News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

disturbo simile a una pulsazione

Aperto da Bastard Inside, 02 Novembre 2019, 09:12:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bastard Inside

Salve a tutti,
da un paio di giorni sono afflitto da un disturbo simile a una pulsazione che tocca le radio della mia stazione su varie frequenze: il disturbo diventa percepibile dai 7.050 Mhz, ha il suo picco a metà dei 14 Mhz, invade tutta la banda dei 27 e comincia a calare solo dopo i 28 Mhz; è ancora percepibile e fastidioso sui 50. La "pulsazione" si avverte sulle VHF, anche se in modo blando, fino ai 170 Mhz.
Questo disturbo a impulsi è presente a tutte le ore, sembra non staccare mai. Le pulsazioni sono circa 2 per secondo.
Sulla banda cb ho un qrm pari a 3 (di solito); la "pulsazione" fa schizzare il segnale a 6. Più grave è la situazione sui 14 Mhz dove il qrm, generalmente pari a 5-7, schizza a 9 - 9+10.
In casa ho staccato tutto (allarme, frigo, caldaia, lampade, cordless, etc.) e il problema persiste.
Ho provato a staccare l'antenna del cb e il segnale, naturalmente, scompare. Basta appoggiare il dito sul connettore e il rumore torna ad essere lievemente comprensibile. Forse la fonte non è distante.
Cosa potrebbe determinare queste pulsazioni? Come dovrei agire per cercare la fonte?
Accetto tutti i consigli.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



enrico.s

73 a tutti,

Hai provato ad analizzare lo spettro delle frequenze magari con una chiavetta SDR? oppure trova qualche tecnico che abbia un buon analizzatore di spettro e troverai di sicuro la sorgente, visto che trovi il disturbo anche su frequenze alte potrebbe bastare anche un misuratore di campo di quelli che usavano gli installatori TV,  se ti orienti con una direttiva potrai andare diritto alla fonte del disturbo, poi nella zona della direzione indicata potresti chiedere se qualcuno ha recentemente installato antifurto o allarmi vari.

Auguri

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Bastard Inside

proverò con un analizzatore di spettro. Anche individuando la fonte, sarà difficile ottenere qualcosa da chi non capisce niente di radio e della nostra attività. Speriamo bene.
Grazie per il consiglio.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


ik2nbu Arnaldo

Una volta identificato il disturbo con certezza, chiami l'ARPA, ti costa sui 400 euro (a tuo carico)

loro fanno il rilievo e poi chiedono al propietario di adattare / sostituire l'apparecchio che genera il disturbo.

E' successo 1 anno fa ad un amico radioamatore di Bergamo, l'inverter dell'impianto solare del vicino era un generatore di spurie H24.

L'Arpa che è interventuta, ha fatto sostituire apparecchio che non era a norma, problema risolto.

Arnaldo ik2nbu


i5wnn

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 03 Novembre 2019, 11:15:06
Una volta identificato il disturbo con certezza, chiami l'ARPA, ti costa sui 400 euro (a tuo carico)

loro fanno il rilievo e poi chiedono al propietario di adattare / sostituire l'apparecchio che genera il disturbo.

E' successo 1 anno fa ad un amico radioamatore di Bergamo, l'inverter dell'impianto solare del vicino era un generatore di spurie H24.

L'Arpa che è interventuta, ha fatto sostituire apparecchio che non era a norma, problema risolto.

Arnaldo ik2nbu
Poi I soldi te le fai restituire (se ti riesce) dal reo

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Bastard Inside

Grazie, Arnaldo.
Intanto ho un aggiornamento: ieri sera il disturbo è sparito verso le 22.10 ed è ancora assente. È un orario strano perché non coincide con la chiusura delle attività commerciali né con quello di bar o pub che restano aperti molto più a lungo; invece,  tutto il primo novembre (giorno di festa) è restato attivo 24h/24.
Terrò sotto controllo le frequenze, sperando che il problema non si ripresenti.
Vi terrò aggiornati.


inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



acquario58

Citazione di: Bastard Inside il 03 Novembre 2019, 11:26:16
Grazie, Arnaldo.
Intanto ho un aggiornamento: ieri sera il disturbo è sparito verso le 22.10 ed è ancora assente. È un orario strano perché non coincide con la chiusura delle attività commerciali né con quello di bar o pub che restano aperti molto più a lungo; invece,  tutto il primo novembre (giorno di festa) è restato attivo 24h/24.
Terrò sotto controllo le frequenze, sperando che il problema non si ripresenti.
Vi terrò aggiornati.


inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

da come ci hai aggiornato potrebbe essere qualche antifurto.....


Bastard Inside

potrebbe essere...continuerò a monitorare. Quando il disturbo è presente non posso svolgere alcuna attività [emoji29]

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Bastard Inside

Scrivo per aggiornarvi.
Pochi giorni dopo la comparsa del disturbo, tra i vari tentativi fatti in casa per individuarne la fonte, ho scoperto che una lampada di emergenza non funzionava; ho acquistato una nuova batteria e l'ho sostituita alla vecchia. Subito dopo, ho controllato le radio: il disturbo era sparito.
Contento, ma un po' perplesso, ho continuato a monitorare giorno dopo giorno la situazione e non è emerso alcunché. Nove giorni dopo, alle 7 del mattino, il problema si è ripresentato. Ho ricontrollato tutto in casa, anche le lampade di emergenza; tutto funzionava. Mi sono affacciato sul balcone e ho notato che c'erano dei lavori in corso con 2 piccoli escavatori, un vecchio camion e un elettrogeneratore. Tornato a casa dal lavoro, i lavori erano finiti; ho ricontrollato e il disturbo era sparito.
Escluso un disturbo derivante dalla lampada, potrebbe essere un antifurto satellitare la causa del problema? Forse quei macchinari ne sono dotati. In più, i primi giorni della comparsa del disturbo, era parcheggiato sotto casa un grosso furgone nuovo di una società di noleggio, probabilmente dotato di un sistema di questo tipo. Che ne dite?


inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



kz

#9
Citazione di: Bastard Inside il 21 Novembre 2019, 19:06:03
un elettrogeneratore
Escluso un disturbo derivante dalla lampada, potrebbe essere un antifurto satellitare la causa del problema? Forse quei macchinari ne sono dotati. In più, i primi giorni della comparsa del disturbo, era parcheggiato sotto casa un grosso furgone nuovo di una società di noleggio, probabilmente dotato di un sistema di questo tipo. Che ne dite?

un antifurto satellitare è un apparecchio costituito da un modulo di ricezione GPS e un modulo di trasmissione/ricezione GSM, più o meno.
considerando che entrambi tali frequenze e modi di trasmissione e ricezione sono diffusissimi e usatissimi, è piuttosto difficile che siano questi ad influenzare le HF nel tuo caso.
i gruppi elettrogeni invece sono dei formidabili emissori di rumore

Bastard Inside

grazie! La prossima volta, cercherò di focalizzare l'attenzione su questo.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.