help eqso

Aperto da uw21, 04 Aprile 2008, 16:39:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uw21

Ciao ragazzi,

mi serve una mano,

voglio creare un server (o gateway?) di eqso, uno nuovo per sperimtarlo con i miei amici del canale qua di zona, in pratica avere una nostra stanza (cosi si chiama?) per parlare e provare questo programma.

io ho scaricato il client italiano e tutto funge... per creare la stanza?? devo scaricare la versine server??

se poi volessi interfacciare radio-pc serve il gateway eqso? mi spiegate xfavore come si fa a creare il server e il gatway??


ci sono link-guida?

cosi se ci riesco aggancio al sistema il canale di roma !

grazie 1000 per eventuai riposte resto in attesa.!!

ciao ciao   

Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


1et078

scusa ma me lo spieghi perke non vi comprate dei semplici apparati cb e cercate di ripopolare la frequenza invece di utilizzare la tecnologia internet che ha già ucciso e continua ad ammazzare la radio a livello hobbistico.. si vede proprio che non ve ne frega una sacrosanta mazza da baseball dell'hobbies se pensate solo ai servizi che offre internet invece di utilizzare la sana e bella radio, va beh comunque fate quello che volete tempo perso per me...
ho ragione io ad essere pessimista, sentendo e leggendo certe cose.. ma per favore per  favore..
scusate se sono così duro, ma a volte bisogna ricordare che il nostro, il vostro bellissimo forum e nato per riunire chi ancora crede nella cb e nella radio, ma cosi non va completamente siamo all'anno zero della rinascita della cb.

maury70

W la radio e tutte le sfacettature che ha :grin: :grin: :grin: :grin:
Maury70,1rgk174

acquario58

Citazione di: 1et078 il 04 Aprile 2008, 18:26:50
scusa ma me lo spieghi perke non vi comprate dei semplici apparati cb e cercate di ripopolare la frequenza invece di utilizzare la tecnologia internet che ha già ucciso e continua ad ammazzare la radio a livello hobbistico.. si vede proprio che non ve ne frega una sacrosanta mazza da baseball dell'hobbies se pensate solo ai servizi che offre internet invece di utilizzare la sana e bella radio, va beh comunque fate quello che volete tempo perso per me...
ho ragione io ad essere pessimista, sentendo e leggendo certe cose.. ma per favore per  favore..
scusate se sono così duro, ma a volte bisogna ricordare che il nostro, il vostro bellissimo forum e nato per riunire chi ancora crede nella cb e nella radio, ma cosi non va completamente siamo all'anno zero della rinascita della cb.

Scusa ROBERTO, ma perchè sei sempre così pessimista ormai il computer abbinato ad internet è sempre + realtà  anche con la radio :cb,hf,vhf,uhf, shf ecc........, pensa ai vari modi digitali delle trasmissioni anche radio che ci sono questo xchè .....grazie ai computer, le varie radio ormai sono dei computer sono tutte gestite da microprocessori che con i vari dati immagazzinati( menù e sottomenù) puoi modificare a tuo piacimento, non trovi + i classici tubi  sottovuoto (valvole),manopole di accordi,cambio freq. od altro........
adesso che puoi spaziare sulle varie bande noterai che ci sono i vari: aprs,echolink, packet,rtty, sstv, e perchè non menzionare anche il cw anche se molti dicono di essere bravi con il tasto ed il proprio udito x decifrare i vari ./-, in realtà usano i vari programmi su pc........quindi se uno vuole abbinare il suo apparato ad un PC e metterlo in rete non significa che non vuole fare radio......tanti purtroppo vorrebbero avere una buona stazione ma tanti appassionati si arrendono quando vedono mettere gli ostacoli quando devono installare un'antenna sul tetto soprattutto quando abitano in condominio,cosa che chi abita in una casa indipendente non esiste.....quindi non resta che la BM o il classico portatile in v/uhf x fare quattro chiacchiere tramite i vari ponti ripetitori( anche questi gestiti in rete da pc)...e x ultimo il pc con CHAT o EQSO.........


acquario58

Citazione di: uw21 il 04 Aprile 2008, 16:39:37
Ciao ragazzi,

mi serve una mano,

voglio creare un server (o gateway?) di eqso, uno nuovo per sperimtarlo con i miei amici del canale qua di zona, in pratica avere una nostra stanza (cosi si chiama?) per parlare e provare questo programma.

io ho scaricato il client italiano e tutto funge... per creare la stanza?? devo scaricare la versine server??

se poi volessi interfacciare radio-pc serve il gateway eqso? mi spiegate xfavore come si fa a creare il server e il gatway??

ci sono link-guida?

cosi se ci riesco aggancio al sistema il canale di roma !

grazie 1000 per eventuai riposte resto in attesa.!!

ciao ciao   



contatta il MARCELLO  alias MACCHIA NERA, che saprà darti info in merito

1et078

altra mazzata finale sulla 27 mhz va beh continuate così.....


uw21

non credo sia questo il modo giusto di pensare... senza orizzonti, in modo "chiuso"
bisogna seguire la tecnologia,

come faccio io, sono attivo in radio , molto, ma mi diverto a sperimentare, a creare mini ponti, trasponder con sintesi, interfacciare radio e pc, unificare i vantaggi che posso dare la radio e il compter "assieme"

ad esempio vedi il psk31 è uno stupendo modo di fare radio che pero' si fa tramite radio+pc... è spettacolare, in uno spazio ristrettissimo di banda io posso parlare con 10W con l'altra parte del modo, tutto tramite radio, ma invece del micro, si usa il pc x decodificare i messaggi e codificarli,

ora mi sto imbattendo in eqso perchè mi sembra proprio un sistema "carino" e utile per ampliare le proprie conoscenze e far radio

la RADIO va pensata anche come mezzo di comunicazione e utilita' (cosa che si perde sempre nel tempo) come dei valori.. a pensare che se io vado in vacanza dall'altra parte del mondo, oppure per cause di forza maggiore devo abbandonare la citta' in cui vivo e traferirmi in una citta' dall'altra parte dell'italia, e avendo un pc e adsl mi posso sentire con i miei vecchi amici della cb .... è stupendo! la radio va pensata in maniera "amplia" non "chiusa" tipo antenna+radio+micro ma sfruttare i mezzi che la tecnologia ci offre... bisogna essere positivi in questa tecnologia... almeno io che sono progresssita :)

naturalmente IMHO..

ora provero' a contattare marcello

ciao a tutti

daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


r5000

73 a tutti concordo,pensare positivo fà bene... la radio è un mezzo potente, con il pc lo può diventare più ancora,io uso sia le vecchie radio a valvole che il pc,sicuramente la prossima radio che compro ( per costruirla servono componenti difficili da trovare...) sarà SDR, che vuol dire in pratica che non c'è nemmeno un bottone,manopola o interruttore reale, ma si comanda tutto dallo schermo del pc, e si modificano tutti i parametri possibili,poi uso e userò sempre le mie vecchie radio, ma il futuro della radio sembra che è così, poi comunque resta il fascino dell'incertezza del collegamento, la propagazione e quanto c'è di bello nell'utilizzare la radio,penso che Roberto guarda questo lato della medaglia e non l'altro,  la tecnologia all'avanguardia è stata necessaria per scoprire la radio, fino a che non c'era l'elettricità si usavano i piccioni viaggiatori o i segnali di fumo,il pc collegato alla radio è la naturale evoluzione tecnica.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marcello

Uw21, si oltre alla versione Gateway devi scaricare la versione server.
Eistono due versioni una per linux o una per windows.

Devi avere poi un indirizzo IP STATICO, quindi ti devi registrare su www.dyndns.org ti crei un account e lo imposti nel tuo router, cosicchè quando il tuo router è connesso automaticamente assegnerà il nuovo indirizzo IP che il tuo ISP ti ha fornito nel nome che avrai scelto tu per il SERVER.

Se vuoi invece allacciarti ad un server che è già messo su ad esempio quello nostro oragnizzato da AndreaSierraTango, devi semplciemente scaricare il sofwtware GATEWAY e connetterti a rogerk2.ham-radio-op.net.

Poi ti serve collegare il Pc alla radio...ma per quello adremo dopo...intanto dimmi se hai qualche dubbio su cosa ti ho detto...conta che sono le 0.40 e ho molto sonno!

Ciao




uw21

Citazione di: Marcello 1RGK001 il 08 Aprile 2008, 00:39:59
Uw21, si oltre alla versione Gateway devi scaricare la versione server.
Eistono due versioni una per linux o una per windows.

Devi avere poi un indirizzo IP STATICO, quindi ti devi registrare su www.dyndns.org ti crei un account e lo imposti nel tuo router, cosicchè quando il tuo router è connesso automaticamente assegnerà il nuovo indirizzo IP che il tuo ISP ti ha fornito nel nome che avrai scelto tu per il SERVER.

Se vuoi invece allacciarti ad un server che è già messo su ad esempio quello nostro oragnizzato da AndreaSierraTango, devi semplciemente scaricare il sofwtware GATEWAY e connetterti a rogerk2.ham-radio-op.net.

Poi ti serve collegare il Pc alla radio...ma per quello adremo dopo...intanto dimmi se hai qualche dubbio su cosa ti ho detto...conta che sono le 0.40 e ho molto sonno!

Ciao




ok marcello grazie mille per la risposta, io ho il modem adsl :( non un router , vale la stessa cosa del router quandi registrarsi al sito ugualmente?

poi... se mi allaccio a un altro server, esempio quello di rgk, la cosa risulterebbe piu' facile perche non dovrei crearne uno nuovo, ma  si puo fare tranquillamente? il vostro deve essere attivo oppure ci sono altri vincoli? come funziona il sitema di "allacciamento" ad altro server?

scusa le domande ma mi vorrei mettere all'opera per linkare a eqso a un canale di roma (per ora in via sperimentale)...

saluti e grassieassai

Daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

uw21

bene, FATTO!

appongiandomi al server di rogerk ho messo su il gateway collegando il canale 9 di roma con eqso, fatte prove, tutto ok...


se volete lo posso mettere su cosi' stasera possiamo fare prove, se poi risulta utile e utilizzato lo posso mettere fisso


fatemi sapere ciao a tutti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

maury70

Avanti così  :up: :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

PAPERO ( THE DUCK )

ciao daniele ....io potrei provare staseraswul tardi dopo le 22 - 23 comunque chiedo ad angelo se lui gia ha fatto delle prove con te
a presto ,,ogni tanto fai chiamatasul monitor di rogerk 27615 usb
ciauz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Marcello

Ottimo!
Tara bene i volumi perche basta poco per distorcere la modulazione.
Inoltre stai attento a ritorni strani di RF quando lo collegi alla radio...capita spesso che va in oscillazione da solo e resta bloccato.

Ciao

uw21

grazie marcello ,

il tutto tarato bene, ho rifatto prove poco fa e ho trovato i giusti paramentri, se un giorno ci mettiamo d'accordo potrei metterlo su per fare cosi' delle prove se per voi va bene,

io avevo pensato a sabato sera, poi magari possiamo linkare roma catani e eqso cosi viene una bella cosa se riesce...

per papero, ieri avevo tutto staccato, vediamo sabato sera se ci sei...

saluti a tutti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

uw21

ragazzi non riesco piu' a connettermi al server di RGK.. problemi miei o del server??

fatemi sapere

ciao
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

jack_torino

ieri sera io mi sono connesso,ma non c'era nessuno...
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

uw21

ragazzi stiamo su eqso col gatway a roma... vi aspettiamo
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

Marcello

#18
Ma Allora mi spieghi Daniele che cosa è successo appena sono andato a cenare?
Fallo in questo TOPIC (è quello ufficiale e messo in IMPORTANTE che riguarda EQSO).

[perchè non incontrarci su EQSO x 4 chiacchiere?]
http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=5430.315



Manuel3

Vedo che molti considerano eqso una brutta alternativa alla radio, ma allora non vi siete mai chiesti il tempo che passate al pc nel forum?.

Tanti non sanno cosa nasconde questo magnifico programma, per esempio mi e' capitato spesso e credo capitera' ancora che parlo al cb (con la propagazione per esempio alle Tenerife) e mi posso ascoltare contemporaneamente su eqso in un server dalle Tenerife. :up:
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053