News:

Telegram uffciale di rogerk  @rogerk

Menu principale

Messaggi recenti

discussione libera / Re: Spire
Ultimo messaggio di AZ6108 - 27 Novembre 2024, 14:58:33
Citazione di: MauroZona3 il 27 Novembre 2024, 14:49:00il numero di spire sono i passaggi nel centro.
in questo caso sono 2

Corretto, nel caso in cui il nucleo fosse binoculare, una spira viene completata quando i due capi del filo, passando all'interno del nucleo binoculare, attraverso i due fori, escono dal lato opposto; praticamente formando una "U", in quel caso, quella è una spira, non mezza
Radio Ascolto / Alinco DJ-X11 e cavo ERW 8
Ultimo messaggio di Nick60 - 27 Novembre 2024, 14:55:31
ciao a tutti, ho voglia di far gestire HDSDR a questo ricevitore (DJ X11) ma il mio portatile non ha un ingresso specifico per il microfono(stavo provando con un cavo mini jack maschio maschio) e così al momento attuale non funziona. Ho trovato i driver specifici per HDSDR ma il software mi chiede una porta com, il che presuppone di connettere il ricevitore con un cavo usb. Ora il cavo specifico ERW8 sarebbe quello giusto, ma il problema è che il dj x11 non ha una porta USB  [emoji54]
Allora mi chiedo: Come è possibile che un cavo specifico per questo ricevitore non sia affatto specifico?
come posso fare in alternativa a connettere il dj x11 al pc per far andare HDSDR?
qualcuno ha avuto problemi simili? Come sono stati risolti? 
Ultimo messaggio di Roberto Foti - 27 Novembre 2024, 14:54:58
Citazione di: MauroZona3 il 27 Novembre 2024, 14:49:00il numero di spire sono i passaggi nel centro.
in questo caso sono 2
73
Ciao, grazie della risposta.  Quindi diciamo che si contano i due mezzi giri. Un giro completo più due mezzi fa due giri. Grazie 73 51
antenne radioamatoriali / Re: End Fed Half Wave (EFHW) M...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 27 Novembre 2024, 14:53:35
Citazione di: sirbone il 27 Novembre 2024, 14:21:13Io non ho parole.
Forse non avevo tempo da dedicarti, forse ero relativamente sicuro che stessi trollando, come hai confermato, del resto non sembra nemmeno la prima volta.
...
Se non sia malafede questa e se la perdita di tempo altrui non sia trolling, non saprei come altro definirli.
...

Ci risiamo, mi ricordi "un paio" di avvocati che conosco, cosa vuoi che ti dica; hai ragione tu, non hai scritto un'inesattezza, e se anche lo avessi fatto, lo hai ammesso immediatamente; buon proseguimento, non per altro, ma altrimenti non se ne esce, e sinceramente preferisco parlare di argomenti attinenti al forum, giusto una nota; non è una "fuga", è solo che, se per riuscire a far rientrare una discussione nei binari tocca darti ragione anche se non la hai (poi dici che IO sono un "troll"), si è costretti a cedere per buona pace del forum.

(nota: glisso sui tuoi commenti relativi alle antenne di ricezione a "guadagno negativo", che indicano una profonda incomprensione dell'argomento)

Ciò detto, e per rispondere a @MauroZona3 (tornando in tema), ho provato a modellare la J-Pole con il segmento di adattamento impedenza posto in orizzontale e non ho trovato grossi benefici; l'antenna diventa parzialmente bidirezionale, ed è abbastanza "capricciosa" quando si cerca il punto di alimentazione ottimale, in più, la cancellazione di radiazione da parte dello "stub" (doppino) grazie all'inversione di fase delle correnti, non è così netta come nella versione "classica" con lo "stub" verticale; sinceramente continuo a preferire la EFHW con il 49:1 o con il 49:1 + variabile di aggiustamento
Ultimo messaggio di MauroZona3 - 27 Novembre 2024, 14:49:00
il numero di spire sono i passaggi nel centro.
in questo caso sono 2
73
Ultimo messaggio di sirbone - 27 Novembre 2024, 14:21:13

Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 11:24:57L'ho fatto, ma non ti sei degnato di rispondere, chissà perchè ... ed anzi, hai iniziato a cercare a tutti i costi di sviare il discorso e provocare, e tali tuoi messaggi erano proprio tesi a provocare una risposta; chiediti chi, invece di rispondere, ammettendo di aver commesso un errore ed evitando al contempo che qualcuno potesse ritenere corretta quella affermazione, ed evitando al contempo tutta questa pantomima, abbia inquinato la discussione.

Io non ho parole.
Forse non avevo tempo da dedicarti, forse ero relativamente sicuro che stessi trollando, come hai confermato, del resto non sembra nemmeno la prima volta.

Questo è un atteggiamento a dir poco "distruttivo".
Se  notassi un errore, relativamente innocuo perché non mette in discussione le basi o le funzioni di un elemento, lo farei notare subito, ma se mettessi un atto tutta una scena di avanti e indietro di richieste di chiarimento senza capo né coda sarebbe chiaro che il mio scopo è altro dal "chiarire"; sarebbe chiaro che mi stia mettendo in cattedra per cogliere in fallo gli umili discenti.

Se non sia malafede questa e se la perdita di tempo altrui non sia trolling, non saprei come altro definirli.

Tornando sul tema, sempre che nel frattempo chi ha creato il post originale non abbia preso a mazzettate la radio e usato il palo in fibra di vetro quale picca per appendervi la sua AG in segno di spregio, un trasformatore monobanda può essere tranquillamente avvolto su un economico toroide 2; dovesse servire, in un'antenna monobanda come choke si può usare il cavo coassiale avvolto su un supporto secondo le istruzioni, affidabili, che si possono trovare sui testi e in rete.
Sembrava di capire, dalla domanda iniziale, che l'antenna dovesse servire solo su una ristretta parte della banda dei 20m.
discussione libera / Spire
Ultimo messaggio di Roberto Foti - 27 Novembre 2024, 13:45:33
Buongiorno a tutti.  Ho spulciato in lungo e largo il sito ma non ho trovato modo di capire come fare . Vi spiego...
Sto costruendo un accordatore hf manuale in kit,ma una cosa non sono mai riuscito a capire. Il criterio di conteggiare le spire su toroide. Esempio, allego foto di un piccolo toroide, dove devo fare 2 spire in entrata e 5 in uscita. Ora, come si vede in foto, le spire sono calcolate 2? O per due spire devo fare un altro giro? Non capisco se bisogna contare la mezza spira di inizio e fine, insomma faccio confusione. Ringrazio chi mi darà aiuto. 
Robeero
Ultimo messaggio di AZ6108 - 27 Novembre 2024, 13:01:51

Ah si, ok, nessun toroide, solo che ho qualche dubbio sulla larghezza di banda "SWR" (adattamento), so per sicuro che con il 49:1 la EFHW ha una banda piuttosto larga, dubito sia lo stesso usando quel sistema di adattamento, oltre a questo la "taratura" diventa più complicata; ripeto, l'idea è interessante, ma vanno valutati i pro ed i contro dei due approcci

Ultimo messaggio di MauroZona3 - 27 Novembre 2024, 12:41:16
Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 11:28:02Interessante, ma non riesco a vedere il vantaggio rispetto ad una "normale" EFHW alimentata con un 49:1

che non occorrono toroidi, ferriti o condensatori, solo filo elettrico e fascette. Come per la T2LT solo cavo coassiale.

73
Ultimo messaggio di AZ6108 - 27 Novembre 2024, 11:28:02
Citazione di: MauroZona3 il 27 Novembre 2024, 11:17:01altra possibilita' una JPOLE con la parte sotto orizzontale:
https://www.qsl.net/dk7zb/J_Pole/wiremanjpole.htm
fai una scaletta larga 10 centimetri lunga 5 metri e la tiri alla base del tratto verticale da 10.3 metri, e cerchi sulla scaletta il punto dove misuri 50 ohm.
73

Interessante, ma non riesco a vedere il vantaggio rispetto ad una "normale" EFHW alimentata con un 49:1