aggiornamento firmware nanoVNA H

Aperto da sirbone, 23 Ottobre 2024, 12:30:35

Discussione precedente - Discussione successiva

sirbone

volendo effettuare delle misurazioni sono andato a riprendere il nanoVNA che avevo riposto tempo fa.
ho scoperto che il firmware, che credevo fermo al 2020, è stato aggiornato negli anni; ho potuto installare senza problemi la versione DiSlord 1.2.27 sull'esemplare in mio possesso, malgrado sia abbastanza vecchio.
la visualizzazione è migliorata, i caratteri sono un poco più grandi e ci sono diverse funzioni molto interessanti.
c'è qualcuno che ha già provato o sta provando le ultime versioni?
il firmware è scaricabile dal github di hugen79

AZ6108

non ho quel modello, ma in qualsiasi caso, ti suggerisco di dare un'occhiata qui

https://www.eevblog.com/forum/rf-microwave/nanovna-h-nanovna-h4-litevna64/

dato che credo potresti trovare delle info interessanti [emoji56]
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

trodaf_4912

Lo avevo installato anche io pero' sono ritornato alla versione novembre 2019 perche' era aumentata la rumorosita' sul segnale letto.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

sirbone

Effettivamente l'ho notato anche io.
C'è soprattutto uno spike sui 26 MHz, molto antipatico.
Peccato perché in questa versione recente aumenta molto la leggibilità dello strumento.
Citazione di: trodaf_4912 il 23 Ottobre 2024, 14:02:06Lo avevo installato anche io pero' sono ritornato alla versione novembre 2019 perche' era aumentata la rumorosita' sul segnale letto.

AZ6108

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

sirbone

mi fido molto del parere di @trodaf_4912  che ha condensato in poche parole la questione del rumore e ha dato anche una soluzione valida.
cerchiamo di rimanere on topic: ho chiesto se qualcuno stia usando o abbia provato gli aggiornamenti più recenti del fw.

AZ6108

il post non era offtopic ed era unicamente teso a fornire un possibile aiuto, specie riguardo il discorso degli "expert settings"; ma va bene ugualmente, credevo che lo spirito del forum fosse quello di cercare di aiutarsi, ma evidentemente non è così oppure è necessario distinguere caso per caso in base a qualche misterioso parametro, mah...

trodaf_4912

Quando si aggiorna verificare l'HW interno (SI5351 oppure MS5351)
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

sirbone

Citazione di: trodaf_4912 il 26 Ottobre 2024, 11:44:36Quando si aggiorna verificare l'HW interno (SI5351 oppure MS5351)
Dalla versione DiSlord 1.1.01 vengono rilasciati pacchetti differenziati.
Ho fatto un paio di foto delle differenze a schermo tra la versione  DiSlord  1.2.27 e hugen79 20191125.
Ovviamente dopo il caricamento del fw ho fatto la taratura SOLT lasciando range di default (50 KHz-900MHz) poco significativo per le misurazioni reali; in ogni caso il risultato è interessante.