SDRPLAY RSP1A affiancato a MSI ricevitore RSP1 Msi2500

Aperto da martyn77, 22 Aprile 2023, 13:36:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

Buongiorno a tutti!

mi chiedevo...sono in possesso di un SDRPLAY RSP1A (originale) che utilizzo con SDRUNO e SDR Console, volevo affiancargli un altro sdr collegato ad un' altra antenna e mi sarei orientato sul "clone" cinese tipo:

https://www.amazon.it/dp/B09XXQQNL1/?coliid=I3E92PN7RLODUL&colid=11GRBS30YU15N&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

...da quanto ho capito tale sdr funziona e viene riconisciuto come un RSP1A...quindi, avendo già installato e collegato un RSP1A originale, non devo installare alcun driver e posso utilizzarlo assieme e in contemporanea con l' RSP1A originale?...in pratica lo collego subito all' usb senza prima installare nulla? chiedo perchè so ( e mi è capitato x colpa mia) che se si collega l' rsp PRIMA di aver installato i driver suoi si prende dei driver generici e poi per correggere il tutto è un po' lunga.....

GRAZIE!

73!


AZ6108

Citazione di: martyn77 il 22 Aprile 2023, 13:36:36Buongiorno a tutti!

mi chiedevo...sono in possesso di un SDRPLAY RSP1A (originale) che utilizzo con SDRUNO e SDR Console, volevo affiancargli un altro sdr collegato ad un' altra antenna e mi sarei orientato sul "clone" cinese tipo:

https://www.amazon.it/dp/B09XXQQNL1/?coliid=I3E92PN7RLODUL&colid=11GRBS30YU15N&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

...da quanto ho capito tale sdr funziona e viene riconisciuto come un RSP1A...quindi, avendo già installato e collegato un RSP1A originale, non devo installare alcun driver e posso utilizzarlo assieme e in contemporanea con l' RSP1A originale?...in pratica lo collego subito all' usb senza prima installare nulla? chiedo perchè so ( e mi è capitato x colpa mia) che se si collega l' rsp PRIMA di aver installato i driver suoi si prende dei driver generici e poi per correggere il tutto è un po' lunga.....

GRAZIE!

73!

risposta breve... SI

se hai già installato SDRuno, non serve altro, dato che quest'ultimo durante il setup installa anche i driver appropriati, quindi in QUESTO caso, ti basta connettere il ricevitore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 22 Aprile 2023, 13:48:29risposta breve... SI

se hai già installato SDRuno, non serve altro, dato che quest'ultimo durante il setup installa anche i driver appropriati, quindi in QUESTO caso, ti basta connettere il ricevitore


gentilissimo come sempre !!!!  GRAZIE!!!!!!!!!!!

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 22 Aprile 2023, 13:55:35gentilissimo come sempre !!!!  GRAZIE!!!!!!!!!!!

se poi avessi problemi... fai un fischio !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#4
Citazione di: martyn77 il 22 Aprile 2023, 13:55:35gentilissimo come sempre !!!!  GRAZIE!!!!!!!!!!!

una nota; ho quel ricevitore (proprio quello) e non è male, certo l'originale è decisamente migliore, ma considerando il costo quel ricevitore non è affatto disprezzabile, con un'antenna decente può dare belle soddisfazioni, e di sicuro "da due o tre giri" alle unità basate sul chipset RealTek (RTL)

P.S. nella foto ho affiancato il mouse per dare un'idea delle dimensioni, il ricevitore ha un adattatore SMA/BNC inserito dato che uso quasi soltanto connettori BNC per le antenne, anche perché gli SMA tollerano male inserimenti/disconnessioni ripetute, quello che non si vede sono le ferriti sul cavo USB, ce ne sono 6 piazzate su un paio di spire di cavo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 22 Aprile 2023, 15:02:34una nota; ho quel ricevitore (proprio quello) e non è male, certo l'originale è decisamente migliore, ma considerando il costo quel ricevitore non è affatto disprezzabile, con un'antenna decente può dare belle soddisfazioni, e di sicuro "da due o tre giri" alle unità basate sul chipset RealTek (RTL)

la mia idea è quella di mettere l'originale attaccato alla loop filare "tuttobalcone" e il clone alla loop simil ala1530 ( o viceversa, poi vedo) e usarli uno con sdruno e l'altro con sdr console..in più ho anche una chiavetta rtl sdr (originale) che attaccherei alla discone per le V/U e per la scansione tramite FM suite con sdr#....


AZ6108

Citazione di: martyn77 il 22 Aprile 2023, 15:16:43la mia idea è quella di mettere l'originale attaccato alla loop filare "tuttobalcone" e il clone alla loop simil ala1530 ( o viceversa, poi vedo) e usarli uno con sdruno e l'altro con sdr console..in più ho anche una chiavetta rtl sdr (originale) che attaccherei alla discone per le V/U e per la scansione tramite FM suite con sdr#....

il 90% dei problemi di sovraccarico del frontend qui in Italia è relativo ad alcune stazioni FM (e relativi ponti di trasferimento) e si risolve usando un filtro notch come ad esempio questo

https://www.amazon.it/Flamingo-FM-Bandstop-Trasmissione-Applicazioni/dp/B079CNCR8V

o simili e piazzandolo prima del ricevitore (o del preamp)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

Citazione di: AZ6108 il 22 Aprile 2023, 16:28:17il 90% dei problemi di sovraccarico del frontend qui in Italia è relativo ad alcune stazioni FM (e relativi ponti di trasferimento) e si risolve usando un filtro notch come ad esempio questo

https://www.amazon.it/Flamingo-FM-Bandstop-Trasmissione-Applicazioni/dp/B079CNCR8V

o simili e piazzandolo prima del ricevitore (o del preamp)

Infatti ne ho 2 uno come quello linkato e un altro v2 sempre flamingo👍

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 22 Aprile 2023, 16:44:33Infatti ne ho 2 uno come quello linkato e un altro v2 sempre flamingo👍

e fai bene, altrimenti con qualsiasi SDR (e questo la dice lunga) ti arriva "Radio MarEMMACCIA" anche su 1MHz (disgraziati che non sono altro)
 
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

Citazione di: AZ6108 il 22 Aprile 2023, 16:50:09e fai bene, altrimenti con qualsiasi SDR (e questo la dice lunga) ti arriva "Radio MarEMMACCIA" anche su 1MHz (disgraziati che non sono altro)

 [emoji1]  [emoji1]

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 22 Aprile 2023, 15:16:43la mia idea è quella di mettere l'originale attaccato alla loop filare "tuttobalcone" e il clone alla loop simil ala1530 ( o viceversa, poi vedo) e usarli uno con sdruno e l'altro con sdr console..in più ho anche una chiavetta rtl sdr (originale) che attaccherei alla discone per le V/U e per la scansione tramite FM suite con sdr#....

io li userei per coprire segmenti di frequenza diversi, ad es. uno dai 30 MHz a scendere e l'altro a salire, ovviamente con antenne appropriate
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 23 Aprile 2023, 12:34:44com'è andata la prova ?!?
Ciao!...Non ho ancora provato, ho fatto l'acquisto ieri su AliExpress del clone rsp...


AZ6108

Citazione di: martyn77 il 23 Aprile 2023, 14:24:37Ciao!...Non ho ancora provato, ho fatto l'acquisto ieri su AliExpress del clone rsp...


ah ok, perdonami, avevo capito che tu lo avessi già!
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento