a centrobanda. Mi sono un po' incartato, devo dire, nella taratura quando mi sono messo a variare la lunghezza del radiale con lo stilo regolato a metà e quando a delle modifiche "ragionate" ottenevo il contrario del voluto.
Cercherò di applicarmi un po' meglio a casa dei miei genitori che, essendo una casetta, credo presenti delle possibilità di installazione meno "difficili".
Pensavo stavolta di partire con radiale regolato a metà con angolazione 135° e variare la lunghezza dello stilo in primis. E quantomeno prevedere un numero limitato di "combinazioni" tra lunghezza stilo, lunghezza radiale e angolazione per vedere se riesco a capire, per sommi capi, come varia il ros alle modifiche dell'antenna.

bergio70

non è installazione ad essere difficile, ma l'antenna che è decisamente rognosa. Merito della sua limitata lunghezza ovviamente.


Rommel

#13
Salve a tutti.

Inizialmente dovresti lasciare l'inclinazine fissa e regolare solo la lunghezza dei 2 bracci, per portare la risonanza (ROS più basso) al canale 20. La risonanza dipende dalla lunghezza dei bracci e non dall'inclinazione.

In questa condizione non è detto che hai 1.2 o 1.5, potresti avere anche 2, l'importante è che se dal 20 scarrelli (con la portante schiacciata) verso l' 1 le stazionarie devono aumentare e stessa cosa se dal 20 vai verso il 40, a dimostrazione che l'antenna risuona al 20 anche se non ha l'impedenza voluta.

Ottenuto questo non tocchi più la lunghezza dei 2 bracci ma solo l'inclinazione fino al minimo valore di ROS. Se il minimo è "decente" OK se non lo è allora accordatore o isola ecologica.

Saluti a tutti da Alberto

Fredjones

Citazione di: robi2000ts il 08 Giugno 2020, 15:36:05
Allora... ti confermo intanto che ho messo il choke appena sotto l'antenna.
Poi ho perso un pomeriggio per tararla perchè cercavo di avere un ros decente a centrobanda. Mi sono un po' incartato, devo dire, nella taratura quando mi sono messo a variare la lunghezza del radiale con lo stilo regolato a metà e quando a delle modifiche "ragionate" ottenevo il contrario del voluto.
Cercherò di applicarmi un po' meglio a casa dei miei genitori che, essendo una casetta, credo presenti delle possibilità di installazione meno "difficili".
Pensavo stavolta di partire con radiale regolato a metà con angolazione 135° e variare la lunghezza dello stilo in primis. E quantomeno prevedere un numero limitato di "combinazioni" tra lunghezza stilo, lunghezza radiale e angolazione per vedere se riesco a capire, per sommi capi, come varia il ros alle modifiche dell'antenna.
ciao se non vuoi impazzire a tararla prendi come base questa antenna, ai detto che lo stilo e 1,20 aggiungi 1,75 di filo di mm1,5 o anche del 2,5 sorretto da una canna o qualcosa di simile. sul radiale agiungi in punta una cannetta da 1mt e avvolgi 1,25 di filo anche del tipo telefonico spire distanti 1cm sicuramente riuscirai a accordarla, io lo costuita in una canna da pesca alta 3mt con filo da 2.5 lungo 2.75 e radiale lungo 1,50 .in questo radiale ho fatto cosi 1,75 di filo avvolto distante tra le spire come detto sopra, a centro banda canale 20,ho 1 di stazionari, io lo fatto 2,75 per potere accorciarlo per tararlo

robi2000ts

Citazione di: bergio70 il 08 Giugno 2020, 15:48:23
non è installazione ad essere difficile, ma l'antenna che è decisamente rognosa. Merito della sua limitata lunghezza ovviamente.

Ovviamente intendevo che cercare di accordarla in una terrazza che dà su un vuoto di parecchi metri e con poca roba intorno è probabilmente più semplice che non a farlo in un poggiolo di un condominio con parecchio cemento armato intorno e parapetto con ringhiera metallica.
E' chiaro che poi l'antenna è un po' rognosa di suo...

robi2000ts

Citazione di: Rommel il 08 Giugno 2020, 16:15:41
Salve a tutti.

Inizialmente dovresti lasciare l'inclinazine fissa e regolare solo la lunghezza dei 2 bracci, per portare la risonanza (ROS più basso) al canale 20. La risonanza dipende dalla lunghezza dei bracci e non dall'inclinazione.

In questa condizione non è detto che hai 1.2 o 1.5, potresti avere anche 2, l'importante è che se dal 20 scarrelli (con la portante schiacciata) verso l' 1 le stazionarie devono aumentare e stessa cosa se dal 20 vai verso il 40, a dimostrazione che l'antenna risuona al 20 anche se non ha l'impedenza voluta.

Ottenuto questo non tocchi più la lunghezza dei 2 bracci ma solo l'inclinazione fino al minimo valore di ROS. Se il minimo è "decente" OK se non lo è allora accordatore o isola ecologica.

Saluti a tutti da Alberto
Ok, capito e grazie della dritta. Proverò.
Domanda: ma è possibile che nelle varie prove, allungando e accorciando i bracci il ros mi vada alle stelle tipo oltre 5, anche verso 10, oppure è sintomo di qualcosa che non va?
A me con i dipoli mi accadeva di vedere stazionarie alte, ma non a sti valori assurdi...

robi2000ts

Citazione di: Fredjones il 08 Giugno 2020, 16:47:33
ciao se non vuoi impazzire a tararla prendi come base questa antenna, ai detto che lo stilo e 1,20 aggiungi 1,75 di filo di mm1,5 o anche del 2,5 sorretto da una canna o qualcosa di simile. sul radiale agiungi in punta una cannetta da 1mt e avvolgi 1,25 di filo anche del tipo telefonico spire distanti 1cm sicuramente riuscirai a accordarla, io lo costuita in una canna da pesca alta 3mt con filo da 2.5 lungo 2.75 e radiale lungo 1,50 .in questo radiale ho fatto cosi 1,75 di filo avvolto distante tra le spire come detto sopra, a centro banda canale 20,ho 1 di stazionari, io lo fatto 2,75 per potere accorciarlo per tararlo
Si ma quindi andrei a ottenere una boomerang "grande" al quarto d'onda... E dove la metto nel poggiolo, che nel mio condominio si agitano anche solo per una mutanda appesa fuori dalla finestra?
Una boomerang filare su canna da pesca da 5 metri l'ho fatta con successo l'altra settimana, ma non è un'antenna compatta come a me servirebbe...

Fredjones

Citazione di: robi2000ts il 08 Giugno 2020, 17:08:08
Si ma quindi andrei a ottenere una boomerang "grande" al quarto d'onda... E dove la metto nel poggiolo, che nel mio condominio si agitano anche solo per una mutanda appesa fuori dalla finestra?
Una boomerang filare su canna da pesca da 5 metri l'ho fatta con successo l'altra settimana, ma non è un'antenna compatta come a me servirebbe...
allora ti consiglio questahttps://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72869.100



Abusivo

Citazione di: robi2000ts il 08 Giugno 2020, 10:01:19...O mi ritrovo con ROS allucinante sui canali alti, o su quelli bassi...
Se hai ben letto più di una volta ho detto che l'antenna in questione non ha una grande larghezza di banda e ci si deve accontentare di quello che offre in condizioni non ottimali.
Inoltre ho notato che anche la lunghezza del cavo influisce nella taratura della medesima.
Con 11 metri si ottengono i risultati migliori.
Comunque sia raramente ho trovato antenne intarabili.
Ho sempre agito con metodo e cognizione ed ho sempre ottenuto un risultato.

BarboneNet

Ma in altezza a quanto puoi arrivare? Hai la ringhiera?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

robi2000ts

Citazione di: BarboneNet il 08 Giugno 2020, 21:02:33
Ma in altezza a quanto puoi arrivare? Hai la ringhiera?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile


Meno possibile... (scherzo).
Considera che l'interpiano dovrebbe essere 285 circa, intendo dal pavimento del poggiolo al soffitto formato dall'intradosso del poggiolo superiore. Il parapetto è formato da un muretto circa di 60 cm e poi una parte metallica di un'altezza circa di 40 cm. Mettere una boomerang grande pensando di metterla a sbalzo all'altezza del parapetto metallico significherebbe arrivare quasi all'altezza del parapetto del piano superiore. Con i condomini che mi ritrovo, sarebbe guerra immediata  [emoji23]

robi2000ts

Citazione di: Abusivo il 08 Giugno 2020, 20:06:30
Se hai ben letto più di una volta ho detto che l'antenna in questione non ha una grande larghezza di banda e ci si deve accontentare di quello che offre in condizioni non ottimali.
Inoltre ho notato che anche la lunghezza del cavo influisce nella taratura della medesima.
Con 11 metri si ottengono i risultati migliori.
Comunque sia raramente ho trovato antenne intarabili.
Ho sempre agito con metodo e cognizione ed ho sempre ottenuto un risultato.
Intanto devo provare ancora a tararla, magari con un cavo lungo mezz'onda o multipli per evitare che il cavo mi induca in errore in fase di taratura.
E magari con calma, operando in due, uno che regola e uno che controlla il ROS in tempo reale, se no diventa un'agonia.

BarboneNet

#24
Secondo me, lascia stare l idea del cb in casa! Io mi sto trovando bene a fare escursioni in quota con la moglie....lei si gode la camminata, ed io una volta in quota faccio qualche dx!

Montare una antenna nelle tue condizioni, é un po na rottura di scatole e una frustrazione....rischi di avere le performance di una bm con 1w.
Oppure torna al dipolo a v invertita montata alla carlona(se andava bene....).

Con chi vorresti parlare, quelli del posto?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg