News:

Telegram uffciale di rogerk  @rogerk

Menu principale

Messaggi recenti

discussione libera / Re: Ts440
Ultimo messaggio di plotino - 30 Novembre 2024, 10:35:58
beh detta così dall'esterno dell'apparato tutto potrebbe essere, di certo che su una radio così datata la lettura dell'SWR potrebbe non essere sempre attendibile, quindi un rosmetro esterno sarebbe ideale

infine una manutenzione tipo pulizia aprendo i coperchi male non farebbe, bomboletta di aria compressa, pennellino per i punti più ostici e spray pulisci contatti dedicato per apparecchiature elettroniche,
se il problema persiste, e oltre non sei pratico, metti la radio nelle mani di un tecnico... (degno di questo nome)

'73
discussione libera / Ts440
Ultimo messaggio di Fredjones - 30 Novembre 2024, 09:29:30
Salve a tutti volevo una informazione ho un ts440 che da qualche mese quando lo accendo e controllo le stazionarie in banda 11mt le ho a 2 con antenna grazioli HW10V ma se spengo e riaccendo due tre volte tutto ritorna normale con 1.1 di swr ho provato a soffiare verso le griglie e per un po e tornato a funzionare ma da un mese di uovo a l'accensione fa questo difetto. Può essere il relè che ossidato? 
antenne radioamatoriali / Re: End Fed Half Wave (EFHW) M...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 29 Novembre 2024, 19:37:34
Citazione di: riccardo74 il 29 Novembre 2024, 19:08:24Si chiarissimo, vedo di farlo ad 1/16, se riesco già domani la installo.

occhio agli accoppiamenti parassiti con le altre antenne, da come hai descritto la situazione credo siano molto probabili, purtroppo
Ultimo messaggio di riccardo74 - 29 Novembre 2024, 19:08:24
Si chiarissimo, vedo di farlo ad 1/16, se riesco già domani la installo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sezione Amministrativa / Re: GMDSS ESONERO ESAME PATENT...
Ultimo messaggio di IU4TPI - 29 Novembre 2024, 09:32:49
Citazione di: bergio70 il 29 Novembre 2024, 07:13:34capirai....
30 domande in meno su argomenti che conosci perfettamente.
... che dovresti conoscere perfettamente...

È previsto dalle normative attuali, fino a tre anni fa c'era l'esonero totale. Non si tratta di 30 domande in più o in meno è che chi ha conseguito gli attestati equipollenti è inutile che risponda a domande a cui ha già risposto. Anche per non intasare ulteriormente gli esami senza esonero.
Ultimo messaggio di AZ6108 - 29 Novembre 2024, 09:23:22
Citazione di: riccardo74 il 29 Novembre 2024, 08:23:09Per il choke è proprio mandatorio a 1/16 di lambda come per i radiali?

Potresti anche piazzarla direttamente dopo il 49:1, il "vantaggio" di avere la choke ad 1/16 è che in quel modo, (anche) il breve tratto di coassiale tra 49:1 e choke fungerà da "contrappeso", inoltre in quel punto le correnti, già di bassa intensità nel caso della 1/2 onda, si minimizzano, permettendo alla choke di eliminarle praticamente del tutto

Per chiarezza, vedi l'immagine allegata che mostra una endfed 1/2 onda verticale per i 20 metri ed include il coassiale (ok, una tratta) e la choke (quadratino blu) piazzata ad 1/16 Lambda dal punto di alimentazione (49:1 - cerchietto), come vedi le correnti ad 1/16 sono minime e vengono eliminate del tutto dalla choke, in pratica quella breve tratta di coassiale (circa 1.27m) tra il 49:1 e la choke, funge da "contrappeso"
Ultimo messaggio di riccardo74 - 29 Novembre 2024, 08:23:09
Grazie per le info, si proverò a fare le misure anche su tutte le altre porzioni di banda. Non credo sia necessario ritarare ogni volta il nanoVNA per ogni banda (anche se in teoria sarebbe l'ideale farlo).

Per il choke è proprio mandatorio a 1/16 di lambda come per i radiali?
riparazione radio CB / Re: Info Cablaggio Microfono c...
Ultimo messaggio di Nyke - 29 Novembre 2024, 07:56:51
Grazie ragazzi gentilissimi  oggi ci provo
[emoji111]
Ultimo messaggio di bergio70 - 29 Novembre 2024, 07:13:34
capirai....
30 domande in meno su argomenti che conosci perfettamente.
... che dovresti conoscere perfettamente...
Ultimo messaggio di IU4TPI - 29 Novembre 2024, 01:04:53
Citazione di: bergio70 il 30 Luglio 2024, 14:09:45Opionione personale...
a che serve l'esonero parziale???
... se bisogna comunque attendere la prossima sessione di esami??
Se si hanno le credenziali citate non è certo un problema superare  l'esame amatoriale.

L'esonero parziale permette di evitare le 30 domande di radiotecnica previste nell'esame completo. Con l'esonero, si accede a una prova che prevede solo 20 domande, delle quali è sufficiente rispondere correttamente a 12 per ottenere la promozione. Personalmente, essendo in possesso sia del certificato LRC che GOC, ho sostenuto l'esame usufruendo dell'esonero parziale.