News:

Telegram uffciale di rogerk  @rogerk

Menu principale

Messaggi recenti

antenne radioamatoriali / Re: End Fed Half Wave (EFHW) M...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 27 Novembre 2024, 11:28:02
Citazione di: MauroZona3 il 27 Novembre 2024, 11:17:01altra possibilita' una JPOLE con la parte sotto orizzontale:
https://www.qsl.net/dk7zb/J_Pole/wiremanjpole.htm
fai una scaletta larga 10 centimetri lunga 5 metri e la tiri alla base del tratto verticale da 10.3 metri, e cerchi sulla scaletta il punto dove misuri 50 ohm.
73

Interessante, ma non riesco a vedere il vantaggio rispetto ad una "normale" EFHW alimentata con un 49:1
Ultimo messaggio di AZ6108 - 27 Novembre 2024, 11:24:57
Citazione di: sirbone il 27 Novembre 2024, 11:14:56E hai sporcato tutto un topic con post inutili per correggere un mio errore?
Non potevi scriverlo subito?

L'ho fatto, ma non ti sei degnato di rispondere, chissà perchè ... ed anzi, hai iniziato a cercare a tutti i costi di sviare il discorso e provocare, e tali tuoi messaggi erano proprio tesi a provocare una risposta; chiediti chi, invece di rispondere, ammettendo di aver commesso un errore ed evitando al contempo che qualcuno potesse ritenere corretta quella affermazione, ed evitando al contempo tutta questa pantomima, abbia inquinato la discussione.
Ultimo messaggio di MauroZona3 - 27 Novembre 2024, 11:17:01
altra possibilita' una JPOLE con la parte sotto orizzontale:
https://www.qsl.net/dk7zb/J_Pole/wiremanjpole.htm
fai una scaletta larga 10 centimetri lunga 5 metri e la tiri alla base del tratto verticale da 10.3 metri, e cerchi sulla scaletta il punto dove misuri 50 ohm.
73
Ultimo messaggio di sirbone - 27 Novembre 2024, 11:14:56
E hai sporcato tutto un topic con post inutili per correggere un mio errore?
Non potevi scriverlo subito?
Forse dovresti impiegare meglio il tuo tempo e rispettare quello degli altri.
Ultimo messaggio di AZ6108 - 27 Novembre 2024, 11:09:03
Certo che non c'è scritto "cretino", ma quella tua frase " sembra che ci siano proprio problemi nella comprensione del testo, o manifesta malafede" ha, a tutti gli effetti, lo stesso significato; per quanto poi concerne il "trolling" credo proprio che tu ne abbia un'idea molto personale ed arbitraria, sembra tu ti sia autoeletto "giudice ed arbitro" e sia l'unico a poter definire cosa, nel forum, sia "bene" o "male" in base a ciò che ti piace o meno; oltre a non ritenere che tu abbia tale autorità, un atteggiamento del genere si commenta da solo.

Detto quanto sopra, hai scritto

"La funzione principale del BalUn, nel caso d'uso dell'attenuazione delle CMC, non ci interessa affatto"

ma anche no; le correnti di modo comune insorgono a causa di uno sbilanciamento delle correnti di modo differenziale e, guarda caso, la funzione principale del BalUn cosiddetto "in corrente" è proprio quella di bilanciare tali correnti, quindi direi che la funzione principale del BalUn ci interessi, eccome !

Anzi, visto che credo possa esserti utile, ti invito a leggere questo https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2013/05/18/balun1/ che ritengo chiarisca bene l'argomento

Ultimo messaggio di sirbone - 27 Novembre 2024, 10:46:16
Il suscitare diatribe, da quello che vedo, pare una delle attività favorite in ogni forum, ma ci sono diatribe e diatribe.
Suscitare diatribe artatamente e provocatoriamente, per perdere tempo e per fare perdere tempo, si chiama anche "trolling".
In quanto al resto, quel che ho scritto è lì:  non c'è "cretino" in nessun luogo, ognuno ne trarrà le conclusioni che vuole.

Fatta la doverosa premessa, cosa è un balun e a cosa serve?
Oltre alla funzione che gli dà il nome (BALanced-UNbalanced), ovvero trasformare un segnale bilanciato in sbilanciato, uso non solo in campo RF ma anche in campo audio e nel campo della trasmissione dei segnali su cavo; un balun, in ambito RF, anzi meglio, usato su una linea di alimentazione di una antenna, può avere lo scopo di attenuare le correnti di modo comune e, infine, potrebbe avere la funzione accessoria, ma non meno importante, di trasformatore di impedenza.
L'attenuazione delle correnti di modo comune è analoga all'uso di un'induttanza di blocco, magari si può scrivere meglio, con termini più adeguati, ma la funzione è creare alta impedenza alla corrente a certe frequenze.
La funzione principale del BalUn, nel caso d'uso dell'attenuazione delle CMC, non ci interessa affatto, ci interessa una delle altre funzioni "secondarie".

Nel caso specifico, si parlava comunque di   usare un toroide t200-2 per avvolgere un trasformatore da usare sui 20m, non si parlava né di balun 1:1 né di attenuazione delle CMC, quindi la diatriba che si voleva suscitare risulta ancora più artificiosa...
Spero che @riccardo74  perdonerà la sporcatura del suo post
Icom / Portatile Icom IC T10
Ultimo messaggio di Cinghiale - 27 Novembre 2024, 10:08:22
Buongiorno
chi ha acquistato o provato questa radio ? vale la pena spendere più di 200€ ?
Elettronica & Radiotecnica / Re: alimentatore switching e M...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 27 Novembre 2024, 09:40:59
Citazione di: AZ'74 il 27 Novembre 2024, 09:30:41conosci qualche fornitore/vendor di fiducia oltre a aliexpress !?

Non ho effettuato alcun tipo di ricerca particolare, ho solo preso un paio di link dalla ricerca su google, ma credo che Mouser, Farnell ed altri rivenditori possano avere in stock il "9N90"; per dire, ecco il risultato di una ricerca velocissima su Mouser

https://eu.mouser.com/c/?q=9N90

e, volendo, lo trovi anche su Amazon

https://www.amazon.com/Slice-MOS-Transistor-FSW09N90AG-247/dp/B0D8J7L389

anche se, sinceramente, credo sarebbe meglio prenderli da altra fonte

Elettronica & Radiotecnica / Re: alimentatore switching e M...
Ultimo messaggio di AZ'74 - 27 Novembre 2024, 09:30:41
Ciao,

conosci qualche fornitore/vendor di fiducia oltre a aliexpress !?

Saluti
A.
antenne per CB / Re: Come istallare al meglio l...
Ultimo messaggio di Aldo69 - 27 Novembre 2024, 08:05:26
73 a tutti... da inesperto faccio i miei complimenti per la discussione.. ho passato del bellissimo tempo a leggervi....Grazie