News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenne e poco tetto

Aperto da Mattia IU5MMJ, 27 Ottobre 2020, 15:48:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Buonasera, vi scrivo per chiedere un consiglio per realizzare in un futuro il progetto di avere tre antenne. Sono CB e OM.

Abito in un lungo caseggiato e vivo in un appartamento a primo e ultimo piano e quindi ho libero accesso al mio tetto.

Anche se non sono alto sono completamente aperto e le case attorno sono tutte più basse della mia e intorno ci sono solo dei campi, siamo in piena campagna.

Attualmente ho montato una 5/8 per la 27 sul di un palo che fuoriesce quasi due metri dalla soffitta e vorrei mettere per U e V una diamond X300 e purtroppo per le HF dovrò mettere una verticale.

Posso usare il palo della 5/8 anche per le altre due? È un tibl dell'acqua da 1 pollice e 1/4 quindi rispetto al classico palo tv decisamente più robusto.

Oppure altro palo o due a metà tetto e fine ovviamente sempre sul colmo?

Ogni consiglio è ben gradito.
Saluti, Mattia



inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


hulk

Mattia buona sera..... perché purtroppo.....le verticali sono gran belle antenne e poi se altro non puoi......io ti do un consiglio da abitante di centro storico ho trovato ottimi risultati montando una serie di dipoli rotativi uno di questi è il Comet h 422 che ha uno sviluppo verso l' alto e funziona veramente molto bene dai 10ai 40 metri ma non so se nel tuo caso puoi montarlo....cosa ne pensi ??? Aspetto tue notizie buona serata

Mattia IU5MMJ

Grazie per la risposta. Quella antenna, se non erro detta "la cornuta" la conosco e rientra nella mia lista di papabili.

Ho scritto purtroppo una verticale perché se tutti quelli che possono vanno con le filari un motivo c'è.

A me piacerebbe molto fare attività in 80 e so già che la verticale mi permetterà poco in quella banda.

Stavo valutando un dipolo rigido trappolato 10-20-40 da mettere sotto alla 5/8 ovviamente senza possibilità di ruotarlo

Altre idee non mi vengono in mente

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

hulk

Se posso permettermi un altro consiglio valuta quella della prosisteo che rispetto la mia è molto più curata nella realizzazione delle trappole, x la Comet ti consiglio esclusivamente il montaggio a V evita l' angolo piatto ne risentono le trappole che sono isolate non in maniera ideale x le infiltrazioni di H2O per altro problema con il quale ho combattuto la estate scorsa con un altro rotativo waclrc della compianta pkw....spero aver risolto pare di sì ....