Longwire altezza e configurazione ottimale su terrazzo piano.

Aperto da Alezio, 19 Marzo 2022, 21:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pan56

Vedi ora @AZ6108 ho provato a ricaricarla

@r5000 l'altezza complessiva del palo è di 9 metri pertanto non ho la più pallida idea a che distanza posizionare la puleggia che sosterrà l'antenna filare e non ho nemmeno idea della distanza a cui dovrò posizionare l'antenna TV. Quello che ti posso dire è che al di sotto della long wire non ci saranno tetti bensì mattonelle in cotto fiorentino con cui la buona anima di mio padre ha rivestito il giardino e qualche inferriata. 

Voi che distanze proponete dalla x510?


r5000

73 a tutti, quindi parte dal palo TV sotto la collineare e resta alta sul giardino in orizzontale?  Così è una buona soluzione e  se hai almeno 10 mt di spazio tra terreno e filo orizzontale direi che per le bande alte sarà buona anche per il dx, la carrucola và più in alto possibile , senza arrivare alla collineare direi che 1 mt di distanza è più che sufficiente per non avere interazioni con la collineare, l'unun deve arrivare fino alla carrucola in modo da avere tutta l'antenna in orizzontale o leggermente in obliquo se poi  la fine del filo la  fissi a un albero ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pan56

R5000 e per quanto riguarda l antenna tv? Più sotto possibile? 

AZ6108

Citazione di: Pan56 il 10 Novembre 2023, 13:18:12AZ straordinario come sempre il tuo intervento però io a monte avevo un altro problema ossia quello dell'antenna TV, una installazione del genere, scusami se mi sono concesso l'aggio di aggiungere grotteschi graffiti sul tuo modelling, potrebbero andar bene? o una configurazione del genere non è altro che una immensa sorgente di QRM?

L'antenna è la solita longwire di manifattura inglese, 20 metri totali dove, chiaramente, l'impiego di un accordatore è essenziale. Ho un 897 con annesso AT897+ della LDG electronics dovrebbe lavorare bene, anche se ancora non l'ho messo in funzione, tutto qui!

Quello che ti ho suggerito è di configurare l'antenna "al contrario", se rileggi quanto ho scritto, la base della L invertita NON è al palo dove ci sono le antenne TV e le altre, ma alla base dell'ALTRO palo [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Pan56

Grazie AZ e per quanto riguarda la distanza dalla 510 (sopra) e l antenna tv (sotto)? 

AZ6108

Citazione di: Pan56 il 10 Novembre 2023, 16:12:33Grazie AZ e per quanto riguarda la distanza dalla 510 (sopra) e l antenna tv (sotto)?

in che senso ? Perdonami ma non ho capito, per quanto riguarda l'interazione l'ho già scritto, per cui non capisco a cosa tu ti stia riferendo; perdonami ma sono concentrato su altro, quindi forse mi sta sfuggendo quel che chiedi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108


Per chiarire meglio il tipo di installazione che ti sto suggerendo, vedi lo scarabocchio sotto; considera che la tratta che scende dal secondo palo fino al 9:1 è spostata lateralmente (come si vede nelle immagini che ho già postato) in modo da ridurre gli accoppiamenti, il resto credo (spero) sia chiaro ora, considerando che, come ho già scritto, la maggior parte della radiazione avviene dalla tratta verticale e da circa il primo 60% di quella orizzontale (e della calza del coassiale che funge da contrappeso), con tale tipo di installazione, l'influenza delle antenne presenti sull'altro palo (quello di sinistra) sarà minimizzata


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

P.S.

hai scritto che la tua "random" è commerciale e lunga "20m" (suppongo siano i classici 21.6 ossia 71ft, a MENO CHE non si tratti di una EFHW che copre "solo" 40/20/15/10 ed usa un 49:1), considera che, se hai spazio (e se è una "random" e NON una EFHW), nulla vieta di allungare il radiatore, ad esempio portandolo a 25.6m (84ft, altra misura "classica") potresti coprire anche gli 80m e dovresti riuscire ad accordare anche i 160; il punto è che, per usare tali antenne non risonanti è necessario un buon accordatore, dato che non sempre quelli incorporati negli apparati ci riescono, in alternativa, potendo spendere, si può togliere il 9:1 e rimpiazzarlo con un accordatore remoto (o "da palo" come alcuni lo chiamano) ottenendo maggior efficienza


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pan56

@AZ6108  hai presente nella magnifica illustrazione da te mostrata?
Dove c'è scritto "palo con altre antenne"? Ecco io su quel palo ho alla sommità la 510 e ad un punto dello stesso palo dovrò mettere l'antenna TV, volevo chiederti a che distanza dal punto di attacco della long wire posso mettere l'antenna TV?

PS grazie per tutto ciò che stai facendo, è FANTASTICO!


AZ6108

@Pan56

per favore, per FAVORE, rileggi tutto, grazie [emoji1] !

A quel, QUEL palo arriverà l'estremità della "random" mentre la base ed il punto di alimentazione saranno alla base dell'ALTRO PALO, ed il perché credo di averlo già chiarito, DAI rileggi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pan56

Non mi è chiaro il rispetto di queste distanze Az! Scusami la mia scarsa perspicacia :-(

AZ6108

ok... no, non molto, considerando la distribuzione delle correnti che ho già postato, ed il fatto che tra i due pali ed il radiatore, ci saranno delle tratte di cordino di supporto, continuo a non capire quale sia il tuo dubbio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pan56

Queste distanze qui contrassegnate sul foglio non ho capito a quanto ammontano....

Con la buona giornata e grazie con tutto il cuore per tutto ciò che stai facendo nei miei riguardi.


AZ6108

quanto distano i radiali della GP dalla Yagi :) ? Considera che tra il palo e l'estremo della "random" va un cordino di ancoraggio e considera che verso estremo della random la radiazione (corrente) è minima, come ho già scritto

https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;attach=136912

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pan56

AZ è l'antenna della televisione non è una Yagi.. Era questa la mia domanda.

Il cordino che mantiene l'estremità della LW quanto deve distare 1) dalla base della 510 e 2) quanto deve distare dall'antenna televisiva???

Ti chiedo tutto questo poiché le tre antenne menzionate vengono attaccate sullo stesso palo, tutto qui!

Saluti cordialissimi e sentitissimi!

AZ6108

yagi o meno, che distanza c'è tra le due, inoltre, quanto è lungo il radiatore della random, quanto è alto il secondo palo e che dustanza c'è tra i due pali ? Senza misure, anche approssimate, non si va da nessuna parte [emoji12]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pan56

L'antenna televisiva la posso mettere anche a 3/4 metri dal suolo, quindi disterebbe 6/7 metri dalla 510, il radiatore della random è lungo 20 metri mentre il secondo palo è regolabile e può raggiungere l'altezza di 15 metri e lo posso spostare dove voglio :) 

AZ6108

Citazione di: Pan56 il 11 Novembre 2023, 11:30:19L'antenna televisiva la posso mettere anche a 3/4 metri dal suolo, quindi disterebbe 6/7 metri dalla 510, il radiatore della random è lungo 20 metri mentre il secondo palo è regolabile e può raggiungere l'altezza di 15 metri e lo posso spostare dove voglio :)

ok, iniziamo a ragionare; diciamo di installare una tratta verticale di circa 7m (con il 9:1 a circa 50cm dal piano di terra) ed il resto del radiatore orizzontale o leggermente inclinato verso l'alto, usiamo i cordini in modo da tenere il filo del radiatore ad almeno 1m da ciascun palo, il filo della L che scende andrà angolato in modo da ridurre l'accoppiamento con il palo, la calza del coassiale che va dal 9:1 alla base del palo antenne fungerà da contrappeso ed alla base del palo antenne installerai un choke su FT240-43 e NON avvolto in aria, in opzione, al 9:1 potrai connettere, se necessario ulteriori fili di contrappeso lunghi circa 3m e stesi sul pavimento della terrazza, il motivo dei 7m è... l'avere radiazione accettabile anche sulle frequenze più alte (15...10 metri); avendone la possibilità, in futuro potrai rimpiazzare il 9:1 con un accordatore remoto (es. un ATU100 o simile)



cosa ne pensi ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcello

ragazzi non voglio fare il guasta festa, ma per pubblicare un pezzettino di carta scattato con una foto 1,29 MEGA è troppo.

Purtroppo dovremmo essere più consapevoli che non bisogna sprecare spazio senza motivo.
Cerchiamo di fare foto con meno qualità per questo genere di cose.
grazie

troppo pesante.PNG


Pan56

Caro AZ penso che la tua idea sia fantastica e non vedo l'ora di realizzarla e ti ringrazio immensamente.
Ci tenevo a ringraziare il collega della zona 9 dato che tanto si è prodigato nel salvaguardare gli spazi di archiviazione e di host del forum a questo punto sarà mia premura rimuoverla del tutto, '73 cordiali a tutti voi, buonaserata! 

AZ6108

ricapitolo; il coassiale arriva dalla stazione sino alla base del palo antenne (TV e GP) da qui si connette ad un choke (17 spire di RG-142 su FT240-43) e, da questo prosegue correndo sul pavimento sino ad arrivare al 9:1 posto a circa 50cm dal pavimento e spostato rispetto al secondo palo in modo da ridurre l'accoppiamento, dal 9:1 il filo di antenna sale ad angolo acuto sino a circa 7m e da questo punto riparte verso il palo antenna, il filo è appeso ad entrambi i pali con isolatori ed almeno 1m di cordino, in modo da avere una sufficiente spaziatura, il cordino sul secondo palo (non quello TV) andrebbe fatto passare in una carrucola in modo da permettere di abbassare l'antenna se necessario e NON andrebbe fissato ma ancorato ad un peso in modo che, in caso di vento possa scorrere ed evitare di strappare l'antenna (in alternativa al peso si può usare una corda elastica, ma andrà cambiata ad intervalli dato che non sopporta bene le intemperie)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

@Pan56

perdona la mia curiosità ma ... che perimetro ha la terrazza ? Ossia, quali sono le misure dei lati ? Non per altro, ma se hai abbastanza spazio, saresti in una condizione invidiabile per installare una "skyloop" (anche detta "lazy loop") multibanda

https://www.dj0ip.de/my-favorite-antennas/my-favorite-all-band/

https://www.dj0ip.de/loop-antennas/8-band-horizontal-loop/

che sarebbe una "bomba" di antenna [emoji1]


http://n1su.com/loop.html

da notare che nulla vieta di installare una skyloop per i 40, usarla dai 40 ai 10 e, con prestazioni giocoforza ridotte su 60 ed 80

https://vu2ppp.com/_sky-loop_antenna

se poi l'accordatore "non ce la fa" (skyloop o random che sia) e ti senti in grado di una semplice autocostruzione, vedi qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm

[emoji1]

tra l'altro, se hai un T200-2 in giro, QUESTO è un buon modo per usarlo, in caso contrario, l'induttanza può essere avvolta "in aria"


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pan56

Andrea stimatissimo buongiorno e buona domenica a te e ai tuoi familiari. Allora il mio giardino saràà di un 3/400 metri quadrati, situato su di una altura a cento metri di dislivello dalla superficie del mare :) 

AZ6108

Citazione di: Pan56 il 12 Novembre 2023, 13:24:32Andrea stimatissimo buongiorno e buona domenica a te e ai tuoi familiari. Allora il mio giardino saràà di un 3/400 metri quadrati, situato su di una altura a cento metri di dislivello dalla superficie del mare :)

beh ... in tal caso, ti prego di valutare con attenzione la SkyLoop, anche realizzata con 4 canne da pesca di 10m (o più), se non puoi installare pali, avrai comunque una "signora antenna" [emoji1]; un mio caro amico (K4SWL) a casa, usa praticamente SOLO quella (appesa agli alberi); considera che NON deve per forza essere un quadrato [emoji41] se poi vuoi "spaccare" anche in RX (da circa 14MHz a scendere) aggiungici questa

https://www.kk5jy.net/LoG/

ed otterrai una "combo" molto difficile da battere [emoji1]


tra l'altro la LoG è ottima anche per SWL  [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pan56

Sei tremendissimo Andrea HI vediamo un po cosa riesco a pasticc... Hem a combinare HI