Alan SESSANTOTTO no TX

Aperto da spippolone, 09 Ottobre 2024, 21:10:39

Discussione precedente - Discussione successiva

spippolone

lo stesso amico dell'M20 mi ha dato anche un Alan SESSANTOTTO ultima serie con il finale Mosfet,
che ho già sostituito senza successo... Non esce potenza.
ho provato a vedere il KTB1367 è buono.. andanto in TX si accende il led assorbe sui 500/600 mA in trasmissione lo smeter va appena indietro.

Vedo che lo schema dell'Alan 48BS non è uguale.. sul 68  ci sono 2 stabilizzatori uno a 5V e uno a 8 V per dire la prima cosa che salta all'occhio.. comunque sia.. sul collettore del pilota ci sono 5volt in TX e sul drain del finale niente. Esce solo uno spillo di RF ..
Sul KTB1367 montato accanto al TDA2003 ci sono i 12V su base e su emitter niente sul collettore.
Controllato col tester tutti buoni
Ma soprattutto come fa a esserci 7V in trasmissione sul collettore del pilota, se su drain del finale non c'è tensione ?? nemmeno sul collettore del KTB 1367 c'è tensione .. e allora come ci arriva sul collettore del pilota ?

Mi servirebbe una mano o almeno uno schema..  GRAZIE !

spippolone

Mi ci sono messo a mente lucida invece che dopo cena.. [emoji23] senza schema si va a occhio..

ecco il problema.. a questo punto so solo che il transistor di destra è un NPN perchè quello di sinistra è buono, è cotto insieme alla pista e alla resistenza da X ohm .. su Alanb QUARANTOTTO quella resistenza bruciata è da 150 ohm.
Che transistor sarà ??  Qualcuno riesce a darmi una mano ?? GRAZIE

LuckyLuciano®

bypassando i KTB non hai ugualmente potenza?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

spippolone

Ciao Luciano, si se bypasso i KTB esce potenza quello che crea il problema è quello accanto al TDA infatti l'altro non è necessario bypassarlo

ecco il problema.. a questo punto so solo che il transistor di destra è un NPN perchè quello di sinistra è buono e sono uguali,
il transistor è cotto insieme alla pista e alla resistenza da X ohm .. su Alan QUARANTOTTO quella resistenza bruciata è da 150 ohm.
Che transistor sarà ??  Strano una scaldata in quel modo il transistor e saltare la pista .. fra l'altro quello che pilota il KTB è quello buono.
Qualcuno riesce a darmi una mano ?? GRAZIE
metto la foto così perchè non me la fa allegare

LuckyLuciano®

Citazione di: spippolone il 14 Ottobre 2024, 17:54:53Ciao Luciano, si se bypasso i KTB esce potenza quello che crea il problema è quello accanto al TDA infatti l'altro non è necessario bypassarlo

ecco il problema.. a questo punto so solo che il transistor di destra è un NPN perchè quello di sinistra è buono e sono uguali,
il transistor è cotto insieme alla pista e alla resistenza da X ohm .. su Alan QUARANTOTTO quella resistenza bruciata è da 150 ohm.
Che transistor sarà ??  Strano una scaldata in quel modo il transistor e saltare la pista .. fra l'altro quello che pilota il KTB è quello buono.
Qualcuno riesce a darmi una mano ?? GRAZIE
metto la foto così perchè non me la fa allegare

si è un difetto noto. 
Personalmente in caso di questo caso specifico, bypasso tutto ed installo un regolatore di potenza con BDX. Che oltretutto funziona anche meglio e non ha deriva termica come il KTB (che più scalda e più la potenza sale).

spippolone

Fosse possibile saperlo.. intanto ho ordinato il KTB e lo provo a cambiare.. semmai la prox volta faccio la modifica che mi indichi.. se vuoi indicarmela.. purtroppo senza schema è dura
Grazie

LuckyLuciano®

Citazione di: spippolone il 15 Ottobre 2024, 23:03:03Fosse possibile saperlo.. intanto ho ordinato il KTB e lo provo a cambiare.. semmai la prox volta faccio la modifica che mi indichi.. se vuoi indicarmela.. purtroppo senza schema è dura
Grazie

bypassi il KTB in modo da avere potenza fissa al massimo.
Dopo di che sul cavo del positivo modulato interponi il BDX. Con lo stesso schema per Alan48 OLD. 
Funziona meglio ed è più robusto.

Finale Bruciato

Ho provato a cercare lo schema per darti una mano, ma sinceramente non ci sono riuscito, mi piace molto quel sessantotto, se per caso lo trovi fai un fischio [emoji112]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

spippolone

qualcuno sa se la R177 sull'Alan QUARANTOTTO è da 100 o da 150 ohm ?
a vederla dovrebbe essere 1/8 di W codice 0805
GRAZIE

spippolone

Mi auto quoto  sostituita la resistenza con 100 ohm sostituito il transistor cotto.. 
apparato ripartito.. tutto ok

Finale Bruciato

Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9