L'attimo "dello stupido" ....sigh (Risolto !!!)

Aperto da pat0691, 18 Novembre 2019, 13:14:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Nel titolo volevo mettere una parola piu' spinta di "stupido" e ci sarebbe stata benissimo, ma trovandomi in un rispettabile Forum mi sono astenuto... [emoji23]
Avete presente il Sommerkamp di cui sono venuto in possesso pochi giorni fa ?
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73898.0
Ebbene...stavo lavorando ad apparato acceso (da qui la parola stupido...ma molto di piu'...) per testare alcuni quarzi, e ho messo inavvertitamente in corto il polo negativo del filo dell'altoparlante con un positivo del circuito stampato. L'apparato si e' immediatamente spento. Ho controllato i fusibili del cavetto di alimentazione, ma sono sani. Dentro l'apparato non trovo altri fusibili.
Domanda da "palla di vetro"...secondo voi dove potrei cominciare a guardare per trovare l'inghippo ???
Accetto anche insulti  [emoji23] [emoji23] [emoji23]


luciano100

Citazione di: pat0691 il 18 Novembre 2019, 13:14:43
Nel titolo volevo mettere una parola piu' spinta di "stupido" e ci sarebbe stata benissimo, ma trovandomi in un rispettabile Forum mi sono astenuto... [emoji23]
Avete presente il Sommerkamp di cui sono venuto in possesso pochi giorni fa ?
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73898.0
Ebbene...stavo lavorando ad apparato acceso (da qui la parola stupido...ma molto di piu'...) per testare alcuni quarzi, e ho messo inavvertitamente in corto il polo negativo del filo dell'altoparlante con un positivo del circuito stampato. L'apparato si e' immediatamente spento. Ho controllato i fusibili del cavetto di alimentazione, ma sono sani. Dentro l'apparato non trovo altri fusibili.
Domanda da "palla di vetro"...secondo voi dove potrei cominciare a guardare per trovare l'inghippo ???
Accetto anche insulti  [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Se completamente spento,nessun assorbimento segui l'alimentazione e guarda attentamente con un lente se è saltata qualche pista.
Questo è un semplice inizio.
Per altro , Patrizio ,bisogna avere un po' di dimestichezza sulla ricerca guasto...

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


pat0691

Apprezzo il fatto che tu non mi abbia insultato Luciano  [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] .
Comincero' a fare come mi consigli. Vediamo cosa esce fuori.

Abusivo

Mi offro volontario nella ricerca del guasto ma non garantisco il ritorno del medesimo!


pat0691


Abusivo

Citazione di: pat0691 il 18 Novembre 2019, 13:57:02
[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Comunque il titolo del thread andrebbe rivisto in "Euforia della Stronz@t@"!


pat0691

Io volevo scrivere qualcosa di molto piu' pesante, che rappresentasse almeno un pochino quello che ho esclamato quando e' successo il fattaccio, ma onestamente....mi avrebbero cacciato dal Forum  [emoji23] [emoji23] [emoji23]


kz



Citazione di: pat0691 il 18 Novembre 2019, 14:37:20
Io volevo scrivere qualcosa di molto piu' pesante

Tipo: "l'ora der ****** c'è pe' tutti"

Dai che si ripara

luciano100

Citazione di: Abusivo il 18 Novembre 2019, 13:37:45
Mi offro volontario nella ricerca del guasto ma non garantisco il ritorno del medesimo!
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: kz il 18 Novembre 2019, 14:55:25
...Dai che si ripara
Certo che si ripara!
Il problema è vedere se torna indietro al legittimo proprietario!

Sempre disponibile

pat0691


IW2OGQ

Un saluto a tutti,
leggendo il tuo post mi è ritornato in mente quando,
usando il mio FT 817 ND, all'improvviso ho visto il voltmetro dello
alimentatore salire oltre i canonici 13.8V.
Poi ho sentito un "BOTH", discreto, molto inglese, e l'apparato si è
miseramente spento.
Risultato : le capacità di alimentazione sono state sostituite.
Ho avuto anche danni, ovviamente, al circuito di ricarica del pack
batterie originale.
Ad oggi tutto è stato ripristinato, non da me, tengo a precisare ma da tecnico competente.
73 de Rick

bergio70

#12
l'unico sistema (infallibile) per non sbagliare è non fare nulla.

se non lo hai già, qui trovi lo schema:

http://www.sommerkamp-sprechfunk.de/dokus/TS-732-Manual.pdf


.... anche se una pista saltata sembra la diagnosi più verosimile.... incrociando le dita per i finali audio...


hafrico

per prima cosa controlla il diodo di protezione in parallelo all'alimentazione.... buona serata a tutti...

Marco De Caprios

Citazione di: hafrico il 18 Novembre 2019, 17:33:47
per prima cosa controlla il diodo di protezione in parallelo all'alimentazione.... buona serata a tutti...
M' ha battuto sul tempo !  [emoji1]

Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 18 Novembre 2019, 13:35:01
Apprezzo il fatto che tu non mi abbia insultato Luciano  [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] .
Comincero' a fare come mi consigli. Vediamo cosa esce fuori.
Io di casini del genere ne ho fatti parecchi e la cosa brutta è che ogni tanto li rifaccio...  [emoji24]
Consolati c'è chi sta peggio di te !  [emoji1]

IK2NJV-Franco

Guardando lo schema, concordo con chi mia ha preceduto, che il guasto più probabile sia una pista saltata, ma aggiungerei che questo vale solo nel caso che tu lo stessi alimentando con un alimentatore esterno.
Se invece lo alimentavi con il suo alimentatore interno a 230V, penso che sia saltato il transistor TR13, quel tipo di alimentatore non ha protezioni per cortocircuiti e di solito, in caso di cortocircuito, il primo a bruciare è il transitor stabilizzatore di potenza.
Con un po' di pazienza dovresti riuscire a rimetterlo un funzione.
Franco

pat0691

Intanto ringrazio tutti per i consigli. Non appena ho un po' di tempo controllo tutto cio' che mi avete detto.
Comunque lo alimentavo con l'alimentatore esterno. Sto scoprendo ora che si puo' alimentare anche a 220V. In effetti ho notato il trasformatore interno, ma non ci avevo fatto molto caso, impegnato come ero a sistemari i quarzi. Bene allora...vi terro' informati sugli sviluppi.
Grazie ancora a tutti

Abusivo



aquiladellanotte

Succede a tutti. Ti descrivo la scena che mi è capitata. Acquisto delle motorola veicolari usate. Io rientro a casa verso mezzanotte... E un po' per il sonno, un po' per la smania, non noto che il vecchio proprietario aveva saldato il cavo del positivo con uno spezzone nero e il negativo con rosso... Morale... Brucio (fortunatamente) un alimentatore switching... Ma se dovessi tornare indietro, lo farei di nuovo a testare le radio

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

kz

Citazione di: aquiladellanotte il 18 Novembre 2019, 23:39:32
non noto che il vecchio proprietario aveva saldato il cavo del positivo con uno spezzone nero e il negativo con rosso...
non è che non l'hai notato: sei stato vittima dell'altrui perversione

Abusivo

Citazione di: aquiladellanotte il 18 Novembre 2019, 23:39:32
...il cavo del positivo con uno spezzone nero e il negativo con rosso...
Che fenomeno!

Marco De Caprios

Colgo l' occasione del topic caldo per fare il mio solito o.t.  [emoji12]
Qualcuno sa dirmi dove rimediare uno schema della EPT 360010-A  decentemente leggibile ? Aggrazie assai.

(mi serve per un lafayette petrusse hi power)

enrico.s

73 a tutti,
Pat, stavo per postare i miei ultimi due arrivi, giusto per mantenere viva questa competizione ma al momento capisco che non e' il caso, rimando a guasto risolto.
Non prendertela succede a tutti o quasi, tutto si risolve con l'aiuto di RogerK, piacere e invidia quando hai mostrato orgogliosamente il tuo ultimo acquisto, sara' solo piacere quando ci dirai di aver felicemente risolto. Anche a me e' successo alcune volte, tanto che poi ho deciso che se apro un apparato e ci lavoro dentro lo alimento esclusivamente con alimentatori controllati in corrente (ti basta un LM317 e una R) e protezione con SCR. Io ti consiglio di procurarti un ottima lente e tanta ma tanta luce,  e seguire con attenzione le piste. 
Tienici aggiornati e buon lavoro.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

kz

Citazione di: TW 71 il 19 Novembre 2019, 09:42:37
Colgo l' occasione del topic caldo per fare il mio solito o.t.  [emoji12]
Qualcuno sa dirmi dove rimediare uno schema della EPT 360010-A  decentemente leggibile ? Aggrazie assai.

(mi serve per un lafayette petrusse hi power)
nell'area schemi del forum c'è qualcosa di simile, ma lo schema è della EPT360010A:
https://drive.google.com/file/d/0B7r53eNP9M5RNml0VlIzdlZkNnc/view?usp=sharing

oppure presso:
78roger come president franklin
cbtricks come galaxy ssb base