897... STRAPPATO!

Aperto da Pan56, 26 Gennaio 2024, 00:55:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pan56

L'arrivo in stazione di questo quadribanda è stato come la nascita di un figlio. Sarà che forse figli non ne ho (e nemmeno ne voglio avere) ma il web (sotto alcuni aspetti) è un posto meraviglioso e un apparato come questo non ho potuto fare a meno di comprarlo, sarà che il venditore me lo ha dato con la plastichina ancora sul display.. sarà per altri motivi, insomma sarà sarà sarà. Un vecchio apparato per le HF lo tengo già ma una radio del genere la sognavo da un po' di tempo.. Avete presente quelle attività che si fanno in portatile? Essere radioamatori vuol dire anche.. Uscire fuori dalla propria stazione e andare oltre: natura, laghi, alture... Oceani!! (vista la spedizione dei nostri giorni...)

Andiamo al dunque? Penso di sì, chi chiedo scusa, le (solite) chiacchiere prendono il sopravvento ma è più forte di me, quando si tratta della nostra passione le parole non si fermano mai HI!

Installato l'apparato, montata l'antenna, tutto apposto...

Qual è il problema?

I miei colleghi corrispondenti mi sentono "STRAPPATO"! Me lo ha detto un collega della zona 1, confermato un altro della zona 9 e riconfermato un altro ancora della zona 8 (tutto questo in 40 metri), non contento ho provato a fare chiamata sui 20 e anche lì alcuni colleghi transalpini confermavano l'arrivo di un ottimo segnale ma di una modulazione "strappata" ora.. Premesso che.. Una delle piccole (ma graziose) rogne di questo apparato è quello di capire tutti i menu, i sotto menu e le varie combinazioni di tasti, la mia domanda è: secondo voi, vista questa modulazione strappata, ci sta qualche parametro da variare, da performare o dovrei andare a sostituire direttamente il microfono?

Il microfono è la "solita" saponetta di serie un MH-31, purtroppo non ho altri microfoni che hanno lo stesso attacco dell'897 e nello stesso tempo non ho nemmeno gli adattatori adeguati.. 

Potrebbe essere, secondo voi un problema di micro?
Oppure? 
Tutte le persone che mi hanno ascoltato in frequenza mi danno conferma dell'arrivo di un ottimo segnale ma di una modulazione strappata, misera e alcuni di loro si sono anche adirati... (non capisco perché.. Scusami io non ti arrivo bene e tu ti incazzi? Dovrei incazzarmi io che non ti arrivo bene no? Boh!) quindi, ripeto, segnale ok modulazione strappata etc etc etc.. Secondo voi cosa può essere? Microfono in avaria o qualche menu su cui mettere mano?

Scusatemi le troppe parole, vi saluto, vi auguro di stare bene e soprattutto vi auguro uno splendido 2024 con la speranza di scrivere di meno sul forum e di parlare di più in Radio HI


'73!


pat0691

Potrebbe essere un problema di regolazioni di mic gain, oppure anche molte altre cose, come dei rientri di RF.
Se fossi in te io lo proverei con un carico fittizio e ti ascolti con l'altro apparato che hai.
In questo modo, sempre dopo aver consultato il manuale sulle regolazioni di mic gain e di compressione e quindi valori di ALC a posto, potrai incolpare l'RTX oppure no.
Potrebbe essere anche la capsula del microfono danneggiata....insomma hai un po' di prove da fare ...

AZ6108

#2
Ciao @Pan56

Prima di tutto direi che dovresti provare a resettare l'apparato, visto che non è nuovo, per farlo segui la procedura indicata qui

https://www.iz1pki.it/download_file/Yaesu%20FT-897.pdf#page=65

ossia ad apparato spento, premi e tieni premuto il tasto [F] e quindi premi il tasto di accensione, questo reimposterà le memorie e le varie voci di menù ai valori standard (escluse le voci relative a step/shift... come puoi leggere nel manuale), fatto quanto sopra, apri un browser e vai alla pagina di uno dei tanti WebSDR

http://websdr.org/

ad esempio http://sdr.radioandorra.org/ avvia l'audio (audio start), seleziona una banda e trova una frequenza libera (per te e per il ricevitore SDR), quindi prova a trasmettere per verificare se il tuo segnale raggiunga il ricevitore, se tutto ok, clicca il bottone "start recording" ed inizia a modulare per qualche minuto, poi premi "stop", scarica il file audio della registrazione e riascoltalo per verificare la modulazione

Se la modulazione non fosse ancora corretta, consulta questa pagina del manuale

https://www.iz1pki.it/download_file/Yaesu%20FT-897.pdf#page=31

per aggiustare il processore audio e l'equalizzatore, inizia disattivando entrambi e ripetendo il test con SDR, poi prova ad attivare solo il processore ma impostalo ad un livello piuttosto basso, inizialmente dovrebbe essere a 50, impostalo a 10...15 o anche meno e ripeti il test con SDR, una volta trovata l'impostazione desiderata, potrai decidere se attivare l'equalizzatore e procedere ad aggiustare anche questo come preferisci

Se, nonostante le regolazioni di cui sopra non riuscissi ad ottenere una modulazione "pulita", direi che potresti verificare se per caso hai "rientri di RF", a tale scopo ti consiglio di costruire questo semplice strumento

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

applicarlo al cavo che va in antenna e, con l'apparato in TX (in AM) far scorrere la sonda lungo il cavo e verificare se hai letture significative, in caso affermativo sarà necessario installare qualche choke, idealmente uno "in antenna" o comunque nei pressi della stessa e, potendo, un secondo "in stazione" ossia nei pressi del punto in cui il coassiale entra in stazione

Se poi, dopo quanto sopra, non riuscissi a risolvere, il problema potrebbe essere il mic danneggiato, in tal caso potresti farti prestare un mic originale da qualcuno e verificare la cosa, se il problema permanesse, direi che l'unica sarà mandare l'apparato in assistenza  [emoji24]

fai sapere !

[edit]

Una domanda, il problema di modulazione lo hai su tutte le bande o solo su alcune ? Se è solo su alcune è probabile che la causa siano i "rientri RF" in tal caso salta la parte relativa a reset ed aggiustamento e passa direttamente alla parte choke e verifica, poi una volta sistemato il "rientro" potrai considerare l'idea del reset e dell'aggiustamento di processore/equalizzatore


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: pat0691 il 26 Gennaio 2024, 08:05:01Potrebbe essere un problema di regolazioni di mic gain, oppure anche molte altre cose, come dei rientri di RF.
Se fossi in te io lo proverei con un carico fittizio e ti ascolti con l'altro apparato che hai.
In questo modo, sempre dopo aver consultato il manuale sulle regolazioni di mic gain e di compressione e quindi valori di ALC a posto, potrai incolpare l'RTX oppure no.
Potrebbe essere anche la capsula del microfono danneggiata....insomma hai un po' di prove da fare ...

73 a tutti, concordo, un carico fittizio in stazione serve come il rosmetro e purtroppo è uno strumento raro da vedere in una stazione radioamatoriale ma è utilissimo propio per risolvere questi problemi SE sono problemi, prendere per buono quanto dicono i corrispondenti è sempre un terno all'otto, c'è chi trova difetti inesistenti e chi pur avendo problemi ti dice che và tutto bene... carico fittizio , ricevitore monitor con un registratore (in diretta ti rendi conto solo di grossi problemi di modulazione, ascoltando una registrazione hai l'esatta impressione di come ascoltano gli altri...) da usare per i settaggi e controlli è la strumentazione che serve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599