News:

Telegram uffciale di rogerk  @rogerk

Menu principale

Messaggi recenti

discussione libera / Re: Spire
Ultimo messaggio di Roberto Foti - 28 Novembre 2024, 09:52:53
Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 15:38:52Ah ok, guardando alla foto il filo sembrava enorme rispetto al toroide; considera che con un toroide piccolo in quel modo avrai problemi con accoppiamenti e capacità parassite, è per quello (oltre che per un discorso di potenza max) che di solito si preferisce usare toroidi di maggior diametro, tipo i 140

[edit]

giusto come nota, questo qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm

accorda anche la rete del letto, da 80 a 6 metri

Be, vi ringrazio delle risposte. Buona giornata a tutti.  Grazie 
antenne radioamatoriali / Re: End Fed Half Wave (EFHW) M...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 28 Novembre 2024, 09:33:42
Citazione di: r5000 il 28 Novembre 2024, 02:30:1273 a tuitti, la jpole con la scaletta orizzontale l'avrai anche modellata ma in pratica mi sà che non l'hai mai provata

Si, non l'ho provata e l'ho anche scritto, ero curioso di vedere come si comportasse, e per tale motivo ho messo insieme un modello

Citazioneio l'ho usata più volte in portatile ed è facilissima da tarare, due coccodrilli  da far scorrere sulla scaletta e non serve altro,  è leggerissima e rispetto al circuito LC fatto con il t200 e condensatore variabile

Beh, anche senza variabile, un normalissimo 49:1 su toroide #43 ed un condensatore fisso da 100pF in parallelo all'uscita per assicurarsi di minimizzare l'induttanza parassita e copri con SWR inferiore ad 1.3 (1.1 a centrobanda) l'intera banda dei 20 metri; e questa antenna, a differenza di quel tipo di J-Pole, l'ho provata e costruita più volte, per varie bande, usando lo stesso trasformatore, ed ho sempre usato uno o più contrappesi lunghi 0.0625 Lambda

Citazioneè anche più larga di banda

come ho scritto sopra, su questo ho qualche dubbio, con il 49:1 ben fatto, ed avvolto su #43 l'antenna copre l'intera banda dei 20 metri senza alcun problema (ma anche altre bande, basta "tagliare" il radiatore per la banda desiderata o lavorare sulle armoniche)

Citazionerisulta sempre cortocircuitata per la statica

Beh, lo è anche se si usa il 49:1, senza ridisegnare lo schema, ne prendo uno al volo dalla rete

491-schematics.jpg

credo che non ci siano dubbi che antenna e linea coassiale siano cortocircuitate

Citazionee non serve nemmeno ritararla quando piove o con l'umidità della notte

ma neanche la 1/2 onda con il 49:1

Citazionel'unico difetto\ limitazione che può avere è lo spazio occupato dalla scaletta che è meglio sollevare 30 cm dal prato per non inciamparsi

direi che se lasci la scaletta appoggiata al suolo ci potrebbe essere qualche problema con l'adattamento, più che rischio di inciampare

Ultimo messaggio di r5000 - 28 Novembre 2024, 02:30:12
Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 14:53:35Ci risiamo, mi ricordi "un paio" di avvocati che conosco, cosa vuoi che ti dica; hai ragione tu, non hai scritto un'inesattezza, e se anche lo avessi fatto, lo hai ammesso immediatamente; buon proseguimento, non per altro, ma altrimenti non se ne esce, e sinceramente preferisco parlare di argomenti attinenti al forum, giusto una nota; non è una "fuga", è solo che, se per riuscire a far rientrare una discussione nei binari tocca darti ragione anche se non la hai (poi dici che IO sono un "troll"), si è costretti a cedere per buona pace del forum.

(nota: glisso sui tuoi commenti relativi alle antenne di ricezione a "guadagno negativo", che indicano una profonda incomprensione dell'argomento)

Ciò detto, e per rispondere a @MauroZona3 (tornando in tema), ho provato a modellare la J-Pole con il segmento di adattamento impedenza posto in orizzontale e non ho trovato grossi benefici; l'antenna diventa parzialmente bidirezionale, ed è abbastanza "capricciosa" quando si cerca il punto di alimentazione ottimale, in più, la cancellazione di radiazione da parte dello "stub" (doppino) grazie all'inversione di fase delle correnti, non è così netta come nella versione "classica" con lo "stub" verticale; sinceramente continuo a preferire la EFHW con il 49:1 o con il 49:1 + variabile di aggiustamento

73 a tuitti, la jpole con la scaletta orizzontale l'avrai anche modellata ma in pratica mi sà che non l'hai mai provata, io l'ho usata più volte in portatile ed è facilissima da tarare, due coccodrilli  da far scorrere sulla scaletta e non serve altro,  è leggerissima e rispetto al circuito LC fatto con il t200 e condensatore variabile è anche più larga di banda ( ha un fattore di merito inferiore al circuito LC per la vicinanza della scaletta al terreno) risulta sempre cortocircuitata per la statica e non serve nemmeno ritararla quando piove o con l'umidità della notte, l'unico difetto\ limitazione che può avere è lo spazio occupato dalla scaletta che è meglio sollevare 30 cm dal prato per non inciamparsi e questo non è sempre praticabile, in campeggio non avendo i 5 mt di spazio a disposizione ho ripiegato a U la scaletta attorno alla tenda e a pochi cm da terra ha funzionato uguale ritoccando un pelo l'adattamento, sul discorso lobo di radiazione e direzionalità  essendo l'installazione temporanea (marzaglia)  o il fine settimana in montagna è buona sia per i collegamenti europei che dx, a casa in giardino l'ho confrontata con la 1\2 onda e adattatore LC commutando lo stesso stilo e praticamente si equivale, si nota solo la banda passante più larga rispetto al circuito LC che viene comodo per avere tutti i 20 mt senza accordare...
ps: la stessa jpole  ha funzionato bene anche in 40 mt togliendo il cavallotto che chiude la scaletta e basta un colpo di accordatore della radio, in 80 mt si nota la mancanza della messa a terra, il picchetto che sosteneva la canna da pesca non è sufficiente e serve almeno un radiale disteso a terra ma sempre per questioni di spazio non era praticabile ma  volendo si può fare anche gli 80 mt con un paio di radiali ...
discussione libera / Re: Spire
Ultimo messaggio di Roberto Foti - 27 Novembre 2024, 19:47:34
Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 15:38:52Ah ok, guardando alla foto il filo sembrava enorme rispetto al toroide; considera che con un toroide piccolo in quel modo avrai problemi con accoppiamenti e capacità parassite, è per quello (oltre che per un discorso di potenza max) che di solito si preferisce usare toroidi di maggior diametro, tipo i 140

[edit]

[edit]

Comunque sai, uso il tutto solo in ascolto.  Ho costruito un dipolo a V rovesciata per i 40mt, con un choke in aria più una decina di ferirti sul cavo.(sono in mezzo alle case ci sono molti disturbi). Un multibanda non mi stava, già una grazia i 20mt di cavo. Allora, piuttosto di non sentire nulla ci metto un accordatore manuale, cosi anche le altre bande più o meno sento qualcosa.  Io uso la radio per fare cose particolari, mi basta beccare qualche parlato straniero meglio possibile, naturalmente sempre in sw. Mi servono le zone alte della ionosfera.  Colgo l'occasione per chiederti una cosa, visto che per entrare in casa ho pochi metri, (solo ascolto- radio valvolari ed una radio 808) io a disposizione ho del rg58- rg147- entrambi 50 ohm,  ed un rg59 in 75 ohm.  Cosa dici sia meglio?  Secondo il mio parere forse l'rg59 ho letto che non c'è differenza alla fine. Dammi un consiglio eventualmente.  Grazie
riparazione radio CB / Re: Info Cablaggio Microfono c...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 27 Novembre 2024, 19:15:39

https://www.crtfrance.com/img/cms/cablage%20micro%20blu/micro6900philiENphil.jpg

considerando che i due poli aggiuntivi potrebbero essere up/down, per il turner, vedi qui

http://www.iw7ehc.altervista.org/downloadsEN.htm

ma considera che il cablaggio potrebbe essere stato modificato

per altre info

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78856.0

Radio Ascolto / Re: Alinco DJ-X11 e cavo ERW 8
Ultimo messaggio di AZ6108 - 27 Novembre 2024, 19:02:01
Citazione di: 60Nick il 27 Novembre 2024, 18:49:06Non so, sul caricabatterie c'è una presa usb di quelle di una volta, pre-mini usb, ma non se ne parla da nessuna parte. Se fosse quella giusta forse avrei risolto il problema.

ho come la vaga idea che sia proprio quella
Ultimo messaggio di AZ6108 - 27 Novembre 2024, 18:59:59
Citazione di: riccardo74 il 27 Novembre 2024, 18:11:33Molto interessante, ma così sballate tutti i miei piani [emoji23] [emoji23] [emoji23]

lascia stare, fatti una EFHW con 49:1 e choke (avvolta su coassiale, è una monobanda), aggiungi un contrappeso lungo 1/16 Lambda, tara la verticale e divertiti

Ultimo messaggio di 60Nick - 27 Novembre 2024, 18:49:06
Non so, sul caricabatterie c'è una presa usb di quelle di una volta, pre-mini usb, ma non se ne parla da nessuna parte. Se fosse quella giusta forse avrei risolto il problema.
Ultimo messaggio di riccardo74 - 27 Novembre 2024, 18:11:33
Citazione di: MauroZona3 il 27 Novembre 2024, 12:41:16che non occorrono toroidi, ferriti o condensatori, solo filo elettrico e fascette. Come per la T2LT solo cavo coassiale.

73

Molto interessante, ma così sballate tutti i miei piani [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Ultimo messaggio di AZ6108 - 27 Novembre 2024, 17:20:48
Citazione di: Nick60 il 27 Novembre 2024, 17:03:38grazie, ho già visitato quel link, il problema è che il dj-x11 NON ha una porta USB. Quindi quel cavetto, FATTO APPOPTA per il dx-x11 non può funzionare...

Hai ragione, ho dato un'occhiata al manuale

http://www.maxxistore.net/alinco/manuale_Alinco_dj-x11.pdf#page=73

http://www.maxxistore.net/alinco/manuale_Alinco_dj-x11.pdf#page=94

http://www.maxxistore.net/alinco/manuale_Alinco_dj-x11.pdf#page=101

Ed il cavo che ti serve sembrerebbe essere il tipo "ERW-7"

https://www.cubicom.it/accessori/769-erw-7.html

anche se non mi è chiaro a cosa serva il modello "ERW-8", dotato di connettore mini-USB

[edit]

controllando le poche e sparse informazioni in giro, risulta che il cavo ERW-7 serva unicamente per la programmazione ed il salvataggio/ripristino (strano dato che sul connettore risultano essere presenti anche i segnali I/Q), mentre il cavo ERW-8 serve anche ad interfacciare l'apparato, permettendone il controllo remoto da programma, resta il dubbio sul come vada collegata la mini-USB del cavo ERW-8 all'apparato