News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Mi presento

Aperto da Coroner, 29 Marzo 2017, 18:51:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Coroner

Ciao a tutti,
mi chiamo Pietro e sono della Sicilia (Agrigento-Canicattì). Sono della Croce Rossa e vorrei specializzarmi nelle radiocomunicazioni, prendendo il patentino di radioamatore. Cercando su internet sono capitato in questo forum che devo dire mi sembra veramente ben fatto    :-D
Essendo un completo analfabeta in questo argomento, secondo voi da cosa dovrei cominciare? ci sono documenti da studiare per avere delle basi solide? i colleghi poi mi hanno consigliato una radio baofeng UV-5R Plus per cominciare a prendere con mano il mondo delle radio comunicazioni (praticamente hanno quasi tutti queste radio).
Magari qualcuno della provincia di Agrigento o Caltanissetta c'è che può darmi una mano?
Grazie a tutti in anticipo  :tao2:


roberto- i -t-9-a-c-j

salve pietro da roberto it9acj in acireale

numero 1: benvenuto sul forum rogerk
2: la croce rossa italiana ha 24 canali standard su tutto il territorio nazionale e le radio che i tuoi colleghi portano abbusivamente perke non SONO RADIOAMATORI non sono omologati secondo i dati del mise (ministero dello sviluppo economico).
i tuoi cari amici del comitato agrigentino croce rossa sono del tutto illegali a usare quelle radio bibanda,  e del tutto inutile che ad un eventuale controllo dicano o dimostrano che hanno l'abilitazione data dalla croce rossa a usare radio cri (attenzione alla frase usare solo radio cri NON RADIOMATORIALI COME IL BAOFENG O ALTRI GENERI).
andiamo per gli esami... se sei bianco come la ricotta appena fatta cioè non ne sai una mazza del sistema radioamatori e come si comporta in radio al di fuori dell'ente, io consiglio di rivolgerti ad una sede ari (associazione radioamatori italiani www.ari.it), dove se raggiungono un numero congruo di partecipanti ad un eventuale corso di preparazione all'esame  il corso te lo fanno.
un numero congruo di partecipamti significa non 1 o 2 perke per 2 persone non spostano.
le sedi ari ce ne diverse anche a marsala, agrigento, palermo...in tutta la sicilia sono presenti.
se compri una radio bibanda baofeng, non la puoi portare dietro tipo telefonino... se capiti qualcuno delle forze dell'ordine abbastanza camurriusu o scassacabbasisi  potresti incorrere in qualche piccolo guaio anche se sei cri.
quindi mio consiglio, cerca la sezione ari più vicina e gli orari di riunione, informati per un eventuale corso o se e già in atto il corso.
gli esami si dovrebbero fare 2 volte l'anno a palermo, la documentazione necessaria è semplice da presentare.
sul sito del ministero dello sviluppo economico di palermo o ispettorato delle telecomunicazioni palermo troverai tutta la documentazione per presentare domanda per gli esami e i relativi documenti che richiedono.

roberto- i -t-9-a-c-j

no ho sbagliato a darte una risposta (mode on bastrd inside e de brutto), PER USARE I BAOFENG ANCHE SE SEI CRI (NON ONNIPOTENTE IN TERRA COME CERTA GENTE SI CREDE!!!!) DEVI AVERE LA PATENTE DA RADIOAMATORE, O ALLORA USI SOLO LA RADIO CIVILE DELL'AMBULANZA O DELLA SEDE O QUELLA CIVILE PORTATILE IN DOTAZIONE ALLA SEDE DELLA CROCE ROSSA. SE NON NE HANNO USATE I TELEFONINI!!!!!

roberto- i -t-9-a-c-j

se usi il baofeng sei abbbbbbbusssssivo, vediamo se vi entra in testa il concetto (non concetto il mio vicino di casa). i volontari di qualunque ente di soccorso, protezione civile devono utilizzare solo ed esclusivamente  le radio messe a disposizione dall'ente (omologate  e censite).


FoxG7

Citazione di: Coroner il 29 Marzo 2017, 18:51:11Essendo un completo analfabeta in questo argomento, secondo voi da cosa dovrei cominciare? ci sono documenti da studiare per avere delle basi solide? i colleghi poi mi hanno consigliato una radio baofeng UV-5R Plus per cominciare a prendere con mano il mondo delle radio comunicazioni (praticamente hanno quasi tutti queste radio)

Ciao Pietro e benvenuto !

Penso ti riferisca alla specializzazione di TLC nel campo protezione civile di Croce Rossa....al riguardo....(a parte il fatto che ci sono qua sul forum proprio volontari CRI con tale qualifica) ti posso dire che mi è capitato di sfogliare il programma (mi era presa l'idea di farlo, poi...ho lasciato stare) per tale specializzazione  e son argomenti abbastanza distanti da quelli da studiare per l'esame da radiamatore :rool:

Per non essere proprio a zero, ti  basta farti  un 'infarinatina, ma proprio .ina di elettronica e di antenne, poi son tutte pratiche operative volte all'esercizio su radio civili e attività correlate...quindi gestione sale operative, comportamento in emergenza, etc rtc etc....poco di quanto ha a che fare con ilmondo radioamatoriale

Riguardo al discorso Baofeng, son tutte radio (come ti ha detto già Roberto) di uso non autorizzato in CRI.....quindi evita di acquistarle se vuoi star tranquillo ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Coroner il 29 Marzo 2017, 18:51:11
i colleghi poi mi hanno consigliato una radio baofeng UV-5R Plus per cominciare a prendere con mano il mondo delle radio comunicazioni (praticamente hanno quasi tutti queste radio).

Quelli son giocattoli....prenditi in mano una vera radio usata in CRI....tipo i Motorola Dp4801.....noterai una certa differenza e non solo nel peso
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Coroner

@roberto- i -t-9-a-c-j mi facisti moriri dalle risate  :mrgreen:
é vero, alcuni colleghi CRI sono un po' troppo gasati e si sentono invincibili, per fortuna sono in pochi però (almeno da me).
Per quanto riguarda lo studio, ho scaricato radiotecnica per radioamatori per avere una buona base da cui partire. La sede ARI di Agrigento non fa corsi, ma mi hanno detto di reperire il materiale online (e cercando son capitato qui), comunque sia mi hanno dato uil numero di telefono del presidente della sezione provinciale quindi in caso di necessità lo contatterò.
La radio baofeng UV 5r plus un collega me la voleva prestare per invogliarmi ad accedere in questo mondo (ovviamente se me la da non premerò il pulsante ptt per comunicare ma mi limiterò ad ascoltare).
Conoscete qualcuno della sicilia che deve fare l'esame? magari ci possiamo scambiare qualche dritta in caso!
@FoxG7 esatto mi riferivo proprio al TLC anche se è un tantino diverso rispetto alla questio dei radioamatori, ma come si dice, tutto fa brodo  :-)


roberto- i -t-9-a-c-j

sul canale 6 potresti ascoltare (semmpre se arrivano i satelliti in uhf)  il 118 di 3 province (ragusa-catania e siracusa).
qualcosa per aiutarti posso spedirla io via email; questa e la mia  robertoit9acj@virgilio.it
sul mio sito ce anche qualche cosa nell'area download.

Abusivo

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 29 Marzo 2017, 19:54:02
se usi il baofeng sei abbbbbbbusssssivo...
Chissà perché mi sento tirato in ballo?!?!
Comunque benarrivato!


roberto- i -t-9-a-c-j

scusami abusivo... non volevo offenderti,  100 mila scuse e 300 litri di birra

Abusivo

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 30 Marzo 2017, 17:01:55
scusami abusivo...
Non hai nulla di cui scusarti!
Per le birette, poi, ci mettiamo d'accordo.
Abusate pure di me , sono qui apposta!

roberto- i -t-9-a-c-j

no no davvero abusivo,,, è un brutto periodo,,, stress, nervosismo la stanno facendo da padrona.
bevo birra si ma con moderazione, allora divento ancora più esaurito di quanto sono.

Abusivo

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 30 Marzo 2017, 17:10:22...è un brutto periodo...
A chi lo dici!
Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 30 Marzo 2017, 17:10:22...allora divento ancora più...
Una buona e sana distrazione non può far altro che bene!


Coroner

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 30 Marzo 2017, 15:04:22
qualcosa per aiutarti posso spedirla io via email;

Ti ho mandato una mail, grazie per la disponibilità  :-D