CB su gommone

Aperto da Amenophis, 03 Luglio 2024, 15:56:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Amenophis

Ciao a tutti, vorrei un Vs consiglio/parere sull'argomento....
Sono un utente CB dei gloriosi anni 80 -90.. 
Vista la passione mai estinta, vorrei installare sul gommone una radio CB giusto per stare in contatto con una barra fissa  situata a casa mia e una a casa dei miei genitori o in barra mobile.
Capisco che in caso di emergenza risulterebbe utile soltanto la chiamata a casa, ma non ho la patente ne tantomeno la licenza di stazione radio.
Secondo voi è il caso di installare comunque il CB ed avere (magari chiuso nel borsone) un vhf nautico portatile da usare esclusivamente per la vera emergenza?
Potrei tenerlo acceso in ascolto sul 16?
Che antenna mi consigliereste per il CB nautico?
ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondermi
Saluti
Giuseppe

glau

Il vero problema è l'impermeabilità e su un gommone non è come su una plancia...
Gli apparati portatili nautici in VHF sono spesso impermeabili o quasi.
A questo punto meglio una PMR 446 dove potrebbe essere facile trovare qualche cosa impermeabile.
 In mare la portata sarebbe di qualche chilometro, magari riusciresti a raggiungere anche casa se è sulla costa e non troppo "nascosta".

AZ6108

Citazione di: Amenophis il 03 Luglio 2024, 15:56:46vorrei installare sul gommone una radio CB giusto per stare in contatto con una barra fissa situata a casa mia e una a casa dei miei genitori o in barra mobile.
[...]
Che antenna mi consigliereste per il CB nautico?

Per quanto riguarda la radio, ti converrà installarla in una scatola "stagna" o comunque protetta da spruzzi dalla quale usciranno solo il mic, il cavo di alimentazione e quello verso l'antenna, riguardo quest'ultima evita le antenne da auto e prendi un'antenna nautica, ne esistono diverse, montala sulla parte superiore del tubo che circonda il "parabrezza" della timoneria in modo che sia posta più in alto rispetto al piano barca e non sia d'ostacolo. Tornando alla radio, prendi un CB omologato, dato che nel caso di controlli da parte della CP o della GF se il CB non fosse omologato potresti avere guai

[edit]

dalla scatola uscirà anche un filo bipolare che andrà dalla presa "speaker" dell'apparato ad un piccolo altoparlante esterno (ne esistono di adeguati all'uso nautico) che piazzerai nel punto più opportuno, in caso contrario con il CB "chiuso nella scatola" sentiresti poco/nulla

per quanto riguarda l'antenna, se non vuoi spendere troppo, vedi qui

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf#marine

ma ce ne sono a bizzeffe

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

sirbone

per il VHF portatile basta che chiedi il certificato limitato di radiotelefonista, costa solo la pratica e due bolli e lo rilasciano senza grandi formalità (mi sembra basti dichiarare di avere un diploma di scuola superiore).
https://ispettorati.mise.gov.it/images/d/rtf_v9.pdf
(da inoltrare all'ispettorato territoriale di competenza per residenza del richiedente)
ma non lo potresti usare per tenere i contatti con i tuoi.
se hai il VHF tenerlo acceso sul 16 è un obbligo.

antenne CB ce ne sono diverse, tranne qualcuna veramente performante tipo la tagra M27 1/2, che però è enorme (5 metri), sono tutte più o meno la stessa cosa; fai attenzione che quando vengono vendute con il loro cavo a corredo, questo non va accorciato.

Amenophis

Grazie per le risposte e i consigli.
Vedo di riassumere tutto verificando se ho capito bene...
Per quanto riguarda il posizionamento dell'antenna, se posso monterei un rollbar verso poppa  in acciaio , dove verra attaccato anche il tendalino, e qui mi sembra la posizione migliore perché più in alto e non davanti agli occhi sopra la timoneria.
Per la radio non prendere schizzi d'acqua la vedo dura, secondo me il problema più serio è la salsedine che la divorerebbe in un anno. Sapete se esistono 27mhz nautici per ovviare ai suddetti problemi?
Infine non userei il vhf per parlare con casa ma lo farei con il cb, la pmr è troppo limitata.
Vorrei sapere se chiedendo il certificato limitato posso tenere acceso il portatile vhf ,ovviamente sempre sul 16, o se sono fuori legge qualora in emergenza contatterei la cp. Grazie ancora e scusatemi per le troppe domande. Saluti a tutti

AZ6108

per la radio ci sono CB a norme DIN (es. PNI e Midland) che entrano in contenitori come questo

https://www.magellanostore.it/impermeabile-per-radio-boss-marine-mrh7-involucro-P20727.htm

per l'antenna, occhio alla lunghezza del cavo

poi ti servirà un altoparlante esterno

https://www.amazon.it/s?k=altoparlante+nautico

https://www.amazon.it/Herdio-Altoparlante-Scatola-Impermeabile-Pollici/dp/B01N68CU58
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

Amenophis

Possiedo un alan 48, un Texas e due crt millenium (copia del Midland mini)  penso che nel contenitore uno di questi posso adattarlo. Grazie per i link delle casse. Per l'antenna una nautica in 27 mhz in resina senza piano di massa giusto?

AZ6108

direi di si, quelle in acciaio durano poco

sirbone

certo che puoi, il certificato limitato è il titolo che permette di usare l'apparato VHF marino.
rimane da vedere quale sia la portata reale di un portatile VHF con 5 watt e un'antenna di 25-30cm, nella buona stagione e quando ci sono molte imbarcazioni vicine potrebbe anche bastare, per un uso più serio forse no

Citazione di: Amenophis il 03 Luglio 2024, 20:04:36Vorrei sapere se chiedendo il certificato limitato posso tenere acceso il portatile vhf ,ovviamente sempre sul 16, o se sono fuori legge qualora in emergenza contatterei la cp.

Merlot

No, non puoi. Dopo aver ricevuto il certificato limitato devi richiederela licenza di esercizio radioelettrico. Vai sul sito del Ministero e trovi tutti i moduli. Nient di che, devi fare la domanda e pagare ancora un paio di marche da bollo.

https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/modulistica/attivita-marittime

ciao

Amenophis

Citazione di: Merlot il 04 Luglio 2024, 08:47:21No, non puoi. Dopo aver ricevuto il certificato limitato devi richiederela licenza di esercizio radioelettrico. Vai sul sito del Ministero e trovi tutti i moduli. Nient di che, devi fare la domanda e pagare ancora un paio di marche da bollo.

ciao

quindi prima richiedo il certificato limitato, poi richiedo la licenza di esercizio, ok... 
ho letto nel modulo di licenza che si può usare la radio SOLO per emergenza e non per conversazioni pubbliche.
Citazione di: sirbone il 04 Luglio 2024, 07:02:15certo che puoi, il certificato limitato è il titolo che permette di usare l'apparato VHF marino.
rimane da vedere quale sia la portata reale di un portatile VHF con 5 watt e un'antenna di 25-30cm, nella buona stagione e quando ci sono molte imbarcazioni vicine potrebbe anche bastare, per un uso più serio forse no

questa licenza mi da la possibilità di avere solo il portatile vhf da 5w poco performante (come diceva Sirbone) o posso installare anche qualcosa di più potente?

AZ6108

esatto, il VHF lo usi SOLO per emergenza ma lo tieni acceso per eventuali chiamate da CP e simili, il CB lo usi per quello che ti pare, tipo "stiamo rientrando, butta la pasta" [emoji1]

sirbone

è vero!
non ci avevo mai pensato che serve la licenza di esercizio anche per il portatile perché ho sempre usufruito di licenze di esercizio delle imbarcazioni.
quindi ho dato una informazione fuorviante e me ne scuso con @Amenophis
anche il portatile ha bisogno di essere iscritto in una licenza, ovvero dovrò chiedere il rilascio di una licenza di esercizio a me intestata per poter operare nella legalità con il mio portatile vhf personale. non si finsice mai di imparare.

Citazione di: Merlot il 04 Luglio 2024, 08:47:21No, non puoi. Dopo aver ricevuto il certificato limitato devi richiederela licenza di esercizio radioelettrico. Vai sul sito del Ministero e trovi tutti i moduli. Nient di che, devi fare la domanda e pagare ancora un paio di marche da bollo.

con certificato e licenza puoi usare apparati VHF fino a 60W (su navi fino a 150 tonnellate, questo riporta il mio certificato)

Citazione di: Amenophis il 04 Luglio 2024, 10:26:02quindi prima richiedo il certificato limitato, poi richiedo la licenza di esercizio, ok...
ho letto nel modulo di licenza che si può usare la radio SOLO per emergenza e non per conversazioni pubbliche.questa licenza mi da la possibilità di avere solo il portatile vhf da 5w poco performante (come diceva Sirbone) o posso installare anche qualcosa di più potente?

UTC1995

Un amico ha una piccola imbarcazione , ha il certificato  RTF, da 20 anni  esce in mare  ,ed ha subito  controlli a raffica da Capitaneria ,Guardia  di  Finanza  e forze dell'ordine   , mai  , mai una volta  chiesto documenti  radio  sempre e solo i documenti dell'imbarcazione  .Ha un vecchio POLMAR  25 - 5 watt  con  gli 88 canali USA ed INT.

Merlot

Puoi comprare ed usare in fonia tutti i VHF che vuoi purché siano provvisti di conformità CE e dichiarati nella licenza di esercizio.