antenna cb autocostruita

Aperto da COOPER, 03 Maggio 2019, 18:26:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, ho costruito quest'antenna per la 27 mhz chiamata T2LT, l'ho montata, ma non sul tetto perche' non mi lasciano (anche se ce l'ho a 2 metri dalla testa) e allora mi sono dovuto arrangiare al balcone. L'ho fatta rispettando le misure scrupolosamente. Oggi l'ho provata ma mi trovo le stazionarie altissime, misura di SWR pari a 3 su tutti i 40 canali e non so dove intervenire. Tengo a precisare che la lunghezza del cavo che va dalla bobina in giu'non l'ho misurata, quindi non so se dovevo fare una misura specifica. Vi allego alcune foto del lavoro, sperando che qualcuno mi possa dare delle dritte. Grazie infinite


COOPER

spero siano arrivate tutte le immagini, altrimenti provero' a rimandarle, grazie ancora 73

Ricciolino

Ciao,

immagino che l' immagine vada "girata", visto che è un' antenna verticale  [emoji1]

parliamo di questa, come misure? (giusto per capire) :
https://rogerbeep.fr/wp-content/uploads/2017/07/20375980_1924516841121548_7007425328655800527_n.jpg

l' antenna per caso è a contatto con il tubo che la regge? (intendo un punto di contatto che possa condurre elettricità tra antenna e tubo/palo di sostegno).

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

COOPER

ciao Ricciolino, praticamente ho infilato il palo di alluminio nella canna da pesca tenuto con una vite che passa da parte a parte


COOPER


COOPER

la parte elettrica e' tutta all'esterno, il palo e' a contatto con la fibra di vetro


Ricciolino

beh, se la canna da pesca è in fibra di vetro, no problem... dalla foto sembrerebbe anche montata bene...
aspettiamo altre idee, al momento non mi viene in mente nulla  [emoji29] spiacente
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


COOPER

ho pensato al pl, e' uno di quelli lunghi con la parte posteriore filettata da inserire ed ha i due fori sui lati, adesso l'ho controllato e praticamente il cavo e' lento e se sviti esce, non vorrei che l'ho montato male e disperde. Poi la parte del filo in cima alla canna l'ho lasciato diritto senza fare occhielli o altro

i5wnn

Citazione di: COOPER il 03 Maggio 2019, 19:34:04
ho pensato al pl, e' uno di quelli lunghi con la parte posteriore filettata da inserire ed ha i due fori sui lati, adesso l'ho controllato e praticamente il cavo e' lento e se sviti esce, non vorrei che l'ho montato male e disperde. Poi la parte del filo in cima alla canna l'ho lasciato diritto senza fare occhielli o altro
In cima non devi fare nulla ricontrolla il PL. Il cavo deve stare bello fermo

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



COOPER

ok, al limite lo cambio (anche perche' era un pl di recupero a cui ho liberato il foro del positivo dallo stagno e l'ho risaldato a questo cavo) Cmq la lunghezza dalla bobina in giu'non ha importanza?

Rommel

Salve a tutti.

Anche io ho una antenna sul balcone fatta con una canna da pesca, ma non ho utilizzato il tuo progetto.
Ho realizzato una mezz'onda seguendo i progetti che abbondano su questo forum e funziona perfettamente.
Per tararla è stato semplicissimo, inoltre è un'antenna cortocircuitata per la continua e posso montarla e smontarla all'occorrenza in soli 5 minuti.

Nei casi di temporali e vento la tengo smontata in casa e dormo sonni tranquilli.

Per le soddisfazioni che mi da sarà difficile che la sostituirò con qualcos'altro.

Saluti a tutti da Alberto.

yeti

73 a tutti,
Ciao Cooper, potresti per favore verificare se c'è continuità fra il centrale del PL e la punta dell' antenna, stessa cosa fra la calza del cavo e l'esterno del PL e che non ci sia continuità fra centrale e esterno del PL.

just my 2 cents...

COOPER

Ciao Yeti, certo provo a verificare come ai detto tu, poi faro' sapare. Grazie grazie 73


COOPER

Ciao Rommel, mi fa piacere che anche tu hai fatto un lavoro simile al mio, ma con buoni risultati a differenza di me. Volevo chiederti se per caso hai il progetto dell'antenna che hai costruito e se puoi allegarlo nel topic, cosi' magari potrebbe essere la mia prossima antenna. grazie mille

IU4BIW

Ciao COOPER,

x curiosità ho seguito le indicazioni x costruire la T2LT  scoubidou, che hai postato, di F4HTZ

rispettato le misure, 260 metri x il tratto coassiale completo di calza e 271 il restante senza calza, choke di 5 spire avvolte su diametro 110,

totale di cavo che avevo di circa 24 metri di Rg58 , per ora una prova molto veloce e tesa orizzontale , in cortile, a circa 2 metri di altezza dal suolo collegata al RigExpert risuonava sotto i 26 mHz, accorciato il tratto finale (senza calza) x una misura finale di 268,5 metri arrivato a 27,200 mHz circa, con riscontro SWR 1.5,circa e impedenza di circa 80 Ohm,  ti ripeto prova effettuata molto velocemente, e messa orizzontale, poi ripiegato il tutto x prox settimana, la provo messa in verticale, molto semplice da fare  solo cavo da tendere..........

Saluti a risentirci
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

COOPER

Grazie mille Marco, in realta non sapevo come intervenire. allora sulla parte finale, da 271 cm a 268,5, praticamente ai tolto 2,5 cm. Beh! cosi con SWR a 1,5 si puo' modulare, ma con valore di 3 rischi l'apparato. Tu dici che cosi puo' andare bene o magari togliendo ancora un pelino migliorano ancora? Cmq provo ad accorciare come hai fatto tu, sperando in bene

COOPER

ma tu non l'hai ancora provata con l'apparato per provare la ricezione?

yeti

73 a tutti,
se trovo il tempo entro la fine del mese vorrei farne una per i 6 metri (50 MHz) e ,dato che  elettricamente mi sembra simile alla professionale K 55262x della Kathrein, forse ne vale la pena.
Dato che ho la 1/2 onda per i 6 m vorrei vedere se ci son differenze apprezzabili.
Qualche formula, accorgimento costruttivo o altro?
Questa antenna è bella anche perché è anche mimetizzabile ;-)
Nello stesso spazio puoi costruirti una 1/2 onda, ma per installazioni da balcone forse questa è meglio?

Just my 2 cents..

COOPER

ho provato l'antenna con il tester, e dal centrale del pl alla fine dell'antenna la continuita c'e'


yeti

73, bene, il PL ha il centrale del cavo saldato correttamente. Esegui gli altri test.

a dopo

COOPER

ho testato anche la calza e l'esterno del PL con  la cima dell'antenna e non c'e' continuita', il tester non suona e resta a 1

yeti

calza ed esterno PL in corto?

COOPER


yeti

Ecco, se lo schema è corretto, la calza del cavo coassiale E la ghiera esterna devono essere in corto. Prova a risaldare il PL in modo che toccando con il tester l'esterno del PL e la calza del cavo coassiale ci sia continuità.
A questo punto poi colleghi il CB ed il rosmetro e verifichi se le cose son migliorate.
Prova a vedere se la calza vicino al PL e quella a metà dell'antenna sono in continuiTà.

SUGGERIMENTO:


Just my 2 cents

magius

Ciao cooper,
ho costruito anch'io quell'antenna e ho avuto modo di testarla in montagna con ottimi risultati in CB. A differenza di te, l'ho resa "portatile": trasportabile arrotolata in un sacchetto, sul terminale del connettore centrale gli ho saldato un anello in ottone in cui annodo una cordina di 10m per poterla piazzare sfruttando le fronde degli alberi. In questo modo ho un'antenna molto alta.

Il RigExpert mi riportava degli ottimi valori tra cui swr a 1,2.
Ho notato che però il balun doveva stare almeno a 2m da terra altrimenti le stazionarie aumentavano; insomma, come ogni antenna, odia la compagnia dei suoi simili e deve stare alla larga da altri. Infatti, guardando la foto che hai postato, secondo me è tutto troppo vicino al perimetro del tetto dove presumo corra la grondaia, anche il balun secondo me viene violentato dal tubo di alluminio.
Peccato che tu non possa piazzarla proprio sul tetto! Oppure potresti pensare di procurarti una bella canna da pesca da 8m in fibra di vetro e rialzare il tutto.
Spero di esserti stato d'aiuto e non prendermi come un saccentone!
73
magius