2 Antenne stesso Palo

Aperto da Aquila1, 08 Novembre 2017, 10:27:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aquila1

Una domanda da principiante  :-[
Posso montare due antenne sullo stesso palo?
le antenne sono una Dual Band  e una 27mhz, per l'esattezza sono una x50n e una Boomerang 27W Sirio
Ovviamente le utilizzerei non insieme se utilizzo la 27 non accendo la radio VHF e viceversa.



conte dracula

 :up:
Si,certo.
Ovviamente metterai la bibanda in cima e sotto ,ad una certa distanza,la boomerang.
Con due cavi,di buona qualità.potrai anche usarle contemporaneamente.
Certamente anche con degli rg58...ma non sarebbe il massimo ;)

f1zb4n

Ciao,
scusate se mi intrometto, ma non capisco la disposizione, personalmente penserei alla x50 in basso e la 27 in alto, visto che la presenza del palo dovrebbe essere "digerita" meglio dalle V/U rispetto ad una 27.
73 Luca
QTH: JN44FH

Aquila1

prendiamo per buona che si possa fare, mentre aspettiamo altri commenti, vi chiedo a che distanza dovrebbero andare le 2 antenne.


conte dracula

 :-\ :-\
Prendi pure per buona che si può fare... :candela:
Certamente la boomerang non è un'antenna da mettere sul tetto,bensì come ripiego,su un balcone.
Non potendo fare altro... :sfiga: mettile come ti ho detto.(da RADIOAMATORE,io metterei la x50 più in alto possibile... ;) da CB una gp 1/4 o una 5/8 in alto).
(per la distanza...il più possibile lontane.. :miiii: :miiii: )
73

eurodani

Non capisco neppure io il perchè di una boomerang sul tetto, in tutti i casi la metterei in cima al palo mentre la X-50 distanziata a non meno di 1 mt di distanza dal palo stesso ( 1/2 lamda della frequenza più bassa ).
Daniele - Romania


Aquila1

Metto una Sirio Boomerang sul tetto per non dare troppo nell'occhio con una 5/8, che sono alte come minimo 7mt + il giro di radiali.


HAWK

#7
Per non dare nell'occhio andrebbe bene una Ground Plane...dimensioni quasi pari ad una boomerang di 1.60 di estensione...

In merito alle 2/3 antenne sullo stesso palo, attendevo una leggera spiegazione da qualche O.M. che vedo non è arrivata...

Sulla stessa massa, quale palo in comune, allo stesso livello orizzontale, ci sono due fattori, la mutua impedenza, ovvero si sfalsa l'impedenza solitamente 50 ohm sbilanciata, poi una diventa l'elemento dell'altra come un a forma di direttiva...l'antenna di sx vede quella di dx come un direttore, ponendo più guadagno in quella direzione...e vice versa, solitamente non meno di 1,50 cm. (un metro e cinquanta) una dall'altra...

Se in piani diversi è meglio.

Ti dico che è mia abitudine dare spiegazioni molto leggere ed alla buona, datosi che il 60% e passa di utenza del forum è non preparata a determinati discorsi, grafici, calcoli e iperbole ed effetti speciali, ritengo inutile, notando la tua nuova esperienza, farti confondere con scientifiche relazioni.

Saluti.


bergio70

un dipolo in 27, orizzontale, e la bibanda sulla punta, così non si danno fastidio.



Aquila1

Citazione di: IZ1PNY il 09 Novembre 2017, 06:28:36
Per non dare nell'occhio andrebbe bene una Ground Plane...dimensioni quasi pari ad una boomerang di 1.60 di estensione...

In merito alle 2/3 antenne sullo stesso palo, attendevo una leggera spiegazione da qualche O.M. che vedo non è arrivata...

Sulla stessa massa, quale palo in comune, allo stesso livello orizzontale, ci sono due fattori, la mutua impedenza, ovvero si sfalsa l'impedenza solitamente 50 ohm sbilanciata, poi una diventa l'elemento dell'altra come un a forma di direttiva...l'antenna di sx vede quella di dx come un direttore, ponendo più guadagno in quella direzione...e vice versa, solitamente non meno di 1,50 cm. (un metro e cinquanta) una dall'altra...

Se in piani diversi è meglio.

Ti dico che è mia abitudine dare spiegazioni molto leggere ed alla buona, datosi che il 60% e passa di utenza del forum è non preparata a determinati discorsi, grafici, calcoli e iperbole ed effetti speciali, ritengo inutile, notando la tua nuova esperienza, farti confondere con scientifiche relazioni.

Saluti.
Metteresti qualche link per la Ground Plane?

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile