News:

Telegram uffciale di rogerk  @rogerk

Menu principale

Messaggi recenti

Sezione Amministrativa / Re: GMDSS ESONERO ESAME PATENT...
Ultimo messaggio di IU4TPI - 29 Novembre 2024, 01:04:53
Citazione di: bergio70 il 30 Luglio 2024, 14:09:45Opionione personale...
a che serve l'esonero parziale???
... se bisogna comunque attendere la prossima sessione di esami??
Se si hanno le credenziali citate non è certo un problema superare  l'esame amatoriale.

L'esonero parziale permette di evitare le 30 domande di radiotecnica previste nell'esame completo. Con l'esonero, si accede a una prova che prevede solo 20 domande, delle quali è sufficiente rispondere correttamente a 12 per ottenere la promozione. Personalmente, essendo in possesso sia del certificato LRC che GOC, ho sostenuto l'esame usufruendo dell'esonero parziale.
Sezione Amministrativa / Re: GMDSS ESONERO ESAME PATENT...
Ultimo messaggio di IU4TPI - 29 Novembre 2024, 00:55:23
Citazione di: Ninomarconista il 30 Luglio 2024, 17:20:37Esonerare agli esami un marconista, un radiotelefonista di bordo, posso capirlo, hanno espletato quei studi specifici sulle comunicazioni elettroniche, ma esonerare uno che ha il certificato GOC meglio conosciuto come GMDSS che ha fatto un corso di circa 15 gg presso qualche centro di formazione peer marittimi, lo vedo esagerato. Non che non sono capaci, ci mancherebbe, ma è che per avere quel certificato oggi è come andare a farsi un giro in barca, oramai quel certificato lo danno anche a capitani, primi ufficiali di coperta, elettricisti, mozzi, piccoli di camera "camerieri" insomma persone che non possono avere una certa cultura della radio superterodina, circuiti oscillanti, tipi di transistors, elettrochimica, elettrotecnica ed elettronica. Insomma, sarebbe meglio studiare con un buon libro seguendo anche qualche corso ARI o privatamente, da persone competenti. Io personalmente abolirei questi esoneri, se non proprio per quelle persone che hanno fatto studi specifici di telecomunicazioni.
Naturalmente il mio intervento non è indirizzato all'amico che ha postato questa discussione. Parlo in senso generale. L'amico sicuramente sarà più acculturato di me.
Non parlo di parte vorrei solo un po' di professionismo verso questo bellissimo hobby e servizio.
73 a tutti.
L'esame per ottenere la certificazione LRC (Long Range Certificate) - GOC (General Operator Certificate) è molto, molto più complesso rispetto a quello per la patente radioamatoriale. Inoltre non è vero che questa certificazione sia molto diffusa: in tutta Italia, i possessori di LRC sono circa 5000, un numero estremamente limitato.

L'esame si svolge davanti a una commissione composta da cinque esaminatori, tra cui uno dedicato alla valutazione della lingua inglese. Durante la prova è richiesta una conversazione in inglese con un madrelingua, dimostrando di possedere una padronanza linguistica adeguata per gestire comunicazioni tecniche e operative.

Oltre all'ingles, viene testata la conoscenza approfondita della geografia mondiale, con particolare attenzione alle rotte marittime, alle aree di soccorso e alle principali zone di navigazione internazionale.

Un altro aspetto fondamentale riguarda lo studio e la comprensione delle normative e dei regolamenti internazionali che disciplinano le comunicazioni marittime, e ce ne sono veramente molte da conoscere a memoria.

Parte dell'esame è dedicata alle procedure operative radio, con simulazioni pratiche di chiamate in inglese, utilizzando bande come VHF, MF, HF, e sistemi satellitari come Inmarsat e Iridium. È richiesto di dimostrare una conoscenza approfondita del sistema GMDSS, fondamentale per le comunicazioni di emergenza e sicurezza in mare.

Questo esame rappresenta una sfida significativa e richiede una preparazione approfondita, vista la responsabilità che deriva dal possesso della certificazione, cruciale per la sicurezza delle comunicazioni marittime. Sminuirne la complessità indica una scarsa comprensione dell'argomento e delle competenze richieste.
antenne radioamatoriali / Re: End Fed Half Wave (EFHW) M...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 28 Novembre 2024, 23:13:01
una nota, giusto per curiosità; ripeti le misurazioni ma, invece di uno sweep da 1.8 a 30, falle per singola banda ossia 80, 60, 40... fino ai 10 metri, saranno molto più significative; non per altro, ma ti potrà far comodo se un domani decidessi di usare lo stesso 49:1 per altre bande o per una EFHW ad uso multibanda (es. una EFHW per i 40 metri, usata anche sulle armoniche)

Ultimo messaggio di AZ6108 - 28 Novembre 2024, 19:14:45
con il contrappeso/contrappesi, dato che hanno effetto anche sull'impedenza al punto di alimentazione, ma lo/li puoi stendere a terra, però tara l'antenna nel posto in cui la installerai, non per la tromba delle scale, e magari anche con una choke (anche un "ugly balun" visto che vuoi usarla solo sui 20 metri) piazzata ad 1/16 Lambda (considerando il fattore di velocità del cavo) dal punto di alimentazione

"non si fanno miracoli con le antenne e le antenne miracolose non esistono, in compenso se si capisce a fondo l'antenna e si cura bene l'installazione, in base a ciò che si è appreso, si possono ottenere risultati inaspettati"

o anche

"the best antenna is the one you are using, as long as you understand and
optimize it; dare, and see, more often than not, it pays out"

(poi ci sono miti, leggende e tradizioni propalate da alcuni CB ed ex-CB mai cresciuti, ma quella, è un'altra storia)

ciao

Ultimo messaggio di riccardo74 - 28 Novembre 2024, 18:55:31
Eccomi, allora ho completato il 49:1 con l'aggiunta del condensatore da 100pF in parallelo tra centrale e ground come da schema ed ho misurato la bontà del risultato con il nanoVNA come descritto tempo fa da @trodaf_4912 in un altro post. 

Di seguito i risultati:

Intervallo 1.8-30MHz:

E questo è il risultato per la sola banda dei 20 metri:

opinioni?

Consiglio: in fase di taratura dell'antenna (accorciamento) secondo voi è meglio farlo con i radiali già inseriti o senza?
discussione libera / Re: Spire
Ultimo messaggio di Roberto Foti - 28 Novembre 2024, 17:00:58
Citazione di: AZ6108 il 28 Novembre 2024, 11:37:15Comunque... se ti interessa un'antenna multibanda che funzioni senza accordatore, dai un'occhiata qui

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/T2FD.pdf

nel caso di sola ricezione, per la terminazione, bastano resistenze da 1/2 W o meno, l'antenna può essere installata in orizzontale, a V invertita, in configurazione "sloper" o anche in verticale; per ulteriori informazioni, vedi anche

http://air-radiorama.blogspot.com/2013/11/antenna-t2fd.html

Grazie mille, ci do un'occhiata. Grazie 
riparazione radio CB / Re: Info Cablaggio Microfono c...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 28 Novembre 2024, 14:33:38
Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 19:15:39https://www.crtfrance.com/img/cms/cablage%20micro%20blu/micro6900philiENphil.jpg

http://www.iw7ehc.altervista.org/downloadsEN.htm

quindi, il cablaggio, ammesso che i fili originali del Turner non siano stati sostituiti ed abbiano lo stesso colore (fare riferimento ai colori è sempre una cattiva idea), dicevo... il cablaggio dovrebbe essere questo

turner_9900.png

ma, per sicurezza, ti converrebbe controllare i fili del turner usando un multimetro e tenendo sott'occhio lo schema di cablaggio, in quel modo sarà facile capire se sia stato modificato qualcosa; in pratica, facendo riferimento allo schema di cablaggio del Turner: nero-massa dovranno avere continuità a PTT premuto ed essere aperti a PTT rilasciato, rosso e massa dovranno comportarsi al contrario e tra bianco e massa dovresti misurare ... la capsula

Una nota che ritengo doverosa; il 9900, come anche altri apparati simili, "digerisce" male i mic preamplificati, a causa del fatto che lo stadio di ingresso ha dei filtri che tagliano alcune frequenze ed un sistema di limitazione, questo significa che non ci si potrà aspettare che un mic preamplificato riesca a fornire, con tali apparati, la stessa "modulazione" riscontrabile in apparati più "vecchi" o con circuiteria diversa, l'unico rimedio sarebbe andare ad agire sul circuito di ingresso audio (mic), ma non so se il gioco valga la candela

Giusto come osservazione a margine, mi sono sempre chiesto per quale motivo, i produttori di tali apparati, invece di aggiungere "beep", "echo" e robaccia assortita, non si limitino ad inserire uno stadio che includa un pre con compressore e noise gate, alla fine si tratterebbe praticamente di un singolo IC e poco altro, la spesa per i produttori sarebbe irrisoria, ma i risultati sarebbero notevoli; alla fine della fiera, si tratterebbe di avere sul frontale un paio di manopole coassiali "mic gain" e "proc level" che permettano di controllare il livello di preamplificazione e la soglia di intervento del compressore, dopodichè il "noise gate" potrebbe essere programmabile da firmware

Radio Ascolto / Re: Alinco DJ-X11 e cavo ERW 8
Ultimo messaggio di sirbone - 28 Novembre 2024, 13:20:26
Citazione di: 60Nick il 27 Novembre 2024, 18:49:06Non so, sul caricabatterie c'è una presa usb di quelle di una volta, pre-mini usb, ma non se ne parla da nessuna parte. Se fosse quella giusta forse avrei risolto il problema.
hai indovinato:

riparazione radio CB / Re: Info Cablaggio Microfono c...
Ultimo messaggio di sirbone - 28 Novembre 2024, 12:56:21
Citazione di: Nyke il 27 Novembre 2024, 17:06:19Buongiorno signori, ho preso un crt 9900 con Mike 8 poli vorrei adattarlo con un turner + 3 che ha 4 poli, .Ho già preso spina e presa da 8 e da 4 poli ma non ne ho la più pallida idea di come collegare i colori ai pin. Qualche anima buona mi può aiutare ? Un grazie anticipato. Nyke [emoji5]
lascia stare i colori, se hai spina e presa vuoi fare un adattatore e ti serve conoscere le funzioni connesse ai pin.

ad esempio, se il tuo turner +3 fosse con cablaggio per Galaxy/Jackson:

pin1: massa
pin2: audio
pin3: tx
pin4: rx

se invece fosse con cablaggio per alan48:

pin1: audio
pin2: massa
pin3: rx
pin4: tx

la funzione rx la puoi anche tralasciare, sul CRT SS9900 non è indispensabile, inoltre è meglio non collegare nulla che non sia strettamente necessario: su alcuni contatti di questo apparato è fornita o prevista una tensione.

il CRT SS9900 ha connettore microfonico a 6 poli, almeno il mio è così, i pin di tuo interesse sono:

pin1: audio
pin3: tx
pin5: massa

buon lavoro

discussione libera / Re: Spire
Ultimo messaggio di AZ6108 - 28 Novembre 2024, 11:37:15
Comunque... se ti interessa un'antenna multibanda che funzioni senza accordatore, dai un'occhiata qui

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/T2FD.pdf

nel caso di sola ricezione, per la terminazione, bastano resistenze da 1/2 W o meno, l'antenna può essere installata in orizzontale, a V invertita, in configurazione "sloper" o anche in verticale; per ulteriori informazioni, vedi anche

http://air-radiorama.blogspot.com/2013/11/antenna-t2fd.html