SOSTITUZIONE BATTERIA ESAUSTA ICOM IC-9700

Aperto da gigi59_01, 29 Agosto 2024, 21:33:43

Discussione precedente - Discussione successiva

gigi59_01

Mi hanno portato questa radio perché la batteria tampone (BT251) non teneva più, ma in questo caso intervenire non è così semplice come sugli ICOM IC-7300.
É sufficiente rimuovere il coperchio inferiore per rendersene subito conto.
La batteria è posta sotto allo schermo centrale per cui bisognerebbe toglierlo per riuscire a dedicarsi con facilità alla dissaldatura ma questa operazione non è per nulla semplice visto le molteplici connessioni alla scheda e i ben 13 punti di saldatura dello schermo!
Alla fine il proprietario mi ha chiesto di non dissaldare lo schermo, per cui l'ho semplicemente tagliato in prossimità della batteria; operazione piuttosto semplice essendo lo spessore dello schermo di soli 0,3 mm.
Ho proceduto in tal senso con un piccolo tronchesino, in modo da evitare al minimo la possibilità di lasciare in giro residui elettroconduttivi.
Il lavoro è risultato un po' difficoltoso a causa del limitato spazio a disposizione.
Una volta tagliato il bordo dello schermo a forma di un quadratino di sufficienti dimensioni sopra alla batteria incriminata, lungo due lati, ho sollevato la lamiera piegandola verso l'alto sul lato ancora attaccato al resto dello schermo, ho tolto la batteria originale e messo un cablaggio bipolare al suo posto.
Fatto ciò ho ripiegato in posizione la parte precedentemente sollevata aiutandomi con una pinzetta per raddrizzarla nel modo più planare possibile e ho provveduto a saldarla lungo ciascuno dei due tagli praticati in precedenza con il tronchesino, in modo da ripristinare l'integrità dello schermo centrale.
Al cablaggio bipolare ho poi collegato una nuova batteria, terminando il lavoro bloccandola con un po' di silicone per fissaggi elettronici.
C'è qualcuno che invece la batteria l'ha sostituita smontando schede e schermo?