ros spurie e armoniche quanto mi è accaduto questa mattina

Aperto da gti, 03 Maggio 2008, 09:14:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gti

73 a tutti e grazie anticipatamente per vs cortesi risposte ed aiuti.

Questa mattina mi son finalmente deciso ad issare la mantova turbo...Antenna Mostruosa per la grandezza.....a parte ciò vengo a voi:
-Issata antenna attacco il mio Analizzatore con 11 mt di cavo e noto che mi risuona sotto i 40 omologati pertanto riesco a fare la mia regolazione portanto i ros ad 1 sul 45 quello che io uso maggiormente con in 1,1.3 sul 1 omologato e 1,1.1 sull'80.....si forse potevo far di meglio per la banda omologata....ma io uso solitamente il 45.
A questo Punto attacco il rosmetro cioè antenna entra in rosmetro,questo nella pompa e la pompa va al 48.....misuro ros con pompa spenta ed il proxel mi segna sul 45 ros di 1,8......cambio rosmetro uso daiwa addirittura 2 ricambio rosmetro e metti nissey questo 1,9 circa......riscollego il tutto e riprovo von analizzatore riscontrando che l'antenna va bene.........Riprovo i 3 Rosmetri e ritrovo le stesse letture.............notando che riscontro meno ros però sull'80????????a questo punto incuriosito tolgo 48 da 120 ch ed attacco il major eco 200 per riscontrare sui canali alti che i ros sian minori...sapete mi sorge il dubbio che l'analizzatore non funzioni bene..........Stranamente riscontro che ora quello che misuravo con l'analizzatore lo riscontro pure con i 3 rosmetri cioè antenna perfettamente tarata sul 45.......

Il mio quesito stupido che sia è:può darsi che il 48 emetta spurie ecc che mi creino ros in antenna???perchè con il major pompa accesa con 400w di portante e circa 600 modulati ora va benissimo.....una vs cortese risposta mi aiuterebbe a capire se devo mandare il  mio 48 in revisione!

Grazie Walter Gti Kanguro Valli Bresciane CCCAAAMMMBBBIIIOOOO
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


hafrico

hai voglia............ certo che è possibile........... sopratutto se è stato smanettato da qualche.............. PROFESSORE...............  :up: :up: :up:

gti

Citazione di: hafrico il 03 Maggio 2008, 09:28:44
hai voglia............ certo che è possibile........... sopratutto se è stato smanettato da qualche.............. PROFESSORE...............  :up: :up: :up:


Grazie mille hafrico...vorrà dire che allora lo manderò a fare il tagliando.....sai preferisco quello da ritarare che l'analizzatore nuovo starato
grazie fex mi hai tolto un bel peso sullo stomaco
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

dukeluca86

SI si è il 48 che emette spurie e armoniche, per caso hai tolto il filtro in uscita (scatolotto dorato) ?
Il miglior SO ? Linux !


Moneyless


Emergency118

Segui quel che ti dice l' analizzatore, se vuoi avere dei riscontri reali metti l' analizzatore proprio al posto del baracchino, con tutto il resto attaccato sulla linea.


giorgio

Quoto Filippo 1000 il 48 ne emette di spurie occhio.................
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


albettoc

Date retta all`analizzatore d`antenna.L`analizzatore si avvicina molto ad essere un trasmettitore"ideale" e siamo sicuri che ha un impedenza di 50ohm.Con la radio e`abbastanza normale trovare risultati diversi.
Una quindicina di anni fa,quando trafficavo con i "baracchini"non ne trovavo mai uno con l`uscita tarata correttamente...ho sempre pensato che in fabbrica avessero un po`troppa fretta!Chissa`se le radio moderne vanno meglio ?
Un piccolo ritocco allo stadio finale della radio si dava sempre (analizzatore di spettro alla mano,ovviamente)
Comunque non lasciamoci prendere dal panico da ROS...non e`mica detto che un antenna con ros perfetto irradi meglio di una con un ros meno perfetto..
ciao.
73 da Alex.
73 da Alex  IW4BJG  locatore JN54MF
zona BOLOGNA : 1456875 R3a
zona appennino bolognese : canale 4 LPD tono 21 (136.6 Hz)

Cb Colt

mmm ma anche i filtri passa basso del lineare non funzionano però...
è vero che il 48 emana un po di spurie però una buona parte dovevano essere limitate dal lineare,anche se vengono comunque amplificate prima e poi attenuate e...si risolve ben poco xke hanno sempre un valore abbastanza alto a parità di attenuazione nel caso in cui il filtro sia messo tra cb e lineare oppure se il filtro del cb è tarato ad hoc.
x Albettoc: molte volte i filtri in uscita vengono "starati " per via degli aumenti di potenza e lavoretti vari sugli stadi di uscita. Spesso ad un aumento dei watt si pensa non sia un aumento del contenuto armonico ma un aumento della fondamentale... :'( ...il wattmetro inganna e l'uomo di fa prender in giro :'(
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


r5000

Citazione di: Cb Colt il 03 Maggio 2008, 16:16:16
mmm ma anche i filtri passa basso del lineare non funzionano però...
è vero che il 48 emana un po di spurie però una buona parte dovevano essere limitate dal lineare,anche se vengono comunque amplificate prima e poi attenuate e...si risolve ben poco xke hanno sempre un valore abbastanza alto a parità di attenuazione nel caso in cui il filtro sia messo tra cb e lineare oppure se il filtro del cb è tarato ad hoc.
x Albettoc: molte volte i filtri in uscita vengono "starati " per via degli aumenti di potenza e lavoretti vari sugli stadi di uscita. Spesso ad un aumento dei watt si pensa non sia un aumento del contenuto armonico ma un aumento della fondamentale... :'( ...il wattmetro inganna e l'uomo di fa prender in giro :'(
73 a tutti concordo al 100%...tarare l'uscita per la massima potenza (senza filtro...) porta anche al massimo contenuto armonico,se si usa un carico fittizio non si vede questo perchè è adattato a tutte le frequenze trasmesse mentre l'antenna è risonante e adattata solo (si spera) sulla frequenza fondamentale,e il ros misurato è probabile che sia dovuto alle stazionarie su frequenze diverse dalla fondamentale,la prova da fare a questo punto è usare un cb omologato non strapazzato,si presume che sia sicuro,senza spurie e armoniche.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

r5000,tu proponi di utilizzare un cb omologato originale,se si usasse un non omologato con SSB sarebbe meglio o peggio dell'omologato?

gti

Citazione di: r5000 il 03 Maggio 2008, 23:19:57

73 a tutti concordo al 100%...tarare l'uscita per la massima potenza (senza filtro...) porta anche al massimo contenuto armonico,se si usa un carico fittizio non si vede questo perchè è adattato a tutte le frequenze trasmesse mentre l'antenna è risonante e adattata solo (si spera) sulla frequenza fondamentale,e il ros misurato è probabile che sia dovuto alle stazionarie su frequenze diverse dalla fondamentale,la prova da fare a questo punto è usare un cb omologato non strapazzato,si presume che sia sicuro,senza spurie e armoniche.
[/quote]

73 a tutti,r5000 effettivamente se uso un altro apparato pluto/48 regolare/eco major ecc le letture dei rosmetri concordano con l'analizzatore pertanto devo presupporre che sia il 48 da mandare al collaudo
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

r5000

73 a tutti se il cb non omologato ma con le bande laterali e originale come tarature dovrebbe andar bene, la differenza tra un 48 omologato e un president originale è contenuta,se tarati correttamente in fabbrica, i produttori contengono al massimo le armoniche,per due semplici motivi, il primo perchè ci mettono il nome,e il secondo perchè devono rispettare comunque delle leggi in fatto di spurie e armoniche,poi che il president non è omologato in europa è comunque utilizzabile in altri paesi con leggi diverse ma c'è sempre un controllo a riguardo armoniche, pensa se producono un cb originale con la  quinta armonica tale da disturbare il traffico aereo  che per natura non ha confini nazionali... poi resta il fatto dei ritorni in garanzia se per esempio si guastano i finali  per il ros elevato,in questo caso  la perdita di credibilità del nome è notevole...
ps: questo discorso è indipendente dalla potenza, un rtx radioamatoriale anche con 100watt ha un contenuto armonico sicuramente adeguato,e provare il ros con 5 o 100watt non cambia.
ps bis: per GTI che hai scritto contemporaneamente,penso propio che hai fatto la prova del 9,se l'analizzatore e un cb omologato o originale danno lo stesso risultato è sicuramente colpa del cb modificato che ha troppe armoniche,se provi con carico fittizio sicuramente non misuri ros,ma fidati dell'analizzatore d'antenna e dei cb originali.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


hafrico

GTI..................... e mandalo al collaudo sto apparato.......... oramai siamo tutti d'accordo su questo punto.................  anzi sai che facciamo............ facciamo una leggina...............  ogni due anni revisione obbligatoria per tutte le radio......... naturalmente con tassa gvernativa..............  io mi appronto un'officina autorizzata... .. ...    e siamo a posto.............. mi prendo come socio alla pari....R500..... e ci facciamo i soldini...............  :birra: :birra: :birra:

arizona

non male come idea hafrico... :-D

ps. bella la gattina.... bava

marcolino

Salve a tutti!
Gti quando sara' tarato noterai anche un miglioramento della modulazione perche' un alto contenuto armonico va ad inficiare anche la qualita' della radio.
Quando lo fai riparare fatti fare un diagramma delle spurie presenti prima della taratura e uno dopo l'intervento cosi possiamo far vedere quanto incidono ed avere dei riscontri.
Grazie

gti

Citazione di: hafrico il 04 Maggio 2008, 00:43:01
GTI..................... e mandalo al collaudo sto apparato.......... oramai siamo tutti d'accordo su questo punto.................  anzi sai che facciamo............ facciamo una leggina...............  ogni due anni revisione obbligatoria per tutte le radio......... naturalmente con tassa gvernativa..............  io mi appronto un'officina autorizzata... .. ...    e siamo a posto.............. mi prendo come socio alla pari....R500..... e ci facciamo i soldini...............  :birra: :birra: :birra:

Hafrico...tu pensa che ha 3 mesi ed utilizzato solamente 2/3h al gg e da stupido ho tolto la mia vecchia gp perchè havevo ros alti dando colpa all'antenna di 20anni senza mai contollare con l'analizzatore......
Citazione di: r5000 il 04 Maggio 2008, 00:23:18
73 a tutti se il cb non omologato ma con le bande laterali e originale come tarature dovrebbe andar bene, la differenza tra un 48 omologato e un president originale è contenuta,se tarati correttamente in fabbrica, i produttori contengono al massimo le armoniche,per due semplici motivi, il primo perchè ci mettono il nome,e il secondo perchè devono rispettare comunque delle leggi in fatto di spurie e armoniche,poi che il president non è omologato in europa è comunque utilizzabile in altri paesi con leggi diverse ma c'è sempre un controllo a riguardo armoniche, pensa se producono un cb originale con la  quinta armonica tale da disturbare il traffico aereo  che per natura non ha confini nazionali... poi resta il fatto dei ritorni in garanzia se per esempio si guastano i finali  per il ros elevato,in questo caso  la perdita di credibilità del nome è notevole...
ps: questo discorso è indipendente dalla potenza, un rtx radioamatoriale anche con 100watt ha un contenuto armonico sicuramente adeguato,e provare il ros con 5 o 100watt non cambia.
ps bis: per GTI che hai scritto contemporaneamente,penso propio che hai fatto la prova del 9,se l'analizzatore e un cb omologato o originale danno lo stesso risultato è sicuramente colpa del cb modificato che ha troppe armoniche,se provi con carico fittizio sicuramente non misuri ros,ma fidati dell'analizzatore d'antenna e dei cb originali.

Ciao r5000 sicuramente a questo punto ho riscontrato che con altri apparati ed analizzatore la mantova turbo va bene pertanto devi essere convinto che il 48 in oggetto comprato 3 mesi fa è da riguardare
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO