News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

aiuto stazionarie alte

Aperto da paky, 28 Aprile 2023, 19:40:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paky

salve volevo chiedere;stazionarie alte sul 1,20,40 stazionarie a 3 antenna gain master auto costruita misure cm 2,71 + cm 2.61 balun da 16 spire su un diametro di 6 cm.Chiedo devo allungarlo ancora il cavo centrale o accorciarlo per avere delle stazionarie basse?? grazie per un'aiuto


paky

Citazione di: Consigliere il 29 Aprile 2023, 00:03:12Ciao paky, ti consiglio di non fidarti delle simulazioni. [emoji56]
Usa un VNA e andrai sul sicuro. [emoji6]
Ok grazie mille

nik77

Salve paky ,qualche anno fa avevo costruito anche la GM 1/2 onda ,mi sembra che le tue misure sono un po lungo ,per quanto avevo scritto nel mio quaderno ,avevo 259cm e il choke a un 1/4 di onda dal feed point del antenna ,e avevo un swr basso su tutti i 40 canali. comunque 271 cm mi sembra troppo 300/27,200 = 11.029 m / 2 =5,514 m  pero tieni in considerazione che cavo stai usando e il fattore di velocita' del cavo che stai usando ,percio devi avere una simetria fra per esempio parte in coax 261cm radiatore 261cm ,73s to all ,nik.

AZ6108

#3
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


fino

AZ quella e la 5/8 [emoji12]...credo che paky parli della 1/2 onda visto le misure.
Ne ho fatte 4 o 5 di quelle e tutte sono venute al primo colpo,se hai un VNA la cosa viene facile ma cosi l'unica e farti un grafico dal primo canale in basso a quello alto per capire se sei lungo o corto...visto i tuoi numeri per me sei lungo e devi accorciare...sempre se hai usato il RG58 come cavo.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

#5
Citazione di: fino il 29 Aprile 2023, 09:37:55AZ quella e la 5/8 [emoji12]...credo che paky parli della 1/2 onda visto le misure.
Ne ho fatte 4 o 5 di quelle e tutte sono venute al primo colpo,se hai un VNA la cosa viene facile ma cosi l'unica e farti un grafico dal primo canale in basso a quello alto per capire se sei lungo o corto...visto i tuoi numeri per me sei lungo e devi accorciare...sempre se hai usato il RG58 come cavo.

Ops, hai ragione, mi sono confuso; chiedo scusa.

Però... in pratica l'antenna altro non è che la T2LT ossia un normalissimo dipolo 1/2 onda verticale, altro che "gain master" con quella al massimo hai 2dBi di guadagno


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


fino

Certo che è una T2LT ma quelle con il choke fatto come la gainmaster la chiamano GM.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


paky

grazie mille risolto grazie dei vostri consigli [emoji108]