Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 15:38:52Ah ok, guardando alla foto il filo sembrava enorme rispetto al toroide; considera che con un toroide piccolo in quel modo avrai problemi con accoppiamenti e capacità parassite, è per quello (oltre che per un discorso di potenza max) che di solito si preferisce usare toroidi di maggior diametro, tipo i 140Be, vi ringrazio delle risposte. Buona giornata a tutti. Grazie
[edit]
giusto come nota, questo qui
https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm
accorda anche la rete del letto, da 80 a 6 metri
Citazione di: r5000 il 28 Novembre 2024, 02:30:1273 a tuitti, la jpole con la scaletta orizzontale l'avrai anche modellata ma in pratica mi sà che non l'hai mai provata
Citazioneio l'ho usata più volte in portatile ed è facilissima da tarare, due coccodrilli da far scorrere sulla scaletta e non serve altro, è leggerissima e rispetto al circuito LC fatto con il t200 e condensatore variabile
Citazioneè anche più larga di banda
Citazionerisulta sempre cortocircuitata per la statica
Citazionee non serve nemmeno ritararla quando piove o con l'umidità della notte
Citazionel'unico difetto\ limitazione che può avere è lo spazio occupato dalla scaletta che è meglio sollevare 30 cm dal prato per non inciamparsi
Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 14:53:35Ci risiamo, mi ricordi "un paio" di avvocati che conosco, cosa vuoi che ti dica; hai ragione tu, non hai scritto un'inesattezza, e se anche lo avessi fatto, lo hai ammesso immediatamente; buon proseguimento, non per altro, ma altrimenti non se ne esce, e sinceramente preferisco parlare di argomenti attinenti al forum, giusto una nota; non è una "fuga", è solo che, se per riuscire a far rientrare una discussione nei binari tocca darti ragione anche se non la hai (poi dici che IO sono un "troll"), si è costretti a cedere per buona pace del forum.73 a tuitti, la jpole con la scaletta orizzontale l'avrai anche modellata ma in pratica mi sà che non l'hai mai provata, io l'ho usata più volte in portatile ed è facilissima da tarare, due coccodrilli da far scorrere sulla scaletta e non serve altro, è leggerissima e rispetto al circuito LC fatto con il t200 e condensatore variabile è anche più larga di banda ( ha un fattore di merito inferiore al circuito LC per la vicinanza della scaletta al terreno) risulta sempre cortocircuitata per la statica e non serve nemmeno ritararla quando piove o con l'umidità della notte, l'unico difetto\ limitazione che può avere è lo spazio occupato dalla scaletta che è meglio sollevare 30 cm dal prato per non inciamparsi e questo non è sempre praticabile, in campeggio non avendo i 5 mt di spazio a disposizione ho ripiegato a U la scaletta attorno alla tenda e a pochi cm da terra ha funzionato uguale ritoccando un pelo l'adattamento, sul discorso lobo di radiazione e direzionalità essendo l'installazione temporanea (marzaglia) o il fine settimana in montagna è buona sia per i collegamenti europei che dx, a casa in giardino l'ho confrontata con la 1\2 onda e adattatore LC commutando lo stesso stilo e praticamente si equivale, si nota solo la banda passante più larga rispetto al circuito LC che viene comodo per avere tutti i 20 mt senza accordare...
(nota: glisso sui tuoi commenti relativi alle antenne di ricezione a "guadagno negativo", che indicano una profonda incomprensione dell'argomento)
Ciò detto, e per rispondere a @MauroZona3 (tornando in tema), ho provato a modellare la J-Pole con il segmento di adattamento impedenza posto in orizzontale e non ho trovato grossi benefici; l'antenna diventa parzialmente bidirezionale, ed è abbastanza "capricciosa" quando si cerca il punto di alimentazione ottimale, in più, la cancellazione di radiazione da parte dello "stub" (doppino) grazie all'inversione di fase delle correnti, non è così netta come nella versione "classica" con lo "stub" verticale; sinceramente continuo a preferire la EFHW con il 49:1 o con il 49:1 + variabile di aggiustamento
Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 15:38:52Ah ok, guardando alla foto il filo sembrava enorme rispetto al toroide; considera che con un toroide piccolo in quel modo avrai problemi con accoppiamenti e capacità parassite, è per quello (oltre che per un discorso di potenza max) che di solito si preferisce usare toroidi di maggior diametro, tipo i 140
[edit]
Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 15:38:52Ah ok, guardando alla foto il filo sembrava enorme rispetto al toroide; considera che con un toroide piccolo in quel modo avrai problemi con accoppiamenti e capacità parassite, è per quello (oltre che per un discorso di potenza max) che di solito si preferisce usare toroidi di maggior diametro, tipo i 140Comunque sai, uso il tutto solo in ascolto. Ho costruito un dipolo a V rovesciata per i 40mt, con un choke in aria più una decina di ferirti sul cavo.(sono in mezzo alle case ci sono molti disturbi). Un multibanda non mi stava, già una grazia i 20mt di cavo. Allora, piuttosto di non sentire nulla ci metto un accordatore manuale, cosi anche le altre bande più o meno sento qualcosa. Io uso la radio per fare cose particolari, mi basta beccare qualche parlato straniero meglio possibile, naturalmente sempre in sw. Mi servono le zone alte della ionosfera. Colgo l'occasione per chiederti una cosa, visto che per entrare in casa ho pochi metri, (solo ascolto- radio valvolari ed una radio 808) io a disposizione ho del rg58- rg147- entrambi 50 ohm, ed un rg59 in 75 ohm. Cosa dici sia meglio? Secondo il mio parere forse l'rg59 ho letto che non c'è differenza alla fine. Dammi un consiglio eventualmente. Grazie
[edit]
Citazione di: 60Nick il 27 Novembre 2024, 18:49:06Non so, sul caricabatterie c'è una presa usb di quelle di una volta, pre-mini usb, ma non se ne parla da nessuna parte. Se fosse quella giusta forse avrei risolto il problema.
Citazione di: riccardo74 il 27 Novembre 2024, 18:11:33Molto interessante, ma così sballate tutti i miei piani
Citazione di: MauroZona3 il 27 Novembre 2024, 12:41:16che non occorrono toroidi, ferriti o condensatori, solo filo elettrico e fascette. Come per la T2LT solo cavo coassiale.Molto interessante, ma così sballate tutti i miei piani
73
Citazione di: Nick60 il 27 Novembre 2024, 17:03:38grazie, ho già visitato quel link, il problema è che il dj-x11 NON ha una porta USB. Quindi quel cavetto, FATTO APPOPTA per il dx-x11 non può funzionare...
http://www.maxxistore.net/alinco/manuale_Alinco_dj-x11.pdf#page=73
http://www.maxxistore.net/alinco/manuale_Alinco_dj-x11.pdf#page=94
http://www.maxxistore.net/alinco/manuale_Alinco_dj-x11.pdf#page=101
Pagina creata in 0.105 secondi con 16 interrogazioni.