Elevazione da terra di una sirio gpa 27-45 con tetto piano in cemento per resa ottimale

Aperto da busion, 21 Dicembre 2023, 18:18:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buona sera a tutti  ,ho sotto mano una sirio gpa 27-45 full 1/4 d'onda ground plane  e vorrei installarla su di un palo messo su tetto piano in cemento ,da terra rispetto ai radiali a che altezza minima mi consigliate di innalzare l'antenna per una resa ottima ? Ringrazio tutti buona serata

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


AZ6108

resa ottima ?

palo da 6...8m, non di più, choke (7/8 spire di coassiale su tubo pvc 10cm) a circa 50 cm dalla base del palo

buon divertimento con la 1/4 che rende come una 5/8 [emoji41]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Ho ricalcolato il tutto e poi lo ho modellato in NEC, l'altezza migliore è 5 metri, il grafico sotto mostra guadagno e lobo di radiazione a 3m, 5m e 7m; come si vede a 7m il guadagno aumenta un pochino, ma il lobo principale punta in alto ed in tal caso l'antenna favorisce i contatti a breve/media distanza (nazionali/europei), mentre nel caso dei 5m il guadagno è comunque superiore ai 3m, ed il lobo principale è ottimale per i contatti a lunga distanza (DX), mentre il lobo secondario (in alto) permette comunque buone prestazioni per i contatti a breve/media distanza, per cui direi che se possibile, un palo da circa 5m possa offrirti prestazioni ottimali

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108


Come già scritto in altra discussione, consiglio la lettura di questo

https://practicalantennas.com/designs/verticals/5eights/

che dimostra come, portando il vertice di una 1/4 d'onda alla stessa altezza di quello di una 5/8 (installata bene, ossia a meno di 3m dal piano di terra), si ottengono prestazioni pressochè identiche a quelle della 5/8
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ6108

già che ci sei, vedi anche

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81472.msg858860#msg858860

occhio, i 5m suggeriti sono relativi al punto di alimentazione, ossia alla giunzione tra stilo e radiali

buone feste
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin