Info su PA Cinese

Aperto da Vam200, 09 Ottobre 2024, 08:30:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Vam200

Buongiorno a tutti. 
Premetto che ho fatto questo acquisto pur sapendo di dover aggiungere altre componenti al progetto. Si tratta di un piccolo lineare per HF in grado di erogare circa 30 Watt con una potenza di ingresso di 3 Watt.
Il circuito monta due transistor irf-510 e secondo quanto dichiarato in scheda tecnica la commutazione trasmissione ricezione è automatica tramite relè. Non monta alcun filtro in uscita e quindi ecco il primo acquisto o auto costruzione che farò  è un passa basso o passabanda, in quest'ultimo caso però i circuiti saranno più di uno ovviamente. È mia intenzione andare a pilotarlo con un piccolo SDR usdx e con non più di 1 W. La costruzione devo dire accurata mi ha sorpreso per il prezzo pagato.
Trattandosi di primo lineare di questo tipo che vado a utilizzare mi chiedevo se devo prestare alcune accortezze nel collegamento tra trasmettitore e amplificatore. Altra domanda che vi faccio è:

Quale tipo di filtro mi consigliate adeguato per questo piccolo lineare? 

Considerando che se parliamo di autocostruzione del filtro io dispongo esclusivamente di un nano Vna per la taratura.
Grazie per le info e per l'aiuto mi potrete dare. 
73

capy.3

buongiorno Vam200 io di questi PA  lineari ne ho avuti 2 e ti posso dire che subito funzionano ma fanno uscire un sacco di spurie quindi il filtro deve essere ottimo la  durata dei  irf 510  e breve si bruciano in fretta  quindi preparati il ricambio e saldatore alla mano . conclusioni per giocarci vanno bene visto la spesa ma solo per giocare.

r5000

73 a tutti, concordo, 30 watt con due irf510 vuol dire che sono abbastanza tirati e in un'attimo bruciano ma per fare esperienza vanno benissimo, costano poco e sono di facile reperibilità, sul discorso filtro passa basso e spurie serve un'analizzatore di spettro per vedere  quanto sono, senza strumenti  si può usare un ricevitore sdr opportunamente attenuato , la dinamica di solito è insufficiente per fare misure attendibili ma come prima verifica ci sta'... carico fittizio e attuatori si possono  costruire ma secondo me  bisogna comprare almeno un'attenuatore di precisione per poi confrontare con il nanovna gli autocostruiti e valutare meglio il risultato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

Qualche informazione in più?
Per la realizzazione dei filtri forse ci si potrebbe ispirare a quanto si trova progetttato e realizzato per l'analogo minipa70 (2xIRF530).

Vam200

Buonasera e a tutti e grazie per le risposte.
Concordo con voi che la probabilità di bruciare questi finali e molto alta per questo Intendo pilotarli con Massimo Un watt. Non mi interessa ottenere i 30 Watt nominali ma piuttosto almeno una decina o poco più di Watts. Guardando in rete  ho trovato degli schemi di filtri passa bassa o bassa banda ed effettivamente per la messa a punto servono alcune apparecchiature che io non ho. Detto questo però mi sento di dire che probabilmente se il gioco vale la pena si può provare a costruirne uno e sperimentare. Piuttosto mi interessava capire la modalità di attivazione del lineare. E mi spiego meglio in alcuni casi ho visto che dei lineari hanno un'entrata che collega il Push to talk del trasmettitore. Questo invece non ha nessuna entrata particolare, quindi il segnale di uscita dal trasmettitore dovrebbe attivare il relè.
È corretto ci sono delle precauzioni da considerare? 

AZ6108

potresti considerare un passabasso ad L tra il pilota ed il lineare, intanto ti fornirebbe un minimo di taglio ed un adattamento di impedenza, poi potrai pensare ai filtri in uscita dal lineare

per questi ultimi potresti considerare l'uso di questo semplice ed utile calcolatore online

https://markimicrowave.com/technical-resources/tools/lc-filter-design-tool/

occhio però alle impedenze in ingresso ed in uscita
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

Vam200

Citazione di: AZ6108 il 09 Ottobre 2024, 18:48:41potresti considerare un passabasso ad L tra il pilota ed il lineare, intanto ti fornirebbe un minimo di taglio ed un adattamento di impedenza, poi potrai pensare ai filtri in uscita dal lineare

per questi ultimi potresti considerare l'uso di questo semplice ed utile calcolatore online

https://markimicrowave.com/technical-resources/tools/lc-filter-design-tool/

occhio però alle impedenze in ingresso ed in uscita

Potrei usare il nanovna per controllare l'impedenza in ingresso, ma però immagino che dovrò alimentare il lineare. Corretto?