Endfend

Aperto da Fredjones, 27 Ottobre 2024, 13:01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Fredjones

Salve a tutti del forum ho una domanda da porvi abito in un condominio di 4 piani io abito al terzo con un tetto fatto di tegole lungo 16mt.volevo mettere una endfend da 23mt. Con 49.1 non avendo la possibilità di metterla in orizzontale avevo pensato di mettere nel mio balcone una canna da pesca alta 7mt.che mi permette di superare il tetto e fissare il filo all'altra estremità del tetto una sorta di elle può essere fattibile e funzionale in resa di antenna? 

i5wnn

Citazione di: Fredjones il 27 Ottobre 2024, 13:01:04Salve a tutti del forum ho una domanda da porvi abito in un condominio di 4 piani io abito al terzo con un tetto fatto di tegole lungo 16mt.volevo mettere una endfend da 23mt. Con 49.1 non avendo la possibilità di metterla in orizzontale avevo pensato di mettere nel mio balcone una canna da pesca alta 7mt.che mi permette di superare il tetto e fissare il filo all'altra estremità del tetto una sorta di elle può essere fattibile e funzionale in resa di antenna?
Circa la resa puoi solo provare mentre per la fattibilità secondo me, è fattibilissima se tu non hai troppo ferro nelle travi. Prova e vedi i risultati

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

AZ6108

Una endfed lunga 23m non è una EFHW ossia una endfed 1/2 onda che richiede un trasformatore 49:1 ma una cosiddetta "random" per la quale si usa un trasformatore 9:1; nel caso di quest'ultima, un radiatore di 23 metri alimentato tramite un 9:1+choke e con l'aggiunta di 5.5m di contrappeso, ti permetterebbe di lavorare, con l'uso di un accordatore, le bande dai 40 ai 10 metri; volendo coprire anche gli 80 dovresti allungare il radiatore a 25.6m usando lo stesso contrappeso

Per quanto riguarda l'installazione ad L invertita, consiglio 6m più o meno (7m vanno bene anche se in 10m non sarà il massimo) in verticale ed il resto circa in orizzontale o, se possibile, a salire

per quanto riguarda la choke, scarta a priori quelle avvolte in aria usando il coassiale, dato che sono totalmente inadatte a tale tipologia di antenna, ed usa una choke avvolta su toroide (un FT240-43 va bene, un T200-2 non serve a niente), il contrappeso puo essere steso a terra o sul pavimento e non deve necessariamente essere in linea retta

P.S.

dai un'occhiata qui

https://k7mem.com/Ant_End_Fed.html?M40=40#Not_Random_Multi

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

1vr005

Mi aggancio alla discussione per chiedere un parere. Con Google maps misura distanze alla mano osservo che per la filare che avrei in mente di istallare, ho a disposizione al massimissimo 27.7 metri per cui in caso di imprecisioni della misura e tolleranze varie rischierei di trovarmi con l'antenna end fed da 27 metri che non mi ci sta.
Si potrebbe istallare lasciando l'ultimo metro a penzoloni in verticale verso il basso? Qualcuno ha provato qualcosa del genere?
O in questo caso sarebbe meglio una 23 metri con 9:1 e accordatore? (che non posso mettere a palo, deve stare in stazione purtroppo). Una 23 metri mi ci starebbe tutta senza curve o pieghe o tratti a penzoloni.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 27 Ottobre 2024, 18:32:04Mi aggancio alla discussione per chiedere un parere. Con Google maps misura distanze alla mano osservo che per la filare che avrei in mente di istallare, ho a disposizione al massimissimo 27.7 metri per cui in caso di imprecisioni della misura e tolleranze varie rischierei di trovarmi con l'antenna end fed da 27 metri che non mi ci sta.
Si potrebbe istallare lasciando l'ultimo metro a penzoloni in verticale verso il basso? Qualcuno ha provato qualcosa del genere?
O in questo caso sarebbe meglio una 23 metri con 9:1 e accordatore? (che non posso mettere a palo, deve stare in stazione purtroppo). Una 23 metri mi ci starebbe tutta senza curve o pieghe o tratti a penzoloni.

fai riferimento a questo per la lunghezza e le bande utilizzabili

per quanto riguarda l'ultimo tratto, lasciandolo penzoloni agirebbe in parte come cappello capacitivo, per cui potrebbe "allungare" l'antenna ed abbassarne l'impedenza

un consiglio, usa un radiatore lungo 25.6 metri ed un contrappeso lungo tra i 5.2 ed i 5.5 metri, eventualmente aggiungi ulteriori contrappesi di varie lunghezze, ma assicurati di piazzare una buona choke sul coassiale; con quella lunghezza (25.6) riuscirai ad accordare ed usare l'antenna dai 10 agli 80 metri e, con rendimento molto ridotto, anche sui 160

se la installi ad L rovesciata, il palo che sorregge la tratta verticale non dovrà essere conduttivo, oppure usa un cordino per spaziare la "piega" dal palo e fai scendere la tratta angolata invece che verticale, in qualsiasi caso, usa dei cordini per tenere l'antenna ad un minimo di 50cm dai pali se questi sono conduttivi, inoltre assicurati che il contrappeso non scorra vicino/parallelo al coassiale, oppure piazza la choke nel punto dove il coassiale si allontana dal contrappeso

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

AZ6108

in alternativa alla endfed ci sarebbe questa

https://archive.org/details/spencerpdf

[emoji56]

in pratica si usano due tratte di RG-8 (o altro cavo "grosso", visto che il diametro in questo caso ha importanza) con lo schermo collegato insieme ad entrambe le estremità (e messo a terra solo sul lato stazione) per realizzare una linea bilanciata e schermata con impedenza caratteristica pari al doppio di quella del coassiale (100 Ohm per cavo 50Ohm o 150 Ohm per quello 75Ohm), al termine di tale linea si usa un accordatore bilanciato, oppure un BalUn 1:1 connesso ad un accordatore "normale" (sbilanciato); volendo si può usare un VNA "lato stazione" per analizzare l'impedenza presentata dalla linea sulle varie bande e decidere se usare un rapporto di trasformazione diverso da 1:1

AZ6108

Citazione di: Fredjones il 27 Ottobre 2024, 13:01:04Salve a tutti del forum ho una domanda da porvi abito in un condominio di 4 piani io abito al terzo con un tetto fatto di tegole lungo 16mt.volevo mettere una endfend da 23mt. Con 49.1 non avendo la possibilità di metterla in orizzontale avevo pensato di mettere nel mio balcone una canna da pesca alta 7mt.che mi permette di superare il tetto e fissare il filo all'altra estremità del tetto una sorta di elle può essere fattibile e funzionale in resa di antenna?

Ok per il tetto in tegole, ma COSA c'è sotto le tegole ? Se si tratta di una soletta in cemento, all'interno della stessa ci sarà una rete elettrosaldata, per cui tale soletta sarà il "piano di terra" della tua antenna, il che significa che se piazzi l'antenna a 3m dal tetto, sarà come avere un'antenna installata al suolo e posta a 3m da terra, l'altezza fisica data dal palazzo avrà effetto soltanto "sull'orizzonte libero", ma per quanto riguarda il solido di radiazione, questo sarà simile se non identico ad un'antenna installata a 3m dal suolo (sempre supponendo che sia a 3m dal tetto); l'alternativa sarebbe quella di installare l'antenna in "aria libera", ovviamente se possibile, ossia usare un supporto (es. palo) posto sul tetto ed un secondo supporto posto ad una certa distanza dallo stabile (es. un albero, un palo...), stendendo l'antenna tra questi due supporti in modo che il radiatore, o la maggior parte dello stesso, si trovi in "aria libera"; in tal caso la configurazione ideale sarebbe quella di raggiungere con il coassiale il supporto "lontano", alimentando l'antenna a quella estremità e non all'estremità posta sul tetto

Giusto per dare un'idea l'immagine sotto mostra un esempio di installazione, le lunghezze sono state esagerate per migliorare la leggibilità, ma l'immagine mostra un'idea di massima di come dovrebbe essere installata la "random" posta in "aria libera" e sfruttando lo stabile ed un secondo supporto e di dove è piazzato il punto di alimentazione; la "palina" di terra permette di "cortocircuitare" a terra l'antenna, il coassiale è interrato usando un corrugato adatto, i cordini di supporto sono installati con carrucole in modo da permettere di abbassare l'antenna per fare manutenzione, sul lato "albero" il cordino viene terminato con un peso che, pur mantenendo il tutto in tensione, permette lo scorrimento in modo da alleviare il carico in caso di ghiaccio, vento o caduta rami, evitando che il filo del radiatore o il cordino si spezzino, la tratta "verticale" del radiatore è lunga tra i 5 ed i 7 metri in modo da non compromettere il lobo di radiazione alle frequenze più alte

Fredjones

No sotto le tegole ci sono tavole di legno e dopo canne sono tetti a cupola vecchia concezione comunque avevo pensato per il supporto sul tetto di mettere due pali in vetroresina 

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 27 Ottobre 2024, 18:37:58fai riferimento a questo per la lunghezza e le bande utilizzabili

per quanto riguarda l'ultimo tratto, lasciandolo penzoloni agirebbe in parte come cappello capacitivo, per cui potrebbe "allungare" l'antenna ed abbassarne l'impedenza

un consiglio, usa un radiatore lungo 25.6 metri ed un contrappeso lungo tra i 5.2 ed i 5.5 metri, eventualmente aggiungi ulteriori contrappesi di varie lunghezze, ma assicurati di piazzare una buona choke sul coassiale; con quella lunghezza (25.6) riuscirai ad accordare ed usare l'antenna dai 10 agli 80 metri e, con rendimento molto ridotto, anche sui 160

se la installi ad L rovesciata, il palo che sorregge la tratta verticale non dovrà essere conduttivo, oppure usa un cordino per spaziare la "piega" dal palo e fai scendere la tratta angolata invece che verticale, in qualsiasi caso, usa dei cordini per tenere l'antenna ad un minimo di 50cm dai pali se questi sono conduttivi, inoltre assicurati che il contrappeso non scorra vicino/parallelo al coassiale, oppure piazza la choke nel punto dove il coassiale si allontana dal contrappeso

Grazie.
La soluzione che ho in mente è di sfruttare un palo di circa 2 metri già presente (per un pluviometro e due anemometri che non uso più) sul tetto per stendere una filare fino a un palo telescopico di tre elementi, che dovrebbe essere alto circa 5 metri. Potrei lasciare un contrappeso o più sul tetto con ancoraggio in qualche modo a supporti delle grondaie. Non ho le idee molto chiare di cosa usare per sostenere il filo più lungo - forse bayco o forse cordino da decespugliatore.
A quel palo tempo fa volevo applicare un dipolo per i 20 o 17 metri, ma per vicissitudini varie non lo ho più fatto (e intanto fugge questo reo tempo e con lui va il ciclo solare, e qui a giorni inizia a gelare, e con la brina sulle tegole, sul tetto non si va più fino a primavera...).
Il vertice del palo sarebbe a circa 10-11 metri da terra. Ho qualche incertezza sulla lunghezza del wire più lungo che posso permettermi. Visto che non mi interessano 160 e 80 metri probabilmente sarebbe meglio optare per una soluzione più corta. Ci penserò.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 29 Ottobre 2024, 08:47:06La soluzione che ho in mente è di sfruttare un palo di circa 2 metri già presente (per un pluviometro e due anemometri che non uso più) sul tetto per stendere una filare fino a un palo telescopico di tre elementi, che dovrebbe essere alto circa 5 metri. Potrei lasciare un contrappeso o più sul tetto con ancoraggio in qualche modo a supporti delle grondaie. Non ho le idee molto chiare di cosa usare per sostenere il filo più lungo - forse bayco o forse cordino da decespugliatore.

Direi che il bayco possa andare più che bene, il filo del decespugliatore tende, con il tempo, ad allungarsi e ad "essiccarsi" diventando fragile, e per il radiatore, filo isolato da 2.5mm dato che è un buon compromesso tra peso e robustezza

CitazioneA quel palo tempo fa volevo applicare un dipolo per i 20 o 17 metri, ma per vicissitudini varie non lo ho più fatto (e intanto fugge questo reo tempo e con lui va il ciclo solare, e qui a giorni inizia a gelare, e con la brina sulle tegole, sul tetto non si va più fino a primavera...).

Un'idea; finchè puoi accedere al tetto, piazza una carrucola in cima al palo e fai passare nella carrucola una tratta di bayco di lunghezza tale che i due estremi raggiungano un punto di accesso al tetto utilizzabile "in sicurezza"; in quel modo anche nel caso di brina sul tetto, potrai comunque fissare il filo del radiatore (ed il 9:1) al cordino e poi metterlo in tensione senza dover salire "sul" tetto

CitazioneIl vertice del palo sarebbe a circa 10-11 metri da terra. Ho qualche incertezza sulla lunghezza del wire più lungo che posso permettermi. Visto che non mi interessano 160 e 80 metri probabilmente sarebbe meglio optare per una soluzione più corta. Ci penserò.

Per le lunghezze del radiatore, fai riferimento al "calcolatore" di K7MEM; a quel punto considera l'idea di usare la tratta di coassiale che va dalla superficie del tetto sino al 9:1 come "contrappeso", piazzando la choke a distanza dal 9:1; poi nulla vieta di aggiungere ulteriori fili "di contrappeso" che potranno essere lasciati "stesi" sul tetto

Per quanto riguarda la lunghezza, prova ad usare "google maps" per fare una valutazione "spannometrica" della lunghezza massima a disposizione, riduci tale misura di 1m o 2 e poi usa il calcolatore per trovare una lunghezza pari o inferiore

Giusto per darti un'idea, vedi immagine allegata; il filo del radiatore è sostenuto tramite bayco e carrucole ad entrambe le estremità, in modo da permettere di "abbassare" l'antenna per ispezione/manutenzione; la tratta di coassiale che va in antenna viene usata come contrappeso (nota dove è piazzata la choke), il bayco che sostiene il palo "a terra" non è fissato ma messo in tensione con un contrappeso in modo da permettere all'antenna di "spanciare" nel caso il filo fosse "caricato" a causa di ghiaccio o vento, evitando che lo stesso possa spezzarsi

[edit]

Una configurazione alternativa, per poter avere un radiatore di maggior lunghezza ed un'antenna "cortocircuitata" è quella di far proseguire il filo dal palo sul tetto fino al lato opposto (od un lato) dello stabile, a quel punto piazzi il punto di alimentazione a circa 1m da terra e connetti un tratto di "trecciola" o filo di buon diametro alla "terra" del 9:1 e ad una palina di terra, la choke la piazzi ad una certa distanza in modo da usare parte del coassiale come contrappeso e se necessario/desiderato, aggiungi qualche filo di contrappeso steso al suolo e collegato alla palina (si, esatto, non è un errore)

AZ6108

A proposito di lunghezze...

L'immagine sotto è stata presa dal "calcolatore" di K7MEM

Con 17.5m di radiatore copri tutte le bande dai 10 ai 60 metri, considera che il "calcolatore" segna come "non valide" le lunghezze inferiori ad 1/4 d'onda, il che significa che l'antenna potrà essere accordata anche sugli 80 metri, ma l'efficienza in tale banda sarà, a dir poco, marginale; ad ogni modo vedi quanto spazio hai e poi cerca di installare il radiatore più lungo (entro limiti accettabili) che puoi, alla fine della fiera, poter usare più bande fa comodo, dato che riesci comunque a trovarne una relativamente "aperta"; a quel punto, una volta scelta la lunghezza del radiatore, per "aggiustare" l'antenna e migliorare l'adattamento, si lavora sul sistema di contrappesi, aggiungendo "radiali" o variando le lunghezze, senza toccare la lunghezza del radiatore

r5000

Citazione di: 1vr005 il 29 Ottobre 2024, 08:47:06Grazie.
La soluzione che ho in mente è di sfruttare un palo di circa 2 metri già presente (per un pluviometro e due anemometri che non uso più) sul tetto per stendere una filare fino a un palo telescopico di tre elementi, che dovrebbe essere alto circa 5 metri. Potrei lasciare un contrappeso o più sul tetto con ancoraggio in qualche modo a supporti delle grondaie. Non ho le idee molto chiare di cosa usare per sostenere il filo più lungo - forse bayco o forse cordino da decespugliatore.
A quel palo tempo fa volevo applicare un dipolo per i 20 o 17 metri, ma per vicissitudini varie non lo ho più fatto (e intanto fugge questo reo tempo e con lui va il ciclo solare, e qui a giorni inizia a gelare, e con la brina sulle tegole, sul tetto non si va più fino a primavera...).
Il vertice del palo sarebbe a circa 10-11 metri da terra. Ho qualche incertezza sulla lunghezza del wire più lungo che posso permettermi. Visto che non mi interessano 160 e 80 metri probabilmente sarebbe meglio optare per una soluzione più corta. Ci penserò.

73 a tutti, con questo tipo di antenne non ha senso guardare le misure al cm perché ci saranno sempre grosse differenze tra un'antenna installata da chi propone le sue misure e il tuo sito di installazione,  il tipo di cavo cambia misura in funzione del fattore di velocità della guaina ecc...  solo solo misure indicative e poi sul posto c'è da ritoccare la lunghezza del filo, contrappesi e non ultimo il cavo coassiale perché seconda di dove metti il choke cambia in modo sostanziale, alla fine poi con l'accordatore in stazione si aggiusta il Ros dove serve perché questo tipo di antenne è tutto meno che ripetibile e stabile, basta  il tetto bagnato o foglie  sugli alberi ( che cadono o crescono a seconda della stagione...) e dovrai ritoccare le misure o almeno l'accordatore, solo quando è montata veramente alta e libera da ostacoli si può pensare che le misure restano quelle degli altri ma montata su tetti normali con pali di pochi mt è tutto diverso e bisogna tenerne conto... la possibilità di salire sul tetto o far scendere l'antenna per le modifiche è assolutamente da fare, carrucole , pali abbattibili ecc... sono necessari perché la end Fed non è un' antenna che "dimentichi" senza manutenzione, anzi, per esperienza posso dire che ha bisogno di molto più  lavoro della direttiva sul traliccio che a parte i dovuti controlli stagionali non varia il funzionamento quando cambia il tempo ecc...  Poi se non si vuole / può fare di meglio per tenere un impatto visivo minimo ok,  è la soluzione meno visibile ma anche se sembra un semplice pezzo di filo non pensare di montarla e avere l'antenna funzionante in 5 minuti,  sarà da ritoccare più volte la lunghezza (se vuoi più bande con Ros minimo) provare contrappesi diversi  ( la messa a terra sul tetto spesso  non è adeguata a questo tipo di antenne) choke che sulla carta sono piatti ma invece ti alzano il Ros ( perché mancano i contrappesi giusti) e poi alla fine  un dipolo a v invertita và uguale senza tanto lavoro, chiaramente con l'accordatore per fare più bande o con più bracci ma  a pari condizioni di installazione è meno soggetto ad aggiustamenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 15:51:3373 a tutti, con questo tipo di antenne non ha senso guardare le misure al cm perché ci saranno sempre grosse differenze tra un'antenna installata da chi propone le sue misure e il tuo sito di installazione

Non è una questione di "proporre le misure" o di avere "misure precise"; quanto hai scritto è noto, il punto è quello di avere una misura del radiatore (antenna) che permetta di evitare, per quanto possibile, picchi di impedenza molto elevati o molto ridotti; l'idea di base non è fornire una lunghezza precisa, quanto fornirne una che sia almeno superiore ad 1/4 Lambda alla frequenza inferiore, in modo da evitare la bassa impedenza e garantire un minimo di efficienza, e che non sia 1/2 Lambda o multipli a nessuna delle altre frequenze in modo da evitare l'alta impedenza; il tutto calcolato per tutte le varie bande amatoriali che si desidera coprire; in pratica la cosiddetta "random" non è poi così "random" come si può pensare [emoji1]

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 15:51:33il tipo di cavo cambia misura in funzione del fattore di velocità della guaina ecc...

Nel caso in cui si usi il coassiale come (parte del) sistema di contrappeso, il fattore di velocità non c'entra proprio nulla, dato che si va ad utilizzare la superficie esterna dello schermo (anche detto "calza") del coassiale, ed in quel caso il FV dichiarato non c'entra proprio nulla

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 15:51:33solo solo misure indicative e poi sul posto c'è da ritoccare la lunghezza del filo

Ma assolutamente no; scegli una lunghezza "valida", in base a quanto scritto sopra, installi il tuo "filo", e quello è e rimane, a quel punto l'unica cosa sulla quale puoi intervenire è il sistema di "contrappeso"

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 15:51:33perché seconda di dove metti il choke cambia in modo sostanziale

credo che questo sia ovvio, se vuoi usare una tratta di coassiale (esterno dello schermo dello stesso) come contrappeso, piazzi la choke ad una certa distanza dal 9:1 (punto di alimentazione), se invece preferisci usare un sistema di contrappeso specifico o se usi un accordatore remoto al posto del 9:1 allora la choke la piazzi vicino al punto di alimentazione o, spesso, alla base del palo che sostiene l'estremità alimentata

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 15:51:33alla fine poi con l'accordatore in stazione si aggiusta il Ros dove serve

O con l'accordatore remoto, ad esempio un CG3000 connesso all'antenna ed ai fili di contrappeso (e/o alla treccia connessa alla palina di terra) e con una choke piazzata alla base del palo; tra l'altro, a proposito di choke... purtroppo molti neofiti o, comunque gente che non ha mai installato una "random", fanno il grosso errore di usare una choke avvolta in aria su coassiale, come quelle che si usano per dipoli monobanda e simili, con il risultato di avere un'antenna "ingestibile", dato che tale tipo di choke è assolutamente inadatta per una multibanda e soprattutto per una endfed che presenta livelli di CMC molto alti; la choke in questo caso è quella avvolta su un toroide adatto, non il semplice "ugly balun" che in questo caso, oltre ad essere inefficiente, può addirittura peggiorare le cose

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 15:51:33stabile, basta  il tetto bagnato o foglie  sugli alberi ( che cadono o crescono a seconda della stagione...) e dovrai ritoccare le misure o almeno l'accordatore

Si, può variare il punto di accordo, ma non c'è bisogno di cambiare le misure se antenna e sistema di contrappeso sono installati in modo quantomeno decente; concordo con te che è un'antenna che sembra semplice ma è poi "complicata" quando la si mette in opera e richiede tempo e pazienza, ma non esagerare [emoji2] !

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 15:51:33la possibilità di salire sul tetto o far scendere l'antenna per le modifiche è assolutamente da fare, carrucole , pali abbattibili ecc... sono necessari perché la end Fed non è un' antenna che "dimentichi" senza manutenzione

credo che sia vero per qualsiasi antenna, incluse le verticali; non si tratta di "oggetti" che uno installa e poi "dimentica"... sino a che non vi siano malfunzionamenti o peggio, cadute e danneggiamenti; sono totalmente d'accordo con te sulla necessità di manutenzione periodica dell'intero impianto di antenna (inclusa la discesa in coassiale), ma la cosa non è limitata alla "random" ma deve essere un'abitudine per qualsiasi antenna

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 15:51:33a parte i dovuti controlli stagionali non varia il funzionamento quando cambia il tempo

se ci sono variazioni notevoli in base alle condizioni ambientali, ossia variazioni per le quali non basta semplicemente cambiare il "punto di accordo", allora questo è indice che la "random" non è installata in modo corretto e/o che non ha un sistema di contrappeso correttamente installato (tralasciando problemi relativi ad ingresso di umidità nel 9:1 o nella choke), lo scrivo per esperienza diretta e so che nella stragrande maggioranza dei casi, questi problemi sono risolvibili rivedendo per bene l'installazione del sistema di antenna

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 15:51:33se non si vuole / può fare di meglio per tenere un impatto visivo minimo ok,  è la soluzione meno visibile

Non solo, è la soluzione che permette, con poca spesa, di avere un'antenna che permette di coprire praticamente "tutte" le bande radioamatoriali, certo non è una direttiva, ma per "mettere fuori il naso" (e non solo) credo sia ideale

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 15:51:33anche se sembra un semplice pezzo di filo non pensare di montarla e avere l'antenna funzionante in 5 minuti

completamente d'accordo con te, è semplice ed economica da costruire, ma poi c'è da fare attenzione ai dettagli e "giocare" con pazienza con il sistema di contrappeso, visto che la lunghezza del radiatore è meglio non toccarla, se non ci si vuole trovare con un pezzo di filo che non serve più a nulla

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 15:51:33sarà da ritoccare più volte la lunghezza (se vuoi più bande con Ros minimo)

Ma assolutamente no; la lunghezza la lasci stare, modifichi il sistema di contrappeso aggiungendo o togliendo "radiali" e/o variando la lunghezza degli stessi per migliorare l'adattamento su alcune bande; l'idea dietro la "random" non è quella di avere "SWR minimo" su tutte le bande, ma quella di avere un valore SWR "gestibile" da un normale accordatore; l'ideale sarebbe avere un accordatore remoto, ma se non si può/vuole installarlo, usando una delle lunghezze "corrette" ed un 9:1 si riesce a tenere il valore SWR entro limiti accettabili e gestibili

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 15:51:33provare contrappesi diversi  ( la messa a terra sul tetto spesso  non è adeguata a questo tipo di antenne)

Se per "messa a terra sul tetto" intendi il collegamento alla terra dell'impianto elettrico o ad un "filo" che dal tetto scende ad una palina di terra, beh... quella è una terra elettrica ma non è assolutamente una terra per la RF dato che la lunghezza del conduttore che va verso terra presenterà risonanze o sub-risonanze e soprattutto potrebbe presentare un'alta impedenza a certe frequenze, ed in quel caso la RF prenderà "un'altra strada", ma questo è vero per qualsiasi antenna, ed è per tale motivo che se il punto di alimentazione è distante da terra, si usano sistemi di contrappeso e/o altri metodi per far "defluire" le correnti di ritorno lungo conduttori che presentino, ad una data frequenza, una bassa impedenza

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 15:51:33poi alla fine  un dipolo a v invertita và uguale senza tanto lavoro, chiaramente con l'accordatore per fare più bande o con più bracci ma  a pari condizioni di installazione è meno soggetto ad aggiustamenti...

Certo, una doublet, ossia un dipolo alimentato con linea bifilare onde mimimizzare le perdite dovute al disadattamento, sarebbe meglio; ma non sempre si ha il "lusso" di poterlo installare, mentre nel caso della "end fed", anche il solo fatto di avere l'alimentazione "ad un lato" semplifica parecchio l'installazione; poi ci sarebbe anche da discutere su antenne orizzontali e verticali, le prime sulle bande "alte" (diciamo fino ai 20 metri) sono ancora installabili a 1/2 Lambda di altezza, ottenendo buone prestazioni, ma se scendiamo sulle bande "basse" come i 40 o gli 80, conviene guardare alle verticali; tralascio i 160 dato che tale banda presenta delle problematiche diverse e, per certi versi, molto più complesse e di solito conviene usare un'antenna dedicata unicamente per tale banda

r5000

73 a tutti, mi domando quante end Fed hai montato per dire che la lunghezza del filo è sempre quella e "tari" l'antenna con i contrappesi,  il fattore di velocità cambia a seconda del materiale  isolante che copre il filo e cavo coassiale quindi dare le misure precise non è replicabile da chi usa altri materiali, tipo il filo smaltato che solitamente utilizzo io cambia parecchio rispetto al cavo ricoperto in PVC o silicone,  idem per il cavo coassiale, PVC e teflon sono un po' differenti a fattore di velocità e dire di mettere il choke a una distanza precisa vale solo se utilizzi gli stessi materiali, diversamente cambia tutto...
Ps: se la end Fed ma anche i dipoli ecc... Se montati alti e liberi da ostacoli sono riproducibili  ma non sapendo come è la singola installazione e cosa c'è nelle vicinanze le misure sono solo indicative,  sul discorso dublet o dipolo non risonante  serve la scaletta o l'accordatore nelle immediate vicinanze dell'antenna e sarà più costosa ( per il costo dell'accordatore) ma decisamente meno problematica, sul discorso antenna random che non è montata a modo è la regola, purtroppo se non hai spazio e altezza qualsiasi antenna diventa random ( funziona a caso...) con risultati molto differenti da sito a sito mentre se utilizzi pali alti ecc... diventa tutto più vicino alla teoria ma nella pratica alzare un palo a 10 MT di quota non è facile e alla portata di tutti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 17:45:3973 a tutti, mi domando quante end Fed hai montato

A memoria, mi posso sbagliare, direi almeno 20

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 17:45:39per dire che la lunghezza del filo è sempre quella e "tari" l'antenna con i contrappesi,  il fattore di velocità cambia a seconda del materiale  isolante che copre il filo e

E dai con il fattore di velocità, dovresti avere un accorciamento tale da far sì che il radiatore ricada molto vicino ad una 1/2 onda ed è praticamente impossibile, tra l'altro il fattore di velocità del coassiale potrebbe incidere (ma invece è ininfluente) solo ed unicamente nel caso in cui si vada ad usare lo stesso (o parte dello stesso) come "contrappeso", invece di usare dei conduttori separati, ed anche il quel caso il fattore di velocità del coassiale non c'entra nulla, pensaci un attimo, parliamo solo delle correnti sulla superficie esterna dello schermo del coassiale...

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2024, 17:45:39il filo smaltato che solitamente utilizzo io cambia parecchio rispetto al cavo ricoperto in PVC o silicone

Per una "random" ? Se si usa una delle misure corrette, la variazione dovuta ad isolante ed altri fattori dovrebbe essere di qualche metro, e non è il caso.

Per il resto, nel caso della "random", si lascia invariato il radiatore e si agisce sul sistema di contrappeso, mentre se parliamo di una endfed 1/2 onda allora si, hai ragione, si aggiusta la lunghezza del radiatore, dato che si tratta di portare l'antenna "a risonanza", cosa che non si fa assolutamente nel caso della "random", a meno che non si stia facendo confusione tra le due.

Se poi parli del fattore di accorciamento, quello incide poco nel calcolo della "random", a meno di non scegliere una lunghezza del radiatore troppo vicina ad un punto di risonanza su una o più bande di interesse

r5000

73 a tutti, è sicuro che abitiamo in due pianeti diversi... il fattore di velocità del tipo di cavo coassiale sul mio pianeta non c'entra nulla con il fattore di velocità del cavo coassiale usato come contrappeso tra il filo d'antenna e il choke,  a seconda della guaina di rivestimento la risonanza cambia e di conseguenza l'antenna và tarata, sul mio pianeta l'altezza, la posizione geometrica e materiali (di nuovo per sottolineare che la lunghezza cambia da materiale a materiale...) modificano la risonanza e impedenza caratteristica e anche se parliamo di antenne larga banda dove si cerca di trovare un compromesso buono per tutte le bande E che devono funzionare  a seconda del sito con geometrie  differenti ( lineari, curve, zig zag ecc...) e con l'interazione degli oggetti vicini è sicuro che la stessa antenna và modificata ogni volta che la sposti da un sito all'altro, io non ne ho montate 20 ma sicuramente la stessa antenna è stata montata più volte in siti differenti  ed è sempre stato necessario ripiegare diversamente il filo d'antenna oltre a trovare la posizione del filo cambiando ad esempio l'altezza dell'estremità perchè l'altezza degli alberi e il suolo non sono gli stessi, come ho già scritto l'installazione non è prevedibile e alla fine funziona sempre ma non è come stendere un dipolo orizzontale a 1\2 onda da terra che vuole davvero piccoli aggiustamenti tra un sito e l'altro, anzi, con un dipolo rigido posso dire che l'ho montato senza ritoccare le misure almeno in 3 siti differenti ma si parla di antenna monobanda per i 10 mt e non della endfed usata dai 80 mt a salire che funziona anche con un palo di 6 mt e và a finire a 3 mt da terra oppure parte dal tavolino a fianco dell'auto e finisce appesa ad un albero a 10 mt, anche così funziona ma la taratura non è la stessa, sul mio pianeta è così...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2024, 02:55:1673 a tutti, è sicuro che abitiamo in due pianeti diversi... il fattore di velocità del tipo di cavo coassiale sul mio pianeta non c'entra nulla con il fattore di velocità del cavo coassiale usato come contrappeso tra il filo d'antenna e il choke,  a seconda della guaina di rivestimento la risonanza cambia e di conseguenza l'antenna và tarata

Strano, succede anche sul mio pianeta, evidentemente viviamo nello stesso Universo

Scherzi a parte, lo ho già scritto; nel caso del "filo di antenna" (radiatore) il fattore di accorciamento, relativo al fatto che le correnti si spostano in un mezzo diverso dal vuoto, viene tenuto presente quando si va a calcolare Lambda e, successivamente, le lunghezze ottimali per la "random", mentre il fattore di velocità del coassiale non ha alcun tipo di influenza nel caso della "random", e per quanto riguarda il la "taratura" mi chiedo cosa si debba a "tarare" visto che la lunghezza del radiatore viene scelta, a priori, in modo da non presentare punti di risonanza alle gamme di frequenza di interesse, e sottolineo "gamme", dato che le lunghezze ottimali, sono quelle ben distanti da determinate lunghezze, di cui ho già scritto, che farebbero abbassare od alzare eccessivamente l'impedenza dell'antenna (la "random", non la EFHW, occhio) rendendo inutile o controproducente l'uso del 9:1 o, comunque, rendendo difficile o impossibile per un normale accordatore, trovare un adattamento accettabile

Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2024, 02:55:16l'altezza, la posizione geometrica e materiali (di nuovo per sottolineare che la lunghezza cambia da materiale a materiale...) modificano la risonanza e impedenza

E dai con la risonanza, ripeto, si sta parlando di una "random", non di una endfed 1/2 alimentata con un 49:1 ed usata sulla fondamentale e sulle armoniche ! Quella sì, la tari, ma non la "random" e ritengo che il perchè sia più che evidente

Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2024, 02:55:16anche se parliamo di antenne larga banda dove si cerca di trovare un compromesso buono per tutte le bande

No, la "random" NON è un'antenna "larga banda" ma un'antenna "multibanda" e, permettimi, non si tratta della stessa cosa e ritengo tu lo sappia bene

Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2024, 02:55:16E che devono funzionare  a seconda del sito con geometrie  differenti ( lineari, curve, zig zag ecc...) e con l'interazione degli oggetti vicini

Qui c'è da fare un ragionamento; la "random" anche installata a "zig-zag", purchè gli angoli siano otttusi (altrimenti avremmo accoppiamenti parassiti) non necessita di alcun tipo di "taratura", ma è anche necessario che chi pensa di installarne una, valuti lo spazio a disposizione, dato che se non c'è spazio sufficiente conviene valutare altre tipologie di antenna; detto questo, gli aggiustamenti si fanno sul sistema (e sottolineo sistema) di contrappeso e/o di terra, che nel caso della random sono, direi, fondamentali; e comunque, portare come esempio "casi limite" non mi sembra sia utile alla discussione, se non per cercare di dimostrare a tutti i costi il proprio punto, ma sinceramente non ritenevo e non ritengo che questa discussione sia "una gara", per cui non vedo l'utilità di certe cose

Se poi si pretende di installare una "random" lunga 26m in uno spazio di 6m, è ovvio che il discorso cambia, ma a quel punto ... perchè non valutare l'uso di una verticale o di una "L invertita" o comunque di un'altra tipologia di antenna al posto della "random", come ho scritto esistono tante antenne; la "random" va benone per chi non ha "tanti soldi" ma ha spazio a sufficienza e vuole cercare di essere attivo sul maggior numero possibile di bande, ma ... appunto uno dei requisiti è avere spazio a sufficienza per poterla installare in modo, quantomeno, accettabile

Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2024, 02:55:16è sicuro che la stessa antenna và modificata ogni volta che la sposti da un sito all'altro, io non ne ho montate 20 ma sicuramente la stessa antenna è stata montata più volte in siti differenti  ed è sempre stato necessario ripiegare diversamente il filo d'antenna oltre a trovare la posizione del filo cambiando ad esempio l'altezza dell'estremità perchè l'altezza degli alberi e il suolo non sono gli stessi, come ho già scritto l'installazione non è prevedibile e alla fine funziona sempre

Il punto è che si parte da un radiatore calcolato in modo da non "essere risonante" (sulle bande amatoriali) e, lasciando invariata la lunghezza del radiatore proprio per quel motivo, si agisce sul sistema di contrappeso; il perchè ritengo sia chiaro, basta pensarci un secondo, poi per il resto si usa l'accordatore

Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2024, 02:55:16ma non è come stendere un dipolo orizzontale a 1\2 onda da terra

stai facendo un confronto tra antenne molto diverse e non credo sia possibile farlo o sia rilevante, nel contesto di questa discussione

Ad ogni modo, siamo partiti da un suggerimento relativo alla "random" ad un "dibattito" su tale tipologia di antenna, il che mi sembra leggermente "fuori tema" [emoji56]