Kenwood ts-450s AT taratura S-meter fm

Aperto da Nicola7351, 06 Settembre 2024, 17:44:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Nicola7351

Buona sera a tutti .
Ho un po' di attrezzatura e capacita' , ma qualcuno se gentilmente mi da' una mano nel debug/taratura dello smeter la accetto ( in realta' la sto chiedendo ) volentieri .

Il tutto comincia con corrispondenti che anche se radio 5 su altre radio arrivano da S9+10 a S5 ma sul TS-450 mi sbancano il 9+60 ( manco ad averli sotto la scrivania )

Allora ho un analizzatore di spettro cinesino il Tiny SA , metto su output banda 11 metri ( uso solo ricezione non vado a fare il bischero con 90-100 cavalli sulla CB ) modulazione FM 1khz uscita a -73 dbm e attacco al SO239 del 450 . Che dovrebbe segnare S9 ( e chissa' che impedenza di uscita ha sto coso... ) .
AM CW FSK USB LSB : S9 +3dot    un po' toppo ma mi fido piu' del 450 che del Tiny SA
Diminuendo l'attenuazione a passi di 20 dbm il segnale sullo smeter aumenta correttamente di 20db portandosi dietro i 3 dot di troppo ma trovo delle corrispondenze .

Il problema salta fuori in FM -73 dbm mi segna S9+60 ( e forse oltre ... fondo scala e non so' quanto oltre )
provo a regolare il VR4 e lo porto a segnare S9+3dot( 3 diodi led ) come sulle altre bande ( molto spartano come metodo .. anzi oserei dire scacciavitata ... ) .
Il problema sta nel fatto che diminuendo l'attenuazione non si sposta da li , sembra solo di aver spostato il fondo scala .

Questo e' il preambolo .
con segnali deboli vedo oscillare lo smeter nei led gialli , per segnali piu' forti sembra che o il Q32 o il Q33 sulla scheda IF relativi al FM SMETER AMP vadano in saturazione .

Avrei bisogno e di un vostro consiglio su cosa controllare e di una spiegazione del punto 13 del manuale service della sezione receiver section adjstment

Grazie , con la speranza di avervi svegliato un po' di curiosita' , Nicola.

Giona99

Salve,
il manuale di servizio specifica che in FM si deve regolare VR4 per 9+60 quando applicato all'ingresso un segnale di 28dBuV (ovvero -79dBm). La lettura è diversa rispetto alla SSB. Ti conviene scaricare il manuale di servizio e procedere con ordine...
73's
Bryan

Nicola7351

Grazie del supporto . ho il manuale , e anche un fantastico rf generator della logimerics . Quindi appena ho un pochetto di tempo mi organizzo e taro . Unico dubbio : 28dBuV a generatore scllegato e poi attacco all'ingresso di antenna o comincio con valori inferiori e alzo fino a 28dBuV ?

Giona99

Salve,
il generatore va connesso all'apparato all'inizio del processo di taratura e quindi programmato il valore di ampiezza per i vari step. Tieni presente che nel manuale di servizio all'inizio del processo di taratura viene stampata una tabella di riferimento tra la convenzione giapponese e quella americana riguardo ai livelli di ampiezza. La prima si riferisce generatore aperto e l'altra con generatore collegato. In tal caso la tensione si dimezza (6Db di differenza), come riportato correttamente in tabella ove 1uV corrisponde a 6Db  nella convenzione Japan. In fase di taratura devi tenerne conto, ad esempio nel caso di 28dBuV a circuito aperto devi settarne (28+6)=34 dBuV ovvero 50uV. Spero di non averti confuso le idee...
73's

Nicola7351

@Giona99
Niente affatto , e' la info di cui avevo bisogno spiegata in modo eccellente .
Non capivo e ho provato a leggere .... ti assicuro ,  la differenza tra i valori Japan e US .
Perfetto in settimana taro .

Poi visto che credo di avere davanti uno che sa' il fatto suo , se devo aprire un altro post ditemelo , l'appaato in questione e' stato massacrato ... l'ho acquistato a poco piu' di 150 euro segnalato che aveva subito una scarica o qualcosa del genere , in realta' va tutto e l'accordatore interno ho dovuto solo abilitarlo da menu' ... strano perche nasceva gia' con l'AT .

Un  atro problemuccio lo ho in AM ... il tipo mi ha detto che aveva due radio attaccate ad una sola antenna con uno switch usato al contrario e alle volte gli succedeva di dare gas alla radio con l'altra collegata ... si puo' essere piu malati ? Ora con segnali forti gratta .. il front end mi sembra che sulla banda AM sia a se stante e il D15 fa il lavoro sporco un 1N60 e lo ho in casa... cosa suggerite di guardare ? senbra che l'AGC non attenui i segnali forti .Di nuovo grazie , Nicola.