ASCOLTO SU BANDE MARINE

Aperto da snake123, 25 Dicembre 2023, 19:46:56

Discussione precedente - Discussione successiva

snake123

Buonasera, 
qualcuno conosce qualche software, magari gratis, per ascoltare la banda marina italiana?
Grazie in anticipo.
Colgo l'occasione per augurare un buon NATALE a tutti e un felice anno nuovo.

Ninomarconista

Il fatto caro snake 123 che non si possono ricevere trasmissioni marittime- navali. In quanto non fanno parte delle nostre frequenze radioamatoriali. Ciao Saluti

Merlot

Cosa vorresti ascoltare? A parte qualche bollettino meteo e gli avvisi ai naviganti ancora in vhf e onda media, tutto é trasmesso via satellite...

AZ6108

Citazione di: Ninomarconista il 25 Gennaio 2024, 11:35:25non si possono ricevere trasmissioni marittime- navali. In quanto non fanno parte delle nostre frequenze

E quindi, qualunque SWL sarebbe "fuorilegge" [emoji2] ??

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

sirbone

Citazione di: snake123 il 25 Dicembre 2023, 19:46:56qualcuno conosce qualche software, magari gratis, per ascoltare la banda marina italiana?

software gratuiti e ben funzionanti ne esistono, ma vanno usati con apparati SDR: le diffuse ed economiche "chiavette" RTL-SDR  ad esempio.
se per software intendevi un sito web presso cui sia fruibile l'ascolto attraverso un SDR, vai su websdr.org, kiwisdr.com oppure receiverbook.de e cerca la frequenza di tuo interesse.
l'ascolto sul canale 16 (156,800 MHz) e 68 (156,425 MHz) solitamente è libero per tutti; per operare basta un semplice certificato da richiedere presso l'ispettorato di competenza:

ps: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81269.msg858599#msg858599

UTC1995

Citazione di: AZ6108 il 26 Gennaio 2024, 14:07:02E quindi, qualunque SWL sarebbe "fuorilegge" [emoji2] ??

Ma infatti , come  SWL  acquisto un buon ricevitore radio  (è pieno in giro)  attenzione  ho detto  RICEVITORE   non ricetrasmettitore , ed in casa mia ascolto  ciò che mi pare e piace ,ed in casa  mia senza mandato  specifico NON entra manco  il gatto .Sono ancora  con le  leggi di  MUSSOLINI , aggiornatevi

UTC1995

Citazione di: sirbone il 26 Gennaio 2024, 16:14:56software gratuiti e ben funzionanti ne esistono, ma vanno usati con apparati SDR: le diffuse ed economiche "chiavette" RTL-SDR  ad esempio.
se per software intendevi un sito web presso cui sia fruibile l'ascolto attraverso un SDR, vai su websdr.org, kiwisdr.com oppure receiverbook.de e cerca la frequenza di tuo interesse.
l'ascolto sul canale 16 (156,800 MHz) e 68 (156,425 MHz) solitamente è libero per tutti; per operare basta un semplice certificato da richiedere presso l'ispettorato di competenza:

ps: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81269.msg858599#msg858599

Un buon ricevitore  ed ascolti   ciò che  ti pare  , i RICEVITORI    sono radio  , non ricetrasmittenti (che è diverso) ,uso  libero  senza nessuna autorizzazione

AZ6108

Citazione di: UTC1995 il 08 Luglio 2024, 09:50:37Ma infatti , come  SWL  acquisto un buon ricevitore radio  (è pieno in giro)  attenzione  ho detto  RICEVITORE  non ricetrasmettitore , ed in casa mia ascolto  ciò che mi pare e piace ,ed in casa  mia senza mandato  specifico NON entra manco  il gatto

Occhio, ascoltare puoi ascoltare quello che ti pare, solo che c'è un passaggio normativo relativo all'ascolto "casuale" ed alla NON divulgazione che va tenuto ben presente

Detto questo, se non ti interessa la portabilità, come ha giustamente scritto @sirbone esistono vari ricevitori SDR che permettono di coprire una gamma di frequenza che va da pochi KHz sino a qualche GHz e che, in più, grazie al collegamento con il computer, permettono di usare vari software di decodifica; ovviamente poi ti servirà (almeno) un'antenna che offra prestazioni decenti, installata all'esterno ed alimentata tramite un coassiale con basse perdite

Riguardo gli SDR, tralasciando le "chiavette RTL" che vanno bene solo per sperimentare, ed orientandosi verso unità SDR di buone prestazioni e prezzo abbordabile, giusto per darti un'idea, dai un'occhiata qui

https://www.sdrplay.com/

https://airspy.com/

https://www.eladit.com/it/radio-sdr

per quanto riguarda il cavo, un coassiale che costa poco ed offre buone prestazioni è il cosiddetto RG-6 ossia quello usato normalmente per TV/SAT, ovvio che potendo spendere un RG-213 sarebbe meglio, ma una tratta di RG-6 offre un buon rapporto prezzo/prestazioni

riguardo le antenne, ne trovi di tutti i tipi, dipende dallo spazio che hai a disposizione, dal budget ed anche dalla scelta tra acquistare o costruire, in qualsiasi caso, escludi a priori antenne "da interno" visti i livelli di rumore generati dalle sorgenti domestiche ed orientati verso antenne esterne, fossero anche installate su un balcone/terrazza, ti offriranno prestazioni decisamente migliori delle antenne interne

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

sirbone

no, sono le leggi della Repubblica Italiana.
possiamo essere d'accordo o contrari, ma le leggi sempre quelle sono.
se non piacciono si cerca di farla cambiare, ci sono molto modi per farlo.
paradossalmente può essere un modo anche contrastarle, o violarle, anche pubblicamente, ma con la consapevolezza di stare violando una legge per farla cambiare.
che il domicilio sia inviolabile, ma nemmeno tanto, è chiaro; ma se scrivi in giro che ascolti questo o quello il mandato te lo stai prenotando.
poi dipenderà da cosa riesci a dimostrare, tante leggi sbagliate o assurde sono state cambiate o smontate per via giudiziale...

Citazione di: UTC1995 il 08 Luglio 2024, 09:50:37Ma infatti , come  SWL  acquisto un buon ricevitore radio  (è pieno in giro)  attenzione  ho detto  RICEVITORE  non ricetrasmettitore , ed in casa mia ascolto  ciò che mi pare e piace ,ed in casa  mia senza mandato  specifico NON entra manco  il gatto .Sono ancora  con le  leggi di  MUSSOLINI , aggiornatevi